Jean-Pierre Lux lascia l’ERC e spera in una sorta di UEFA del rugby

A giugno non si ricandiderà per la carica di presidente. Ma forse l’ERC non esisterà più. E lui pensa a una formula calcistica

ph. Paul Harding/Action Images

Lui lascia. D’altronde tra qualche mese la sua carica potrebbe anche non esistere più. O meglio, potrebbe non esistere più l’istituzione che ha in pancia quella carica. Parliamo di ERC e di Jean-Pierre Lux, il suo attuale presidente che ha annunciato che al termine del suo mandato nel giugno 2014 non si ricandiderà. Notizia che non stupisce e non solo perché Lux ormai ha alle spalle ben 15 anni di presenza nel board dell’ERC, ma perché i club francesi sono i capofila con quelli inglesi nella “rivolta” che porterà alla fine dell’Heineken Cup e della Challenge Cup, almeno così come li conosciamo.
Più che questo annuncio, che vista la situazione lascia un po’ il tempo che trova, sono però interessanti le dichiarazioni di contorno che lo stesso Lux ha rilasciato e che si riferiscono ai panorami futuri della politica ovale continentale: “Personalmente sono favorevole, come nel calcio, a una sorta di UEFA che decide le competizioni europee piuttosto che a una società di stampo commerciale. Come sono l’ERC per le coppe di oggi, il board del Sei Nazioni (per il torneo) e la Rugby World Cup per il Mondiale. Un giorno tutto questo dovrà cambiare per andare verso una vera e propria federazione continentale che abbia il compito di gestire le competizioni europee”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup