Rovigo, le Coppe europee, gli arbitri e la nuova mischia: parla Filippo Frati

Abbiamo incontrato il nuovo coach dei rossoblu al termine del test con il Benetton. Per una chiacchierata a 360°

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gianangelo 26 Agosto 2013, 08:32

    Mi sfugge, o meglio, non riesco a capire dove voleva arrivare Frati col suo ragionamento sugli arbitraggi, in realtà chiede di essere tutelato dalle squadre deboli o da quelle forti?
    Sull’ingaggio il problema dell’arbitro che detta i tempi è reale perché se l’introduzione è comandata la squadra in difesa può regolare la spinta, a quel punto chi introduce non può tallonare perché se il 2 alza il piede la sua mischia retrocede.
    Secondo me il momento dell’introduzione deve essere lasciato, entro certi tempi ovvio, al mediano altrimenti la mischia in attacco non ha vantaggi.
    Per il resto, da quanto si è potuto vedere, la mischia è più stabile e ci sono già meno reset.

    • Stefo 26 Agosto 2013, 09:32

      Concordo con te e con Frati, Gianangelo, questo sembra al momento uno dei punti in cui la nuova regola sta creando maggiori problemi…basterebbe dare all’arbitro solo il comito di verificare la “stabilita’” della mishcia e lasciare l’introduzione al MM.

    • aristofane 26 Agosto 2013, 09:35

      L’introduzione è lasciata al mediano, l’arbitro semplicemente da il via alla possibilità di introdurla. Certo che se poi la squadra in difesa prende l’ “ok nine” come un “comincia la spinta” allora c’è un problema, ma sono gli arbitri a dovervi porre rimedio. La spinta inizia solo con l’introduzione, è questo che deve ritornare ad essere il vantaggio dell’attacco, la spinta organizzata e unica nel momento giusto.
      Ci sono molti trucchi per far cadere nella trappola l’avversario, nessuno ha detto che il 9 debba introdurre appena picchia sulla schiena del pilone la palla, ci possono essere diverse chiamate con diversi timing, ad es. una può essere ” conta 5 secondi da quando ti colpisco la schiena”, oppure “parti subito”, così si ritornerebbe ad una mischia seria e intelligente.

      • Stefo 26 Agosto 2013, 09:54

        aristofane al momento per come sta venendo gestita la chiamata rbitrale e’ come un ordine di inserimento, si e’ visto in alcuni casi in T14 l’arbitro riprendere il MM che non ha inserito quando lui ha chiamato l’inserimento.
        Certo la cosa si evolvera’ si spera, probabilmente appena tutti controlleranno meglio la situazione e si torneranno ad avere lo scambio di “messaggi” tallonatore-MM che si vedevano tanti anni fa, dalla mano del tallonatore sul lato del MM che indica al MM di andare con l’introduzione ecc ecc
        Oggi come oggi pero’ Frati ha ragione.

      • mezeena10 26 Agosto 2013, 10:24

        concordo con aristofane, l’ arbitro col comando dice al nove che da li in poi “puoi introdurre”, non “devi introdurre”..vero che alcuni refs han richiamato ad un introduzione quasi immediata, ma la regola parla chiaro!
        comunque per me positiva per esser solo all’ inizio..

        • Stefo 26 Agosto 2013, 10:34

          La regola mez dice anche che la spinta non deve iniziare finche’ la palla non e’ dentro…siamo alle prime partite c’e’ ancora molta confusione su come e cosa a mio avviso ed a me sembra che molti MM interpretino la chiamata arbitrale come ordine ed alcuni arbitri la gestiscano cosi’.
          Credo comunque col tempo ci si aggiustera’ tutti, arbitri e giocatori, e’ questione di tempo di prendere le misure.

          • aristofane 26 Agosto 2013, 10:54

            E’ vero che molti arbitri hanno compreso male la regola, sta alla commissione arbitrale mandare un avviso su come gestire al meglio questa fase. A me personalmente piace questa nuova mischia, mi pare anche più chiara e meno caotica, certo, ha bisogno di aggiustamenti, e questo è uno di quelli (che, ripeto, non è un aggiustamento della regola, ma dell’interpretazione arbitrale).

          • Stefo 26 Agosto 2013, 11:06

            Anche a me piace, mi sembra anche aiuti molto gli arbitri nel vedere meglio cosa succede in mischia e chi fa fallo. Qualche introduzione storta non chiamata si vede ancora, la chiamata dell’introduzione e’ fraintesa (o forse in una fase iniziale si preferisce fare cosi’), qualche pack ogni tanto prova a prendere un po’ piu’ di distanza per avere un minimo di impatto al binding, le terze tendono a slegarsi ancora in anticipo (bisognerebbe che la IRB sottolineasse questa cosa come ha fatto per l’introoduzione storta) ma siamo alle prime due settimane a livello pro.

          • malpensante 26 Agosto 2013, 11:17

            Concordo, d’altra parte bisogna pensare che per molti arbitri (beati loro, non hanno la mia età) questo tipo di ingaggio è un’assoluta novità. Per le terze che si slegano in anticipo, è sempre successo a memoria d’uomo e la soluzione unica è tolleranza zero. D’altra parte è una delle poche cose che possono vedere bene anche gli assistenti e poi è uno degli articoli fondamentali della dichiarazione universale dei diritti del MM.

          • mezeena10 26 Agosto 2013, 11:57

            si han fatto anche il convegno in francia, notizia riportata da onrugby, dove han pure provato ingaggi e spinte!
            direttive ne hanno gia avute, pure troppe forse!
            per me positivo sto inizio, dopo la normale fase di adattamento si ridurranno anche i tempi morti per i quali stan facendo il diavolo a quattro in australia!

          • mezeena10 26 Agosto 2013, 11:58

            gli arbitri, intendevo, han provato ingaggi e spinte..

          • malpensante 26 Agosto 2013, 16:40

            Notizie di dita negli occhi e mozzichi?

          • mezeena10 27 Agosto 2013, 13:58

            ancora non ho letto nulla..c’è la pausa sta settimana, se la prenderanno comoda!

  2. Hullalla 26 Agosto 2013, 08:57

    E’ ormai diventato assolutamente normale nel rugby professionistico moderno fare questo tipo di guerre psicologiche arbitrali, che sono normalissime a partire dai livelli piu’ alti, per cui non c’e’ da stupirsi che le facciano anche gli allenatori dell’Eccellenza.
    E’ uno degli spetti del professionismo che mi piace di meno.

  3. barry 26 Agosto 2013, 09:14

    ..Però a fine partita abbiamo ricevuto i complimenti di Franco Smith, che ritengo uno dei migliori allenatori in Europa…….Le squadre che alleno spesso sono quelle che fanno più punti e …

    Peggio di polla roux….volare bassi???

  4. cassina 26 Agosto 2013, 11:39

    RAGAZZI UNA DOMANDA CHE NON CENTRA NULLA MA CHE VI VOGLIO FARE: AVETE VISTO QUANTO SONO GROSSI I GIOCATORI DELLA TOP 14 RISPETTO ALLA NOSTRA ECCELLENZA (GUARDARE LE IMMAGINI PER CREDERE) SONO I NOSTRI CHE SI ALLENANO E MANGIANO MALE O INVECE IN FRANCIA…….
    UN GIOCATORE DEL MOGLIANO E’ LA META’ DI UNO DEL RACING….
    MI SBAGLIO????
    CIAO

    • mezeena10 26 Agosto 2013, 11:54

      certo, son tutti dopati!

      • ivanot 26 Agosto 2013, 12:48
        • Francesco.Strano 26 Agosto 2013, 14:32

          ALLE SPALLE HANNO TROUPE di medici e nutrizionisti….. QUI è già tanto se c’è un nutrizionista…. siamo a livello ancora amatoriale purtroppo.

          Non è che allenarsi ogni giorno non significa essere più forti di chi si allena meno,,,,il rugby non è solo allenamento e impegno,anche riposo,nutrizione….

    • 6nazioni 26 Agosto 2013, 18:43

      1 madre natura decide il fisico di ogni persona.
      2 poi superati i 18 anni ci pensa madre medicina……
      3 palestra,palestra,palestra
      4 allenamenti ,allenamenti,allenamenti.
      dopati x adesso non pervenuti
      personalmente mi vengono dei dubbi.
      (il ciclista americano insegna)

      • Francesco.Strano 26 Agosto 2013, 19:10

        5 ci mettiamo preparatori e tecnici COMPETENTI che rendono il divario più grande

    • Katmandu 26 Agosto 2013, 23:15

      @ cassina “non mi sentirei di definirli grossi… Poveracci sono samoani” (cit) comunque apparte i bistecconi che si mangiano e le sedute extra certo che li arrivano solo i migliori e rispetto a 20 anni fa i fisici sono esplosi, un po per la professionalizzazione un po per lo sviluppo mediatico ma il sospetto che qualcuno imbrogli è forte ma speriamo sempre che quando li prendono li bastononi per bene
      Certo che se si facessero gli stessi controlli dei ciclisi ….

  5. Gianangelo 26 Agosto 2013, 12:50

    Il fatto è che le partite in Francia vengono prodotte in 4/3 e SKY le trasmette in 16/9 quindi c’è l’effetto “allargamento”.
    Finalmente io e Stefo siamo d’accordo su qualcosa.
    Altra cosa che ho notato, o almeno mi è sembrato, è che la squadra che vince la mischia ha più possibilità di ripartenza con le terze, mentre con l’altro sistema il crollo della prima linea diventava funzionale alla difesa visto che le terze si appoggiavano con la mano per essere pronte a ripartire, qui devono stare in spinta più a lungo anche sulla mischia persa.
    Queste sono le prime impressioni, fra sei mesi probabilmente i tecnici individueranno le contromisure ma per adesso mi piace.

    • 6nazioni 26 Agosto 2013, 18:47

      questa e’ bella effetto allargamento questa e’ da oscar del cinema.
      siete fantastici son cinque minuti che rido

  6. Rabbidaniel 26 Agosto 2013, 13:20

    Frati coglie un evidente vulnus di questa norma, che si è visto anche in RC, nel momento in cui il tallonatore smette di spingere per tallonare la squadra che ha la mischia in favore soffre. Penso sia solo il dovuto adattamento, però va rimarcato anche che il nodo della questione è l'”ok 9″. In NZ-Australia è stato dato un calcio perché il mediano non ha inserito il pallone nel momento in cui l’arbitro ha dato l’ok, cosa che non è nemmeno prevista dal regolamento. In sostanza, starà agli arbitri regolare a dovere le varie fasi, il momento di inserimento e quello di inizio della spinta. Più saranno chiari e il tempismo sarà buono, più le cose andranno lisce.

    • gian 26 Agosto 2013, 19:28

      il fatto è che le mischie, le prime linee in particolare, non sono più abituate a combattere sulla spinta, questa nuova regola di ingaggio fa tornare indietro l’interpretazione della mischia chiusa di una quindicina di anni, non è che allora i tallonatori che non avevano l’introduzione non spingessero o che non ci fossero tecniche e furbizie per non alzare il piede o introdurre storta la palla, devono solo richiamare qualche vecchio mischiarolo ciccione e nel giro di due settimane sistemano tutto. Poi porterei a far vedere agli arbitri partite di 20 anni fa e spiegargli bene che quando dicono che il MM può introdurre, PUO’ introdurre, ma non è obbligato a farlo immediatamente!
      comunque a me stà regola piace un sacco, finalmente si rivede la mischia chiusa!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana soffre ma batte il Valorugby di misura. È finale!

La squadra di Violi gioca una gran partita allo Zaffanella, mette in grande difficoltà i padroni di casa ma cede alla meta di Ciardullo, propiziata da...

11 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Rovigo-Petrarca per la sfida playoff

Marcato recupera Lyle e schiera capitan Trotta in seconda linea. Lodi sceglie Chillon. Ecco i due XV del derby d'Italia

11 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Viadana e Valorugby per decidere la prima finalista

Le due squadre si affrontano per la prima volta in un match di playoff che vale la finalissima

11 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto