Il rugby cerca di “tentare” Tim Tebow, ma lui dice no. Per ora

Tre anni fa era la next big thing della NFL, ora è senza squadra. La federazione di rugby USA ci prova, ma senza ottenere risultati

COMMENTI DEI LETTORI
  1. And 9 Settembre 2013, 14:03

    e te credo..con gli stipendi da fame del rugby

  2. Shane Bill McDriscoll 9 Settembre 2013, 14:34

    Stipendi imparagonabili a parte, dove lo metti a giocare un quarterback a rugby? magari un running back o una safety o un tight end, ma un quarterback non ha nessuna skill adatta

    • Shane Bill McDriscoll 9 Settembre 2013, 14:36

      Anche se Tebow è uno dei migliori quarterback a portar palla. uno dei miei preferiti

    • Power 9 Settembre 2013, 15:27

      …non hai mai visto giocare Tim Tebow allora…

    • Pierre 9 Settembre 2013, 15:42

      In realtà Tebow potrebbe essere anche un discreto tight end in NFL, tanto che si pensa che se avesse optato per quel ruolo avrebbe avuto più chance ai NE Patriots…
      Da qui ad essere rugbista ce ne vuole (soprattutto in difesa) però all’ala per cominciare e poi farlo diventare un buon centro perché no?
      Senza contare un MM fisico e imprevedibile.

    • dogriccio 9 Settembre 2013, 16:20

      a livello atletico-fisico non credo avrebbe proprio problemi. mi dirai che non si impara un gioco diverso a 26 anni, molto più facile “convertire” uno che fa atletica (Isles o perchè no, Howe) ma in gioco è molto diverso, la difesa organizzata è alla base del rugby d’alto livello, quindi centro è escluso, neanche immaginare MA o MM (e io dico anche E).. Ala? bah insomma..
      in mischia? quello dipende dall’attitudine, ma a occhio è basso per una seconda (191) e in prima non s’improvvisa niente. terza forse giusto numero 8 senza tanti compiti tattici.. ma ari-bah (e ancora più bah che ala..)
      sarebbe un esperimento senza dubbio curioso.
      concordo comunque con chi dice che se iniziassero a giocare a rugby l’1% degli scarti degli sport pro americani, con un director of rugby ca**uto in 10 anni sarebbero uno dei top team mondiali, come bacino d’utenza e “genetico” non hanno da invidiare niente a nessuno, nemmeno ai pacifici..

      • Katmandu 10 Settembre 2013, 07:06

        @dog tecnocamente non é solo la genetica che li favorisce, negli USA percepiscono lo sport come un show e quindi fanno di tutto per far si che il prodotto funzioni
        Nella lista italiana delle sostanze dopanti appaiono nomi di farmaci che negli stati uniti non son considerati doping e che vengono somministrati regolarmente agli atleti

  3. Emy 9 Settembre 2013, 14:35

    Tebow è un caso davvero particolare: adorato dai tifosi, famosissimo, un personaggio nonostante in campo non abbia mantenuto le grandi promesse con cui era arrivato in NFL.
    Io sono sua fan su facebook e posta sempre frasi prese dalla Bibbia: è molto religioso e ne fa una delle sue bandiere. Anche questo ha contribuito alla costruzione del personaggio: il giovane quarterback di successo, che ringrazia Dio e lo cita.
    Adesso però è rimasto a spasso: lo sport pro USA non guarda in faccia a nessuno e se non rendi abbastanza, grazie e arrivederci e arriva il taglio.
    Capisco la sua voglia di insistere per l’NFL ma, se non riesce a rientrare alla svelta nel giro, se fossi in lui un pensierino sul rugby ce lo farei! E il presidente della federazione ha avuto l’occhio lungo, perchè Tebow si porterebbe dietro una visibilità che il gioco ovale senza caschi neppure si sogna.

    • Shane Bill McDriscoll 9 Settembre 2013, 14:37

      Se non lo prende l’NFL secondo me si fa una stagione in CFL

    • Rabbidaniel 9 Settembre 2013, 15:22

      Non lo so, già non è da tutti muoversi con confidenza in codici diversi del rugby (XIII/VII), adattarsi a uno sport così diverso poi. Peraltro a 26 anni e con un ruolo tutto da inventare. Dove lo metti? Mica ti inventi centro, estremo o, peggio, MM o MA così dal niente. Le skills allenate per un quarterback sono completamente diverse da quelle che servono per giocare a rugby in qualsiavoglia ruolo nei 3/4. Ritengo venga vista come una pura operazione mediatica.

  4. lukek27 9 Settembre 2013, 14:58

    Discorso interessante in generale, direi. Non seguo molto il football ma è indubbio che con certi talenti atletici che girano per la NFL, se il rugby esplodesse negli USA e potesse competere con il football (scenario utopistico per chi conosce gli USA), questi potrebbero competere senza problemi contro gli All Blacks.

    Ma d’altronde, un grande talento sportivo finisce per concentrarsi inevitabilmente in uno sport singolo, e spesso si punta a quello più famoso nel proprio paese… football negli USA, calcio in Italia. Non solo per soldi, ma anche per il sogno. Se sei cresciuto sognando di diventare una stella di uno sport e pensi di potercela fare, perché mollare?

  5. Rabbidaniel 9 Settembre 2013, 15:24

    Paradossalmente, a mio sommesso avviso, è (mooolto relativamente) più semplice passare dal rugby al football americano, in cui le compentenze richieste sono più specifiche e settoriali.

    • rd973 9 Settembre 2013, 18:16

      Concordo in pieno! è già la seconda volta che vedo notizie simili e ancora mi domando come si possa pensare di convertire un giocatore di football in un rugbysta (di alto livello ovvio). A parte la forma della palla e il fatto di essere sport di contatto non vedo nessuna affinità tra i due sport!

      • lukek27 9 Settembre 2013, 20:13

        Beh, ci sono alcune doti tecnico/atletiche simili, una su tutte il cercare il buco per guadagnare terreno, sgattaiolando tra gli avversari… certe sgattaiolate di Johnny Manziel (Texas A&M) mi ricordano molto Shane Williams!

        • Shane Bill McDriscoll 9 Settembre 2013, 20:23

          Secondo me da un buon running back puoi cavarne fuori un’ala anche di livello internazionale. Gente come Adrian Peterson con un po di esperienza potrebbe farsi posto in quasi tutte le squadre di rugby di massimo livello. Altri ruoli hanno skills troppo specifiche per un gioco di situazione come il rugby.

          Mentre se un giocatore di rugby di massimo livello volesse passare nella NFL secondo me avrebbe più shance.

          Qualche anno fa si parlava di un interessamento di non so quale squadra NFL interessata ad un giocatore NRL. Uno tra Inglis o Hayne mi pare

      • San Isidro 9 Settembre 2013, 22:00

        @rd973, infatti sono due sport totalmente differenti, è come paragonare il calcio alla pallamano…rispetto gli appassionati, ma a me il football americano non piace per niente, sarà anche spettacolare, ma alla fine è uno sport che vive solo negli USA, la tradizione, il fascino e la bellezza del rugby sono impareggiabili…

        • And 9 Settembre 2013, 23:50

          anche a me nn piace..ho provato a guardarlo ma è troppo noioso..il tempo effettivo di un match (NFL) è sugli 11 minuti!! invidio gli Americani che hanno la pazienza di seguire uno sport continuamente interrotto e per questo inguardabile

          • lukek27 10 Settembre 2013, 03:50

            Questo perché lo vediamo con un’ottica europea. In Europa guardiamo una partita per guardare la partita. Tutto il resto è tempo perso.

            Negli USA, la partita è parte di un grande evento, nel quale c’è appunto anche la partita. Non è che stai lì a contare i minuti di gioco effettivo, perché da tale punto di vista è ovvio che sarebbe insopportabile. Da tale punto di vista, anche l’NBA è insopportabile rispetto all’Eurolega. Una partita viene spesso vista ad intermittenza, lasciando accesa la tv mentre si fa altro, oppure facendo altro proprio durante i tanti break.

            Per fare un esempio pratico: la prima volta che sono andato a vedere una partita di basket NCAA mi sono rotto tremendamente… ogni timeout lo vedevo come una nuova sofferenza. La partita successiva è stata una rullata incredibile quindi aspettavo i timeout come break dalla rullata… e ho cominciato a seguire i loro spettacoli dei timeout. La terza partita vista era bella sportivamente, e mi sono goduto pure l’intrattenimento ai timeout. Mi ci è voluto un po’ di tempo, ma gli sport USA si fanno apprezzare da un punto di vista decisamente diverso dal nostro.

            Poi è ovvio che non per forza bisogna apprezzarli, il baseball continuo a ritenerlo… “painful”! 😉

          • And 10 Settembre 2013, 14:34

            hanno inventato le cheerleader x questo

  6. Katmandu 10 Settembre 2013, 07:16

    Facciamo un discorso puramente sportivo, son due sport completamemte diversi e che in comune con i vafi codici del rugby non ha nulla, ora sperare di adattare un giocatore seppure moderno quale Tebow, é una sparata grossa come una casa
    1 nonostante le partite di footbal durino 4 ore il gioco effettivo é di un oretta, per cui la continuità bisognerebbe farglela trovare e un po di tempo lo si perderebbe
    2 se pur troviamo un giocatore moderno quale Tebow o Griffith III che sanno correre bene palla in mano bisogna anche sapere se sanno difendere, ma ancora più importante se hanno la capacità mentale di passare da una fase all’altra in meno di mezzo secondo
    3 loro non abituati a un altro tipo di visione (guardano avanti) noi dobbiamo guardare principalmente dietro e non é facile cambiare l’impostazione e le varie linee di corsa
    Per questi motivi e per il fatto che una chiappa in nfl che si fa una stagione intera prende in una settimana più di habana in un anno son motivi buoni per fare ancora il disoccupato

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: gli Azzurri impegnati nelle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Nelle formazioni di Gloucester e Harlequins anche due giocatori della nazionale italiana

3 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Celtic Challenge Femminile: più partite nel nuovo format 2024/25

Il torneo per club che coinvolge tre federazioni alza l'asticella dopo un'edizione 2023/24 molto positiva

1 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Il weekend degli italiani all’estero tra Top 14 e Premiership

In Francia festeggiano Ceccarelli e Ioane, in Inghilterra Lynagh ammonito ma vincente

29 Aprile 2024 Emisfero Nord