L’Australia lascia l’Argentina fuori dalla Storia: Pumas ko 17-54

A Rosario tre mete di Israel Folau contro una squadra biancoceleste che non riesce a fare il salto di qualità

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 6 Ottobre 2013, 08:01

    san purtroppo non l’ ho vista..son crollato sul divano, giornata pesante ma di una soddisfazione immane!
    ABs in trionfo, Munster che vince il derby, Canterbury batte Counties (due mete in 4 minuti per il Whitelock piu giovane!)..
    manca solo l’ Alghero per un weekend perfetto!!!

  2. Gianangelo 6 Ottobre 2013, 08:42

    Manca sempre un centesimo per fare un euro, come a noi nel 6N, la differenza è che noi siamo in un torneo più abbordabile. L’Argentina le prenderà ancora per parecchi anni perché è capitata in un torneo con le prime tre al mondo e se nei prossimi anni le mancherà l’entusiasmo saranno scoppole dure, succederà perché non hanno un torneo professionistico alle spalle e non possono sperare solo nei tanti bravi giocatori “Europei”, bravi giocatori appunto mentre le altre tre hanno i “fenomeni”.

    • San Isidro 6 Ottobre 2013, 16:16

      Qualche mese fa ti davo parzialmente ragione, oggi mi trovo a concordare pienamente con te…le ottime prestazioni dei Pumas del RC 2012 mi avevano un pò illuso, è evidente che per l’Argentina questo è un percorso tutto in salita…comunque quest’anno 4/6 sono state dignitose (brutta la partita di Perth con l’Australia, ma si è perso di un punto), a parte le imbarcate si Soweto e di ieri…la miglior prova di carattere è stata a Mendoza contro i Boks…sono però sicuro che l’entrata nel Super Rugby per gli argentini risolverà molte cose e, ad ogni modo, la base e il domestic restano una grande risorsa che produce giocatori di molta qualità, ne è l’esempio Diaz che a soli 20 anni passa da un piccolo club cuyano al Super Rugby con gli Highlanders…

  3. Katmandu 6 Ottobre 2013, 09:20

    Mi son appena svegliato (lo so mia figlia mi ha concesso una giornata di grazia)
    ….ma che è successo? Mi son perso qualcosa? Hanno sbagliato a scrivere l’articolo? Qualcuno che mi posta degli highlights? Grazie!

    • Giovanni 6 Ottobre 2013, 12:52

      E’ successo che si son messi a sfidare i gialli sul loro terreno preferito, la velocità ed il gioco aperto e le hanno prese. La mediana aussie ha stravinto il confronto con quella Pumas, i trequarti hanno fatto danni a ripetizione (ottimi Folau, Lealifano ed Hooper), il gioco si è allargato e sulle ali i padroni di casa hanno sofferto parecchio. Mettici placcaggi mancati a completare il resto. Tra i Pumas l’unico che mi è piaciuto Bosch e, a tratti, Matera, deludenti Imhoff ed Hernandez, anonimi Lobbe e Leguizamon. L’unica recriminazione argentina intorno al 10′, quando Barnes ha fatto ripetere 3 volte la mischia a 5 metri dalla linea di meta aussie, con giallo a Slipper: ci poteva stare la meta tecnica.

  4. kinky 6 Ottobre 2013, 09:41

    Mi spiace veramente tanto per tutti i tifosi ed estimatori di questo blog ma l’Argentina è troppo distante dalle prime tre. È da un anno che vado dicendo che i Pumas sotto in netto calo e prevedo anche peggio nei prossimi due anni!! Mi pare che stiano facendo il nostro percorso di 12/13 anni fa: grande squadra con buonissimi giocatori tale che ci fecero entrare nel 6nazioni (non ditemi che è stata solo una questione di soldi perché vi rispondo che allora è stato fatto lo stesso per l’Argentina), primo anno dove sorprendiamo positivamente tutti quanti è poi con il cambio generazionale 4/5anni di buio pesto!!!

    • Giovanni 6 Ottobre 2013, 12:42

      Mah, la grande occasione l’hanno avuta all’andata contro i Wallabies, ed adesso probabilmente staremmo a parlare in modo differente del loro torneo. In fondo, sono stati travolti solo ieri e nell’opener contro i Boks, in tutte le altre si sono difesi egregiamente.

    • ginomonza 6 Ottobre 2013, 14:24

      Magari hai ragione però loro al contrario nostro hanno una under molto forte e penso che il loro futuro non sia poi cosí messo male

    • Machete 6 Ottobre 2013, 17:03

      Kinky per me hai ragione se prendiamo l’Argentina a cavallo del 2007 oggettivamente hanno avuto un’infornata di giocatori spettacolari (corleto pichot ledesma roncero tanto per citarne qualcuno….più tutti quelli che ci sono ancora adesso ma sono a fine carriera) che difficilmente si potrà ripetere a breve……
      però la qualità media è decisamente alta….guarda tutti i giovani che giocano in francia e soprattutto i risultati dell’under agli ultimi 2 JRWC
      certo è che per confrontarsi con le 3 dell’emisfero sud forse non basta…

  5. aristofane 6 Ottobre 2013, 09:59

    Spero che Brunel abbia preso appunti: l’Argentina ha sbagliato piano di gioco, non si può pretendere di mettere la partita sui binari del ritmo, è evidente che gli Aussies sono superiori (è anche una questione di preparazione fisica, la differenza di campionato tra i due emisferi si fa sentire!). I Pumas dovevano mettere in campo una difesa solida, solidissima, anche lasciando perdere alcune occasioni di attacco, non lasciare mai buchi in difesa, così avrebbero, secondo me, mandato in palla l’Australia e portato a casa la partita.
    Certo poi che se sbagli i palaccaggi c’è poco da fare, ma molti errori erano, a parer mio, dovuti a eccessiva foga, il posizionamento troppo avanzato della linea difensiva porta, inevitabilmente, a poter essere presi in contropiede.

    • Giovanni 6 Ottobre 2013, 12:38

      Concordo, avrebbero dovuto cercare di imporre una partita sottoritmo al fine di disinnescare, o quanto meno limitare, i trequarti aussie. Però oltre a quello, ci sono stati anche alcuni buchi difensivi, causati da mancati placcaggi. E Folau vi è andato a nozze…

  6. tergestum 6 Ottobre 2013, 10:21

    peccato, speravo nella prima dei Pumas.
    sempre di più si allarga il fossato nelle gerarchie mondiali
    NZ altro sistema solare
    SAF che tallona da vicino (ma non troppo)
    poi, 2 o3 galassie dopo, la costellazione con Aussie , la Perfida e la Grandeur

    poi…….. le meteoriti europee+i Pumas

    • Stefo 6 Ottobre 2013, 11:24

      Concordo su tutto.
      Gli AB in questo momento li definerei “avvicinabili ma inarrivabili”…li puoi avvicinare,metterli in difficolta’ e restare in partita anche per 50-60 minuti ma prima o poi fanno lo strappo e se ne vanno.

    • Machete 6 Ottobre 2013, 17:16

      io però il Galles lo metto molto più in alto…..

    • San Isidro 6 Ottobre 2013, 17:38

      e le isolane? Samoa per me è l’ultima della costellazione Aus-Ingh-Fra…

      • Shane Bill McDriscoll 6 Ottobre 2013, 20:20

        Samoa negli ultimi anni è una squadrona. Se fosse una squadra del 6n non sfigurerebbe minimamente

      • mezeena10 6 Ottobre 2013, 20:39
  7. wilrugby 6 Ottobre 2013, 11:15

    concordo pienamente! solo che al posto dell’Inghilterra io ci metto il Galles ora…
    L’Argentina soffre però ci impiegherà molto meno di noi ad alzare il livello specialmente dopo il mondiale che possono lavorare insieme per un lungo periodo!

  8. Andria 6 Ottobre 2013, 11:32

    Premetto che non avevo escluso una vittoria dell’Australia a priori, che tifo entrambe le squadre quindi sarei stato contento comunque.
    Non ce l’ho fatta a vederla in diretta ed ho finito di vederla adesso.
    Che partita Quade Cooper, bello vedere che con Lealifano iniziano a intendersi e soprattutto finalmente si sono svegliati sui punti di incontro e con le palle giuste i tre quarti han potuto far vedere cosa sanno fare.
    Questo è il gioco di McKenzie (mi hanno ricordato i Reds in più momenti) ma non c’è da illudersi tra 2 settimane la terza Bledisloe non sarà una partita alla portata.
    La linea di crescita è tracciata ed è quella.
    Se prima dell’inizio del torneo qualcuno avesse pronosticato due sole vittorie, entrambe contro l’Argentina per il 15 australiano nessuno avrebbe obiettato niente: missione compiuta.
    Gli altri sono lontani ma il tempo è dalla parte dei Wallaby, staremo a vedere.

    Capitolo Pumas: che peccato, sicuramente ieri era probabilmente impossibile vincere però dispiace e tanto. Felipone smette e mancherà a tutto il Rugby mondiale dai Puma anche per loro la strada secondo me è quella giusta forse c’è da lavorare sulla tenuta psicologica ma il loro posto nel Rugby Championship è strameritato!

  9. 22metri 6 Ottobre 2013, 13:46

    CVD….. I wallabies alle corde tirano fuori il partitone…. I pumas hanno accusato il colpo psicologico di non aver segnato dopo 5 fallì in mischia, il reverendo come sempre deludente, ma da lì in poi non c’è stata storia.
    Peccato per Contepomi, un addio amaro per il grande

  10. Rabbidaniel 6 Ottobre 2013, 15:31

    Però San non ce la conta giusta, quando c’è da commentare un’imbarcata dei Pumas si defila un po’ troppo!

    • San Isidro 6 Ottobre 2013, 16:06

      Rabbi eccomi, stanotte ho commentato in live la partita assieme a qualche altro utente, mi sono collegato ora e devo ancora commentare il derby romano di ieri…commenterò anche i Pumas, datemi tempo, oh, manco mi pagassero…tra l’altro alle 17.30 c’è pure Mogliano-Calvisano su Rai Sport, il che mi rallenterà…

  11. San Isidro 6 Ottobre 2013, 16:08

    Intanto copio il mio commento finale di ieri:
    “comunque è segno evidente che la strada è tutta in salita per l’Argentina in un torneo del genere, adesso, tralasciando le sconfitte più o meno pesanti, ma l’ingresso dei Pumas al Rugby Championship mi ricorda molto quello dell’Italia al 6N dove alla prima giornata battemmo la Scozia campione in carica e poi l’anno dopo abbiamo preso 80 punti a Londra e abbiamo dovuto aspettare tre anni prima di rivencerne una…il percorso che farà l’Argentina non lo vedo molto dissimile, eppure l’anno scorso mi avevano convinto tantissimo, ma era chiaro che confermarsi sugli stessi standard sarebbe stato difficile e l’entrata nel Super Rugby sicuramente aiuterà…
    peccato perchè si poteva chiudere molto meglio, ma tant’è…”

  12. Machete 6 Ottobre 2013, 17:16

    finito di vedere la partita solo ora…..
    pessima partita da parte dei pumas……pronti partenza e subito una meta di folau…..sono sembrati molto nervosi e contratti fin da subito…..qualche buon spunto c’è stato e mi è piaciuto molto Bosch che ha fatto davvero un bel torneo nel complesso …..ma in generale troppi placcaggi mancati troppi buchi presi e un’atteggiamento tattico sbagliato quando nel secondo tempo hanno cominciato a voler sfidare gli australiani sul loro piano di gioco….praticamente ogni palla persa era una meta subita…..
    per il wallabies buona partita….si vede che se ne hanno la possibilità sanno fare davvero male contrattaccando……ma cmq ancora molti punti interrogativi…..ancora un cantiere aperto e soprattutto con questa mischia non potranno andare lontano….

Lascia un commento

item-thumbnail

The Rugby Championship U20 2024: Junior All Blacks campioni

I neozelandesi vincono la prima edizione del torneo giovanile e chiudono senza sconfitte

12 Maggio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 2024: i risultati della 2° giornata

Nuova Zelanda davanti a tutti in classifica, Sud Africa a secco di vittorie

7 Maggio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship