Concussion, si cambia: l’IRB va verso una stretta alla normativa

Una tipologia di infortunio seria e molto pericolosa, il board internazionale pensa a modifiche restrittive

ph. David Gray/Action Images

In caso di concussion oggi il regolamento prevede l’uscita dal campo del giocatore interessato, la sua sostituzione temporanea e dopo un breve lasso di tempo il suo eventuale rientro dopo che è stato controllato da uno staff medico. Norme che cercano di evitare al massimo rischi per i giocatori colpiti duro alla testa durante le fasi di gioco. Norme che però verranno presto riviste in senso restrittivo: “Se un giocatore ha chiaramente segnali di trauma cranico, quel giocatore deve uscire dal campo e non deve tornare a giocare: nel dubbio, stai fuori”. A parlare così è Martin Raftery, IRB Chief Medical Officer, che annuncia le novità che verranno decise nei prossimi mesi.
A riportare il problema in primo piano è stato l’infortunio occorso a George Smith nell’ultima gara della serie tra Australia e British & Irish Lions: scontro durissimo con Hibbard e l’australiano rimane prima a terra e poi esce sulle sue gambe dal campo ma visibilmente sotto choc. Dopo qualche minuto passato in panchina il terza linea è poi tornato a giocare, rischiando troppo secondo l’opinione di molti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: un altro infortunio in vista della semifinale con Bordeaux

Dopo Mauvaka, Kinghorn e Willis i rossoneri potrebbero perdere un altro titolare importante

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

Il mediano d'apertura inglese ha parlato della semifinale di Champions Cup e della possibilità di guadagnarsi un posto nei Lions

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione in TV e streaming dal 2 al 4 maggio

Tutto gli appuntamenti del weekend con date, canali e orari aggiornati

1 Maggio 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

SVNS 2025: a Los Angeles l’atto finale del campionato mondiale 7s

A Los Angeles si gioca nel weekend il torneo finale del circuito internazionale SVNS 2025 per incoronare i campioni assoluti del 7s mondiale e determi...

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini