Radiografia della seconda di Eccellenza: tutti i tabellini

Dalla vittoria di Rovigo a Viadana alla rimonta del San Donà contro i Cavalieri Prato: i numeri e i nomi della seconda giornata del torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. eze 29 Settembre 2013, 12:15

    Il prato ha pochi giocatori di livello e dopo l’ uscita di giovanchelli e ninfo ha subito tre mete passando da vincente 15 a 10 a perdente 31 a 15.

    • Katmandu 29 Settembre 2013, 12:31

      Certo non saanno la corazzata dell’anno scorso ma giocatori buoni ne hanno (tempestini, patelli, el naour, saccardo oltre a quelli che hai citato) il problema secondo me sta nella panca corta soprattutto nei primi 5 uomini
      Per quanto riguarda padova ieri ho letto un commento che diceva che han fatto più fatica del previsto, bene vorrei far notare il piazzatore della mantovani come si chiama e poi ne riparliamo, questo piazza dal cortile di casa sua! Non ho visto la gara ma secondo me erano più attenti a non far falli piuttosto che costruire un vero e proprio gioco, soprattutto entro i 60 metri dalla propria linea di meta!

      • danmen71 29 Settembre 2013, 15:01

        oltretutto mancavano van grombukov,vezzosi,garfagnoli,bernini etc…,certo non c’e’ la profondita’ della rosa dello scorso anno ma a sandona’ fu durissima anche lo scorso anno..

    • poppy 29 Settembre 2013, 16:56

      Si può perdere anche perché gli avversari sono più forti, non solo perché non si hanno riserve. San Donà ha DOMINATO per 70 minuti.

  2. San Isidro 29 Settembre 2013, 14:26

    Partiamo dalle romane: complimenti davvero ai ragazzi della Capitolina per questo storico risultato, Reggio, nonostante il ricco contributo tecnico di Mandelli, è più debole rispetto all’anno scorso e, a parer mio (anche se è presto per dirlo), è già una delle due candidate alla retrocessione…Lazio che conquista un prezioso punto di bonus a Padova, ricordo che tra le fila dei biancocelesti deve ancora rientrare Gerber e arrivare il seconda linea Lewies, entrambi impegnati nella Currie Cup sudafricana, rispettivamente con i Griquas e con i Natal Sharks…Fiamme Oro che rimediano un’altra sconfitta, non pesante, ma comunque abbastanza netta (speravo almeno nel bonus difensivo), faccio davvero i complimenti al Mogliano perchè pensavo fosse una compagine più debole rispetto alla stagione passata, invece sembrano essere partiti alla grande e credo siano ricandidati ai play-off…i poliziotti hanno allestito uno squadrone, ma il sonoro passivo di Rovigo e la sconfitta di ieri cominciano un pò a preoccuparmi, la stagione è ancora lunga però…
    Quanto alle altre partite penso che Viadana-Rovigo deve essere stata stupenda, e anche il clima dello Zaffanella credo sia stato unico, 2.400 persone immagino non ci fossero dai tempi degli Aironi, comunque complimenti ai bersaglieri, questi cominciano a far paura sul serio (occhio a Calvisano però)…grande risultato dei ragazzi del Piave contro Prato, toscani, che come ho già detto, si sono rinforzati bene dopo la diaspora estiva, ma i play-off per loro, salvo risultati sbalorditivi, saranno un miraggio, comunque un grande in bocca al lupo a “Carletto” Pratichetti…ah, fin da quest’estate pensavo che il San Donà sarebbe stata una mina vagante per tutti e infatti…
    Infine grande prova del Calvisano…
    ps: e sabato prossimo superderby Lazio-Capitolina, io ci sarò…

    • malpensante 29 Settembre 2013, 15:54

      San, allo Zaffanella partita orribile, altro che “una prima frazione di gioco di gran livello”. Unica roba bella la meta di Viadana dopo che Filippi ha tolto un Sintich inguardabile e spostato uno che sa giocare a rugby a estremo. E’ bastato quello per far soffrire un Rovigo davvero enigmatico. Con quella linea arretrata lì, le terze e seconde che si ritrova e un Roan in più, dovrebbe far polpette anche di lavatrici e frigoriferi. Tra l’altro, Ferro mi piace tantissimo, e anche ieri secondo me era da mom, lui o Bortolussi ch’è sempre un piacere vederlo giocare. Agli amici viadanesi consiglio di mandare ai lavori socialmente utili Vanqualosa, due metri di tamarro di periferia che passa la partita a cercar rogna anziché giocare, tanto c’è il buon vecchio Pascu a tirar giù le rimesse.

      • malpensante 29 Settembre 2013, 15:59

        Dimenticavo, da 01.30 a 05.00 del primo tempo, reset con cambi di introduzione. A seguire, reset come se piovesse per tutta la partita. Non ha arbitrato male ma con le mischie ci ha cavato un ragno dal buco, ed è un bel problema. Sarò schematico, ma se cominci a dar dei calci liberi, anche ad minchiam, magari almeno ci provano a entrare corretti. Se no, la noia è mortale.

      • San Isidro 29 Settembre 2013, 16:55

        ah, grazie del resoconto, dal calibro delle due squadre e dal risultato tirato pensavo ad una partita all’ultimo sangue e invece…Ferro bel giocatore, quest’estate c’era la voce che fosse nel mirino delle Zebre…per ogni sudafricano ti inventi un sopranname, dopo “Van Consonant” ora “Van Qualcosa”, ahahah…ti riferisci a Van Jaarsveld (ex Veneziamestre e Lazio), l’ho sempre visto molto potente però anche una testa calda…grande Pascu! ma è stato anche nella nazionale della Romania?

        • tony 29 Settembre 2013, 19:42

          Ferro è un potenziale bel giocatore. ma se non inizia un certo tipo di percorso a livello di preparazione e percorso tecnico l’alto livello se lo scorda …l’ho visto in pre stagione a treviso aveva tutto l’aspetto di un dilettante che si allena con dei professionisti..paccato perchè certi treni quando si perdono non è dfetto che li ritrovi.

          • dogriccio 29 Settembre 2013, 20:44

            infatti anche io avevo letto fosse in orbita Tv più che Zebre, ma pensavo fosse solo un osservato finora.

          • malpensante 29 Settembre 2013, 22:51

            Mah, opinioni e a TV non l’ho visto. Ma c’era una differenza importante di preparazione. Per me è uno che in un roster da Celtic ci può entrare domani, anche ieri. Roster italiano, ovvio.

      • Silverfern 1 Ottobre 2013, 10:09

        Confermo.
        Anche dal mio punto di vista è stata una partitaccia, roba che non vedevo da un pezzo.
        Rovigo ha letteralmente sbriciolato la mischia Viadanese, sull’unico pallone giocabile dai tre quarti siamo riusciti a mandare in meta Fenner, ma per il resto abbiamo avuto una mischia quasi sempre arretrante.
        Inoltre ci si è messo anche Pavan con un giallo da vero pollo.

    • Hullalla 29 Settembre 2013, 16:01

      Reggio ogni anno e’ partito malissimo, e poi…

    • eze 29 Settembre 2013, 17:11

      Sulle 4 sorelle PO non credo vi sia da discutere e la partita di ieri le ha messe nel seguente ordine: Rovigo, Calvisano, Viadana e Mogliano in attesa del big match di sabato prossimo.
      Padova e Lazio si giocano il 5° posto.
      Prato, Fiamme e San Donà la salvezza.
      Reggio e Capitolina retrocedono

      • San Isidro 29 Settembre 2013, 17:21

        A giocarsi il 5°posto ci metterei pure le Fiamme Oro…anch’io penso che Reggio e Capitolina siano le meno attrezzate, ma spero vivamente che, in un modo o nell’altro, i ragazzi dell’Unione riescano a salvarsi, anche magari di un solo punto…

        • eze 29 Settembre 2013, 17:31

          in agosto avrei detto Fiamme per il 5° ora trovo che sian partite troppo male per quel target e 0 punti in 2 partite è troppo poco e già un 10% del campionato se lo sono giocato.

        • eze 29 Settembre 2013, 17:36

          San t’informo che YAKOPO Daniel sarà la sorpresa del viadana ma direi nella seconda parte del campionato perché credo gli servan 2 o 3 mesi di rodaggio ed ambientamento poi sarà meglio di NGAWINI Billy

          • San Isidro 29 Settembre 2013, 17:48

            ho sentito parlare bene di questo giovane ragazzo fijano, so che si è formato in Australia ed è stato selezionato per i Brumby Runners, il team A dei Brumbies…

          • eze 29 Settembre 2013, 18:04

            a giugno farà 26 anni e potrebbe avere un grosso potenziale ma passare dal 7 al 15 non è come dirlo ed a viadana può trovare ambiente e stimoli giusti.
            da gennaio in poi valuteremo quel che farà

    • umbro55 29 Settembre 2013, 18:03

      Ciao, San.
      Sono andato a vedere la partita dell’Urc, e posso dire che al 25′ del 1° tempo la squadra romana, trascinata da un Riccardo Bocchino carismatico, stava dominando e il Reggio non aveva più idea di cosa inventarsi.
      Si giocava nei 22 del Reggio, sul risultato di 16 a 0, e l’arbitro fischiava una punizione per gli urchini che per poco avevano mancato la seconda meta: Bocchino anziché andare in touche decideva di calciare tra i pali, ma complice il vento sbagliava. Da quel momento la Capitolina perdeva smalto, concretezza, fiducia in se stessa. Riccardo percepiva purtroppo il nervosismo, e anziché impostare nuovo gioco cominciava a calciare in drop o a tentare trasformazioni, facendo ben tre errori consecutivi, cosa per lui assolutamente inusuale.
      Grazie anche all’arbitro Vivarini – certamente fuori forma, e costretto perciò a spezzettare il gioco fermandolo per oltre 30′ e recuperandone meno di 20′… – il Reggio rifiatava e ricominciava a spingere sentendo vicino il crollo psicologico dei romani.
      Tutto è bene quel che finisce bene, la squadra romana riusciva poi a reagire (sempre sostenuta da Riccardo, ovvio) e portava in cascina il risultato. Ma dimostrando ancora una volta che nel rugby si vince se si gioca e si va per la meta, non se si fanno calcoli sparagnini basati sui 3 punti di un calcio.
      E penso che domenica sarà un bel derby con la Lazio (non so se potrò andarci…).

      • San Isidro 29 Settembre 2013, 19:14

        Ciao umbro, ti ringrazio per la dettagliata cronaca, ieri non sono potuto andarci, avevo un altro impegno ovale (ero al pub con amici a vedere Sud Africa-Australia, a cui si è aggiunto il buon @Giovanni da Napoli, che presto ha detto che verrà dalla città partenopea per assistere a qualche partita della Capitolina, in proposito pensavamo assieme ad altri di organizzare pranzo alla Club House + partita, magari potresti unirti)…sabato andrò, comunque avremo occasione di vederci in altre partite della Capitolina…
        ps: il pilone Orabona (ex Lazio, Livorno e Reggio) è un mio caro amico, abbiamo giocato insieme nelle giovanili del CUS Roma, spero che ieri Paolone abbia fatto una bella prova…

        • umbro55 29 Settembre 2013, 20:26

          Ottima il primo tempo, in leggero calo il secondo.
          Ma sai, l’Urc deve abituarsi ai ritmi dell’Eccellenza (comunque sembrano sulla buona strada, a Mogliano l’emozione gli aveva tagliato le gambe…)

  3. San Isidro 29 Settembre 2013, 14:29

    Tra le riserve del Petrarca leggo Marcato non entrato, ma è Andrea Marcato? Alla fine è tornato al Petrarca? O è un altro?

    • dogriccio 29 Settembre 2013, 14:33

      è lui, quel marcato.
      la settimana scorsa, se non sbaglio, era fuori per un problema alla caviglia, magari non era ancora al 100%

      • San Isidro 29 Settembre 2013, 14:47

        ah è lui allora, grazie. Alla fine è tornato al suo Petrarca…alle Zebre però ce lo avrei visto bene, sarebbe stata una buona seconda scelta a 10…

    • Katmandu 29 Settembre 2013, 14:36

      @San hai visto il partitone che ha fatto l’australia? Hai letto il mionpost sulla partita? Pensi che abbia esagerato? Non ho bisto i pumas ma mi sa che settimana prossima festeggi tu….

      • San Isidro 29 Settembre 2013, 14:59

        kat, non ti ho ancora letto, però debbo dire che Boks-Wallabies è stata una partita molto intensa, decisamente un’altra musica rispetto al match di Brisbane, Sud Africa superiore non c’è che dire, ma al secondo tempo l’Australia ha tenuto duro e, salvo la meta nel finale, ha allestito una grande barricata ed è stata sugli stessi ritmi dei Boks, non sono crollati, anzi non hanno concesso nemmeno il bonus…al di là del giallo, Hooper stellare! uno dei miei flankers preferiti…

        • umbro55 29 Settembre 2013, 18:11

          Già, e così gli All Blacks hanno praticamente vinto il Championship.
          Quindi l’incontro con i Bokke sarà solo per l’onore.
          Il che non ci dice se sarà gradevole o no (spira aria di vendette da consumare…).

  4. jazztrain 29 Settembre 2013, 22:02

    Bergamirko tra piazzati e trasformazioni ha fatto ben 11 punti. Non male per uno che non è nato calciatore. Bergamirko potrebbe diventare l’alternativa a Orquera.

    • San Isidro 29 Settembre 2013, 22:21

      jazz, Bergamirko magari ritroverà anche la nazionale (e glielo auguro), ma non può essere l’alternativa ad Orquera…Mirko anche in nazionale ha calciato, ma l’alternativa ad Orquera deve essere un’apertura di ruolo che calci e che possibilmente sia giovane, per ora l’unico sostituto di Orquera è Di Bernardo…bisogna vedere come crescono i vari giovani nel ruolo da qui alla RWC 2015, e, al momento, purtroppo per noi non ci sono, o meglio ci sarebbe Ambrosini e qualche apertura interessante dell’Eccellenza, ma occorre vedere se saranno effettivamente pronti per la nazionale e quei ritmi…

      • jazztrain 29 Settembre 2013, 22:52

        Per quale motivo deve essere per forza l’apertura a calciare tra i pali? C’è una ragione? Vi sarei grato se me lo spiegaste 🙂

        • San Isidro 29 Settembre 2013, 23:07

          assolutamente non c’è nessuna ragione, Mirko calciava anche quando era centro o ala, così come lo scorso 6N anche Garcia ha calciato per i piazzati da lunga distanza…calcia chi lo sa fare (certo vedere un tallonatore che piazza sarebbe un pò inusuale)…il punto per l’Italia è un altro: noi di sicuro qualcuno che piazza lo troviamo, ma noi, come tutte le altre grandi nazioni ovali, vorremmo qualche giovane formato qui, cresciuto qui, che sappia fare l’apertura, insomma non vorremmo aggrapparci al solito mediano di formazione estera (anche se pare si stia investendo su Ambrosini), questo è il punto cruciale, trovare un giovane 10 italiano e che comunque sappia anche calciare, impresa che per noi pare impossibile…tornando a Mirko, se si rimette in forma può anche arrivare al mondiale, ma di sicuro non è il futuro…

  5. rossoblu sempre 30 Settembre 2013, 13:11

    Salve…..io a Viadana c’ero…..e sinceramente la partita nn mi è sembrata poi cosi brutta…..certo molti errori ma anche molto agonismo,tensione e rispetto fra 2 squadre che si temono.
    Rovigo superiore in tutto…dalla mischia alla touche…..ecco il neo dei rossoblu nn aver chiuso prima la partita.
    Dicevo Rovigo superiore in mischia e touche…e con i tre quarti che quando decidono di giocare è spettacolo…vedi la meta. De Rossi e Frati dovranno ora lavorare sulla coralità della manovra…infatti sembravano più iniziative dei singoli che altro….
    Un vero spettacolo gli spalti dove si….Rovigo è davvero inavvicinabile per tutti….sui 2400 i rodigini erano nn solo molto più rumorosi ma anche in maggioranza…..e questo fa seguito ai 3000 dell’esordio al Battaglini…numeri che nella nostra eccellenza sono davvero un enormità

    • Silverfern 1 Ottobre 2013, 10:11

      Da tifoso Giallonero confermo tutte le tue parole.

      • Silverfern 1 Ottobre 2013, 10:12

        refuso.
        confermo le tue parole tranne che per: la partita bruttissima, i rodigini NON erano assolutamente in maggioranza, tanti sì, ma non la maggioranza.

  6. rossoblu sempre 30 Settembre 2013, 13:16

    Comunque Viadana lotterà fino alla fine…..a me sono parsi leggermente appesantiti…probabile si tratti ancora di carichi di preparazione….nn mi è piaciuto Fenner…troppi calci sbagliati nei momenti decisivi…ottimo Pascu…e Pizzaro solito combattente…….fra le fila di Rovigo….molto bene oltre al MOM ho visto Ferro (meglio da 8 che da 4) Quaglio e Bortolussi….benino Mirko…nn precisissimo al piede ma che nn si tira indietro e placca tutto il placabile…davvero ammirevole l’umiltà con la quale ha iniziato questa avventura

    • malpensante 30 Settembre 2013, 15:09

      Mah. Comunque forse erano 2400 piedi, di sicuro non 2400 persone. Tanti Rodigini, ma neanche riempita la parte centrale della ex tribuna miclas, gradinata MPS vuota e, dalla parte mia, la tribuna centrale non era di certo esaurita. La meta di Rovigo nasce da una roba inconcepibile del piroghese (rimessa a sé stesso, ultimo uomo e a un chilometro dal primo dei suoi, con due viadanesi praticamente già lì) e da una dormita da overdose di tortelli di zucca dei due. Per me meglio la meta viadanese, peraltro unica azione degna di questo nome dei trequarti leoneri. Comunque, differenza di potenziale abissale, ma zero più o meno abisso, sempre zero fa.

  7. gigi 30 Settembre 2013, 15:56

    NEL TABELLINO DI VIADANA RISULTANO 2400 SPETTATORI: SCOMMETTO CHE 2.250 ERANO ROVIGOTI (VISTO CHE SONO IL MIGLIOR PUBBLICO D’ITALIA)

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite