Test d’Eccellenza: Viadana batte Mogliano, Calvisano beffa Prato

Le Fiamme Oro vincono il memorial Carlo Alberto Aloisio, il Petrarca il Trofeo Sostegno Ovale. Tra una settimana scatta il campionato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Francesco.Strano 15 Settembre 2013, 10:03

    però l’accademia 0 punti con un PETRARCA GIOVANE….. NON è UN BUON SEGNO…

    • quill 15 Settembre 2013, 10:38

      Petrarca “giovane” per il campionato di eccellenza forse, ma non certo per l’accademia dove sono tutti 95 e solo 6 del 94. Ho controllato la lista dei giocatori che hanno preso parte all’incontro con l’accademia:
      Cerioni, 91
      Rossi, 91
      Casalini, 95
      Bertetti, 85
      Di Giorgio, 90
      Marcato 83
      (33° Chillon), 83
      Soffiato 93
      (33° Francescato), 93
      Targa, 90
      Sarto, 90
      Nostran 93
      (27° Conforti), 92
      Mainardi, 86
      Berton, 92
      Caporello, 82
      Delfino, 88
      Cecchinato 93
      (31° Motolese)
      Forse troppo poco “giovani” per l’accademia non credi?

      • Paolo 15 Settembre 2013, 11:21

        Non ho visto la partita e quindi non mi esprimo. Va comunque tenuto presente che l’Accademia ha iniziato la preparazione un pezzo dopo il Petrarca

    • eze 15 Settembre 2013, 11:51

      accademia e colorno sono a pari livello ed il padova è secondo me al 5° posto in eccellenza, quindi a livello ben superiore.
      molto interessante sara la prima partita vera tra prato e padova sabato prossimo perchè il prato sembra una squadra presentabile nonostante l’esodo per rovigo.

  2. GiorgioXT 15 Settembre 2013, 11:49

    L’accademia gioca bene, ma è una squadra di A1 , la differenza di livello è dovuta oltre all’esperienza anche all’età, contro Colorno che è una buona squadra ha mostrato di essere molto superiore nella velocità ma meno nelle fasi statiche, va anche detto che l’accademia è probabilmente l’unica squadra in A1 ad avere la disponibilità totale degli atleti e fare allenamenti continui; le altre gli allenamenti li fanno alla sera…

    Curioso il risultato di Prato-Calvisano , 4 mete per Prato nei primi 20 minuti contro 1, poi Calvisano ribalta il risultato… quasi avessero cambiato formazioni.

  3. dogriccio 15 Settembre 2013, 12:56

    solo un piccolo appunto. non conosco i tabellini ufficiali ma nella formazione di Viadana non compare Fenner (ma due volte Sintich), che però mette punti a referto.
    detto questo, torno al discorso di qualche giorno fa per cui per qualcuno Calvisano si è indebolita, ma per me, ribadisco, è uno squadrone. Lovotti, Costanzo, Cavalieri, Belardo, Scanferla, Stein, Chiesa, Vilk, Canavosio ma chi li ha sti giocatori tutti insieme? poi Violi, Visentin, Castello. dai non scherziamo. L’unica nota è l’assenza di un estremo veramente forte (Haymona è ancora un’incognita a questo livello).
    Contento per i Cavalieri, sembrava non si potesse fare più rugby a Prato e invece (con le ovvie proporzioni) hanno messo su una squadretta niente male. Dite quello che volete ma una terza linea con 6 Cicchinelli- 7 Del Nevo- 8 Bernini la possono schierare in pochi in questo campionato. Così come Bernini anche Patelli, Garfagnoli, Majstorovic e Giovanchelli nel loro ruolo sono tra i migliori della lega. Inoltre hanno preso tanti giovani interessanti. Quindi non sarà la corazzata (ma come si è visto con parecchie falle che esulavano il campo) degli scorsi anni, ma è una squadretta che può dare fastidio a più di qualcuno, IMHO.

    • malpensante 15 Settembre 2013, 14:52

      Mi associo, da tempo.

    • San Isidro 15 Settembre 2013, 15:20

      concordo @dog, il Calvisano è veramente forte quest’anno, dimentichi in prima linea anche l’arrivo di Romano e di Panico (che aveva riconfermato alla Lazio, poi ha fatto questa furbata, non si è comportato per niente bene!), e poi tanti altri ottimi giocatori come Hehea, De Jager, Picone, Ferraro (comportamento permettendo), avranno pure perso Vunisa, Palazzani e Berne, ma sono uno squadrone, alla pari di Rovigo e Viadana…Haymona? un altro acquisto di peso secondo me…guarda io l’ho visto qui a Roma nella semifinale-promozione tra Unione Capitolina e Lyons Piacenza ed è ha giocato molto male, ma diciamo che in generale tutti i piacentini lì non hanno girato visto che hanno incassato una sonora sveglia dai romani, quindi non mi posso basare su una partita sola per giudicare, però di Haymona ne parlano tutti molto bene e pensa che l’estate scorsa era anche nel mirino delle Zebre…
      Concordo pure su Prato, nonostante l’esodo, alla fine anche qualcun’altro che doveva andar via ha riconfermato (su tutti Majstorovic conteso tra Zebre e Rovigo) e si sono rinforzati bene, certo qualche assenza si farà sentire (tra gli ultimi hanno lasciato anche Matzeu, Siale e credo pure Boscolo), ma la squadra c’è, ma i play-off penso siano un obiettivo lontano per loro…si, la terza pratese comunque è impressionante (Del Nevo mi piace molto, azzardo che lo vedrei bene pure in Pro 12, magari da ultima scelta, ma penso che se si affinasse ad un altro livello sarebbe veramente forte) e ci aggiungo pure Saccardo (nel reparto però ha lasciato anche Petillo, mi sa che era in trattaive con il Mogliano, ma non so, io spero torni a Roma)…
      In ultimo: attenti alle tre romane!

      • edopardo 15 Settembre 2013, 17:13

        Di fatti Petillo dove è finito?ancora non si sa nulla…cmq secondo me calvisano in caso è il cassetto da cui pescano le zebre in caso di bisogno un pò come Padova per Treviso gli altri anni ora mi sembra sia di piu rovigo…

  4. jpr williams 15 Settembre 2013, 13:09

    Calvisano ha perso tre pedine chiave: il giocatore piu’ forte dell’Eccellenza (Vunisa), il suo cervello-metronomo in campo (Shawn Berne) e l’unico giocatore in grado di portare giu’ ogni tanto una delle touche sbilenche dei tallonatori gialloneri (Jaco Erasmus).
    Con il ritiro di Morelli ha come unico tallonatore un tipo incapace di tirare touche, ma bravissimo a tirare pugni e farsi squalificare.
    Non ha un estremo di ruolo (Haimona e’ un’apertura)
    Pare che fara’ giocare uno dei piu’ forti centri italiani (Chiesa) come apertura, ruolo nel quale e’ di una mediocrita’ assoluta.
    In piu’ se ne e’ andato Cavinato, personaggio per me insopportabile e antisportivo, ma, senza dubbio, preparatissimo e vincente.
    Bah…

    • Rabbidaniel 15 Settembre 2013, 13:19

      Ma continuano con questa storia di Chiesa apertura? Fossi in lui mi tatuerei un 12 sulla schiena.

    • dogriccio 15 Settembre 2013, 13:40

      il più forte giocatore d’eccellenza (opionioni) l’avete sostituito con uno che è comunque tra i primi 5 (Steyn).
      a tallonatore il buco è nato dopo che Maistri è andato a treviso, non certo quest’anno (anche se morelli piaceva anche a me). Sull’estremo concordo, ma c’è anche da considerare la “beffa” Odiete..

      • San Isidro 15 Settembre 2013, 15:27

        Odiete non penso si fosse trasferito ufficialmente a Calvisano, credo che ancora non avesse riconfermato con le Zebre e poi ha detto si ai federali (facendo benissimo aggiungo), e comunque i bresciani ne hanno parecchi di trequarti da far giocare…

        • Francesco.Strano 15 Settembre 2013, 15:58

          facendo malissimo aggiungerei secondo me….. non vedrà mai il campo….!

          • San Isidro 15 Settembre 2013, 16:10

            guarda che l’anno scorso Odiete con le Zebre ha fatto un buon minutaggio e ha giocato diverse partite…bisogna vedere Cavinato quest’anno quanto lo farà giocare, ma, con tutto il rispetto del Calvisano, il livello del Pro 12, anche parlando di allenamenti e preparazione, è un’altra cosa rispetto all’Eccellenza, al ragazzo può far bene…

    • San Isidro 15 Settembre 2013, 15:24

      dai su @jpr, siete uno squadrone, Erasmus sarà anche andato via, e, con tutto il rispetto per lui (visto che giocò pure alla Rugby Roma), ma è uno che gioca in Italia dal 2000 (o 2001), ormai è un pò longevo, non penso ci si potrà fare più tanto affidamento, ora è passato a San Donà, ma per me dopo smette…

      • edopardo 15 Settembre 2013, 17:16

        Sbaglio o fa parte di calvisano anche il giovane talentuoso trerzalinea Mbandà?Prospetto non male per il futuro di questo giovane anche per la nazionale e pro12..

        • San Isidro 15 Settembre 2013, 17:19

          hai proprio ragione, tra gli altri c’è anche Mbanda, arrivato dal Grande Milano…il ragazzo promette…

      • jpr williams 16 Settembre 2013, 13:12

        Siamo una buona squadra (lo squadrone l’avevamo l’anno scorso e non è andata granchè bene).
        L’organico è buono, ma ci sono due buchi vistosi e non coperti, oltre al pernicioso equivoco di Chiesa apertura (una scemata alla Mallett)

  5. San Isidro 15 Settembre 2013, 15:30

    Certo se, con tutta la qualità dei vari club, Rai Sport non ci trasmettesse l’Eccellenza sarebbe veramente un colpo al cuore…a proposito, ma si comincia tra una settimana e ancora non si sa niente!
    Di logica la prima è per i campioni d’Italia, quindi Mogliano-Capitolina, speriamo…

  6. Francesco.Strano 15 Settembre 2013, 16:08

    Da rugby.it un commento :

    “vista Cavalieri – Calvisano ierisera a Iolo, commento personale sulla partita:
    nei primi 20 minuti Calvisano era ancora fuori dal campo (forse complice l’atmosfera da primo giorno di scuola) e Prato ne ha approfittato per mettere a segno ben 3 mete con un parziale di 19 a 0 che a me ha fatto molto piacere, più che per il risultato, per la prestazione dei pratesi.

    Poi la partita si è fatta più, diciamo, vera, con Calvisano che ha iniziato a giocare con più personalità, ha cominciato a imporre gioco, pur contro una difesa attenta e efficace dei Cavalieri. Il secondo mini tempo si è chiuso infatti con un 24 a 12 per i padroni di casa. Nella ripresa si è vista la differenza dei rincalzi, più efficaci quelli di Calvisano, nonostante anche i cambi per Prato abbiano fatto la loro parte. Nel finale supremazia schiacciante della mischia Calvina che ha messo a segno due mete (una tecnica) portando il risultato sul definitivo 29 a 33.
    Le note positive vengono dai 3/4 davvero eccellenti, e da un’ottima prestazione di Zucconi e Falsaperla, giovani che volevo vedere all’opera e che mi hanno ben impressionato. Buona la Touche, ottima la difesa schierata, qualche eccessivo problema in mischia (come da copione).
    Tenendo conto che ai Cavalieri mancavano alcuni titolari, vedi ad esempio Browne, Garfagnoli, Vezzosi, Von Grubkow, direi che la prima è andata al di sopra delle mie aspettative.
    Calvisano squadra solida che sicuramente lotterà per un posto nei play- off, noi sicuramente un pò sotto, ma non tanto distanti dal lotto delle migliori (a parte Rovigo, ma quella è un’altra storia).
    Prendete le mie considerazioni come basate su un’amichevole precampionato, poi i conti veri si cominceranno a fare dopo qualche giornata di Eccellenza.
    Come mi trovai a dirvi tempo fa…se son fiori fiorianno, se son cachi……”

  7. Stefano S. 15 Settembre 2013, 16:42

    Volevo segnalare che la meta al 25 st è stata realizzata da Scarsini.

    Forza Calvisano!

    • Stefano S. 15 Settembre 2013, 16:42

      *e non da Belardo, che non era già più in campo

  8. danmen71 15 Settembre 2013, 17:52

    e tanto per dire la meta di mischia e quella tecnica sono state marcate con i cavalieri in 13 per i gialli a Tenga e Lupetti,le amichevoli contano poco ma credo che qualche sgambetto lo faranno a prato…spero

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite