Gli All Blacks vincono in Argentina, ma devono sudarsela (15-33)

Una vittoria maturata nella seconda frazione, un bonus conquistato all’ultimo respiro che potrebbe rivelarsi fondamentale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 29 Settembre 2013, 02:34

    peccato per i dieci euro. RC al 80% degli AB.

  2. mezeena10 29 Settembre 2013, 09:08

    5 mete, 5 punti, e sudafrica arriviamooooo!!!
    com’ è che nessuno parla degli arbitri??? ne in questa e soprattutto nell’ altra partita???
    due pesi e due misure, figli e figliastri etc etc..
    i complimenti per la coerenza!

    • Katmandu 29 Settembre 2013, 09:16

      Nessuno parla degli arbitri perchè nessuno l’ha vista 😉
      Per quelli come me che il week end è da dividersi tra rugby (oramai solo da spettatore) moglie, figlia e parenti arriva la sera che vuoi solo il letto!
      Se per cortesia mi postate un link con gli highlights vi ringrazzio
      Ps per mez peccato non aver festeggiato a cannonau e mirto, dai per l’ultima di bledisloe festeggeremo…. Se vincono i cangurotti 😉

      • mezeena10 29 Settembre 2013, 09:24

        ormai con la bledisloe gia a casa, ti diro, me la giocherei pure..anche se ho i miei dubbi kat!
        peccato per ieri ma i tuoi cangurotti son stati poca cosa..
        l’ arbitro ha fatto fare di tutto ai saf, spesso oltre il lecito, in ruck..
        se questo è il gran gioco dei boks, con owens all’ ultima partita ci sarà da ridere! non vedo l’ ora!!! 😀
        ps kat per festeggiare un’ occasione la troviamo comunque!!! 😉

        • Katmandu 29 Settembre 2013, 09:34

          Io tutti sti fallo booke non li ho visti, anche se l’arbitro poteva pure prendere qualche decisione da solo senza interpellare il TMO. comunque non vorrei essere nei panni di barabba, come ho detto ieri troppo lavoro da fare e troppo poco tempo per la coppa del mondo
          Nulla da dire l’australia non poteva vincere ieri e non ci son state nemmeno troppe azioni in cui la partita era in bilico e situazioni dubbie
          Se leggi il mio post di ieri saprai come la penso
          Ps stó ancora lavorando sul menù italico 😉

          • mezeena10 29 Settembre 2013, 09:45

            beh i raggruppamenti abbastanza giungla kat..quel mediocre di garces ci sguazza..
            non mi piace l’ atteggiameno da bulli, l’ andare sempre oltre, intimidazione in primis, poi tutto il resto..
            certo ad ognuno il proprio stile e ripeto, se a molti piace cosi che male c’ è? certo vedere i tuttineri è altra cosa, sempre imho

          • Andria 29 Settembre 2013, 11:16

            Condivido in pieno

    • lupo 29 Settembre 2013, 10:04

      non parlo degli arbitri semplicemente perchè ho trovato sufficienti se non buone entrambe le direzioni (soprattutto la seconda). cosa che, mi spiace tu non riesca ad accettare senza polemica, non avevo pensato nello scorso turno (con gli AB che imho avrebbero vinto uguale, ma non per questo non sono stati avvantaggiati da una pessima direzione)

    • frank 29 Settembre 2013, 11:28

      io ero in ferie dai miei ho avuto la fortuna di vederle tutte e due. gestione dei cartellini nella prima opinabile, arbitraggio ok in entrambe per me.

      • mezeena10 29 Settembre 2013, 11:34

        si mi riferivo ai cartellini in particolare, ma tant’ è..
        dico solo che la generazione degli arbitri francesi mi pare piuttosto mediocre, poite e garces in testa..
        penso che siian li solo perche il presidentissimo è francese..
        pensare che qualcuno sostiene che gli ABs favoriscano carriere arbitrali..
        basta guardare la nazionalità degli internazionali impegnati per rendersi conto dell’ immane boiata dietrologa..
        (inimmaginabile che un NZ favorisca in qualche modo un Saf o un francese, ma dai!)..un solo NZ, jackson, non impegnato, pollock perse le tracce..certo Steve Walsh è NZ, ma è in carico alla federazione Oz..
        a parte Rolland e Owens, gli altri son sudafricani e francesi..

    • 6nazioni 29 Settembre 2013, 13:56

      mez lascia perdere gli arbitri.
      A.B. superiori ma i S.A. sono tosti ora.
      rugby semplice palla alta e pedalare.
      grande mischia S.A. e sono molto scorretti placcaggi alti e gomitate
      tremende.la vedo dura ma vinceranno uguale gli A.B.
      grandissimo il mio preferito (12)

      • mezeena10 29 Settembre 2013, 13:58

        partitona del trecciolone ieri!!! forse il migliore in campo..ha fatto tutto!!!

  3. mezeena10 29 Settembre 2013, 09:34

    ps gran partita di Nonu, ha fatto vedere di tutto! alla faccia di chi lo vorrebbe esiliato in breve tempo!

    • lupo 29 Settembre 2013, 09:52

      nonu strepitoso e molto “leader” nei momenti giusti (vedi francesina all’inizio sul puma lanciato negli spazi), ho visto meno bene il buon cruden, credo che BB ormai abbia il fiato sul suo collo (sempre partendo dal presupposto che chiunque arrivi a mettere la maglia 10 degli AB è ovviamente un fenomeno a priori).
      anche a 7 chi parlava di vuoto dopo il “vecchio” mcmucca mi sa che dovrà ricredersi. sempre più autorevole a.smith a 9 anche se protesta, si agita e parla troppo per i miei gusti

      • mezeena10 29 Settembre 2013, 10:15

        Cruden bene, la gerarchia prevede lui dopo Dan da man, ma BB è li che gli alita sul collo come dici te..
        Sammie Cane perfetto ieri, è lui l’ eletto per raccogliere l’ eredità del capitano, allevato allo scopo si dimostra ogni volta di piu all’ altezza..immagina con quale e quanta pressione giochi il ragazzo, se pensi poi che ha appena 21 anni!!!
        il piccolo Aaron sbraitava ieri, vero, ma i pumas, specie nel primo tempo, facevano il bello e cattivo tempo nei raggruppamenti, rallentando oltremodo l’ ovale..
        se non riesce a giocare a tremila all’ ora sta male il ragazzo 🙂

        • ginomonza 29 Settembre 2013, 12:36

          Come gia’ detto BB Emilio di
          AC sara’ un poco anzianotto ma non oltre 2 millenni 😉

    • Katmandu 29 Settembre 2013, 10:47

      bravi ma……quanti di questi li vedremo con la maglia fijiana? sento odore di tour in europa per parecchia anni per i giocatori isolani, e magari non torneranno più a casa. non che facciano male soprattutto con la situazione politica ma le opportunità si faranno sentire presto

      • Stefo 29 Settembre 2013, 11:11

        Clermont fara’ incetta di questi ragazzini con il Nadroga 😉

        • San Isidro 29 Settembre 2013, 22:29

          Nadroga è una delle province fijane più forti, credo, ma non ne ho la certezza, che abbiano vinto l’ultima edizione della Digicel Cup, di solito se la battono con Nadi…

          • Stefo 29 Settembre 2013, 23:12

            San ti spiego il senso della mia frase: Nadroga e’ diventata una “succursale” del Clermont,Clermont e NAdroga e Clermont hanno firmato una collaborazione a livello Academy ancora 2-3 anni fa (ora l’anno esatto non lo ricordo 2010 o 2011). Se non ricordo male Clermont come parte della partnership ha anche finanziato dei lavori di ammodernamento per il club in Fiji.
            I Saracens hanno messo su un programma simile nelle Isole Tonga ed uno in Russia a Mosca.

          • San Isidro 29 Settembre 2013, 23:50

            ah, non sapevo nulla…

          • Stefo 30 Settembre 2013, 00:06

            Sono progetti anche interessanti, quello del Clermont e’ puramente sportivo, fondamentalmente fanno scouting e recruitmen tramite NAdroga in cambio oltre a finanziamenti collaborano a livello tecnico.
            Simile il progetto Saracens nelle Tonga, un po’ piu’ “aggressivo” nel senso che i Saracens pagano borse di studio scuola+rugby ad un toto di ragazzini dai 14-15 anni in su in cambio hanno “diritto di prelazione” su sti ragazzi. In Russia e poi non ricordo se a Dubai o Abu Dabhi e’ un po’ diverso, fanno tipo development, mandano sia tencici che gente che aiuti non solo a livello Academy ma anche base (comunity/grassroot per intenderci). Quello molto interessante del “modello Saracens” e’ l’idea commerciale e promozione del brand Saracens: la squadra di Tonga si chiama “Qualcosa” Saracens (non ricordo il nome tongano) e simile la squadra i Dubai/Abu Dabhi mentre in russia la partnership e’ con u club locale che non ha cambaito nome (mi sfugge proprio il nome ora) e tutte queste squadre giocano con la divisa dei Saracens…motlo intelligente come cosa per il brand Saracens. So che programmano di aprire programmi simili anche in Nord e Sud Amrica ed ovviamente in Asia.
            Da quanto punto di vista il progetto Aironi in Brasile era intelligente.

          • San Isidro 30 Settembre 2013, 01:15

            Stefo, grazie per i dettagli, non ne ero a conoscenza, sono progetti molto interessanti per lo sviluppo e il miglioramento del rugby in certi contesti…non sapevo nemmeno di questa cosa degli Aironi, ecco perchè un club dilettantistico del Brasile era uno dei fiancheggiatori della franchigia lombardo-emiliana, non riuscivo a capire perchè…sarebbe altrettanto intelligente ed interessante se fosse avviato un progetto simile in Africa, penso allo Zimbabwe, che negli ultimi anni è sceso vertiginosamente nel ranking, oppure a Paesi emergenti come il Kenya (sempre forte al seven), che si pensava di inserirlo nella Vodacom Cup 2014, oppure il Madagascar, dove la palla ovale adesso sta prendendo larghissimo piede…

          • Stefo 30 Settembre 2013, 01:50

            San nel post precedente ho vlutamente messo in luce solo l’aspetto interessante o virtuoso della cosa (mutuata da altri sport le squadre di MLB lo fanno da tempo in Venezuela) ma la parte polemica era chiara per me nello scambio di post con katmandu che e’ il paching selvaggio che questo sistema comporta…piu’ prendera’ piede questo sistema piu’ ci sara’ bisogno di regole molto rigide sull’eliggibilita’ dei giocatori.

          • San Isidro 30 Settembre 2013, 02:22

            ah ecco, non avevo letto sopra il tuo link e lo scambio con kat…beh, indubbiamente era ovvio che questo tipo di sistema dovesse portare anche un beneficio a chi inizia certi progetti, sennò sarebbero solo onlus rugbystiche che operano esclusivamente per il piacere di diffondere e migliorare il rugby in alcune aree, invece è normale che i club (Clermont, Saracens, ecc) vogliano anche un ricavo dall’attività…senza dubbio l’aspetto positivo c’è, ma, come dici, esiste anche il rischio di questo paching selvaggio perchè i ragazzi potrebbero essere portati in Francia o Inghilterra, fatti crescere lì nelle accademy locali, dunque sarebbero già eleggibili per le nazionali giovanili di quei Paesi…io poi non capisco perchè con tutta quella profondità del movimento che hanno francesi e inglesi debbano pescare giovani da altre parti del mondo…visto che Gavazzi ha detto che l’Italia deve guardare ai giovani del Pacifico, chissà se pure lui aprirà una succursale dell’accademia di Parma a Nadi?
            certo, bisogna anche riconoscere che a questi ragazzi isolani si dà pure una prospettiva di vita migliore in tutti i sensi…ora, per quanto Fiji, Samoa e Tonga siano arcipelaghi stupendi, non penso che la qualità della vita lì sia molto allettante (documentandomi un pò comunque ho visto che nelle città di quelle isole del Pacifico la povertà è abbastanza diffusa), poi ovviamente dal punto di vista dell’etica sportiva la pesca selvaggia nelle isole non è il massimo…

          • Stefo 30 Settembre 2013, 08:54

            Per le prospettive di vita l’eleggibilita’ a giocare con la Francia o Inghilterra non cambia…i club continuerebbero a prenderli.
            In realta’ non e’ un rischio sta gia’ avvenendo coi contratti ai ragazzini fijiani di rinuncia alla NAzionale ecc…

  4. kinky 29 Settembre 2013, 11:32

    Non ho visto la partita del SudAfrica e quindi non posso giudicare ma a leggere i vostri post fatemi capire una cosa: gli arbitri subiscono psicologicamente i sudafricani e gli permettono praticamente tutto, per neozelandesi è la stessa minestra….quindi a rigor di logica la settimana prossima nella sfida SudAfrica-Nuova Zelanda l’arbitro non fischierà più o meno nessun fallo?!? Beh se fosse così sarà una partita da non perdere PERCHÈ NON SI FARANNO PRIGIONIERI!!!

    • mezeena10 29 Settembre 2013, 11:35

      Nigel Owens..
      hell yeah, take no prisoners! 😉

  5. berton gianni 29 Settembre 2013, 13:24

    Per me finirà a botte. Molte.
    Quasi quasi farei dirigere a due arbitri !
    Magari uno sudafricano ed uno neozelandese.
    Entrambi con corazza, casco e tirapugni…
    Battute sfigate a parte, accettiamo pure gli errori degli arbitri ma, è’ mai possibile che i tmo siano così pirlotti ??

    • mezeena10 29 Settembre 2013, 14:10

      c’ è il gallese, non gli piaccion troppo le botte e le partite moleste..
      speriamo di vedere rugby e non lotta libera..
      troppi son convinti che si debba entrare in campo solo per menare l’ avversario..
      niente di piu falso, il rugby è gioco d’ abilità e destrezza..
      partendo da questo concetto si puo notare come viene sviluppato, giocato ed accettato il rugby in ogni paese..
      spero solo non ci sian polemiche e sia una bella partita, come al solito vincano i migliori! 😉

      • 6nazioni 29 Settembre 2013, 14:19

        quotone mez in italia si crede che il rugby e’ lo sport piu’
        violento.
        questo ‘ il motivo principale perche’ mi piacciono gli A.B.
        giocano il rugby.

        • mezeena10 29 Settembre 2013, 14:32

          abbiamo avuto anche una discussione nella mia squadra su sto fatto..
          alla fine la maggioranza è convenuta con me, compreso il coach (nonostante sia argentino eheheh)!

  6. Rabbidaniel 29 Settembre 2013, 13:59

    Speravo che l’Argentina tenesse aperto il Championship. Ma l’orgoglio Bokke garantirà una partita da fuochi d’artificio.
    Partita molto viva, complimenti all’Argentina per il cuore e per una mischia chiusa devastante. Però ciò ha comportato un dispendio di energia notevole, pagato alla fine. Devo dire però che il gioco dell’Argentina non mi entusiasma, fasi confuse, raramente azioni lineari. Comunque la vedo molto dura per noi batterli a novembre se metteranno in campo una formazione vicina a quella titolare.

    • 6nazioni 29 Settembre 2013, 14:15

      convinzione,cuore, nel rugby c’e’ anche tattica,passaggi alla mano, gli argentini
      non ne sono capaci hanno i badili al posto delle mani.
      secondo l’italia e’ piu’ forte in questo momento.

      • frank 29 Settembre 2013, 14:41
        • Zeno 29 Settembre 2013, 15:15

          speriamo di essere più forti dei wallabies tra un mesetto

          • 6nazioni 29 Settembre 2013, 20:39

            ci puoi scommettere 50 bigliettoni vinci sicuro
            questa volta.

          • mezeena10 29 Settembre 2013, 20:50

            io mi fido! e me la gioco sicuro!!!
            ho piu dubbi con l’ argentina, ma anche quella è da vincere!!! 😉

      • mezeena10 29 Settembre 2013, 20:49

        speriamo 6nazioni..in casa a sto giro si deve vincere..non importa come!

        • 6nazioni 29 Settembre 2013, 21:00

          mez questa volta seconde me si vince sia con i gattini
          che con i wallabbies sono le nazionali piu’
          scarse degli ultimi dieci anni delle due nazioni

          • San Isidro 29 Settembre 2013, 22:27

            6n, ok i Pumas hanno rimediato un sonoro 73-13 a Soweto, ma dire che è la peggiore Argentina degli ultimi dieci anni non ti sembra esagerato…ti ricordo i risultati che hanno rimediato nelle altre gare:
            – 22-17 SA a Mendoza
            – 28-13 NZ ad Hamilton
            – 14-13 Australia a Perth
            – 33-15 NZ a La Plata
            questi risultati ti sembrano disfatte epocali?
            dai su…e poi c’è ancora il match di Rosario contro i Wallabies che possono anche vincere…

          • Giovanni 30 Settembre 2013, 00:25

            @San, sei andato poi a vederla ieri sera a quel pub di Roma (non riesco a ricordarne il nome…) insieme ad Enrico? Simpaticissimo il vostro amico Alain! Grazie per il pomeriggio di amicizia, rugby e birra al Druid’s. A presto per la replica! 😉

          • San Isidro 30 Settembre 2013, 01:32

            ciao Giovanni, grazie a te per la presenza e per la birra. No, non sono andato…il pub in questione si chiama “La piccola abbazia”, molto carino ed accogliente, specializzato in birre artigianali, si trova in zona Appio-Tuscolano, precisamente in via Clelia, traversa di via Appia Nuova…ogni tanto ci vado per trovare Alain ed Enrico (che abitano lì in zona), ma è agli antipodi di casa mia che abito a Roma Nord, per cui, se non ci vediamo in centro, io vado lì per le partite solo il pomeriggio, altrimenti la sera sarebbe un problema con i mezzi tornare a casa (la metro chiude a mezzanotte)…la partita me la sono vista in streaming a casa…
            sicuramente replicheremo quando torni a Roma, magari riusciamo ad organizzare anche il pranzo alla Club House della Capitolina, lo dico pure ad @umbro55 e @Sergio Martin, due fans dell’Unione…naturalmente se poi passo a Napoli ti faccio sapere, come ti avevo detto cercho di andarci una volta l’anno, ora manco dalla primavera 2012, debbo tornare, la pizza di Michele mi aspetta…

          • mezeena10 30 Settembre 2013, 07:27

            boh non so se siano le piu scarse, certo i canguri le han beccate spesso e volentieri..i pumas li vedo in crescita nonostante le sconfitte e l’ imbarcata in SA..
            in ogni caso massimo rispetto e giochiamocela!
            credo sarà un bel novembre per l’ italia..(ecco spero di non averla “tirata”) 😉

    • San Isidro 29 Settembre 2013, 18:43

      @Rabbi, il problema degli argentini è che a volte giocano con troppa foga, smania e voglia di strafare, per questo si perdono, commettono avanti e non riecono a concretizzare anche azioni che in principio erano partite bene…oltretutto devono fare più attenzione alla disciplina (aspetto che comunque è lievemente migliorato rispetto al RC 2012)…
      Quanto al match di Novembre, non so, per me le sfide latine sono sempre particolari, i francesi di solito subiscono molto gli argentini, noi (a parte le grandiosi vittorie del 2011 e di quest’anno) subiamo i francesi, mentre quando l’Italia gioca con l’Argentina spesso sono i Pumas che vanno un pò in bambola…nel senso che contro di noi gli argentini, seppur vittoriosi nella maggior parte degli incontri, non hanno mai vinto con vittorie eccessivamente schiaccianti e hanno spesso dimostrato meno di quanto facciano in genere…non so questa è una mia sensazione…per cui, nonostante l’Argentina sia superiore, a Novembre proprio non riesco a prospettarmi chi vincerà…ad ogni mdo non vedo l’ora, il confronto tra terze linee sarà di fuoco Parisse-Zanni-Barbieri vs Lobbe-Leguizamon-Matera…io tiferò Italia, anche se il mio cuore è diviso…

      • 6nazioni 29 Settembre 2013, 20:40

        san i gattini questa volta perderanno anche con l’italia

      • Katmandu 29 Settembre 2013, 22:32

        @ san concordo con la maggior parte del tuo ragionamento con un piccolo ma (che riompicoleotteri che sono….) secondo me i pumas in Italia hanno raccolto sul campo meno di quanto hanno dimostrato sul campo e tutto sommato non ci hanno sofferto più di tanto, almeno così mi pareva

        • San Isidro 29 Settembre 2013, 22:54

          per carità kat magari hai ragione…la mia è solo una sensazione, comunque a Novembre non saprei proprio dalla parte di chi pende di più la bilancia…

      • Rabbidaniel 30 Settembre 2013, 02:55

        Il problema è che non cercando un breakdown pulito per evitare la supremazia della NZ (in sé una tattica giusta) hanno rischiato di produrre fasi di gioco rotto, in cui gli AB vanno a nozze. Evidentemente non potevano che pagare lo sforzo alla fine. In ogni caso una bella prova di crescita, Matera è un prospetto veramente molto interessante.

  7. william 29 Settembre 2013, 14:02

    Partita non vista. Ma grandissimi argentini!!
    l’Argentina è una nazionale che mi è sempre piaciuta tantissimo. Il cuore oltre l’ostacolo e gran convinzione contro chiunque

  8. Katmandu 29 Settembre 2013, 22:47

    @ tutti quelli che pensano che noi possiamo battere gli australiani, secondo me barabba ha cerchiato in rosso sul calendario la data della partita contro gli azzurri e illustro la mia teoria
    premesso che contro i puma perdono (perchè perderanno) nell’anno orribile marchiato 2013, hanno vinto una gara contro i B&IL, che per il ranking contava nulla, e poi hanno battuto l’argentina nella partita più brutta di questo RC, cioè hanno fatto un bel 2 vittorie su 9 gare
    aggiungiamoci pure le sconfitte messe in preventivo contro gli AB nell’ultima gara della bledisloe cup e la prima contro l’inghilterra a twickenham e siamo a 2 vittorie su 11, arriva la gara di Torino contro l’Italia e dato che barabba sa di aver un tour molto impegnativo da portare a casa e non lo può fare se non avendo una vittoria che potrebbe far svoltare finalmente la testa dei cangurotti che poi continueranno per Dublino Edimburgo e Cardiff per prendere fiducia e presentarsi a gennaio con un ranking che non faccia proprio schifo, e questo lo può fare ripeto solo vincendo contro di noi
    L’anno passato l’anno più martoriato di infortunii che una nazionale abbia mai visto si erano comunque presentati in europa con una squadra che miracolosamente era arrivata seconda al RC e aveva impattato a HonkHong contro gli AB ma dopo la prima gara contro la Francia persa in malo modo hanno trovato una vittoria insperata contro un Ighilterra che era un mezzo cantiere aperto e da li non hanno più perso, la fiducia nei propri messi è quel qualcosa che rende una squadra imbattibile. Un po quello che sta facendo il Sudafrica
    Fatto tutto questo ragionamento spero che gli azzurri pasteggeranno con carne di pumas e di canguro a novembre!!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News