Challenge Cup, per i Cavalieri arrivano i Lusitanos XV

L’ERC ha annunciato che sarà una franchigia portoghese a sostituire gli spagnoli dell’Olympus Rugby XV

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Barrabas 2 Settembre 2013, 14:13

    Fa male sapere che Rovigo abbia rinunciato a questa opportunità.

    • try 2 Settembre 2013, 14:17

      ma cosa hai fumato.
      “Rovigo ha rinunciao”?????
      Guarda che rovigo l’anno scorso è arrivato 6 in campionato.

    • San Isidro 2 Settembre 2013, 15:23

      ma che c’entra il Rovigo? una squadra italiana sarebbe entrata se un’altra delle italiane avesse rinunciato, e comunque prima di Rovigo ci sarebbe il Petrarca stando alla classifica…in assenza della selezione spagnola doveva subentrare un altro team/selezione di un Paese europeo emergente…

    • barbin cursari 3 Settembre 2013, 09:48

      ancora con ‘sta solfa… rovigo NON ha rinunciato a nulla perché nulla le era dovuto. l’anno passato abbiamo avuto un piazzamento pessimo e pace. e poi davanti a rovigo c’era comunque il petrarca.

  2. xnebiax 2 Settembre 2013, 14:26

    Certo che non in teoria non mi dispiacerebbe una challenge cup con 2 squadre italiane (Zebre + franchigia dell’eccellenza) + 1x spagnoli + 1x rumeni + 1x portoghesi + 1x russi + 1x georgiani. Sarebbe almeno molto piú europea come competizione. Magari anche la peggiore scozzese protrebbe andare in challenge anziché Heineken.
    Boh, chissá come faranno la riforma.

    • San Isidro 2 Settembre 2013, 16:02

      La riforma dell’HC sarà così: 20 squadre, vincitori HC + vincitori CC + 6 Top 14 + 6 Premiership (la migliore classificata all’Anglo-Welsh Cup e le prime 5 del campionato) e per quanto riguarda la Pro 12 la distribuzione dovrebbe essere con 2 galllesi, 2 irlandesi, 1 scozzese e 1 italiana. Anche la CC in questo modo sarà di un livello superiore, via i club di Eccellenza dentro la seconda franchigia italiana.
      L’ideale sarebbe una terza coppa a carattere semiprofessionistico, se ne parlava in maniera ufficiosa in passato, ma non so se si farà. Vi possono partecipare i nostri migliori club d’Eccellenza e i migliori club delle nazioni europee emergenti, come Romania, Spagna, Portogallo, Russia e Georgia. Magari a questa terza coppa potrebbero prendere parte anche club della Pro D2, dell’ RFU Championship e del domestic celtico. Non è facile organizzarla, anche per questioni economiche e logistiche, ma non sarebbe affatto male. Sapremo tutto nel 2014…

      • Joest 2 Settembre 2013, 16:22

        Non vedo lìERC organizzare una coppa del genere. Magari la FIRA-AER

        • San Isidro 2 Settembre 2013, 16:26

          ecco se la organizzasse la FIRA-AER non sarebbe per niente male…

          • Rabbidaniel 2 Settembre 2013, 18:51

            Solito problema, costerebbe un mucchio di soldi e avrebbe una redditività piuttosto scarsa. L’idea in sé non mi dispiace, ma si tratta di puro realismo.

          • Machete 2 Settembre 2013, 20:01

            San come al solito il problema sono i soldi…….
            che visibilità e quante entrate porterebbe una coppa del genere??
            e soprattutto club di championship o proD2
            che interesse avrebbero visto il livello dei loro campionati a sorbirsi lunghe trasferte e rischiare infortuni??….direi nessuno!

    • Hullalla 2 Settembre 2013, 20:49

      Non la guarderebbe nessuno… purtroppo.

      • Rabbidaniel 2 Settembre 2013, 20:53

        Io me lo vedo Rovigo andare in trasferta a Krasnojarsk a dicembre 😀

  3. dogriccio 2 Settembre 2013, 14:45

    Calvisano ha un buon girone.
    Ovviamente non per ambire a chissà che risultato, ma certo contenere il passivo con Brive nel doppio confronto, giocare con orgoglio a newcastle e magari fare il colpaccio in casa e vincere coi romeni.
    3 vittorie sarebbero davvero un bel manifesto per l’italia, ma con la rosa del Calvisano non è così utopico..
    per le altre un sincero in bocca al lupo, mi pare tutto molto proibitivo.

    • Katmandu 2 Settembre 2013, 14:51

      3 vittorie?!? Per una squadra di eccellenza che se non è rifondata poco ci manca? Bah mi pare che l’ottimismo vola (cit) le uniche due che son fattibili son quelle con la nazionale rumena, sulla carta
      Brive e newcastle son di un’altra galassia per noi (almeno se si impegnano il 30%)

      • dogriccio 2 Settembre 2013, 16:17

        a parte il fatt che implicitamente, dandomi torto, mi stai dando ragione.
        in quanto, anche tu sostieni che le 2 “romene” possano essere vittorie, e quindi dici due..
        io dico “tre” per parlare d’impresa.. non siamo così distanti.
        la rosa del calvisano che se ne dica, è una rosa forte. senza dubbi. e newcatle non è questa corazzata di un’ altra galassia.
        saranno forti, ok, saranno favoriti. ma per me il materiale per una vittoria-impresa in casa c’è..
        per quanto riguarda il passato, oltre a guardare il risultato, bisognerebbe guardare anche chi le ha giocate le partite..

        • Katmandu 2 Settembre 2013, 19:12

          Dog il calvisano in italia è una potenza, ma ti chiedo apparte le due “fattibili” che non sono assolutamente facili con la rumena e volendo dire che newcastle e brive della coppa gliene frega quanto prendere una mano di scartelle a briscola, ti chiedo quamti se ne son andati da calvisano? Mettici sopra che è cambiato pure il manico (allenatore) e vedi che il gruppo che ti sembra così abbordabile diventa una montagna da scalare
          Poi quando calvisano gioca in europa tutti a gridare forza calvisano ma essendo realisti dico che potrebbe vincerne 1

        • Hullalla 2 Settembre 2013, 20:52

          Vincere le due partite contro la squadra romena sara’ un’impresa…

    • Machete 2 Settembre 2013, 15:03

      buon girone???
      contro brive e newcastle saranno grandinate…contro i rumeni in CC le squadre italiane le hanno prese spesso….

    • georg truckl 2 Settembre 2013, 21:08

      E’ molto più probabile che Calvisano perda con i rumeni, ma di tanto in tanto qualche scalpo lo si porta a casa, speriamo bene! Calvisano di sicuro è quella che ha più possibilità di non sfigurare…

  4. SAMU 2 Settembre 2013, 15:22

    a vedere le ultime stagioni non è di fuori nemmeno prenderle contro i Romeni.I lusitani non li ho mai visti nemmeno in foto ma magari conoscendo la leggerezza con cui le squadre italiane affrontano queste competizioni non fuori dal mondo perdere anche li.

  5. San Isidro 2 Settembre 2013, 15:41

    Mi fa piacere che il Portogallo abbia deciso di cogliere al volo questa opportunità creando una propria selezione nazionale, comunque vada sarà un impegno importante per loro. Il Portogallo ha partecipato con due club in coppa europea fino al 2005 (se non erro), che subentravano (assieme a squadre rumene e spagnole) nella Shield Cup, la terza competizione europea che si faceva con i club eliminati al primo turno di Challenge. Ricordo squadre come Lisboa e Coimbra. Onestamente non capisco neanche perchè la Spagna non abbia partecipato comunque con un singolo club come ha fatto l’anno scorso, sfumata la selezione potevano iscrivere una squadra del campionato…

    • boh 2 Settembre 2013, 16:33

      San…è finita la pecunia…l’han detto chiaro…

      • San Isidro 2 Settembre 2013, 16:40

        ecco ora è più chiaro, al di là delle questioni economiche pensavo ci fossero stati proprio dei problemi nell’allestire e organizzare una selezione nazionale…

  6. fracassosandona 2 Settembre 2013, 18:04

    professionisti contro dilettanti…
    che senso ha una “competizione” del genere?
    Scozzesi, gallesi e Irlandesi, con tutta la loro tradizione, partecipano alle coppe europee con due, massimo quattro squadre divise tra HC e CC…

    noi no, noi siamo più fighi e ci presentiamo con sei squadre: un club di medio livello europeo che fa quel che può, una parafranchigia federale di sviluppo e sofferenza, senz’anima e senza pubblico che all’attivo ha solamente le vittorie ottenute nei tornei agostani e quattro “gloriosi” club che messi tutti insieme non fanno mezzo budget di un avversario neopromosso scelto a caso…

    non voglio fare ironia sulle dimensioni delle cittadine di riferimento (viadana calvisano mogliano) perché apprezzo molto il carattere provinciale del rugby quanto sul fatto che mentre i francesi arrivano in challenge con lo Stade Francaise noi ci presentiamo con quel che resta dei cavalieri al solo fine di elemosinare (rubare?) il contributo ERC…

    sarebbe più dignitoso togliere il disturbo da soli che farsi tirare un calcio in culo… ma per unmilioneduecentomila euro lordo e complessivo andiamo a farci ridere dietro in giro per l’europa con i ben noti risultati… poi però battiamo i pugni sul tavolo e pretendiamo rispetto…
    il rispetto si ottiene innanzitutto sul campo e poi con i budget: non riusciamo a mettere insieme né l’uno né l’altro…

    • Rabbidaniel 2 Settembre 2013, 18:54

      Hai sonoramente ragione. Mettere i Lusitanos contro lo Stade è come organizzare un incontro di boxe tra un professionista e un modesto dilettante. Non ha senso, non mi si venga a dire che aiuta a crescere il movimento Portoghese. Qualche scheo, magari sì, ma la crescita si dà in ben altro modo.

    • San Isidro 2 Settembre 2013, 19:36

      @fracasso, ad ogni modo dalla stagione 2014/2015 cambia tutto…HC a 20 squadre con una sola franchigia italiana…il nostro secondo team celtico farà la CC e via i club d’Eccellenza, non so se magari faranno partecipare alla Challenge il club campione d’Italia o un’unica selezione che pesca dall’Eccellenza, comunque ne dubito perchè nella stessa competizione non penso che un Paese possa essere rappresentato contemporaneamente da un squadra di Pro 12 e da un club semi-pro…vedremo, e soprattutto vediamo se faremo ancora la Pro 12, ma secondo me un altro quadriennio ce lo facciamo…

  7. BRCK 2 Settembre 2013, 18:39

    Ora come ora, la CC è una competizione inutile.
    Professionisti (reduci da una stagione deludente, per altro, visto che la CC è riservata agli ottavi e noni classificati) contro semiprofessionisti che prendono le ferie per fare le trasferte internazionali.

    In Europa ci sono 38 club professionistici (Pro12, Premiership e Top14).
    Io creerei una Coppa Europea unica, a 32 squadre (penso alle 12 celtiche e le prime 10 degli altri due campionati), con 8 gironi da 4.
    Le prime di ogni girone giocano i PO della HC, le seconde i PO della CC e (eventualmente) le terze i PO del vecchio Euroshield.
    Le 6 squadre rimaste, giocano un Wild Card Tournament (magari con le selezioni rumena e spagnola per arrivare a 8) che garantisce l’accesso alla Coppa Europa dell’anno dopo.

    Sarebbe poi bello creare una Coppa Semipro (magari una regular season concentrata tutta in un mese, con 8 gironi da 5 squadre di sola andata) aperta ai club di tutta Europa (domestiche celtiche e italiane, romania, spagna, germania, russia, portogallo e seconde divisioni francesi e inglesi) per portare il rugby un po’ ovunque…

    • Rabbidaniel 2 Settembre 2013, 18:57

      La Coppa Semipro avrebbe costi stratosferici e fattibilità complessa.

    • Hullalla 2 Settembre 2013, 20:57

      agli sponsor interessano solo i primi quattro… ora che arrivi a presentargli la coppa degli ultimi sei + spagnoli e portoghesi si sono gia’ alzati dal tavolo e hanno preso il taxi…

  8. San Isidro 2 Settembre 2013, 21:51

    @Rabbi, @Kat, @Hullalla, @fracasso e tutti gli altri, iscrivetevi al fantasyleague Pro12 sul link che ha postato @Stefo nell’articolo di oggi sul torneo celtico…fate il vostro XV e partecipate alla lega di Onrugby, dai che ci scanniamo!

    • Rabbidaniel 3 Settembre 2013, 00:59

      Mi sono iscritto San, ma non so quanto tempo potrò dedicarci.

  9. Francesco.Strano 3 Settembre 2013, 10:17

    guardate che l’anno scorso se non erro se l’è giocata in Romania,seppur perdendo,ma a quanto pare con un arbitraggio scandaloso,ha vinto in casa e a dato filo da torcere all’Agen–mi pare avesse perso per 2 -3 punti in casa,quindi dogriccio ha ragione

    • Machete 3 Settembre 2013, 11:23

      l’Agen a fine campionato è retrocesso…..Brive e Newcastle mi sembrano di tutt’altra pasta!!

      • Francesco.Strano 3 Settembre 2013, 12:46

        Ha pur sempre giocato un campionato competitivo come il Top14 !!

        Ad ogni modo staremo vedere… io tifo sempre italiane..

        • Machete 3 Settembre 2013, 13:03

          ma quello è ovvio…..mi piacerebbe essere smentito…ma bisogna essere realisti

  10. Stefano S. 3 Settembre 2013, 12:48

    OFF TOPIC : qualcuno di voi ha visto l’amichevole delle Zebre contro Calvisano?
    Chi mi fa un analisi e sulle mete prese dalla franchigia che non ho capito come siano venute.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup