Ufficiale, Eccellenza a 11 squadre. Bernabò nuovo presidente delle Zebre

Il Consiglio Federale di Napoli estromette Parma e non fa ripescaggi. Cambio della guardia alla guida della franchigia federale. Italia-Australia verso Torino

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 20 Luglio 2013, 12:01

    A questo punto visto che due società hanno rinunciato alla A potevano evitare di ripescare e cominciare a ridurre anche da lì.

  2. Hullalla 20 Luglio 2013, 12:14

    “Io so’ io, e voi…”

  3. Rabbidaniel 20 Luglio 2013, 12:17

    Come volevasi dimostrare. Chiamiamola col suo nome: ius ad excludendum. Perla del consiglio, Mr. Height&Weight Ascione responsabile del rugby di base, come mettere una volpe nel pollaio. Cambiare tutto perché non cambi nulla.

    • Marco89 20 Luglio 2013, 12:21

      Io non ha mai sentito parlare bene di Ascione , che ha combinato per essere cosi bistrattato ? ( La mia è proprio una domanda 😉 )

      • Rabbidaniel 20 Luglio 2013, 12:32

        Mai sentito parlare del “progetto statura”? Comunque Ascione è un mister X che ha fatto carriera solo nei ranghi federali senza avere un’esperienza di rugby o di scienze motorie tale da giustificare i ruoli che ricopre. In Italia si sa, si premia la competenza.

        • lear 20 Luglio 2013, 13:15

          Senti Rabbidaniel, premesso che io non voglio fare il difensore di nessuno, oltretutto il Prof. Ascione non ne ha bisogno, però ti voglio chiedere: perchè parli a vanvera di questa persona e offendi la sua professionalità? Non si può sputare fango come fai tu, che non capisci niente di rugby!!!
          E te lo spiego:
          1) Il progetto statura è stato ideato dal Prof. Pino Lusi e non da Ascione, comunque ha formato giocatori che oggi giocano in Eccellenza e Pro12;
          2) Il Prof. Ascione ha giocato nella Partenope per molti anni fino alla serie A (di allora) ed è stato anche allenatore, come tecnico ha diritto il settore didattico FIR ed è stato chiamato in diverse federazioni europee (6N) ed emisfero sud per tenere convegni sull’alto livello;
          3) Come professionalità è laureato in scienze motorie ed ha insegnato nelle scuole prima di passare in FIR.
          Ti basta? La prossima volta informati prima di parlare.
          Altrimenti diglielo in faccia!!!

          • Rabbidaniel 20 Luglio 2013, 14:38

            È un tuo parente? Ammesso e non concesso che il suo cv sia tanto eccellente (io ho le mie riserve, ma lasciamole da parte per un attimo, pensare che Ascione vada a insegnare rugby in Australia ha un che di grottesco, ma tant’è…), mi chiedo perché gli sia stato dato l’incarico per il rugby di base. Possibile che in FIR le cariche vadano alle stesse persone? C’è un deserto di competenze fuori dal sacro recinto? Se la FIR si può avvalere di figure di tale rilievo, come mai c’è un grosso problema nella formazione di tecnici e nella formazione stessa dei giocatori?

          • donc74 20 Luglio 2013, 14:46

            @lear senti na cosa, ho parliamo di gente che sa di Rugby oppure lasciamo stare sai?
            Tu avrai dato informazioni che hanno arricchito il suo curricula ma ti posso assicurare che il Prof. quando mi allenava in Nazionale Militare a Napoli non sapeva la differenza del posizionamento tra pilone Dx e Sx…. Per carita’ allora era Professorino di Ginnastica , allenatore Gruppo Atleti Militare e responsabile Progetto scuola Calabria -Campania , pur non sapendo nulla….. Bravo anzi Bravo’!!!!!

          • crosby 20 Luglio 2013, 14:47

            Ascione è a capo da anni della CTF Commissione Tecnica Federale ed è tra i fautori del Sistema Accademie, del suo sviluppo e soprattutto è colui che decide i tecnici che ve ne fanno parte.
            Decide i nomi e decide i contratti.
            E’ il responsabile tecnico della Fir e se l’Accademia produce dei campioni ogni anno è merito suo, se l’Accademia non ha mai prodotto campioni è colpa sua. Se le giovanili azzurre vincono le competizioni u20 e u18 è merito suo, se perdono tutte le partite è colpa sua.
            Una cosa è certa, se avessero vinto le elezioni Fir Zatta o Amore, la loro prima azione sarebbe stata quella di rimuovere Ascione dal suo incarico.
            Per incompetenza ed inadeguatezza.
            Quello che posso pensare io su Ascione non ha importanza, parlano i risultati…

          • Da 20 Luglio 2013, 16:00

            Ma magari avessi l’occasione di parlargli io in faccia. Ma non senza educazione o rispetto. Questo mai. Giusto per soddisfare la mia curiosità su come mai non si sia ancora dimesso dato che il movimento giovanile non è cresciuto minimamente.
            Perché se si vuole giustificare il lavoro di Ascione con i Campagnaro, gli Esposito, i Venditti o i Maistri bisogna far presente che questi ragazzi sono delle mosche bianche in un settore dove, ogni volta che qualcuno finisce il suo ciclo (cioè l’U. 20), i giocatori escono con evidenti limiti tecnici dovuti alla scarsa qualità degli insegnanti che non sono formati adeguatamente al loro sviluppo.
            Comunque, se questo non bastasse, dati alla mano (pura statistica) le nostre Under non competono con le squadre del primo gruppo IRB e, spesso, sono retrocesse. A chi dare la colpa se non a lui che ne è responsabile?

          • Hullalla 20 Luglio 2013, 22:15

            1) Il Progetto Altezza sara’ stato ideato dal Prof. Pino Lusi, ma il responsabile ultimo dell’area tecnica era Ascione. O sbaglio?
            2) nella serie A (di allora) hanno giocato centinaia e centinaia di giocatori e hanno allenato decine e decine di allenatori che (giustamente) non sono poi stati coinvolti nelle strutture tecniche della FIR.
            Il fatto che abbia diretto il settore didattico della FIR per anni e’ materia del contendere e il fatto che sia stato chiamato ai convegni all’estero fa parte dei normali scambi di informazioni tra le varie federazioni ed evidentemente il delegato della FIR e’ stato Ascione (si torna alla detta mayeria del contendere)
            3) I laureate in Scienze Motorie e gli insegnanti sono diverse migliaia

            Detto questo, io non ho particolari problemi per quanto riguarda Ascione, ma per il fatto che non c’e’ ricambio in FIR (nonostante I risultati non sempre brillanti).
            Se come premio di essere stato a capo di un progetto che non e’ andato “troppo” bene, ti promuovono in una posizione con responsabilita’ ancora maggiori… beh… diamo anche ai tecnici federali di lunghissimo corso la possibilita’ di fare un’esperienza al di fuori della FIR… che dici?

          • San Isidro 21 Luglio 2013, 00:27

            @lear, il progetto statura è una GRAN CAVOLATA, se uno ha qualità può giocare ovunque, non saranno certo 2-3 cm o qualche chilo in meno a fare la differenza, mi sembra così assurdo…eddai!!

          • lear 22 Luglio 2013, 09:08

            Viste le risposte al mio post, devo dedurre che:
            1. tutti parlano dall’altra parte della “barricata”;
            2. non c’e’ stata una risposta che non cadeva nella demagogia più spicciola;
            3. posso capire che state dalla “parte” opposta, però non offendete, perchè uno che ha giocato pilone per tanti anni non sa’ qual’è la diferenza tra pilone dx e sx? Mah!!
            4. non conoscete la struttura FIR e non sapete come funziona, in quanto tutte gli aspetti negativi cadono su Ascione?
            5. non è mio parente, e penso che rispondendovi sto perdendo il mio tempo.
            6. è normale che chi sta in alto ha dei nemici, però sul sito della FIR c’è il suo numero di telefono, perchè non glielo dite direttamente come si fa tra persone normali se siete capaci?

  4. Marco89 20 Luglio 2013, 12:20

    Io spero vivamente che trovino un accordo per la rabodirect pro 12 . Poi mi dispiace per Parma, Situazione veramente strana in quella zona, almeno da quanto leggo qui . Vediamo per i Centri di Formazione, Giusto o sbagliato che sia , vediamo che lavoro fanno . Penso che i Risultati si vedranno tra qualche anno. La fir si vuole accollare tutto l’onere per l’alto livello e la Base è li ferma senza un progetto concreto. Vediamo , io penso che la gente non sia stupida e vedremo come vanno le cose. Secondo me comunque i nostri campionati vanno riformati e speriamo nell’entrata della C2 e ci starebbe una riforma della Seria A , B e Eccellenza.

  5. 6nazioni 20 Luglio 2013, 12:25

    cosa bisogna commentare altri posti del magna magna.
    altre (*), altri tecnici molto preparati,come politicante e’ di gran lunga superiore anche al sig.dondi.

  6. rugbybattipaglia 20 Luglio 2013, 12:27

    Ma veramente c è il rischio che l esperienza celtica finisca? Cioè mi sembra assurdo parlare di 3 franchigia e poi scrivere che l anno prossimo potrebbe addirittura ritornare la vecchia eccellenza cn BENETTON e zebre.

    • Marco89 20 Luglio 2013, 12:31

      Non saprei , Saremo poi in grado di Formare un campionato di livello ? , i 3 milioni di tassa sono a squadra ? Potrebbero essere reinvestiti per un Top 12 tutto italiano , Ci sarà però una fuga all’estero di molti giocatori secondo me . Poi è possibile cambiare nome , Eccellenza mi par di sentire le squadre de Balon !!! TOP 12, SUPER 10, che ne so !

      • San Isidro 21 Luglio 2013, 01:05

        pensa che sui siti argentini il nostro campionato lo chiamano “el Super 12 italiano”…

    • Rabbidaniel 20 Luglio 2013, 12:33

      Non credo che le Zebre andrebbero in Eccellenza, sarebbe un’assurdità, a meno che la FIR non tenga così tanto ad avere il proprio giocattolino.

      • Stefo 20 Luglio 2013, 12:42

        Rabbi verissimo sarebbe un’assurdita’ er non dire peggio, ma leggendo la delibera: retrocessioni e promozioni fatte per portare l’Eccellenza a 10, se salta il Pro12 eccellenza a 12 con reintegro di Benetton e per forza di cose Zebre…non vedo altra maniera con cui interpretare la cosa.

        • Stefo 20 Luglio 2013, 12:45

          Chiedo scusa ho riletto…11 con 2 retrocessioni ed una promozione, se salta il Pro12 una retrocessione in piu’ sola per far posto alla Benetton, le Zebre non dovrebbero venir reintegrate quindi cosa che sarebbe corretta.

        • Rabbidaniel 20 Luglio 2013, 12:47

          Non so Stefo, in caso di fine dell’esperienza Pro12 si parla di 3 retrocessioni, quindi 11-3=8, + Benetton e la vincitrice di A farebbe 10. Però con la FIR non c’è da mettere la mano sul fuoco.

          • Stefo 20 Luglio 2013, 12:52

            Rabbi si si avevo fatto male i miei calcoli, dovrebbe essere come dici tu

          • Stefo 20 Luglio 2013, 14:51

            Comunque vero che con certi personaggi non si sa mai, mi e’ venuto in mnte un giochetto che potrebbe essere messo in piedi a PArma: le Zebre come franchigia federale sarebbe assurdo fossero paracadutate in Eccellenza, l’esistenza come franchigia federale ha senso solo in ambito Pro12, Ipotesi di giochetto: salta l’accordo Pro12, subito prima o subito dopo un privato/una cordata parmigiana (lascio a te pensare chi sarebbe a capo della cosa) si fa avanti e rileva le Zebre con quindi un’argomentazione che il dispositivo del reintegro in Eccellenza scatti.

          • Rabbidaniel 20 Luglio 2013, 15:28

            Stefo infatti, a metterci la mano sul fuoco corri il rischio di bruciartela…

          • malpensante 20 Luglio 2013, 15:36

            Può succedere di tutto meno che un “reintegro”: mica le Zebre erano in eccellenza come Viadana e Treviso. Comunque un senso l’esclusione di Recco ce l’ha: ne van giù due anziché tre, anziché 90 la paura ha fatto 11. Un senso da schifo, che non si capisce perché si debba decidere a tavolino e non sul campo chi potrà restare nel campionato a dieci e chi no.

          • Stefo 20 Luglio 2013, 15:52

            malpensante tu pensi che se un privato si facesse avanti per rilevare le Zebre non chiederebbe una clausola per cui se salta tutto ha il paracadute Eccellenza?Ok la parola “reintegro” non e’ corretta ma sta tranquillo che se qualcuno preleva le Zebre l’opzione Eccellenza se salta il Pro12 ce l’avra’…ed occhio ad ulteriori giochetti al riguardo.

          • malpensante 20 Luglio 2013, 16:07

            Su questo non posso che darti ragione, non c’è limite….

          • gsp 20 Luglio 2013, 16:12

            Onestamente faccio fatica ad immaginare qualcuno che compra le zebre per fare eccellenza (in realtá neanche in pro12) Però tutto può essere.

          • Stefo 20 Luglio 2013, 16:20

            Gsp fai fatica?A Parma non hanno piu’ nulla in Eccellenza…Parma la “caput mundi” del rugby italiano per molti anni…c’e’ da un lato questo e dall’altro la volonta’ di spostare la frnchigia federale in palchi piu’ importanti…fai cosi’ fatica a vedere possibili giochetti?poi ammetto che sia molto della serie a pensar male si fa peccato…

          • gsp 20 Luglio 2013, 16:29

            No stefo, figurati a pensar male con questi (ma non solo) se non ci si azzecca poco ci manca.

            Pensavo che se le zebre non hanno un quadriennio garantito in pro12 difficilmente qualcuno fará offerta, o le prende in gestione pagando i costi non sportivi.

          • malpensante 20 Luglio 2013, 18:29

            Stefo, se non ce l’ha fatta a trovare una cifra non impossibile per ripianare i buchi dei villani Giovanelli, con la sua faccia e il sostegno nocetano, su un progetto locale a basso costo molto “educational” e vestito su misura per gli unici possibili sponsor sopravvissuti da queste parti, non credo proprio ci sia trippa per gatti. Se la FIR spera di lucrare qualcosa dopo aver fatto piazza pulita, siano soldi o spettatori, credo abbia sbagliato il business plan. D’altra parte raccogliamo quello che abbiamo seminato e, alla fine, mi spiace di più per i ragazzi del centro federale, che dovranno cambiar scuola e trasferirsi o lasciar perdere.

          • Stefo 20 Luglio 2013, 20:55

            malpensante da un punto di vista puramente razionali concordo su ogni parola che hai detto in particolare il dispiacere per i ragazzi che sono quelli che alla fin fine pagano il prezzo piu’ salato senza aver nessuna responsabilita’.

            Il mio pensiero parte dal non fidarmi di certe persone che da anni ne fanno di cotte e di crude, personalmente non mi sento di escludere che abbiano potuto anche ragionare in termini di lasciar affondare una barca piena di debiti per puntare a subentrre in una situazione economicamente ok grazie agli investimenti federali.
            Non credo la Fir punti a lucrarci sopra minimamente penso puntino a sbarazzarsene, o sbarazzarsi di gran parte dell’onere finanziario assicurando a delle Zebre private e Benetton un supporto che in totale sia inferiore a qunto costano oggi le Zebre.

            Come detto razionalmente concordo con te ma questi non sono stinchi di santo, non sono dei mona ma son belli furbetti e sanno bene come muoversi, riescono a riciclare se stessi ed i loro amici (vedi Ascione che qualcuno sopra -che fa parte di quella cerchia probabilmente- cerca di spacciare come un esperto di fama internazionale che ci invidiano dal Vallo di Adriano fino a Christchurch) in continuazione.

          • malpensante 21 Luglio 2013, 07:56

            Stefo, leggi lucrare come raccattare: qualche spettatore in più, qualche sponsor anche da poco che consenta di giustificare almeno ai gonzi l’enormità del costo della operazione e la sua sopravvivenza. Intanto i consiglieri son saliti a dodici, che undici erano dispari e veniva male per giocare a briscola: toccava fare il turno di riposo come in eccellenza.

  7. gsp 20 Luglio 2013, 12:34

    Ho detto a paolo che mi sembrava assurdo cambiare il num delle retrocessioni in corsa. Se per caso Treviso non va in Celtic le retrocessioni aumenterebbero a campionato in corso. Di nuovo decisione assurda. Certo fará piacere a Munari.

    Penso che gavazzi stia ancora pagando cambiali elettorali con alcune conferme. Non va bene e si perde tempo.

    Sul ripescaggio ne ho giá parlato. Che sia giusto o meno. Ma per me è un passo avanti. Molti si sono lamentati del ripescaggio FFOO l’anno scorso. Gavazzi ha preso nota e non ripescato quest’anno. Ha ascoltato sugli allenatori Italiani, riduzione squadre e su ruoli stranieri in eccellenza. io non ne condivido una, ma in totale sintonia con i Tinelli.

    • Stefo 20 Luglio 2013, 12:49

      Gsp vero che cambaire numero retrocessioni in corsa e’ abbastanza assurdo pero’ e’ una situazione che si presenterebbe solo se saltasse il Pro12 ed in base al regolamento che permette il reintegro in Eccellenza …non il massimo ma direi la strada piu’ logica.

    • Rabbidaniel 20 Luglio 2013, 13:04

      Gsp la tua spiegazione è elegante dal punto di vista formale, ma non credo che la ragione sia stata quella che adduci tu. Non c’è la controprova, ma se ora la posto di Recco ci fossero state le FFOO il ripescaggio ci sarebbe stato.

      • gsp 20 Luglio 2013, 13:30

        rabbi, io giudico quello che vedo.

        per adesso vedo che il doppio standard del quale viene accusata la FIR c’e’ anche in molti commentatori. con la differenza che l’anno scorso c’era un motivo in piu’ per ripescare.

        personalmente che vada a favore di gavazzi o zattaa me interessa poco. pur avendo poca fiducia in entrambi i campi e struttura, vedo e giudico le decisioni una alla volta.

        se gavazzi l’anno prossimo ripesca se ci sono 11 squadra saro’ il prima a darti ragione pubblicamente. ma quello non cambia che certe decisioni siano giuste o sbagliate, o logiche.

        • 6nazioni 20 Luglio 2013, 14:39

          xgsp nella fir con il sig. dondi e adesso con il sig. gavazzi
          non ci sono state decisioni giuste o sbagliate,o logiche
          ma decisioni politiche tutte sballate.
          con l’era dondi tutto e’ stato fatto x il tornaconto di parma
          adesso il tornaconto e’ lombardo.
          il carrozzone prima o poi si rompe.
          questa e’ l’ultima cavolata decisa fare un campionato con
          11 club e’ una scelta cervellotica.
          le altre scelte sono come al solito il magna magna…..

        • gsp 20 Luglio 2013, 16:43

          6n non è umanamente possible non azzeccarne nemmeno una decisione. È proprio per quello che bisogno cercare più a fondo per non sprecare neanche le poche decisioni giuste.

  8. 6nazioni 20 Luglio 2013, 12:37

    il benetton nel 2014/15 ritorna nel campionato italiano altra bella notizia
    x il ns rugby.
    le zebrette?
    le (*) non erano 8 adesso sono diventate 9.
    ultima considerazione il rugby da parma (dondi) si sposta in lombardia(gavazzi) ottima politica ci risentiamo tra 4 anni passati inutilmente per
    il rugby italiano e senza uno straccio di risultato.
    LA NAZIONALE VINCE 1/2 PARTITE NEL 6N e vissero felici e contenti

    • michelangelo 20 Luglio 2013, 17:01

      più un budget di 50 mln di euro che permettono anche a voi veneti di vivevere meglio

      • 6nazioni 20 Luglio 2013, 19:26

        x michelangelo
        1 cosa centra il veneto sul discorso f.i.r.
        2 senza le competenze tecniche della benetton treviso ancora si
        giocava la coppa europa contro il portogallo.
        non sono veneto.
        italiano tifoso del petrarca e mi da molto ma molto fastidio
        gli intrallazzi all’italiana tra…………………….. etcetct
        stop mi prendo una bella denuncia se scrivo quello che penso.

  9. Katmandu 20 Luglio 2013, 12:44

    Bene partiamo dalla notizia più rumorosa eccellenza a 11, rimango convinto che sia la scelta migliore (anche se son passati sopra al regolamemto), che bisogna avere regole comunque che ti facciano programmare un campionato con calma, spiego meglio, se vinci sali altrimenti niente e se chi ha vinto rinuncia per problemi economici non si ripesca nessuno, l’anno prossimo se ne promuovono 2, stop fine trasmissioni
    Mi fa rabbia invece che paese e modena vengono retrocesse per “meriti economici” e vengono ripescate altre due socetà facendo passare come una cosa normale il fatto (due pesi due misure)
    Rimane il fatto che a mio avviso se recco fosse stata sotto l’ombrello di gavazzi 99 su 100 sarebbe stata promossa e gli avrebbero dato pure un po di soldi per fare il mercato

    • frank 20 Luglio 2013, 12:57

      paese e modena non “vengono retrocesse”, hanno chiesto loro deliberatamente di poter scendere di categoria perchè non hanno più soldi.

      • Katmandu 20 Luglio 2013, 13:59

        Verissimo ma allora perché hanno promosso altre due socetà? Il discorso non é uguale?

        • frank 20 Luglio 2013, 15:45

          ma infatti hanno preso il loro posto Benevento e CUS Perugia (che dovevano a stare in B). Penso che fosse una buona occasione per cominciare già a ridurre le squadre della A. Sempre ammesso che rientri tra gli obiettivi della FIR.

  10. Stefo 20 Luglio 2013, 12:51

    “Sviluppo rugby di base”=980k…non ho parole.

    • Hullalla 20 Luglio 2013, 20:18

      …e il nostro amicone, dopo essere uscito dalla porta del CIV (ridotto a CRV…) rientra dunque dalla finestra…
      I servi vengono sempre pagati come da regolamento, mentre per gli altri il regolamento diventa un optional…

  11. Da 20 Luglio 2013, 12:59

    Ascione..

    Vabbè, dopo questa, mi sono rotto. La F.I.R. se ne può andare al diavolo perché è solo una manica di raccomandati e di scalda-poltrone.
    Che delusione 🙁

  12. rugbybattipaglia 20 Luglio 2013, 13:10

    Credo la cosa più grave in assoluto di questo comunicato sia che l anno pross potrebbe finire l esperienza in pro12 questo equvale a dire che 4 anni sono stati buttati e che si farebbe un bel balzo nel passato di almeno 7/8 anni. Perché ovviamente la federazione non saprebbe mettere su un campionato pure a 5/6 squadre di alto livello

    • gsp 20 Luglio 2013, 13:26

      diciamo che per il momento e’ una clausola d’emergenza. e scatterebbe cmq anche nel caso in cui ci fosse la Pro12, ma senza treviso (magari con i Dogi)

      sul fatto che non si possono fare 5/6 squadre di livello e’ verissimo. ma se fosse la FIR ed il movimento fossero stati in grado forse non ci sarebbe stato bisogno dela Pro12 in primo luogo.

  13. spisier 20 Luglio 2013, 15:05

    COMUNICATO FIR : ” E’ stato inoltre nominato il nuovo Medico Federale, carica che verrà ricoperta dalla Dott.ssa Luisa Selletti ”
    su BING : Rugby Calvisano http://www.rugbycalvisano.it/06-staff-tecnico.asp dr.ssa Luisa Selletti (Responsabile settore medico)

    COMMENTO :
    senza mettere in discussione la professionalita’ della dr.ssa , si denota la continua ” CALVISANIZZAZIONE ” della FIR .

    • frank 20 Luglio 2013, 15:46
    • flaminio4 20 Luglio 2013, 16:53

      Calvisano al centro del rugby italiano.Prova poi a guardare il CDA Zebre che sara’ l’ultimo,da chi e’ composto ed il quadro e’ completo.Gavazzi in linea col motto elettorale,continuità nell’innovazione,ma manca l’innovazione.Speriamo passino veloci questi 3 anni.

    • San Isidro 21 Luglio 2013, 00:57

      e non a caso uno dei nuovi centri di formazione giovanile è esclusivo per la provincia di Brescia…

    • spisier 22 Luglio 2013, 10:52

      San Isidro cita : Italia-Scozia u.20 a Botticino .

      UN ALTRO EPISODIO DI GREZZO CAMPANILISMO RUGBISTICO ! Sembra che , da 6 mesi , tutte le migliori expertise italiane e le milgiori strutture italiane si siano …spostate in provincia di Brescia , fatta salva l’inamobilita’ del …” NUOVO CHE AVANZA , ASCIONE , CHECCHINATO ,IERACITANO .

      QUESTO MI NAUSEA , e mi fermo , COME MI NAUSEAVA IL FATTO CHE , per decenni , ” PERMA ” CONCENTRASSE L’ INTELLIGHENZIA RUGBISTICA ITALIANA.
      e noi saremmo …” DIVERSI ” dagli altri ??? MAMMA MIA , AFFERMARLO OGGI MI CREA UN SERIO IMBARAZZO .

  14. M. 20 Luglio 2013, 15:13

    Memori dei casini degli anni scorsi per i test novembrini fa piacere sapere che gl incontro di Torino e Cremona non siano ancora stati ufficializzati.

  15. parega 20 Luglio 2013, 17:49

    “Presidente e Consiglio hanno espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal Direttore del Rugby di Alto Livello Carlo Checchinato e dal Responsabile Area Tecnica Prof. Franco Ascione il cui impegno ha permesso, in tempi brevi, di avviare un ambizioso processo di ampliamento della struttura di formazione. ”

    CIOE’ MA VI RENDETE CONTO ? QUESTI SE LA CANTANO E SE LA RIDONO DA SOLI
    dire che non cambia neinte , spostamento logistico da parma a calvisano per quanto riguarda gli accomodamenti

    direi puro schifo e continuiamo con NESSUNA PROGRAMMAZIONE
    UNA MAREA DI ACCADEMIE !! ma si trovano gli allenatori o per caso gavazzi ha cosi’ tanti amici da mettere ?

  16. Hullalla 20 Luglio 2013, 22:23

    Comunque ha senso solo leggere I provvedimenti immediatamente aoolicati e saltare a pie’ pari tutte le comunicazioni riguardanti I prossimi anni.
    Tanto decideranno cosa fare al momento, a seconda di dove tirera’ il vento… non ha nessun senso programmare su quelle basi.

  17. Katmandu 20 Luglio 2013, 23:08

    Una cosa comunque mi preme dire mi spiace tanto (ma veramente tanto) che il prossimo campionato di eccellenza non veda al via ne laquila rugby e ne una rappresentante di parma due piazze che definire storiche mi pare abbastanza riduttivo ma a volte la sorte (laquila) delle volte la mala gestione (parma) ha fatto si che due realtà importanti sparissero dal maggior campionato in un solo anno
    Ps i problemi li abbiamo tutti ma e sicuro chi é in eccellenza merita di starci (almeno sportivamente parlando) ma auguro a queste due realtà, soprattutto laquila, di lavorare bene in maniera produttiva e non aver fretta di rientrare nel giro che conta ma di non buttare alle ortiche un know how importante e un bacino rugbystico come pochi in italia

    • San Isidro 21 Luglio 2013, 00:38

      a me invece sono due anni che mi dispiace che non c’è più la Rugby Roma, altro club storico e glorioso del rugby italiano e che fin da piccolo mi ha regalato tante emozioni, ma il prossimo anno qui a Roma siamo in tre e allora non vedo l’ora che inizi il prossimo campionato! insomma Roma sono 43 anni che aspettava questo momento, eccoci qua!
      Comunque dispiace moltissimo anche a me che L’Aquila non ci sia più (anche se vedendo il livello espresso la stagione passata dagli abruzzesi forse è giusto così), i derby del centro-sud tra la Rugby Roma e i neroverdi erano molto più sentiti di quelli cittadini, e ogni volta erano scintille…

  18. San Isidro 21 Luglio 2013, 00:51

    No comment! Che amarezza!

    • Giovanni 21 Luglio 2013, 15:43

      Dal prossimo autunno, in arrivo dolcetti partenopei per addolcire le amarezze romane. 😉

      • San Isidro 21 Luglio 2013, 16:22

        ahahah, allora quando vieni in trasferta qui a Roma portati un carico di babà e sfogliatelle…

        • Giovanni 21 Luglio 2013, 16:39

          E presto, mi sa: ieri sera, ad un party romano, la padrona di casa mi ha “ricordato” che avevo promesso di portare un babà, ed invece “me la sono cavata” con un regalo non commestibile. Ormai mi sono sbilanciato e dovrò rimediare 🙂

  19. San Isidro 21 Luglio 2013, 02:53

    Al di là dell’amarezza, mah, proprio non capisco…io mi auguro di sbagliare e che il nostro rugby sia il più roseo possibile, ma non mi capacito di prospettarmelo tale al momento. Per gesitre al meglio un movimento occorre una struttura che programmi bene e con competenza. Il dopo-Napoli sinceramente mi lascia molte perplessità. Si sentono sempre gli stessi nomi ed è stato riconfermato uno che ha elaborato il famigerato “progetto statura”, come se fossero 2-3 cm o qualche chilo in meno a determinare la differenza tra un giocatore e l’altro, se uno ha qualità può giocare ovunque, mi sembra un concetto così evidente…quanto all’Eccellenza a 11 già mi sono espresso più volte, per me è assurdo e soprattutto incoerente con quanto la FIR aveva programmato al riguardo diversi mesi fa. Mi dispiace molto per quelli della Pro Recco, è un’infamata bella e buona questa. Sul fatto che molti dicano che le FF.OO furono ripescate l’anno scorso perchè erano pro-Gavazzi, mi sembra un’ipotesi azzardata, tuttavia può essere legittimo quello detto da @gsp, cioè che si sia valutato di non ripescare i liguri per non portarsi dietro la scia di polemiche come fu fatto con i poliziotti. Forse…e a parte che ora le critiche ci saranno per la negata Eccellenza alla Pro Recco, ma rimane una questione di trasparenza, non si può dire una cosa e fare tutt’altro, non si possono rimescolare le carte all’ultimo, l’Eccellenza era stata programmata a 12 per la prossima stagione: e a 12 doveva essere!
    Come può migliorare il nostro rugby se non ci rivolgiamo a persone competenti? Dov’è Dominguez? Perchè in FIR non hanno rotto le scatole a lui per il progetto apertura? Perchè non ci avvaliamo di consulenze tecniche estere sia per il livello pro che per quello del rugby di base, come fanno ad es. in Argentina? E perchè non prendiamo come modello di riferimento per la nostra crescita il lavoro che fanno altre federazioni come l’UAR? (non per essere noioso)…perchè vogliamo andare al saccheggio nelle isole del Pacifico anzichè investire a dovere nel domestic rugby? Io non sono sfavorevole ai nuovi centri di formazione istituiti dalla FIR (anche se dobbiamo vederli alla prova), però perchè non incentivare e promuovere i club nello sviluppo dei giovani? Sono dell’idea che si debba istruire gli atleti nei club, nella loro squadra d’appartenenza, la FIR dovrebbe dirottare più risorse ai club. E perchè, sempre se dovessimo rimanere nel torneo celtico, non istituire due accademy che dipendano direttamente dalle due franchigie?
    Vabbè…
    ps: Italia-Scozia u.20 a Botticino? Ma guarda un pò!! Non me ne vogliano gli amici della bassa bresciana, ma qui c’entra sempre Gavazzi…una volta Parma era il centro dell’ovale italiano, ora Brescia…non voglio esagerare, però…quasi quasi spero che il prossimo presidente FIR sia romano (Bernabò?)…

    • parega 21 Luglio 2013, 07:31

      il problema e’ che la fir da dondi e come si vede anche con gavazzi non usa il parametro dellla meritocrazia …se no ascione e checchinato non avrebbero avuto tutti sti’ elogi e sarebbero stati cambiati
      il progetto statura e’ una cosa che ci ha resi ridicoli nel mondo , pero’ come vedi chi l’ha creato e’ intoccabile , persona di fiducia di dondi e gavazzi continua sulla stessa strada
      dominguez ? e’ uno che dice quello che pensa e rompe le scatole quando e’ ora non e’ da fir !!!!!!!!!!!!! per lo meno da questa fir
      andiamo avanti cosi’ ,,,come diceva qualcuno a questi dirigenti gli basta una o due vittorie a l 6N per pavoneggiarsi tutta una stagione !!!
      quello che dispiace di piu’ e’ che ancora non si vede traccia di programmazione …..per non parlare dell’altissimo numero di accademie per me assurdo ….dove troviamo tanti bravi allenatori se adesso facciamo fatica a trovarli per le societa’ esistenti ?
      sperom bein

    • gsp 21 Luglio 2013, 13:35

      San, con l’eccellenza a 11 non hai tolto diritti a nessuno. Ed una decisione saggia se per l’anno prossimo hai preso la decisione sbagliata di tornare a 10. In più con la clausola Benetton si sarebbe corso il rischio di retrocedere 4 squadre. Assurdo.

      Non hanno rispettato loro stessa decisione? Forse. Ma si parla solo di organizzazione interna dei campionati. Ed incaponirsi su una decisione sbagliata è peggio che prenderla in primo luogo.

      • San Isidro 21 Luglio 2013, 18:36

        scusa @gsp, ma anche con 12 squadre e Treviso che sarebbe tornato nel campionato italiano credo che quattro retrocessioni non le avrebbero mai fatte, magari avrebbero stabilito che si sarebbe tornato a 10 tra tre stagioni…

        • gsp 21 Luglio 2013, 18:56

          Di nuovo. Critiche giuste perchè cambiano in corsa. E quale soluzione proponiamo? Che cambino regole in corsa.

    • Giovanni 21 Luglio 2013, 15:47

      Forse perchè Dominguez è una persona indipendente, che non si lascia mettere il cappello in testa da nessuno e che ama portare avanti progetti seri e ben definiti e non approfittare degli incarichi per proprio tornaconto? Ti risulta che il compianto Mennea sia mai stato coinvolto dalla FederAtletica in qualche progetto di sviluppo? Eppure ne avrebbe avute di cose da insegnare, uno come lui! La verità è che al potere, sia esso sportivo o politico, non piacciono le persone autonome che agiscono e ragionano seguendo il proprio credo e non le convenienze di parte.

  20. San Isidro 21 Luglio 2013, 03:04

    Personalmente non mi dispiace Bernabò come presidente delle Zebre (non lo dico perchè è romano)…è una persona capace e già avuto esperienze di presidenza e dirigenza nel rugby romano (con la Lazio nelle serie minori)…noto con piacere che tra i nuovi medici federali c’è Attilio Rota, ex medico della Rugby Roma e giocatore della società bianconera negli anni ’70/’80, il figlio Pier Paolo gioca in Eccellenza con la Lazio (anche se quest’anno a causa di infortuni è stato pressochè fermo), brave persone…

  21. San Isidro 21 Luglio 2013, 03:09

    Mi dispiace inoltre che Italia-Australia sia di nuovo dirottata a Torino, quest’anno la possobilità di andare a Napoli per l’Italrugby sfuma di nuovo…peccato!

    • Katmandu 21 Luglio 2013, 11:06

      @san ma che razza di orari fai? ma è mai possibile trovarti ad un orario decente? va a dormir che te ga da studià! 😉
      ps si scherza ovviamente!!

      • San Isidro 21 Luglio 2013, 13:05

        hai ragione, è che sono un nottambulo, poi ieri sono stato tutto il giorno fuori e non avevo avuto tempo di commentare…
        ps: almeno per Luglio, ho finito de studià…

        • Giovanni 21 Luglio 2013, 15:49

          Già, peccato per Napoli, ma posso capire la FIR: troppe incertezze, meglio non rischiare.
          P.S.: Cosa studi di bello?

          • San Isidro 21 Luglio 2013, 16:34

            infatti troppe incertezze, d’altronde anche per Torino non c’è niente di ufficiale, quindi mai dire mai, anche se non ci spero più…Napoli ha perso una bella occasione per far rivivere un pò di atmosfera ovale in città, comunque non è detto nulla perchè per i TM di Novembre 2014 abbiamo Springboks e di nuovo Pumas, Napoli potrebbe ricandidarsi…
            comunque studio filosofia alla Sapienza, mi mancano ancora diversi esami prima della laurea (che spero sarà nel 2014), poi dove andrò non lo so (a Napoli state chiudendo pure il prestigioso Istituto di Studi Filosofici che tanto era caro a Gadamer), chissà se in FIR cercano consulenti filosofici?

  22. Francesco.Strano 21 Luglio 2013, 13:45

    ma è POSSIBILE CHE IN TUTTI I PAESI SERI SI INVESTA NEGLI ALLENATORI E PREPARATORI STRANIERI QUANDO SI VOGLIA SVILUPPARE IL LIVELLO NEGLI SPORT?! Invece in Italia TUTTI NATI PROFESSORI E QUESTI SONO I RISULTATI.. ASCIONE MARIGNY E CO.. E NON DITEMI CHE NON CI SONO RAGAZZI DI TALENTO CI SONO MA CHI LI PREPARA NON HA NULLA DA INSEGNARE…!

  23. roblall 21 Luglio 2013, 14:31

    In tutto questo mi dispiace per i Crociati, ovvero per quei ragazzi che alla fine la salvezza se la sono guadagnata sul campo. Auguro loro di accasarsi da qualche parte (qualcuno l’ha già fatto) e di raggiungere dei bei traguardi in fututo.

  24. Maurizio 21 Luglio 2013, 20:42

    Premettendo che il progetto statura è una cagata pazzesca, io mi chiedo cosa fate voi ogni giorno per il rugby, la colpa è sempre della fir, non si producono talenti, ma scusate un attimo che è che allena tutto il resto del movimento? Se la fir è composta da incompetenti penso che anche molti di quegli allenatori o presidenti che scrivono qui lo siano perché producono giocatori di bassa qualità proprio come la fir

    • gsp 21 Luglio 2013, 21:08

      Il progetto statura applicato a tutti è una cazzata (anche se giá oggi è legato ad altri criteri tipo velocitá). Ma la statura e la stazza in certi ruoli, tipo seconda ma non solo, sono molto importanti, e progetti statura per specifici ruoli esistono anche altrove.

      • parega 21 Luglio 2013, 23:31

        guarda che l’hanno applicato a tutti ruoli, anche per il mediano di mischia , difatti quando ha smesso troncon avevamo solo patelli e toniolatti che non sono stati presi in considerazione perche’ considerati fisicamente non idonei !!!!!!!!!!!!!
        patelli si meritava di giocare !!! e’ stata una grande vaccata il non portarlo in nazionale , e’ un motorino eccezionale !!!!!
        come patelli ci sono stati tanti altri casi di giocatori non presi in considerazione per le varie nazionali di cataegoria solo perche’ non rientravano nei critieri ascionari !!!
        sia chiaro critico solo tecnicamente il prof. ascione

        • gsp 22 Luglio 2013, 00:31

          Scusa ma io che ho detto?

          • parega 22 Luglio 2013, 13:05

            hai ragione…non volevo criticare quello che avevi detto ma rimarcare il fatto di non aver portato in nazionale un valido mediano di mischia come patelli !!! ed aver dato poca fiducia a toniolatti nella giornata di bergamauro a MM

      • gsp 22 Luglio 2013, 00:46

        Detto questo, nel progetto origianario del 2006 si applicava solo alle seconde e terze linee ed 1.85, quindi dubito patelli e toniolatti non siano rientrati per quello. Poi si dira’ che pocock è 1.80. Ma favaro è anche 1.80 ed ha fatto l’accademia.

        Suggerirei anche a paolo un post con analisi dall’inizio del progetto statura come è nato, come funziona, come è cambiato dove ha cannato. Così per capire bene come funziona.

  25. andrease 22 Luglio 2013, 01:50

    non so cosa avete detto prima, siete in troppi… ma uno che è appena stato eletto presidente delle zebre e dichiara (dal sito delle Zebre): “Voglio precisare che si tratta di una presidenza pro tempore fino al prossimo giugno 2014 , che definisco appunto “presidenza di servizio”. Sarò a disposizione dei giocatori, dei tecnici e di tutta la dirigenza – ha dichiarato il neopresidente, Pier Luigi Bernabò – cercando di dare un contributo allo sviluppo e agli equilibri necessari in particolare ad struttura ancora giovane come quella delle Zebre”.

    bella squadra! chissà il resto… anche il resto è pro tempore?

    • Stefo 22 Luglio 2013, 09:16

      Ma la situazione Zebre e’ provissoria: se salta il Pro12 dovrebbero smettere di esistere, se anche il Pro12 andasse avanti la Fir cerchera’ comunque di trovare un privato che le prelevi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale