Il futuro italiano nel Pro12 è ancora incerto, Treviso chiede chiarezza

In una intervista al Gazzettino il presidente biancoverde Zatta non nasconde i suoi timori e avverte: per noi è caos-contratti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 7 Ottobre 2013, 09:25

    “Treviso chiede certezze al più presto, anche perché una “soluzione” della questione doveva arrivare già nei primi mesi del 2013, poi in aprile, poi a settembre e infine a inizio ottobre” e fa bene! poco altro da dire come al solito aspetteremo giugno per discutere se e cosa fare ma negli ultimi 2 anni non potevano prendere già quetsa decisione, a no ci son state le elezione e il mondo intero si blocca, poi una cosa e l’altra e si arriva come sempre all’ultimo 🙁

  2. teorub 7 Ottobre 2013, 09:27

    Caos Coppe Europee ecco il vero problema e il Pro12 e la partecipazione delle squadre italiane è della serie “….a si scusate c’è anche questo da risolvere ma aspettate ancora un pò devo capire anche io cosa fare….c’è tempo….” ….siamo noi che abbiamo poco peso politico….sob

  3. ugotruffelli 7 Ottobre 2013, 10:08

    Ha assolutamente ragione, è vergognoso.

  4. gsp 7 Ottobre 2013, 10:37

    E’ impossibile fare una squadra cosí. Ma dei ritardi degli ultimi anni è quello più giustificato. E ci sono altri, as esempio i gallesi, in situazioni simili. Ed è chiaro a tutti che se non hai accordo con le coppe non hai certezze su budget e quanto puoi spendere.

    In questa situazione, che potrebbe tranquillamente protrarsi fino a maggio, a gavazzi e zatta converrebbe una proroga di un anno in pro12 e poi si vede.

  5. 10hunter 7 Ottobre 2013, 10:42

    Scusate! ma in un futuro non sarebbe possibile visto che le gallesi guardano alla premiership che le nostre franchige vadano nel top 14???

    • DaniS 7 Ottobre 2013, 10:50

      Mon dieu.
      Questi hanno 14 squadre e giá molti vorrebbero toglierne 2 perché al momento il campionato francese é troppo estenuante (e i risultati si vedono sulla nazionale).
      Tu..pensi che loro, FRANCESI, si prendano due squadre come Treviso e Zebre?
      ahahahahahhahahahahha

    • Katmandu 7 Ottobre 2013, 10:54

      @10 hunter non penso che ne treviso ne le zebre possano permettersi economicamente il top 14! in premier le varie squadre hanno un salary cupdecisamente più vicino alla soglia di spesa gallese, ma tanto non credo che i gallesi vadano in inghilterra

    • gsp 7 Ottobre 2013, 10:55

      Non so hunter, senza federazione dubito le gallesi possano mettere insieme un budget da premiership. In più i club minori non li vorrebbero perchè tolgono posti in PL e quindi soldi.

      Le italiane in Francia? Di nuovo non capisco perchè i francesi dovrebbero farci un favore. Hanno un torneo in salute per molti versi, la fila in prod2 per salire. Le italiane dovrebbero giocarsi le retrocessioni. E se fosse stato fatttibile si sarebbe fatto anni fa.

    • Machete 7 Ottobre 2013, 11:39

      impossibile tanto più che i francesi eventualmente ci chiederebbero ben più dei 3 milioni con tassa d’ingresso

    • pzampo 7 Ottobre 2013, 20:17

      Probabile come due squadre di calcio slovene in Serie A !!! 😀

  6. william 7 Ottobre 2013, 11:06

    La situazione è assurda. Treviso vuole e deve pianificare la uova stagione, ma non può tenere i giocatori così a bagno maria. Anche perché oramai ce ne sono di giocatori di livello internazionale che, in caso di ritorno all’eccellenza, farebbero le valigie per club europei. I giocatori, per quanto attaccati alla maglia e alla causa, devono pensare alla loro carriera, anche perché i vari Zanni, Ghira, Barbieri e co. non avranno ancora molte stagioni al top

    Il problema è ovviamente che il board del Pro12 sta cercando di capire cosa succederà a loro, innanzitutto, e quindi il problema Italiani si accoda. Il nostro peso politico in questo momento è tristemente nullo. Siamo noi ad avere bisogno degli altri, non il contrario.

    L’ipotesi Top14 è fantascientifica. Il top14 èun campionato nazionale per club, non un campionato internazionale per franchige come il Pro12. Poi vi immaginate i Francesi, sciovinisti come sono, fare un Top16 (16 squadre!!!?) tutto francese più due Italiane? Io no, onestamente.
    E l’ipotesi premiership mi sembra lo stesso alquanto improbabile.

  7. eze 7 Ottobre 2013, 11:14

    In top14 ci andranno i migliori giocatori Benetton, anzi secondo me alcuni hanno già precontratti firmati ma di sicuro di squadre i francesi non ne vogliono.
    Il problema vero è: dove prenderà i soldi la FIR ?
    solo rispondendo a questa domanda si potranno fare ipotesi sulle risposte.

    • Katmandu 7 Ottobre 2013, 11:28

      Giocatori da top 14 in Italia già pronti:
      Ghira-Zanni-Favaro-Barbieri
      Giocatori che potrbbero fare una bella figura tra top 14 e pro D2
      McLean-Gori-Botes-Semenzato-Sgarbi-Venditti-Dibe
      giocatori che si potrebbe metterci una scommessa per il futuro
      Iannone-Manici-Campagnaro-Morisi
      Gli altri fanno la differenza in Eccellenza

      • Katmandu 7 Ottobre 2013, 11:29

        ha doimenticavo anche citta e demarchi per me son pronti per il top 14

      • eze 7 Ottobre 2013, 11:41

        Tra top14 e proD2 oltre a premiership la benetton si svuota di sicuro ed anche qualche zebra se ne andrà.

  8. malpensante 7 Ottobre 2013, 11:28

    A me il ritardo pare comunque ingiustificabile: una cosa è il pro12 e un’altra le coppe. Il problema è che temo la risposta sia probabilmente picche, che lo si sappia da quel dì e che si cerchi di tirarla lunga in cerca di ogni possibile scusa. Sperando di sbagliarmi. Certo è che se l’accesso alle coppe diventerà meritocratico, la tassa d’iscrizione sarebbe davvero una follia. Resto convinto che 10- 12 milioni FIR all’anno per la Celtic non ce li possiamo permettere, a prescindere.

    • Stefo 7 Ottobre 2013, 11:40

      In realta’ il Pro12 e’ fortemente a rischio, le Regioni gallesi non hanno ancora firmato l’accordo con la WRU e la WRU ha apertamente minacciato le Regioni che in mancanza di accordo salterebbe la partecipazione al Pro 12 (oltre ad altre cose come la copertura assicurativa WRU per i giocatori, non avrebbero arbitri a disposizione ecc).
      Per una volta la Fir ha probabilmente meno responsabilita’ sulla faccenda di quanto si possa credere…certo si puo’ dire potevano firmare 6-8-10 mesi fa ma magari cosi’ avrebbero firmato un qualcosa che oggi non avrebbe senso per la Fir firmare.

      • malpensante 7 Ottobre 2013, 11:48

        Questo non lo sapevo, e diventa più comprensibile il ritardo se non dipende solo da noi. Comunque. da quel che si sa, non c’è traccia di negoziazione e abbondanza di interviste.

      • ugotruffelli 7 Ottobre 2013, 11:54

        Ho mal di testa…

  9. 22metri 7 Ottobre 2013, 11:41

    non sono così addentro nella politica dell’Italrugby, ma visto da qui è davvero assurdo…. spero proprio si trovi una soluzione fattibile, se no, tutti gli sforzi non saranno valsi a nulla.
    Comunque un girone giapponese, americano, italiano e georgiano in superugby ve lo possiamo tirare fuori, basta aspettare che i geni dell’NZ Herald lo vengano a sapere 🙂

    p.s. commento ironico

  10. Hullalla 7 Ottobre 2013, 11:57

    Come detto da altri, questa volta la FIR ha molte meno colpe per i ritardi che in passato, visto che l’incertezza e’ generale per tutta la Pro12.
    Purtroppo pero’ a Novembre i top players firmeranno per societa’ estere, se nel frattempo non ci saranno certezze. E non saranno solo i top players Italiani, ma tutti quelli Celtici.

    • william 7 Ottobre 2013, 12:29

      Il fatto che la fir abbia poche colpe me fa paura. Se fosse responsabile basterebbe cercare di metterla alle corde, e il benetton di sicuro ce l’ha questo peso politico perché potrebbe dire:” o pro 12 o voi perdete 10 giocatori di interesse nazionale”.

      Solo che qua bisogna aspettare le decisioni sulle coppe e a quel punto se la risposta arrivasse tardi I vari zanni e co potrebbero essersi giá cercati una soluzione francese o inglese… Speriamo bene, ma sono molto pessimista

      • gsp 7 Ottobre 2013, 12:37

        william, e’ frustrante che la FIR abbia poco potere, ma bisogna essere realisti.

        in questa situazione anche la federazione che ha vinto gli ultimi 6n e la federazione che fa capo alle squadre che hanno vinto HC negli ultimi anni hanno potere limitato e devono aspettare, figurarsi noi che insieme alla scozia siamo cenerentola d’europa. addirittura la federazione con piu’ iscritti al mondo e’ sottoschiaffo dei suoi stessi club.

        e con Benetton, se i programmi di spesa sono quelli di cui s’e’ parlato alcune settimane fa, la Benetton da sola non puo’ fare granche’ purtroppo, Treviso ha bisogno della FIR almeno quanto la FIR ha bisogno di Benetton.

        • william 7 Ottobre 2013, 13:46

          Gsp hai perfettamente ragione. Ma il fatto è che alla fine siamo tutti in balia dei club ribelli.

          Forse una soluzione sarebbe fare un super rugby europeo,anche se come soluzione risulterebbe fra tutte la più fantascientifica

          • gsp 7 Ottobre 2013, 15:09

            È tutto il mondo del rugby che rischia in mano a due eccezioni geografiche di grande successo

        • Hullalla 7 Ottobre 2013, 13:58

          In realta’ Benetton potrebbe anche mollare Treviso e comprare un club oltrefrontiera…
          Non so proprio perche’ un paio d’anni fa non abbiano comprato i wasps che erano in svendita…

          • gsp 7 Ottobre 2013, 16:41

            Hulla, ci vogliono un pacco di soldi, non tanto per comprare quanto per mantenere un club del genere, anche con le contribuzioni della PRL.

          • try 7 Ottobre 2013, 17:33

            Cazzate

          • boh 7 Ottobre 2013, 17:55

            Hullalla…. è proprio vero che a questo mondo se ne dicono di cazzate. Anche perchè non costano nulla

  11. mauro 7 Ottobre 2013, 12:37

    Domanda ignorante: ma se Treviso perde una decina di top player che ci va poi a fare in pro 12? A regalare qualche milionata ai parrucconi celtici e brutte figure a nastro all’italrugby e ai suoi seguaci?

    • gsp 7 Ottobre 2013, 12:47

      non e’ detto. il rinnovamento puo’ essere una opportunita’ se e’ ben eseguito. certo 10 sono troppi, ma se si parla di 3/5 si potrebbe lavorare bene, come in passato hanno fatto altre squadre, soprattutto se vendi in quelle aree dove hai opzioni.

      ad esempio non vendi i piloni (anzi ne compri un paio), ma magari lasci andar via Gori, Ghira, Zanni, Sgarbi (anche se ho dubbio sulla possibilita’ di mercato estero), McLean.

      • Rabbidaniel 7 Ottobre 2013, 13:08

        Se ci dovesse proprio essere una “purga” del genere ti do ragione gsp. Il pubblico però dovrebbe abituarsi a una stagione più o meno simile a quella delle Zebre.

      • mauro 7 Ottobre 2013, 15:03

        e secondo te chi riesce a trattenere gli altri? stiamo parlando di professionisti, gente che fa sport per guadagnare e guadagna solo se vince qualcosa. C’è ancora qualcuno che impreca pensando ai 10 mila euro che sono volati via per la genialata di Parisse in Sud Africa…

      • gsp 7 Ottobre 2013, 15:08

        Rabbi e Mauro, io dico cmq partendo dalla considerazione che si rimane in pro12. E detto questo, volevo far notare che squadre anche in pro12 che quasi ogni anno perdono 1/2 pedine fondamentali e rimangono competitive. Se Leinster e Glasgow sono di un piano diverso, i dragons non lo sono.

        • mauro 7 Ottobre 2013, 16:25

          capisco cosa intendi dire, ma a TV non si parla di 1/2 pedine ma di almeno mezza squadra. Per quel che riguarda i Dragons non mi risulta che abbiano mai lasciato andare i nazionali considerato che comunque, sacondo me, sono da considerare la franchigia di sviluppo gallese

          • gsp 7 Ottobre 2013, 16:29

            beh dai, a finire da Lydiate.

  12. parega 7 Ottobre 2013, 12:46

    siamo al punto di non ritorno , o si rimane nel pro12 e si riesce ad avere una squadra in coppa campioni e un’altra nell’altra coppetta SENO’ si esce dal sei nazioni , non si riuscirebbe piu’ a sviluppare l’altro livello !!!!
    chiaro no ?

  13. GiorgioXT 7 Ottobre 2013, 17:14

    Una volta tanto, il problema grosso non è la FIR – è proprio la Pro12 che rischia seriamente di saltare !
    – Non c’è più un main sponsor, perchè Rabodirect ha rifiutato di rinnovare
    . Non ci sono nemmeno altri grossi in arrivo , anzi… una voce mi dice che i celti hanno avuto persino il coraggio di chiedere agli Italiani di portare uno “sponsor globale” magari la FIAT o Benetton stessa (oltre ai €€€)
    – La FIR ha già comunicato di non essere disposta più a pagare la “tassa d’ingresso” di 3 milioni del Pro12
    – IRFU, WRU e SRU stanno già calcolando la perdita di introito sia salti del tutto la HC, sia vengano rivisti i riparti.

    Se poi notate che le due franchigie Scozzesi, sono sponsorizzate BT Sports – proprio quelli della “nuova competizione pan europea” c’è da chidersi se qualcuno ha già messo le mani avanti.

    • try 7 Ottobre 2013, 17:45

      anche io ho l’impressione che gli altri abbiano il piano “B”, mentre noi aspettiamo…

  14. dado 7 Ottobre 2013, 21:21

    io credo che si resti in Pro12 con tassa d’ingresso ridotta, la Fir aumenta il contributo a Treviso parificandola a quanto da alle zebre, quasi tutti i nazionali rinnoveranno ma alcuni andranno all’estero, treviso rosa sfoltita con inserimento giocatori più giovani assieme a qualche straniero di classe.
    zebre magari fanno rientrare qualche nazionale ora all’estero e stranieri di qualità

    • malpensante 8 Ottobre 2013, 10:09

      Cioè, da 10-12 passiamo a 14-16 testoni? E a Treviso la squadra la dovrebbe pagare la FIR (e al sor Luciano tocca giusto spendere per birrette e olio canforato)? Ma non scherziamo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton Rugby: i 32 Leoni convocati per il tour in Sudafrica

Emergenza piloni in vista della trasferta più impegnativa dello URC, per affrontare Sharks e Bulls

item-thumbnail

Benetton Rugby, Zatta: “Le decisioni arbitrali hanno pesato, ma la squadra non è stata al suo livello”

Le parole del presidente e anche quelle di capitan Lamaro per fotografare la partita di Gloucester

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match