Dentro Genia, in panca Nic White: ecco l’Australia per i Pumas

Ewen McKenzie conferma quasi totalmente il blocco che è uscito pesantemente sconfitto dalla gara con il Sudafrica

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 3 Ottobre 2013, 19:31

    Questi sono i migliori sulla piazza, ma non vuol dire che siano giusti per questo livello. Dietro son molto ben piazzati (se girano tutti il chè è improbabile oggi), tolti i primi 5 uomini che non son buoni (Horwill escluso)soprattutto per incontrare delle brutte bestie quali sono gli argentini, mettiamo pure che non hanno terze linee che possono proteggere quei due matti di Cooper e Genìa e il gioco è fatto
    vince l’argentina senza storie

    • Shane Bill McDriscoll 3 Ottobre 2013, 19:45

      Si sente spesso parlare della pochezza dei primi 5 uomini Wallabies e l’unico a venire escluso è Horwill, ma a mio parere Moore è uno dei mogliori 2 in circolazione. Magari in questo momento non è al meglio della forma ma con lui e l’infortunato Polota-Nau i Wallabies hanno 2 tallonatori fortissimi

      • Katmandu 3 Ottobre 2013, 19:50

        beh la mia premessa è che comunque va considerato il periodo di forma che stanno attraversando
        Moore è forte ma non va al mometo

      • Stefo 3 Ottobre 2013, 20:53

        Shane a me non pare che Moore valga Hore-Mealamu, BDP-Strauss giusto per restare al RC…

        • Shane Bill McDriscoll 4 Ottobre 2013, 19:08

          Ti ricordi come giocava l’anno scorso Moore?

        • Shane Bill McDriscoll 4 Ottobre 2013, 19:10

          La stagione scorsa ha giocato meglio sia di Hore che di Mealamu per me

      • Andria 4 Ottobre 2013, 13:58

        Anche io Moore non lo vedo malaccio e lo ha anche dimostrato nel Super Rugby.
        Sono proprio i piloni che sono una spanna o due sotto…

    • Andria 4 Ottobre 2013, 13:57

      Stai mettendo le mani avanti?

  2. San Isidro 3 Ottobre 2013, 19:33

    Lobbe suona la carica:
    “Va a ser un partido tremendo!”
    Vamos Pumas!

  3. San Isidro 3 Ottobre 2013, 19:40

    Brutta notizia per i Pumas: Figallo non ce la fa, al suo posto Orlandi e in panchina Diaz.
    A proposito di Matias Diaz, il giovane pilone cuyano è stato ingaggiato in Super Rugby dagli Highlanders! Non so poi a quale provincia vada per la NZ NPC…Diaz ha 20 anni è ha iniziato ha giocare a rugby a 15 anni! Selezionato nei Pumitas è stato chiamato da Phelan per questo RC, incredibile il passaggio: dal Teque, piccolo club del Torneo del Oeste al Super Rugby!
    Ehh, quando si di parla di formazione di base in Argentina…

    • mezeena10 4 Ottobre 2013, 06:51

      san forse non avevi letto ti ho scritto su diaz appena è uscita la notizia in NZ! contratto co highlanders..
      peccato per figallo, con gli ABs gran partita! ha messo sotto woody in diverse occasioni!
      vamos pumas!!!

  4. San Isidro 3 Ottobre 2013, 19:43

    Comunque Genia o non Genia, questi Wallabies fanno poca paura, a parte Hooper che per me è giocatore stellare! In SA-Australia ho visto anche un Cooper in gran forma, ha fatto un sacco di placcaggi…
    I Pumas se sapranno controllare la disciplina, se giocano senza voler strafare e se riescono a contenere qualche singolo aussie molto forte, per me se la portano a casa…

    • frank 3 Ottobre 2013, 22:59

      lo spero! ho giocato uno pumas e uno bokke!!

    • 22metri 3 Ottobre 2013, 23:48

      l”Inutile ha comunque regalato la prima meta agli springboks andando a cercare l’intercetto ed aprendo il buco per Strauss….

      • mezeena10 4 Ottobre 2013, 06:52

        buco? gli ha aperto il mar rosso 😀

        • Katmandu 4 Ottobre 2013, 12:07

          chiamatelo mosè 😀

          • 22metri 4 Ottobre 2013, 15:04

            Mar rosso, barabba… Una squadra biblica 😀
            Se si riprende il Bimbominkia passa a ” figliol prodigo” in un baleno 😀

          • mezeena10 5 Ottobre 2013, 07:37

            ahahahah vero!!! dura pero per il bamboccione, a meno che non si esponga al pubblico ludibrio espiando i suoi peccati! ahahahahah

        • Andria 4 Ottobre 2013, 13:59

          Ebe` il rischio e` quello ma mi pare abbia anche inventato una meta poi…

          • 22metri 4 Ottobre 2013, 14:56

            Sì all’ottantesimo….

  5. 22metri 3 Ottobre 2013, 23:49

    anch’io penso l’Argentina possa vincere, ma se c’è una cosa che l’Australia sa di solito fare è tirare fuori una vittoria quando è con le spalle al muro. È nel nostro spirito, never underestimate a battling digger…

    • San Isidro 3 Ottobre 2013, 23:54

      hai pienamente ragione, le due con l’Argentina dell’anno scorso (ma anche quella di Perth di quest’anno) ne sono totale dimostrazione…
      ps: nell’altro post ti avevo chiesto della finale di Shute Shield, ho visto che ha vinto per l’ennesima volta la Sydney University, la partita però non l’ho vista…

        • San Isidro 4 Ottobre 2013, 15:31

          grazie mez!

          • mezeena10 4 Ottobre 2013, 21:32

            un piacere san 😉

      • 22metri 4 Ottobre 2013, 15:00

        Scusa, mi sono perso il commento…. È che su questo sito no. Arrivano le notifiche… La prox scrivimi o sul mio blog o sulla mia casella di posta.
        La partita la trovi su acrossthetasman.
        Gli studenti hanno fatto un gran secondo tempo, impressionanti, Foley e Phipps hanno fatto girare la squadra perfettamente.
        Volevo scrivere un post, ma dato che ho visto la partita con due settimane di ritardo (vacanza), mi pareva un po’ troppo tardi.
        Buona partita e che vinca il migliore, peccato per i 10 mila km di distanza, sarebbe bello vederla al bare con un paio di pinte davanti 🙂

        • San Isidro 4 Ottobre 2013, 15:35

          grazie di tutto!
          beh, quando torni in Italia facci sapere, magari qualcosa si organizza, sabato notte berrò una birra pure per i tuoi Wallabies, ma spero vincano i miei Pumas…

    • madflyhalf 4 Ottobre 2013, 10:53

      Never corner a Honey Badger!

      (peccato non ci sia! 🙁 )

      Moore è fuori forma al momento e non ci piove, ma perché ha fatto una stagione lunghissima giocando sempre, e in nazionale non ha avuto tregua a causa di TPN rotto!

      Dire che Moore non valga BdP o Strauss, o Hore e Mealamu, è fuori luogo.
      Moore fino alla finestra di giugno era in quel momento il più forte 2 nell’emisfero sud, senza considerare che Hore e Mealamu sono attualmente meno in forma di lui.
      Strauss ha un modo di giocare molto loose che contro gli ABs rischia di pagare, un 2 deve stare a far legna non schierato al largo, come tende a fare spesso.

      Togliendo due giocatori fondamentali come TPN e Pocock, con Higginbotham che si è infortunato nella sua miglior stagione di sempre (parlo di qualità di gioco, non quantità o punti segnati), e Link che lascia inspiegabilmente fuori Gill… beh non è facile per chi davvero non ha grande profondità di scelta in certi ruoli.

      Togliete al Sudafrica Louw, Strauss, Vermeulen o Alberts, e poi vediamo come e con chi gioca… con Brussow? Che gioca il breakdown come un dinosauro e ancora non molla il placcato??

      Il problema per l’Australia è che sta attivando nuove strutture COMPLETAMENTE diverse da quelle degli ultimi 2 anni di Deans! Ma proprio agli antipodi.
      Forse qualche cambio ci stava, io avrei messo in panca Mowen a sto giro (o ancora meglio Mowen 6, Fardy 19 e Gill 20) e fatto partire McCalman che ho visto industrioso ultimamente, ma è una scelta che ci può stare per tenere alto il ritmo negli ultimi ’20, senza cambiare troppe carte in tavola in una squadra che ancora sta cercando di trovarsi.

      Tifo Aus, ma sarei felice se l’Argentina vincesse la sua prima partita!

      • mezeena10 4 Ottobre 2013, 11:46

        saranno meno in forma hore e mealamu, ma gli son superiori, non solo per i numeri, anche tecnicamente e tatticamente..
        moore è un buonissimo giocatore oltre ad essere un signore e gran sportivo, ma da li a definirlo il miglior 2 dell’ emisfero sud ce ne passa..
        è sicuramente tra i migliori, come du plessis..
        io tutte ste “nuove strutture” non le ho viste..si vede che ha cercato di cambiare qualcosina, soprattutto in difesa, mckenzie..
        certo troppo breve il tempo di insediamento e subito con la manifestazione piu importante dell’ anno..
        ci vuole pazienza, ma, come al solito, gli skips saranno tra i favoriti tra 2 anni..

        • madflyhalf 4 Ottobre 2013, 12:16

          Ma proprio no… però amen son punti di vista. Basterebbe comunque prendere le statistiche alla mano e vedere che anche quest’anno, fuori forma finché vogliamo, Moore è uno dei primi placcatori per l’Australia, che ha di funzionate solo la touche (e molto bene grazie anche a Simmons), che è tra quelli con il più alto tasso di “first at ruck”, che è tra quelli più coinvolti in generale in ruck e maul.
          Certo soffre in mischia chiusa, ma ha anche 1 pilone (Alexander) che non fa 2 ingaggi uguali di fila (guardare i fianchi)

          Riguardo alle strutture: guarda come sfruttavano (anzi, come NON sfruttavano) la larghezza del campo con Deans e come lo fanno ora.

          I problemi che hanno nei turnover è perché per 2 anni abbondanti hanno giocato per stressare la difesa con quantità di possesso abnorme, un gioco molto stretto, per linee verticali e un sostegno palesemente più facile da portare (uomini più vicini).
          La squadra di Deans del 2011 e 2012 non segnava mete perché quasi “non ne aveva bisogno”, alla fin fine piazzavano e tanto gli bastava.
          Venne però fuori un logorio fisico impressionante che ancora si strascica ora.

          Con McKenzie c’è la volontà di sfruttare tutto il campo, che non vuol dire necessariamente allargare il gioco, vuol dire stare più larghi, costringere la difesa a fare lo stesso e giocare dove c’è opportunità.
          Di nuovo, statistiche: nonostante i 35 punti subiti in casa contro il Sudafrica, ad esempio, l’Australia ha fatto più break degli avversari, poi non ha concretizzato, ma perché ripeto, portare il sostegno in questo modo è molto diverso (molto spesso sei più lontano e poco profondo al portatore del pallone): ciò che succede è che in questa fase di transizione se uno buca, ancora devono re-imparare a correre le giuste linee di sostegno.

          E stanno già cambiando, basta vedere il secondo tempo contro il Sudafrica…

          Adesso con tutti questi turnover, si trovano purtroppo a dover passare spesso e con rapidità impressionante da attaccare a difendere.

          Tempo il tour di novembre, già nelle ultime partite sarà una squadra diversissima da quella vista nel RC.

          • Katmandu 4 Ottobre 2013, 12:24

            mad che sia tra i migliori australiani nelle statistiche non vuol dire assolutamente nulla se è lontano anni luce dai migliori del torneo
            per curiosità un sito di statistiche (che non sia it’s rugby) me lo potete postare
            grazie!

          • mezeena10 4 Ottobre 2013, 16:47

            intanto nel 2011 han vinto il tri-nations dopo 10 anni e con deans!
            poi re-imparare a correre le linee di sostegno??? sfruttare la larghezza del campo si fa in tutte le categorie, è alla base di un qualsiasi attacco appena decente!
            poi per un tallonatore mi dici niente se “soffre in mischia chiusa”..certo non ne fa il “migliore dell’ emisfero sud” poi chiaro, punti di vista!

Lascia un commento

item-thumbnail

The Rugby Championship U20 2024: Junior All Blacks campioni

I neozelandesi vincono la prima edizione del torneo giovanile e chiudono senza sconfitte

12 Maggio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 2024: i risultati della 2° giornata

Nuova Zelanda davanti a tutti in classifica, Sud Africa a secco di vittorie

7 Maggio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship