Torna il Tinello di Vittorio Munari. E si butta subito nella nuova mischia

Riparte la stagione e Vittorio Munari torna in campo. Per parlare di Rugby Championship e portarci in mezzo al nuovo pack

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giovanni 27 Agosto 2013, 09:05

    Paolo puoi dire a Vittorio che Mezeena ha già pronta una bella querela, a proposito degli arbitraggi sulla difesa degli AB: qui sul forum ha polemizzato con varie persone (me compreso) per molto meno 😀 Cmq, devo dire che non sono d’accordo con l’abilità degli Aussie sulle rimesse laterali; non ho visto la prima partita, ma nella seconda ho notato parecchi problemi. Molto interessanti le considerazioni sulle nuove regole della mischia.

  2. jazztrain 27 Agosto 2013, 10:04

    Quanto mi piace il tinello! Dai Munari…. sei un grande.

  3. mezeena10 27 Agosto 2013, 11:57

    infatti ad esempio non ci sono arbitri saf che fanno carriera a livello internazionale! manco uno!!! e non è certo colpa dei NZ se gli australiani oltre ai giocatori vanno a recuperare arbitri neozelandesi (walsh)!
    con l’ arbitraggio del quarto del 2007 si è ancora parecchio in credito!
    ed è vero che oggi si lamentano tutti, a cominciare da munari!
    ripeto per me sono solo alibi, manco se avesse arbitrato lynagh o gregan avrebbe vinto l’ australia, opinione personale chiaro!
    l’ultima cosa, le telecronache son diventate insopportabili, sempre a parlare dell’ arbitro, ogni fischio munari lo interpreta al contrario, con l’ arbitro che sbaglia ovviamente..che abbia poi una simpatia per gli skips è piuttosto chiaro, nonostante abbia amici dappertutto, e le cronache lo palesano ogni volta di piu! per la nazionale italiana è comprensibile e fa anche piacere, ma un minimo di equilibrio nei commenti e da gente cosi esperta e scafata sarebbe d’uopo! sempre IMHO! (e comunque sky ha il doppio audio per fortuna)

    • Stefo 27 Agosto 2013, 12:06

      Dai mez sul discoro del 2007 non mi scadere…e’ anche ora di smettere di tirare fuoi sta storia…

    • Paolo 27 Agosto 2013, 12:14

      Ciao Mez,
      secondo me fai un po’ troppo il tifoso.
      E’ evidente che gli AB sono i più forti e che non vincono grazie alle spinte degli arbitri. Sono superiori, punto.
      E’ però altrettanto evidente che il metro usato dagli arbitri nei loro confronti è più lassista e tollerante. Niente di clamoroso, intendiamoci, ma l’andazzo è quello. Mi pare oggettivo.
      Poi io non so se gli arbitri fanno così per fare carriera, avere meno rotture o che, però dire che gli AB – e certi giocatori in particolare – godano di una sorta di “statuto speciale” mi sembra incontestabile.

      • Stefo 27 Agosto 2013, 12:20

        Paolo tralasciamo il concordare o meno, c’e’ un problema pero’ un problema di come il rugby viene commentato…si notano e sottolineano i falli di un giocatore od una squadra in continuazione e si sorvola ampiamente (in certi casi clamorosamente) sui falli non chiamati ad altre squadre/giocatori.
        Non tifo AB, e sono il primo a dire che si McCaw e gli AB giocano molto al limite ed oltre ma non molto piu’ di quanto facciano i Wallabies con Pocock o altri giocatori (penso ad Elsom anni fa o al celebratissimo Smith quest’estate), guarda la Francia sui fuorigioco alla abse della ruck sono dei maestri, Dusautoir e’ un maestro del giocare al limite ed oltre ma non viene mai criticato l’arbitraggio nei suoi confronti come per McCaw.
        Si e’ celebrato il Toulon in maniera incredibile la scorsa stagione ma cosa fanno loro ad ogni ruck con pallone avversario per rallentarne l’uscita?E si potrebbe andare avanti con gli esempi.
        Io da non tifoso AB noto che c’e’ un problema di equita’ nei commenti enormi

        • mezeena10 27 Agosto 2013, 12:21

          ho finito il discorso piu giu..chiaro che quella del 2007 è una provocazione..

        • mezeena10 27 Agosto 2013, 12:26

          stefo ti ringrazio per la precisazione e il commento obiettivo e super partes!
          vero che a volte il tifo prende il sopravvento sull’ obiettività, ma non mi pare di esser un tifoso “talebano”, se una cosa è evidente non nego il contrario, come non mi sembra di aver mai detto che mccaw è un santo, ho detto ripetute volte che quella di giocare al limite del regolamento è una grande abilità da riconoscergli, come a lui anche a dusautoir o smith o pockok o burger etc etc..
          cioè èer finire, se da un tifoso mi posso aspettare un discorso del genere non di certo da munari!

          • gsp 27 Agosto 2013, 20:05

            Si però dai mez gli AB sono il tuo punto debole. Che non è male avere un punto debole che è il più forte di tutti.

            Poi devi anche capire che l’egemonia assoluta non è positiva per lo spettacolo e sport, ed anche molti commentatori lo sanno. Fatto salvo che gli AB sono dove sono per merito loro, perchè hanno avuto una vision che gli altri non hanno e perchè hanno imparato dai propri errori.

            Cmq un fetcher che prende solo un giallo a quel livello è fisicamente impossibile.

          • mezeena10 27 Agosto 2013, 21:58

            104 vinte su 116..non esistono squadre che vincono sempre, esistono squadre che vincono molto..alcune moltissimo, McCaw è il Capitano di una di queste, della migliore squadra di tutti i tempi probabilmente, numeri alla mano e trofei in bacheca..
            gsp se la maggior parte delle persone ripete come un mantra che gli ABs vincono perche gli arbitri li favoriscono e danno un giallo a McCaw ogni morte di papa almeno 2 parole bisogna dirle!
            poi chiaro che i tifosi australiani cerchino di attaccarsi alla cosa “piu evidente” per coprire le pochezze della propria squadra (e comunque australia 16 falli commessi, ABs 8 che non dice molto ma abbastanza)..
            magari rivedere la partita potrebbe aiutare un po..poi gsp lo status quo al momento è questo, c’è una squadra che domina e il resto del mondo che insegue, ne piu ne meno del 90 91 92 quando a dominare era l’ australia o nel 2002 2003 2004 gli inglesi o 2007 saf..sono normali cicli nello sport sia dilettantistico che pro..
            concordo con chi ha detto che le similitudini col mondo del calcio sono sempre piu evidenti..

          • aristofane 27 Agosto 2013, 22:02

            Concordo con gsp.
            Poi io o ammetto, ho un debole per le squadre sfavorite dal pronostico, non ce la faccio proprio a tifare per una squadra favorita (a parte l’Italia, ma devo dire che molte volte “squadre sfavorita” e “Italia” coincidono!), quindi non ho avuto mai l’occasione di guardare una partita “dalla parte” degli AB (pur apprezzandone il gioco), quindi il mio giudizio sarà influenzato da questo…d’altra parte nessun giudizio è oggettivo, quindi…

          • mezeena10 27 Agosto 2013, 22:21

            poi le vorrei proprio vedere ste statistiche dei “gialli”..se intende solo in nazionale o anche franchigia e clubs..perche a memoria ne ricordo piu di uno..ma tant’ è..cosi tra parentesi aggiungo l’ ultima cosetta: 5 volte nominato giocatore dell’ anno, 3 volte premiato! 104 vittorie su 116 partite, 11 bledisloe consecutive, qualche tri-nations, 1 rugby champs, 1 coppa del mondo, una manciata di titoli del super rugby, 5 titoli consecutivi di npc..
            se tutto questo è grazie agli arbitri, anzi agli “albitri”..
            sai che mi fa venire in mente? quella canzone di checcho zalone: “grande luciano moggi regalaci tanti orologgi agli albitri internazionali, sennò cù c…o che vinciamo i mondiali..siamo una squadra fortissimi” etc etc..eddaiii ma dai..essù!

          • gsp 28 Agosto 2013, 01:39

            Mez su quello che dici davvero non c’è nulla da obiettare perxhè oggettivamente si tratta di fatti.

            Ma non negano, anzi completano quello che scrivo io. Incluso che gli AB sono il tuo blind spot. Ma è assolutamente comprensibile ed anche giustificato.

          • gsp 28 Agosto 2013, 01:53

            Cmq se trovi qualcuno che dice che gli AB vincono grazie agli arbitri chiama immediatamente un’ambulanza.

          • mezeena10 28 Agosto 2013, 09:25

            beh chiaro che un debole ce l’ho 🙂 ..poi penso che il tutto sia guadagnato sul campo, nessuno regala niente, nemmeno calci nel sedere ormai..
            quello che ha detto munari lo trovo veramente grave, risentendolo stamattina pensavo o speravo di aver capito male o non bene..
            ma ha detto che gli arbitri favoriscono gli ABs per fare carriera! cioè ipotizza o teorizza un vero e proprio “sistema”..
            francamente si commenta da sola la cosa e penso non ci sia da aggiungere altro..solo che i tifosi facciano i tifosi, i giocatori i giocatori e i dirigenti i dirigenti, insomma ad ognuno il suo mestiere!
            lo ritenevo una persona molto piu intelligente ed esperta..

          • Stefo 28 Agosto 2013, 10:16

            gsp e mez: e’ vero che mez e’ diciamo “sucettibile” sugli AB pero’ penso che in questo caso abbia pienamente ragione.
            La maniera con cui da quello che sento e leggo qua viene “raccontato” il rugby in Italia e’ ormai ridicola…l’attacco agli AB ed alcuni suoi giocatori in particolare fatto da qualche stagione a questa parte anche…soprattutto se confrontato con come invece non vengono notate e dette cose su altre squadre/giocatori.
            Come piu’ volte si e’ detto i media aiutano a formare l’opinione pubblica, nel caso come questo poi dove per pigrizia o perche’ non tutti conoscono lo sport bene molti si affidano ai commenti tecnici formi fortemente l’opinione pubblica e quindi per me e’ molto grave come cosa che prima di tutto si vada avanti sugli arbitri ad ogni partita, secondo ci si impunti contro una squadra.
            Ripeto l’esempio del Toulon celebratissimo ma le cui metodologie in ruck ed in difesa ce ne sarebbe da discutere e parecchio…ma e’ molto piu’ “figo” parlare di Wilko, fare polemica sul fatto che Gatland non lo convoca per i Lions ecc.

          • mezeena10 28 Agosto 2013, 12:35

            boh poi cose interessanti ne abbiam viste mi pare, soprattutto nelle partite della bledisloe cup..
            concordo in pieno sul tuo discorso, per forza si dirà son di parte, invece no, trovo le tue parole molto equilibrate e “distaccate” (nel senso che non hai interessi diretti nella questione)..inoltre condivido pienamente il discorso su media e pubblica opinione, soprattutto il riferimento alle persone che dovrebbero esser d’ esempio e divulgare e spiegare questo bellissimo sport..ovviamente non mi riferisco ai soliti valori triti e ritriti, ma parlo proprio del gioco, delle abilita tecniche necessarie della tattica etc etc..

          • gsp 28 Agosto 2013, 17:23

            Mez, la teoria della progressione arbitrale Munari l’ha espressa molte volte esattamente come l’hai capita tu a riguardo del pro12. Io personalmente non ci credo, ma in quel caso vedo arbitraggi brutti ed a volte basati su pregiudizio.

            Stefo è vero che del tolone non si dice nulla oggi, ma ci metto la mano sul fuoco che se dimostrano una supremazia stile ABs le critiche su arbitraggi iniziano anche li.

          • Stefo 28 Agosto 2013, 20:50

            Gsp per la parte che rispondi a me: e’ sarebbe modo di commentare professionale?No il nocciolo del mio discorso resta, si va a simpatie/antipatie, si sottolinea quello che fa comodo e si sorvola sul resto…

          • gsp 28 Agosto 2013, 21:41

            Stefo, no non penso sia professionale commentare per antipatia. Rispondevo all’esempio che facevi di tolone.

    • Hullalla 27 Agosto 2013, 14:46

      sentiremo parlare dell’arbitraggio del 2007 fino al 3007…

  4. mezeena10 27 Agosto 2013, 12:20

    concordo in pieno su mischia e argentina! tornando al discorso sui meriti demeriti arbitri falli etc. magari anche due parole per i contrattacchi degli ABs, le bellissime mete marcate (ad esempio quella di ben smith con passaggi dal tempismo perfetto che gli han aperto un’autostrada per schiacciare in meta!), o le splendide accelerazione di aaron smith, o l’ esordio del 20enne luatua che probabilmente prenderà il posto al capitano della squadra campione di super rugby, o per esempio l’ esordio di tom taylor, 5 scelta nel ruolo di apertura un po come se l’ australia giocasse con kyle godwin o il saf con catrakilis..insomma spunti interessanti ne ha dato questo inizio di championship, ridurlo e banalizzarlo con una mera questione arbitrale è un po triste e stucchevole..
    c’è ancora molto da imparare qua in italia, non solo nel gioco..

    • Giovanni 27 Agosto 2013, 14:07

      Mah, oramai non solo da noi si è presa l’abitudine di lamentarsi delle interpretazioni arbitrali. Proprio Munari, lo scorso inverno, raccontò qui le rimostranze degli scozzesi sull’operato di un nostro fischietto (mi pare Luperini) ad una riunione del board celtico, e replicò, di contro, ironizzando sulle performances del loro “rosso”, peraltro molto considerato, tra gli arbitri giovani, in seno all’IRB. Certo in quel occasione era parte in causa, invece che commentatore, ma, mi pare, ci sia un po’ ovunque la tendenza a “scaricare” sull’arbitraggio i propri limiti di gioco, piuttosto che accettare la superiorità altrui. Poi, per carità, come sbagliano i giocatori, anche l’arbitro può errare, l’importante è non far la fine del calcio, di qui a qualche anno.

      • Stefo 27 Agosto 2013, 15:09

        Giovanni in base a cosa McMenemy sarebbe ben visto in IRB?Non mi pare stia bruciando le tappe e facendo una carriera fulminea o piu’ veloce di altri arbitri…

        • Giovanni 27 Agosto 2013, 15:42

          Lo avevo letto in un intervento qui (non ricordo di chi). Comunque, la scorsa stagione ne ha arbitrate parecchie in CL (ed anche nelle altre coppe) e spesso ha incrociato le italiane.

          • Stefo 27 Agosto 2013, 17:25

            Il gruppo di arbitri CL e’ quello, gira e rigira per forza peschi un arbitro piu’ di una volta. A livello internazionale IRB nin e’ che stua andando piu’ veloce di sltri arbitri della sua esperienza. A livello ERC nessuna partita di HC e qualche partita di Amlin di nuovo come gli arbitri simili a lui

          • Giovanni 27 Agosto 2013, 19:05

            Non mi pare che i nostri arbitri stiano avendo lo stesso spazio in CL. Nei 3 milioni della FIR non dovrebbe essere compreso anche il loro impiego? Altrove poi non ricevono alcuno spazio, ogni riferimento al 6N è semplicemente voluto.

          • Stefo 27 Agosto 2013, 19:19

            Giovanni il discorso arbitri italiani e’ diverso ed ad esempio per primo reputo che Mitrea meriterebbe piu’ spazio in CL…ma se confronti con arbitri in generale McMenemy non sta saltando tappe o facendo una carriera piu’ veloce di arbitri irlandese e gallesi dal panel Pro12.

          • Giovanni 27 Agosto 2013, 19:38

            Veramente non ho scritto che stia ricevendo “scorciatoie” o “favori”, solo che è considerato positivamente presso l’IRB.

          • josiah 27 Agosto 2013, 21:52

            a McMenemy c’è da consigliare di girare per treviso con la scorta… si scherza chiaramente! Un arbitro mediocre non condiziona l’esito di una partita, un arbitro pessimo (come il rosso) purtroppo si. Ci sono partite vinte o perse per una punizione fischiata giustamente o ingiustamente. Giusto accettare civilmente le decisioni, ma pure stare zitti a volte è impossibile.

          • josiah 27 Agosto 2013, 21:56

            ah ho letto che il vizio di criticare gli arbitri è italiano… boiata pazzesca! consiglio di leggere i blog francesi… Diciamo invece che il mito dell’arbitro ascoltato e riverito del mondo del rugby è un falso mito. Accettiamolo. Non c’è l’acredine di altri sport ma non siamo neanche dei chirichetti.
            e comunque molto molto meglio parlare delle partite

      • Gufo 7 Settembre 2013, 12:52

        Quando i giocatori sbagliano più di qualcuno lo fa notare, non vedo perchè non si possa fare lo stesso con l’arbitro… se non altro così avrà l’occasione di migliorarsi.

  5. ivanot 27 Agosto 2013, 14:16

    La realtà non è triste e stucchevole, può dare fastidio e lo capisco, ma c’è un regolamento e va applicato giustamente a tutti, è un pezzo che lo dico ma il problema nel bene e nel male ad oggi sono gli arbitri, devono darsi una regolata.
    Ogni volta che c’è un Tinello è sempre interessante il dibattito positivo che scaturisce, sarebbe bello che nel tinello partecipassero anche rappresentanti dell’attuale maggioranza in FIR…….

  6. mezeena10 27 Agosto 2013, 14:59

    il problema qui è che dopo ogni partita si parla solo ed esclusivamente di arbitri..pochissimo di quello che si vede in campo..
    eppure spunti interessanti di cui discutere i primi due turni di RC mi pare ne abbia dato..
    poi ognuno libero di dire e fare cio che vuole..claro!

  7. malpensante 27 Agosto 2013, 15:02

    Sugli arbitri, poco da dire se non che chi è più forte, oltre che in genere pure più scafato, ha anche il vantaggio di “scegliere” e gestire il come, il quando e il quanto passare il limite. Chi è in affanno, subisce e chi è in soggezione anche pure e di più. E alla fine gli fischiano una marea di falli e becca pure il cartellino, perché sono evidenti, grossolani e giudicati professionali. Mi fermo, che mi sembra di parlare di una qualsiasi partita italiana in celtic o nazionale. Concordo e non avevo dubbi sulla mischia, contento per la citazione di Ferrari che è davvero un buon tecnico. OT: Parma invasa dalla cartellonistica zebre, peraltro tanto gigantesca e diffusa quanto orrenda in forma e contenuto, ma in compenso nessuna informazione sui media per gli abbonamenti. Magari il marketing glielo cura Orson Welles, ma mi sembra una roba da alieni.

    • ivanot 27 Agosto 2013, 15:31

      La realtà e che noi veniamo anche presi in giro, come ho detto l’altra volta, e qualcuno vende una miriade di magliette con scritto” ..questo non è calcio…”, come fossimo dei citrulli!!! Non sarà il caso degli AB che vincono lo stesso visto che sono i più forti, ma in altre realtà come Treviso e Zebre la differenza potrebbe essere grande, non sto dicendo che voglio un arbitraggio di parte, ma un arbitraggio che segua stesso peso stessa misura, non mi sembra chiedere troppo.

      • malpensante 27 Agosto 2013, 15:36

        Che questo non sia calcio, almeno in tribuna e divano, mi sta venendo qualche dubbio.

        • ivanot 27 Agosto 2013, 15:42

          Lo so ma quando iniziano a girare montagne di soldi….

  8. ovosodo 27 Agosto 2013, 16:03

    Interessante il RC……ma se parlassimo un po più di casa nostra invece sempre degli altri…ci sono un sacco di argomenti in eccellenza e non solo…bisogna creare attenzione sui club non solo sulle nazionali

    • mezeena10 27 Agosto 2013, 22:09

      de gustibus, ma quello è il top del top, la creme de la creme del rugby mondiale..le migliori squadre coi migliori giocatori, argentina compresa!

  9. kinky 27 Agosto 2013, 16:21

    ohh ragazzi ma l’avete sentito con quale entusiasmo Munari parlava della mischia??!? Diceva le stesse cose che ci insegnava 20 anni fa (ho avuto la fortuna di essere stato allenato da lui): esplosività nelle gambe e la scheina che deve fare da tramite dalla forza cinetica che si ha da quelli di dietro!!! Secondo me quando parlava aveva quasi la lacrima sul viso perchè per chi non lo sapesse o non l’avesse ancora capito, Vittorio è un innamorato della mischia e ancor di più della prima linea. Quante volte sentivi dire: bene l’allenamento è finito….la mischia venga con me….e tornavi in spogliatotio con i tre quarti sorridenti e già lavati e profumati!!!

    • space 27 Agosto 2013, 16:35

      Grande Kinky! Raccontaci qualche aneddoto divertente!
      In effetti si intuisce che Munari abbia un’enorme interesse per la mischia e in generale per il pack.

    • Stefo 27 Agosto 2013, 18:02

      le cose che Munari dice sulla mischia sono perfette…quando sono state introdotte le nuove regole molti sono stati critici, personalmente come altri ho sempre sostenuto che invece le vedevo una grande possibilita’ di ritorno al passato dove la contesa era vero, dove la fase di spinta tornava ad essere chiave favorendo le prime linee tecniche.
      Siamo ora agli inizi e bisogna che ad abituarsi per primi siano i giocatori ma per me siamo sulla giusta via.

      • kinky 27 Agosto 2013, 18:22

        Praticamente Perugini quest’anno torna in auge!!!!!!!!

        • Stefo 27 Agosto 2013, 18:31

          Si parla ache di un ritorno di Massimo Cutitta…

          • aristofane 27 Agosto 2013, 22:03

            Hahaha! Sarebbe fantastico!

  10. carlo s 27 Agosto 2013, 22:12

    Vorrei ringraziare il sig. Vittorio Munari per la lezione sulla mischia che ci regalato, in questa intervista. Davvero affascinante sotto il profilo tecnico e scientifico. Non poteva a mio parere spiegarla meglio.
    Ora capiamo un po’ più di rugby tutti quanti.
    Un intervento di livello, accademico. Una lezione universitaria. Secondo me una lezione da far sentire a tutte le mischie d’Italia.

    Riguardo agli arbitri e agli AB come dagli torto!!! McCaw faceva fallo sistematico: entrava di lato (come molti altri sui compagni) spesso era in fuori gioco e sopratutto gli AB non rotolavamo mai via dai raggruppamenti. Davvero a mio avviso un arbitraggio scandaloso.
    Hanno ragione da vendere gli Australiani. Ma questo arbitro non è quello che ci ha arbitrato nell’ultima partita con la scozia???

  11. mezeena10 27 Agosto 2013, 22:25

    dai ora ci manca pure che i neozelandesi “promuovano” la carriera di un arbitro sudafricano..
    ora le ho sentite veramente tutte!

  12. mezeena10 27 Agosto 2013, 22:38

    kat guarda il secondo tempo..

  13. mezeena10 27 Agosto 2013, 22:57

    analisi fatta da australiani

    • xnebiax 27 Agosto 2013, 23:38
    • Katmandu 28 Agosto 2013, 07:30

      Molto interessante anche se avevo già notato la loro poca propensione nel difendere attorno ai raggruppamemti e le loro “maglie” larghe in difesa, mi era sfuggito la scarsa propensione a leggere in anticipo che avrebbero fatto gli ab
      Scusa mez dove te li trovi queste analisi? Esiste un sito? Cerchi su you tube? Mi daresti qualche link utile
      Grazie

      • mezeena10 28 Agosto 2013, 09:14

        si kat su alcuni canali youtube e alcuni siti, mi piace molto green and gold rugby, sito australiano dove commenta bob dwyer ed altri grandi ex ozzies, sempre interessantissime le analisi di dwyer, un verbo!
        poi di solito leggo alcuni columnist dell’ emisfero sud, nei siti delle federazioni ogni tanto c’è qualcosa di interessante, vari studi pubblicati etc..
        di base solo curiosità kat, di queste analisi ne fanno a bizzeffe, ci vuole un po di pazienza per cercare e trovare..dai uno sguardo, c’è l’ analisi dei breakdown dell’ ultima partita pure..
        http://www.youtube.com/user/greenandgoldrugby

        • Stefo 28 Agosto 2013, 10:01

          Green and gold e’ veramente ottimo, sempre molto ben fatto e con spunti interessantissimi…ma sai mez e’ piu’ facile dire sono forti ma gli arbitri li aiutano sempre e comunque…

          Che poi ormai l’atteggiamento dei tifosi ma anche alcuni commentatori sia a fine partita se si e’ perso subito attaccare gli arbitri e’ ormai assodato…

          • mezeena10 28 Agosto 2013, 10:26

            verissimo, uno dei miei preferiti G&G..(leggero OT trovo sia di basilare importanza la condivisione delle varie analisi a prescindere da chi le produce..come delle metodologie di allenamento etc..cosa che purtroppo qui non è recepita come dovrebbe..chiuso!)
            quello che da un poco fastidio è che dopo due partite del genere (i 2 tests di bledisloe) si è parlato solo degli arbitri (entrambi Saf peraltro), a dir la verità qui in italia e in australia, perlomeno non ho trovato commenti ipercritici nei confronti dei refs nei siti Saf o inglesi o francesi, tantomeno NZ..
            ora ho postato quelle analisi fatte da australiani piuttosto autorevoli in primis per tentare di smontare questa cultura dell’ alibi e del sospetto, queste si tipicamente italiane piaccia o no, e poi per tentare di andare oltre alle apparenze o alle reminescenze, filtrate dal tifo, della partita di qualche giorno fa..
            chiaro, sono tifoso anch’ io, supporter meglio, degli ABs, mai negato e ne son fiero, a volte le emozioni prendono il sopravvento per qualche attimo, ma un’ analisi obiettiva valutando l’ insieme penso di essere in grado di farla..la cosa piu deludente è che una persona che ammiro come munari, banalizzi a sto punto la questione! anzi trovo piuttosto grave da dietrologia purissima l’ affermazione sui favoritismi arbitrali per far carriera (nessuno ricorda la storia di walsh?)..
            a sto punto penso che “ognuno ha quel che si merita”, “chi semina vento raccoglie tempesta” etc etc..

    • Giovanni 28 Agosto 2013, 08:33

      Mez, qui c’è l’omaggio reso agli AB da un illustre ex-Wallabies:
      http://www.planetrugby.co.uk/story/0,25883,3821_8891580,00.html

      • mezeena10 28 Agosto 2013, 09:18

        uno degli oz che ho ammirato di piu! gran giocatore! si avevo sentito le sue parole dopo il match, anche lynagh non la pensa troppo diversamente..
        penso sia normale, l’ australia non è solo in crisi di risultati, è il movimento che soffre, il reclutamento, la cronica assenza di un campionato “serio” domestico..
        poi quando perdi cosi due partite trovo anche normale cercare di scaricare la pressione dai ragazzi e buttare l’ attenzione sul capro espiatorio per eccellenza, l’ arbitro!

    • Giovanni 28 Agosto 2013, 20:14

      Filmato interessante. Ho avuto la conferma di ciò di cui avevo avuto impressione in diretta: cioè che gli AB avevano una facile lettura delle intenzioni Aussie, sui lineouts.

  14. mezeena10 28 Agosto 2013, 09:35

    leggere bene prima di saltare a conclusioni affrettate..
    http://www.greenandgoldrugby.com/video-deciphering-the-ruck/

  15. Giovanni 28 Agosto 2013, 13:01
    • mezeena10 28 Agosto 2013, 13:26

      ah allora non è certo l’ unico, a memoria con western force 2011, super rugby..e son gia 2..un’ altro con gli ABs che ricordo, e son gia 3..

  16. 6nazioni 28 Agosto 2013, 13:26

    ragazzi se pensate e scrivete che gli A.B. vincono
    perche’ c’e’ un minimo di aiutino dagli arbitri e mettete in dubbio la forza e la bravura del capitano allora non capite un cazzox1000 di rugby.
    (redazione scusate della parola)
    cambiate sport bocce,freccette,tiro alla fune.

Lascia un commento

item-thumbnail

Quando nel Tinello si sarebbe fatto volentieri un cambio tra Sudafrica e Tonga

Vittorio Munari ci presenta le sue riflessioni dopo la chiusura del mese di Test Match internazionali. Aspettando Inghilterra-Australia

1 Dicembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un pezzo di Storia, la sfida con Tonga e ranking da RWC: tutti nel Tinello!

Vittorio Munari ci accompagna nella rilettura del trionfo sugli Springboks, senza dimenticare cosa succede in giro per Ovalia

23 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Fuori gli All Blacks, dentro gli Springboks: un Tinello che è una giostra

Con Vittorio Munari rileggiamo la gara di sabato contro i tuttineri e vediamo cosa dobbiamo aspettarci dal Sudafrica

15 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Il Tinello di Vittorio Munari apre la sua porta a Italia-All Blacks

La storica vittoria dell'Irlanda sulla Nuova Zelanda in quel di Chicago è la portata forte del menù odierno. Ma certo non l'unica...

7 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello tra Rugby Championship e test-match molto azzurri

Vittorio Munari ci parla delle gare dello scorso fine settimana e delle sfide che a novembre attendono l'Italia

13 Ottobre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello con un tallonatore monstre, Pumas sempre in viaggio e un po’ di Venter…

Vittorio Munari torna sullo stato di salute di All Blacks, Sudafrica e Argentina. E sul papabile tecnico per l'Italrugby ricorda che...

22 Settembre 2016 I nostri esperti / Il tinello