Consiglio Federale: Parma non ce la fa, Eccellenza a 11 squadre?

Da Napoli arrivano voci di un torneo che non vedrà alla sua partenza nessuna squadra ducale. Difficile il ripescaggio della Pro Recco

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 19 Luglio 2013, 20:40

    Assurdo! Qualcuno crede pure che con un torneo a 11 il livello sia migliore…certo, adesso possiamo competere con le franchigie di Super Rugby!

  2. 6nazioni 19 Luglio 2013, 20:41

    e’ una vergogna solo discutere di disputare un campionato con 11 club.
    f.f.o.o. che campionato hanno vinto per essere ripescate?
    sicuramente hanno il santo in paradiso.
    la coerenza e’ una bella parola della lingua italiana,il problema e’ metterla in
    pratica.

    • eze 19 Luglio 2013, 22:20

      ffoo sono arrivate 8 da ripescate e quest’anno “rischiano” di arrivare al 5°posto. Tanti giocatori firmerebbero “ieri” per giocare con ffoo!!!
      A parma giocheranno invece zebre ed accademia U20 = denaro federale e basta!
      E come ciliegina il mirko bergamasco per 40mila + bonus risultava troppo caro per le zebre che ne spendono 8 di milioni di euro ogni anno cioè potrebbero ingaggiare 100 bergamirko e ne avanzavano.
      Forza parmigiani mangiate bene quest’anno che è l’ultimo.

      • malpensante 19 Luglio 2013, 22:37

        Veramente è la FIR che mangia, dorme e rutta in casa nostra. Ma magari a te una fila di rutti sembrano i nove do4 de la figlia del reggimento.

  3. Alpino 19 Luglio 2013, 21:13

    Per quel che vale mando tutto il mio sostegno al Recco! No all’eccellenza 11 squadre!!

  4. San Isidro 19 Luglio 2013, 21:38

    Volevo riesprimere quello che ho detto l’altro giorno sul tema.
    La questione è una sola: se la FIR aveva già deciso di fare un campionato a 12 e solo nella stagione 2014/2015 tornare con la formula a 10, non capisco perchè devono cambiare le cose all’ultimo, è anche una questione di coerenza e, soprattutto, di trasparenza.
    Non capisco i discorsi anti-Recco, se la FIR aveva stabilito di fare un campionato a 12, l’ultimo prima dell’effettiva riforma a 10, e ci sono 11 squadre perchè i Crociati non ci saranno più, a rigor di logica viene ripescata la migliore squadra dopo quelle 11, che è la Pro Recco in quanto è vice campione d’Italia di serie A. Mi sembra normale, qui non c’è un discorso “pro-Recco” (intendi il gioco di parole), ma semplicemente di merito.
    Ok, il merito si acquisisce sul campo e basta al sistema dei ripescaggi, ma tanto è sempre stato così. Il quadro di quello che è successo nelle ultime stagioni, tra ripescaggi e cavoli vari, è palese, giusto per ricordare:
    – 2010/2011 (primo anno di era celtica): a causa della nascita degli Aironi si formano i due nuovi club dei Crociati e del Gran Ducato Parma, che non poco sconvolgono la geografia del rugby parmigiano, in più il Veneziamestre, che era retrocesso l’ultimo Super 10, viene ripescato per fare il primo campionato di Eccellenza
    – 2011/2012: fallisce la Rugby Roma (sigh!), ripescato il San Gregorio, e per problemi societari il Gran Ducato Parma cede i titoli al Reggio Emilia che è in A e ne prende così il posto in Eccellenza
    – 2012/2013: a causa del fallimento degli Aironi il Viadana torna in Eccellenza e vengono ripescate le Fiamme Oro Roma
    Negli ultimi tre anni è successo di tutto, e allora perchè così tanto clamore per il ripescaggio della Pro Recco? Facciamo il campionato a 12, tre retrocedono e poi si ricomincia a 10, d’altronde è quello che avevano stabilito…

    • Rabbidaniel 19 Luglio 2013, 21:56

      San il discorso è riassumibile in “decisione politica”. Sai che sono fra i sostenitori di un’Eccellenza a 8, ma con una contestuale ridefinizione di una A a 8 (idea non mia, ma di tanti, non ultimo Munari). Rebus sic stantibus, c’è chi afferma che il mancato ripescaggio di Recco non rebbe altro che avvicinare il numero di 10 che sarà quello della stagione ventura. Ma qui io sento stridor di unghie su vetro, giacché ripescare Recco non invaliderebbe un bel nulla, anzi, toglierebbe di mezzo riposi a geometria variabile (la Celtic fu dispari per necessità e il superxv è organizzato in conferences, non si possono paragonare sistemi diversi). O si dimostra che Recco non ha le credenziali economiche per partecipare o tale delibera, se presa, sarà, come sempre, politica, conventio ad excludendum.

      • San Isidro 19 Luglio 2013, 22:22

        Che sia una decisione politica mi era chiaro, e, come giustamente dici, il ripescaggio di Recco non falserebbe nulla, livello compreso.
        Eccellenza a 8 + A a 8 è un’idea che personalmente non dispiace neanche a me, però trovo che il modello argentino in due fasi sia molto più divertente (ma è una cosa che fantastico solo io)…tanto ogni ipotesi resta vana perchè il massimo campionato italiano lo vogliono portare a dieci tra un paio di stagioni e così si farà, su riforme delle Serie A non si è mai detto nulla, in effetti a 24 è insostenibile…

  5. rugbybattipaglia 19 Luglio 2013, 21:52

    Giusto san anzi dico nel giro di 4 anni portare le squadre addirittura 6/8 così finalmente tutte le partite più o meno sarebbero sullo stesso livello. Intendo dire che tra la 1 e l 6/8 non si avrebbe uno squilibrio enorme.

    • parega 20 Luglio 2013, 09:19

      6/8 squadre e campionato che finisce a fine febbraio ? ma vi ricordate che ci lamentavamo tutti quando era top 10 per il fatto che erano troppo poche le partite ?
      ma che senso ha con cosi’ poche squadre ?

  6. Paolo 19 Luglio 2013, 21:53

    Conviene aspettare la fine delConsiglio Federale, tante cose possono cambiare in una notte. Non sarebbe la prima volta…

    • Rabbidaniel 19 Luglio 2013, 21:58

      Paolo nella vita una sola cosa è sicura, spero che i rumours siano smentiti, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

  7. Zannarugby 19 Luglio 2013, 22:21

    Sarò blasfemo, ma tanto vale far giocare l’accademia federale direttamente in eccellenza, se continua così senza sponsor e senza soldi il livello è destinato a calare, quindi potrebbe essere una buona idea lanciare i giovani al “massimo” livello che il campionato italiano propone

    • San Isidro 19 Luglio 2013, 22:33

      vabbè, ma già partecipano al girone 1 di serie A, dove il livello è comunque buono, bisogna pure considerare che la maggior parte di quei ragazzi viene direttamente dalle giovanili dei vari club (anche se magari hanno già esperienze di nazionali juniores), quindi non sarebbero del tutto pronti per un livello semi-pro, anche se hanno delle grandi potenzialità individuali…personalmente non sono neanche d’accordo sulla partecipazione di un’accademia giovanile ad uno dei nostri campionati, per me i ragazzi dovrebbero stare al club d’appartenenza e maturare lì…

  8. rugbybattipaglia 19 Luglio 2013, 23:17

    Onesto parliamo chiaro il nostro rugby ha 5/6 squadre (a parte le celtiche)che veramente sono professionistiche il resto sono semi- pro o almeno ci tentano

    • Silverfern 20 Luglio 2013, 09:21

      Le squadre saranno anche professionistiche (…forse solo Treviso lo è a tutti gli effetti, se proprio vogliamo dirla tutta…) ma è il sistema di gestione dei campionati che è altamente dilettantistico.

  9. Katmandu 20 Luglio 2013, 09:39

    Io son sempre più monolitico sulle mie posizioni
    Eccellenza a 11 poi per gli anni successivi eccellenza a 6 e due gironi di serie a 8 con durante le pause del campionato l’istuzione di un campionato italiano 7’s
    Se esiste un regolamento che va in una direzione non è detto che sia giusto e se si è sbagliato a pescare socetà (che comunque hanno onorato al meglio il campionato) che non si son guadagnati la promozione è comunque uno sbaglio

    • Emy 20 Luglio 2013, 09:51

      Allora i regolamenti cosa li fai a fare? Lo vuoi cambiare? Benissimo, ma non in corsa: se ti accorgi che vuoi cambiare qualcosa lo cambi per tempo per il futuro.
      L’anno prossimo per Recco-L’Aquila mettiamo in campo 20 Squali invece di 15 e poi gli diciamo che secondo noi il regolamento non va bene, perché L’Aquila è meglio se la affrontiamo con qualche giocatore in più!
      Un consiglio federale che, seguendo 4 righe di regolamento (che lui stesso ha deciso), poteva riunirsi, ratificare, firmare e salutare, è diventato una telenovela sudamericana.

      • Katmandu 20 Luglio 2013, 10:00

        Emy quante volte son passati sopra il regolamento? Non solo nel rugby ma in genere, per cui sempre a mio avviso che vorrei ribadire non son nessuno, in un mondo in cui le regole funzionano e son uguali per tutti (quindi a meno di svarioni l’italia non lo é) non si può a meno di 3 mesi dall’inizio del campionato non sapere in che campionato si deve iscrivere una squadra di un campionato pro è una pagliacciata
        Io ero contrario al ripescaggio di venezia delle ffoo delle fusioni per prendere i diritti sportivi e ripescare comunque altre squadre
        Poi logico questa storia mi sa tanto che se al posto di recco ci fosse stata una squadra “satellite” dell’emisfero fir sarebbe già salita e gli avrebbero dato pure dei soldini per scusarsi di averli avvisati in ritardo e far un bel mercato per il nuovo campionato

    • Rabbidaniel 20 Luglio 2013, 11:37

      Kat io sono molto d’accordo con te sulla riforma del rugby “domestico” (vedrei un Eccellenza 8 + A 8, 16 in A mi sembrano ancora tante, anche se divise in 2 gironi). Per come stanno le cose ora, quindi un’Eccellenza a 10 dal 2014 e un’A non riformata, non ripescare Recco non ha molto senso, se non quello di rimarcare che Recco non è molto gradita dai vertici federali.

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale