Gli All Blacks e la RWC 2015: rivincere il titolo per almeno 150mila motivi

La NZRU ha siglato un nuovo accordo sui contratti dei giocatori. Grosso impulso al Seven e decisi i premi per il Mondiale

ph. Sebastiano Pessina

Soldi, soldi e soldi. Inutile fare gli schizzinosi, quando si parla di sport professionistico sono una parte importantissima. A maggior ragione se il soggetto in questione sono poi gli All Blacks, una delle massime espressioni agonistiche ed economiche di quel mondo.
La federazione neozelandese ha firmato un accordo con la New Zealand Rugby Players’ Association che stabilisce il nuovo contratto collettivo per i giocatori della terra dei Maori. L’intesa ha validità fino a tutto il 2015.
Gli atleti di ogni livello riceveranno complessivamente 121,2 milioni di dollari neozelandesi e quelli che miglioreranno maggiormente la loro posizione, se facciamo il confronto con l’accordo che precede quello siglato nelle ultime ore, sono i giocatori del Seven: gli ingaggi del settore maschile passeranno da un “cumulo” di 1,6 a 3,5 milioni di dollari (sempre neozelandesi), quelli del settore femminile ammonteranno invece a 1,9 milioni per “almeno” 16 giocatrici. Un impegno economico che sottolinea la centralità dell’appuntamento di Rio 2016 per la NZRU.
Capitolo Super Rugby: le franchigie potranno mettere sotto contratto 32 giocatori ognuna con un tetto di ingaggio da 180mila dollari per l’anno in corso, cifra che salirà a 190mila entro il 2015. Inoltre per il Rugby Championship, che si disputa in contemporanea con l’ITM Cup, la NZRU verserà 50mila dollari a ognuna delle Unions, cifra però che può diminuire se i giocatori convocati dagli All Blacks verranno rilasciati e potranno quindi scendere in campo con i loro club.
L’accordo (a questo link potete trovare tutti i dettagli) si occupa anche del Mondiale 2015: in Inghilterra, in caso di vittoria, ogni giocatore potrà arrivare a guadagnare 150mila dollari, un terzo in più dei 100mila prevista per la RWC 2011. In caso di medaglia d’argento si scende a 115mila dollari cadauno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2023 è stato l’evento di rugby più visto di sempre

I dati sui mercati emergenti confermano un trend positivo anche in Italia

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023