Francia, i 30 nomi per i test-match di novembre

Tornano Dusautoir e Picamoles, ancora fuori Trinh-Duc. La prima gara contro gli All Blacks

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 11 Ottobre 2013, 13:16

    buttiamo giu’ una formazione?
    1Domingo 2 Szarzewski 3 Kaiser
    4 Pape’ 5 Maestri
    6 Dusautoir 7 Nyanga 8 Picamoles
    10 Lopez
    12 Bastareaud 13 Fofana
    11 Medard 14 Dulin 15 Houget
    si lo so nonpiace nemmeno a me Houget e probabilmente le ali non son quelle ma medard lo voglio sempre in campo pure da pilone !!

    • albe 11 Ottobre 2013, 13:30

      kat, per info kaiser é un tallonatore. Poi io medard lo vedo meglio come estremo, sabato sera contro lo stade francais quando ha giocato estremo ha fatto il disastro!!! PS: Camille Lopze gran bel giocatore con un estro della madonna

      • Katmandu 11 Ottobre 2013, 13:32

        hai ragione

        • Machete 11 Ottobre 2013, 13:34

          manca il 9…..mettiamo Doussain?

          • Katmandu 11 Ottobre 2013, 13:37

            credo che parra sia ancora avanti tutti gli altri…

    • Shane Bill McDriscoll 11 Ottobre 2013, 13:38

      Kaiset 3? o.o

      • Katmandu 11 Ottobre 2013, 13:38

        si ho sbagliato….. oggi non me ne va bene una….

    • kinky 11 Ottobre 2013, 14:42

      Ouedraogo per Nyanaga tutta la vita!!!

      • Shane Bill McDriscoll 11 Ottobre 2013, 18:14

        Anche secondo me. Ouedraogo per me è un fenomeno

  2. Andria 11 Ottobre 2013, 14:20

    Ormai su Trinh-Duc metterei una pietra sopra.
    Puo` fare tutti i mega partitoni che riesce ma la maglia non la vede piu`.
    Mi fa piacere sentire gli apprezzamenti degli eseterni su questo giocatore (diversi commentatori su BT ne hanno stralodato le indubbie qualita`) spero che continui a giocare cosi’ per il Montpellier e, da avversario della Francia, spero non torni in nazionale… 🙂
    Invece sempre lato Montpellier io ritengo entrambi i mediani almeno almeno all’altezza di Machenaud e Doussain… Evabe`.
    Credo che per i mezzi tecnici di cui sono dotati i cugini il collo di bottiglia sia il loro tecnico.
    Poi se tornano a giocare da Francia mi fa anche piacere avere torto che almeno mi vedo qualche bella partita che qui al Nord c’e` rimasto il Galles che l’Inghilterra e` secondo me un’incognita (sulla quale spero).

  3. frank 11 Ottobre 2013, 14:27

    a me thrin dic piace molto

  4. And 11 Ottobre 2013, 14:43

    cioè noi stiamo ad arrovellarci su Tebaldi che nn c’è e questi lasciano a casa Pelissié?? almeno c’è Sofiane Guitoune che è la rivelazione di quest’inizio di stagione

  5. Stefo 11 Ottobre 2013, 15:45

    Anche ma lascia perplesso l’esclusione dei mediani di mischia Montpellier, di sicuro meglio di Machenaud molto sopravvalutato a mio avviso.
    Thrin Duc, sempre il solito non mi sembra migliorato nei suoi punti deboli…Lopez poi mi sembra meriti ampiamente la chiamata senza tante discussioni mi pare il piu; completo, non eccelle come thrin Duc in una cosa ma e’ piu’ completo. Piu’ dubbi su Tales che a me non fa impazzire, forse si Thrin Duc per Tales ci stava ma e’ anche vero che PSA vuole un’apertura solida (non che se la cavicchia ma SOLIDA) nel gioco al piede specialmente quello tattico.

  6. mistral 11 Ottobre 2013, 16:11

    credo anch’io che PSA voglia trovare una soluzione affidabile in mediana (paradossale parlare di carenze nel ruolo, ma a forza di pescare all’estero è vero che di 9 e 10 affidabili e che siano in grado di coesistere caratterialmente, anche in francia si fa fatica… ) sta provando innesti su una struttura che ritiene affidabile, forse qualche cosa in più lo vedremo più avanti, se non con gli Ab la francia rischia un’altra cappottata come a Lione qualche anno fa…

  7. Andria 11 Ottobre 2013, 16:51

    Pero` a me il termine affidabile non dice proprio nulla, lo scrivo senza vis polemica.
    Sarebbe come affermare che Fabien Galthie’ schieri sempre una coppia poco affidabile in quei ruoli, salvo vedere il Montpellier fare degli ottimi campionati.

    Trovo sia piu` vicino alla realta` dei fatti affermare che il tipo di gioco che ha in testa questo allenatore prevede un 10 calciatore cui non e` chiesto molto di altro, con buona pace del rugby champagne (opinione sfacciatamente personale).
    Parlare di completezza, inoltre, lo trovo un discorso un po’ spinoso, perche’ i fattori, in un gioco di squadra complesso come il nostro lo rendono un termine quasi inutile. Insomma e` un aggettivo senza dubbio piu` consono allo sport individuale.
    Forse di veramente completo in tutto il pianeta c’e` solo Dan Carter in quel ruolo.
    Se penso ad una stella, che per carita` e` uno dei miei preferiti ed e` stato a lungo IL mio preferito, come Jonny Wilkinson, il termine completezza non lo trovo appropriato, ma di esempi ce n’e` a bizzeffe e in fin dei conti lo stesso Carter in certi aspetti del gioco non e` secondo me propriamente il numero 1, magari il 2… 🙂
    Credo che se il ct fosse Fabien Galthie’ probabilmente per la maglia numero 10 ci sarebbe meno indecisione.
    Tutto, alla fine, dipende dal gioco che puoi\vuoi fare.
    Giusto pour parler…

    • Stefo 11 Ottobre 2013, 17:40

      Andria verissimo che dipende dal gioco ed infatti io dico che Thrin Duc per forza con PSA non trova spazio perche’ PSA vuole un’apertura forte (se non ti piace affidabile) nel gioco al piede particolarmente quello tattico cosa (che si puo’ ammettere o meno) Thrin Duc e’ lacunoso.
      Non condivido che in un gioco di squadra come il rugby non si possa parlare di completezza di un giocatore, di tipologia di giocatori ecc. Ci sono piloni abili nel loose ma meno performanti in chiusa o il contrario come ci sono piloni forti in entrambe le cose…certo poi come un allenatore imposta il gioco decidera’ che pilone preferira’ ma cio’ non toglie che ci siano giocatori piu’ o meno completi in ogni ruolo a sconda delle caratteristiche del ruolo.
      Carter non sara’ il numero 1 in tutto ma dove non lo e’ e’ il numero 2 cosa che lo rende l’apertura piu’ completa in circolazione per restare al tuo esempio.

      • Andria 11 Ottobre 2013, 18:33

        Certo ma io ho voluto sottolineare come la completezza sia un termine quasi inutile, non intendendo dire che non ci siano giocatori “completi” vedi Carter quanto, con l’esempio di Jonny (ma quanti ce ne sarebbero ancora?), dire che è ben più importante avere il giocatore giusto per il tipo di gioco cercato.
        Con questo ho sempre trovato una logica conseguenza che Francois stia fuori rosa con Santandre’ o Steyn titolare con Meyer…

    • mistral 11 Ottobre 2013, 17:56

      adria, quando ho scritto “affidabile” intendevo un mix di concetti che comprende anche la durata nel tempo… è vero che si gioca in 15, ma in alcuni ruoli, o meglio concatenazioni di ruoli, se non hai elementi individuali che imparino o abbiano voglia di imparare a conosceri reciprocamente, puoi solo scegliere uno bravo ed un’altro che si adatti ad interpretare l’estro di quello “bravo”… ci sono 10 come wilko che sono professionali, bravi ed umili, altri che si “pretendono” primedonne e richiedono che il gioco si adatti al loro momento di inventiva… metterne assieme due bravi ed umili, in ruoli nevralgici come il 9 e il 10, beh… piuttosto, di tillous-borde nessuno parla , ma secondo me non è poi male, è molto meno caratteriale di parra ed è abituato a giocare in un ambiente molto competitivo… così, pour parler!

      • Stefo 11 Ottobre 2013, 17:58

        Tillous-Borde molto migliorato rispetto a quando fu portato anni fa in Nazionale…resta da capire se e’ migliorato di suo o giocare con certa gente intorno renda il suo lavoro piu’ “facile”…il punto e’ che non si capisce cosa ci fa Machenaud in Nazionale 🙂

        • mistral 11 Ottobre 2013, 18:11

          è giovane, magari un investimento a lunga scadenza…
          🙂

      • Andria 11 Ottobre 2013, 18:34

        OK condivisibile.

  8. Mr Ian 11 Ottobre 2013, 17:44

    Quando S.A. se ne andrà sarà sempre troppo tardi…lasciare a casa i migliori mediani di Francia è proprio da suicidio e lui non mi è mai piaciuto

  9. frank 11 Ottobre 2013, 20:52

    l’anno scorso fecero un’autunno bellissimo e un 6nazioni da brividi….il Galles viceversa…chi lo sa quanti potranno essere probanti i TM autunnali in ottica 6N.

    L’Italia aveva vinto con Tonga giocando così’ così’, perso con gli AB e fatto la partita migliore dell’anno con l’Australia pareggiando, e poi ha fatto un buon 6N (per me ammutolire Twickenham e vedere le faccie di Food e compagni alla fine quivale ad una vittoria).

    Quindi vediamo, ma senza troppe aspettative.

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia