All Blacks, Italia, Sudafrica e le altre: bilancio di un mese di giugno

Come stanno le protagoniste di Ovalia? Come escono da un mese di test-match estivi più o meno impegnativi e probanti?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 24 Giugno 2013, 15:57

    per il RC Bokke tutta la vita!!!

  2. marcoV 24 Giugno 2013, 16:14

    Parto col bilancio sugli azzurri. Credo che il problema non sia capire “il senso di un tour contro avversari così impegnativi”… semmai credo il problema sia stato aver portato un gruppo abbastanza esperto (con qualche innesto) pur di essere competitivi e tornarsene a casa con 3 sconfitte e QUESTE prestazioni.
    Il bicchiere mezzo pieno è l’aver recuperato al 100% Sgarbi e l’aver allargato la rosa, dato che sembrano esserci stati degli inserimenti molto positivi, sia tra i giovani che nei ruoli più prioritari, come pilone sinistro ed apertura, anche alla luce dei recenti ritiri del Barone e di Kris. Si sono testati:
    – alcuni giocatori “esperti” ma che nell’ultimo anno (o più) non avevano giocato, come Aguero, Bernabò e i criticatissimi Bergamauro e Bortolami. Il ct trarrà le sue conclusioni…
    – alcuni ragazzi “nuovi”, facendoli debuttare (o quasi) a questi livelli: Morisi, Di Bernardo, Sarto, Iannone hanno dimostrato di meritare di essere nel giro. Al prossimo 6N possono stare tutti nel gruppone. Cedaro non ha sfigurato, ha dato esattamente quello che mi aspettavo potesse dare, niente di più, niente di meno. Peccato aver visto solo per uno spezzone Manici ed in una partita Sarto.

  3. Katmandu 24 Giugno 2013, 19:11

    Diamo i voti?
    Ab 9 una potenza vera, una solidità che continua nel tempo, forse solo il sudafrica potrebbe mettere qualche bastone negli ingranaggi di questo meccanismo perfetto
    Sudafrica 8 un punto in meno perché la scozia li ha messi parecchio in difficoltà ma alla fine l’hanno sfangata mettendo in mostra il mix giusto per poter portare a casa il RC
    Australia ng la serie é lunga ma perdere la prima per colpa dei calci deve far riflettere (comunque hanno tenuto in mischia e non me lo aspettavo)
    Argentina 4,5 inutile fare come gli ab che fanno un ampio turn over se non hai i giocatori per permettertelo, senza garra e senza mischia hanno voluto perdere pa serie
    Scozia 6 vincono una partita e mettono in difficoltà il sudafrica peccato la partita contro le samoa ma contando i lions mancanti hanno fatto benino
    Galles 3 troppe assenze ma nessuna scusante per aver “perso” ai punti la serie seppur con un giappone in grande spolvero
    Italia 4 senza idee senza gioco senza presenza fisica insomma troppo poco
    Inghilterra 8 mai in discussione la serie troppa roba per questa piccola argentina, e sono le riserve!
    Francia 4 vedi italia solo che loro non possono fare a meno di trin dhuc bastareaud e picamoles
    Giappone 7 oltre le più rosee aspettative
    Irlanda 7 piccoli trifogli crescono e soprattutto vincono con meccanismi da oliare ma contando pure i lions hanno fatto un buon lavoro
    Per finire Tonga 2 allestire un teatrino per buttare fango sull’arbitro mettendo in mezzo le questioni raziali ha un peso gravissimo ma se poi vediamo le immagini della partita contro il canada non hanno scusanti

    • Katmandu 24 Giugno 2013, 19:14

      Ha dimenticavo Samoa 7 forse i migliori nell’intimidire gli avversari sul piano fisico ma molte volte graziati dagli arbitri (basta vedere l’affaire so’ialo)

    • marcoV 24 Giugno 2013, 20:06

      Per me Galles non sotto Italia e Francia (con due 4 meritati). Dell’Argentina ho visto solo il primo tempo del primo test con l’Inghilterra e dovevano ancora crollare, quindi non farei testo.
      Al Giappone, risultati alla mano, credo che un 7 stia davvero stretto!!!
      Inghilterra che in tutti i test sembrava avere davanti poca roba: in parte sarà anche vero, ma forse han fatto davvero un tour sopra le righe, dando spazio ad una marea di giocatori interessanti… Concordo sul tuo 8!

      • Stefo 24 Giugno 2013, 20:56

        Concordo con MArco sul voto al Galles…15 giocatori coi Lions Priestalnd, James ed altri infortunati….questi avevano 14 giocatori nati dal 90 in poi tra campo e panchina…i tempi son cambiati anni fa bastavano ora no.
        Legato a questo esagerato anche il 7 all’Irlanda, alla fin fine ha sculato con gli USA ed avuto ragione del Canada solo dopo 50 minuti di partita, ed avevano meno assenti dei Gallesi.
        Di nuovo anche qua i tempi son cambiati, 4 anni fa l’Irlanda con molti piu’ assenti nei Lions avevano vinto 2 TM con gli USA piu’ agevolmente.
        Valutare Galles ed Irlanda in questi Tour e’ piu’ un esercizio accademico che altro, questi TM dicono molto di piu’ sulla crescita delle Tier 2 che oggi possono giocarsela e mettere in difficolta’ queste squadre decimate negli anni dei Lions Tour.
        PEr me si puo’ fare un rapporto con Grenoble quando la Francia che schierava molte seconde scelte fu battuta dall’ITalia, fu il segnale che le seconde scelte che fino a pochi anni prima bastavano (ed avanzavano) non bastavano piu’.
        Argentina: ingiudicabile, squadra piena di non rpofessionisti che giocavano cotnro si secondo scelte Inglesi ma pur sempre professionisti di Premiership di squadre come Quins, Saints ecc…in entrambe le occasioni hanno retto finche’ hanno potuto con la loro garra ma la differenza in termini di capacita’ di giocare a certi ritmi e mantenerli nell’arco di 80 minuti era troppo ampia.

        I TM estivi negli anni dei Lions sono sempre un qualcosa di poco attendibile se non per chi affronta la Francia che pero’ quest’anno era molto giu’. Al riguardo pero’ vorrei fare notare come si richiedevano esperimenti e cambi a Brunel ma si critica PSA per aver fatto diversi esperimenti a partire dalla mediana…bisognerebbe decidere come si reputano questi TM, lungi da me dire che la francia stia bene ma mi pare altrettanto vero che tra infortuni e altro PSA abbia coltl l’occasione per porvare a mischiare le carte, andare con 3 mediane differenti in 3 TM con gli AB e’ un po’ suicida ma potrebbe essere che lui abbia deciso di fare quegli esperimenti che si accusa Brunel di non aver fatto…

        • Katmandu 24 Giugno 2013, 21:48

          Stefo parliamo solo delle partite viste e o risultati son da prendere con le pinze ma la verità é che il galles ha meritato di perdere mentre l’irlanda il suo l’ha fatto e vincendo bene pure, inghilterra ha schierato una squadra b come l’argentina e parzialmente pure gli ab per cui parliamo solo delle partite le assenze non devono essere un alibi altrimenti ci sarebbe stata saxon contro i pampas e non inghilterra contro argentina

          • Stefo 24 Giugno 2013, 22:31

            Infatti scrivo:
            “I TM estivi negli anni dei Lions sono sempre un qualcosa di poco attendibile se non per chi affronta la Francia”
            Kat io le partite dell’Irlanda le ho viste , con gli USA hanno faticato molto sul lato fisico e pasticciato molto…avrebbero potuto vincere agevolmente non avessero sprecato un paio di occasioni malamente ?Si. Potevano venir beffati nel finale?Anche e gli USA in squadra hanno solo4 professionsiti veri. Il Canada ha retto nei primi 40 e poi per i primi 10-15 minuti del secondo tempo giocato meglio, poi e’ crollato fisicamente ma ti aggiungo anche che la meta di O’Donnell era non valida per avanti ed anche la seconda di McFadden io l’ho ritenuta dubbia. Quattro anni fa anche ho visto le partite e un’ Irlanda con molti piu’ Lions (avevano vinto 6N con Grand Slam) vince molto piu’ facilmente due TM su due con gli USA.
            Vista registrata la prima del Galles col Giappone (in cui tutti sono professionisti invece), hannno abbastanza sculato ma hanno vinto una e perso la seconda, ma il fatto che avessero 14 giocatori nati dal ’90 in poi tra campo e panchina e’ un fatto.
            L’unico vero indizio che si puo’ ricavare e’ confrontare con situazioni similari nel passato e quello che e’ evidente e’ che quello che bastava quattro-otto anni fa non basta piu’.

            L’Inghilterra erano Saxons?Verissimo mai negato questo ed infatti non giudico neanche l’Inghilterra…anche loro fanno parte di quelle che e’ difficile giudicare in un anno come i Lions…e senza dubbio non servivan dei TM per dire che il semipro argentino non e’ ancora al lviello del professionismo inglese. Non a caso se ricordi a chi diceva di portare giocatri d’Eccellenza in Sud Africa io ho sempre risposto che l’Eccellenza e’ semi-pro e pensare di schierare dei semi-pro d’Eccellenza contro pro Sud Africani o Samoani vuol dire non aver ben chiaro che tipo di gap fisico ed atletico prima di tutto ci sia.

            L’anno dei Lions e’ cosi’, molto poco attendibile nei TM estivi per ke Home Nations che di fatti tendono a coprirsi affrontando avversari di tier 2 (e visti i risultati vediamo tra 4 anni cosa faranno) e con anche molti strascichi nella stagione successiva visto che il Lions Tour succhia enormi energie e le Home Nations soffrono molto la stagione successiva, non acaso dall’avvento del professionismo il 6N l’anno successivo al Lions Tour e’ stato sempre vinto dalla Francia e tranne in un’occasione con tanto di Grand Slam.

  4. 6nazioni 24 Giugno 2013, 19:14

    concordo con l’articolo scritto dalla redazione x farla piu’ semplice:
    s.a 9 ottimo torneo e giovani di futuro.
    a.b. 7 3 vittorie senza infamia e senza lode.
    australia 6+ ottima partita con i lions
    scozia (b) 6 vittoria sull’italia grande partita con s.a.
    francia 2 contro gli a.b. poco da fare x i galletti gioco nullo palla lunga e pedalare
    italia 2 20 minuti con il s.a. fallimento totale le altre partite
    inghilterra,galles,irlanda,argentina senza voto troppe assenze nelle formazioni
    o troppo deboli le altre formazioni.

    • andrease 24 Giugno 2013, 20:20

      la tua pagella mi convince di più. sono d’accordo.

  5. davide p. 24 Giugno 2013, 21:02

    direi perfetto…(manco a dirlo)…riassunto paolo.
    copio e incollo alcuni pezzi dell’articolo per farvi capire il paradosso italia.
    Argentina:…va ricordato che il 95% dei giocatori che andranno a comporre il gruppo che parteciperà al Ruby Championship è stato tenuto a riposo e che alle gare delle ultime settimane hanno preso parte un numeroso gruppo di giovani guidati da un pugno molto limitato di senatori.

    Galles:…Ma non bisogna dare troppo peso a questi risultati, il giugno dei Dragoni è servito a parecchi giovani per respirare l’aria della nazionale e fare un po’ di esperienza.

    Italia:…Sappiamo benissimo tutti che a novembre e al Sei Nazioni sarà tutto diverso, ma allora non si capisce il senso di un tour contro avversari così impegnativi.

    Sarà anche vero che noi i ‘parecchi giovani’ non li abbiamo ancora pronti, per squadre di questo calibro…ma allora cosa siamo andati a fare??

    • 6nazioni 24 Giugno 2013, 21:07

      davide p. un bel safari tour gratis noi eravamo le prede
      S.A. samoa e scozia erano i cacciatori…….

    • Giovanni 24 Giugno 2013, 22:07

      L’Argentina sembra aver accettato con più equilibrio le pesanti sconfitte contro gli inglesi. Il Galles si è scelto un avversario meno impegnativo di quelli nostri (ed è arrivata cmq una sconfitta).

    • Katmandu 24 Giugno 2013, 22:15

      @ davide p “va ricordato che il 95% dei giocatori che andranno a comporre il gruppo che parteciperà al Ruby Championship è stato tenuto a riposo e che alle gare delle ultime settimane hanno preso parte un numeroso gruppo di giovani guidati da un pugno molto limitato di senatori”
      Sarebbe una scusante? A mio avviso no loro hanno deciso di portare le riserve, é come se una qualunque squadra di eccellenza decide di scendere in campo con l’U23
      Non possono permetterselo hanno una ventina abbondante di giocatori di assoluto livello ma i ricambi non sono all’altezza, hanno fatto una scelta e l’hanno mantenuta, bravi ma hanno preso una scoppola che se lo facevamo noi veniva giù il blog, ha no é giá venuto giù dopo le samoa 😉

  6. Giovanni 24 Giugno 2013, 22:04

    “allora non si capisce il senso di un tour contro avversari così impegnativi”.
    Il senso potrebbe essere quello di abituarsi ad affrontare avversari forti, anche lontano da casa. Poi si può discutere se portare giovani ed esordienti ed accettare serenamente possibili disfatte numeriche, oppure puntare su quelli già collaudati e rimandare gli esperimenti a situazioni più confortevoli. La via di mezzo, per ora, sembra aver scontentato un po’ tutti.

  7. San Isidro 25 Giugno 2013, 04:04

    Quanto ai Pumas, volevo dire le stesse cose che ho espresso ieri nel commento sulla partita contro la Georgia, e cioè che nei vari test sono stati poco ruggenti, al di là dei vari gap tecnici, ho percepito proprio poca garra e voglia di imporsi…comunque questa serie serviva a Phelan per vedere diversi giocatori, alcuni dei quali verranno accodati alla rosa del RC, per testarli, per provare parecchie cose, direi che sotto questo punto di vista è andata bene…i dubbi però rimangono…soprattutto se penso che l’anno scorso Phelan rilasciò per i TM estivi solo 9 dei 33 big che aveva tenuto a riposo per il RC, eppure quell’Argentina così sperimentale battè proprio l’Italia e vinse uno dei due TM con la Francia (transalpini che comunque si presentarono con una rosa sperimentale)…quest’anno cos’è successo?
    Qual è il dubbio maggiore? Nonostante su questo blog abbia sempre spesso tante parole degne di nota sul movimento argentino e sui loro campionati locali (che sono uno spanna sopra la nostra Eccellenza), ho il dubbio che la coperta si stia un pò accorciando, cioè oltre ai big che giocano in Europa, sono in pochi gli atleti che possono confrontarsi con un alto livello…gli atleti del domestic che si avvicendano regolarmente con i grandi ci sono, ma non sono molti (Farias-Cabello su tutti, Landajo, Senatore, Postiglioni, De La Vega e pochi altri…fino all’anno scorso c’era anche Leonardi), e forse è ora che si guardi a qualche buon prospetto futuro perchè non so quanti di quei big dopo la RWC 2015 saranno ancora performanti…il passaggio dal domestic argentino ai campionati pro europei e dell’emisfero sud è vero che è una tappa quasi obbligata, ma ribadisco la molta mobilità del movimento argentino che tra nazionale maggiore per i TM estivi e il Sudamericano, Jaguars e Pampas XV ha la possibilità di far emergere parecchi atletti di casa e di testarli su più scale…
    Cosa mi aspetto da questi Pumas al Rugby Championship? Premesso che per me il titolo se lo giocheranno ad armi pari (o quasi) SA e NZ, io mi aspetto almeno una vittoria quest’anno (punto più alle due gare con l’Australia) e tante grandi prestazioni come l’anno scorso…l’edizione scorsa qualcuno ha criticato i Pumas nella partita d’esordio a Cape Town e in quella di La Plata contro gli AB…è vero alla prima partita non brillarono, ma nemmeno concessero il bonus mete ai Boks, contro gli AB in casa per me hanno giocato dando l’anima, il risultato è stato pesantissimo (54-15), però lì è emersa tutta la differenza con la NZ, che tra l’altro era venuta a La Plata proprio per vincere il torneo…le altre prove poi sono state memorabili: 2 mancate vittorie con i Wallabies (quella di Rosario è stata persa dagli argentini per eccesso di foga ed indisciplina contro un’Australia che più brutta non si poteva vedere), il pareggio grandioso a Mendoza con i Boks con un primo tempo da botte da orbi (tra le più belle frazioni di gioco che abbia mai visto) e i bellissimi 65 minuti di Wellington dove hanno piegato la NZ tenendo incollato il risultato per 9-5…

    • marcoV 25 Giugno 2013, 08:54

      San, l’avrai già letta, ma ho appena visto la lista dei 30 pumas per il Championship.
      Ma davvero Amorosino, Tuculet, Santiago Fernandez e Carizza sono ancora senza squadra?

  8. San Isidro 25 Giugno 2013, 04:11

    Secondo voi, giusto per fantasticare, quale dei due eventi accadrà per primo nei prossimi anni (o decenni):
    1- che l’Italia vinca il 6N
    2- che i Pumas vincano il RC

    Dite la vostra, si accettano scommesse!

    • Katmandu 25 Giugno 2013, 07:05

      Sai san hai centrato il problema sia argentina che l’italia hanno la coperta cortissima e se tieni a riposo i campioni o non sono ap 110% tutti si fanno figure magre, per rispondere alla tua domanda non saprei se l’argentina non entra nel super rugby con due (almeno ci vogliono) squadre e l’italia non continua l’esperienza celtica ti direi anche mai, ma giusto continuare a sperare di migliorare

    • Giovanni 25 Giugno 2013, 09:30

      Bella domanda. L’Italia ha qualche mezzo economico in più, l’Argentina una maggiore capacità di sopportare la sofferenza. La tenuta mentale dei Pumas, di solito, è superiore alla nostra, aspetto molto importante nel rugby. In teoria gli azzurri hanno 13 anni di vantaggio, ma in realtà i progressi maggiori, negli ultimi 15 anni li hanno compiuti i sudamericani. Comunque, dipende anche dagli avversari: secondo me, allo stato attuale, è un po’ più difficile battere nella stessa edizione NZ-AU-SA che non le Unions+FRA. Diciamo che, se dovessi fare una scommessa a 5-6 anni, direi Italia, oltre i 7-8 punterei sull’Argentina. Aggiungo che novità, sul lunghissimo periodo (oltre i 10 anni), arriveranno anche dal Pacifico: il Giappone sta investendo molto (beati loro), Samoa l’abbiamo appena vista e, se gli americani decidono di appassionarsi sul serio al gioco, allora saran “dolori” per tutti.

    • mezeena10 25 Giugno 2013, 09:34

      con tutta la stima ed ammirazione che ho per i pumas, credo sia piu verosimile la prima ipotesi san, cioe che possa vincere prima l’ italia..
      giocare con le prime 3 è molto piu impegnativo (nonostante minor num di partite) che giocare con la 4 la 5 e le altre nazioni del ranking!
      credo pero almeno una vittoria quest’ anno per i pumas sia possibile, l’ australia uscirà con le ossa rotte dalla serie dei lions!
      NZ e Saf una spanna sopra, saranno loro a giocarsi il championship!

    • Stefo 25 Giugno 2013, 10:30

      San credo che sia molto piu’ facile per l’Italia vincere il 6N che per l’Argentina il RC primo per via degli avversari: gira e rigira se prendi lo storico del ranking IRB le squadre che hanno occupato piu’ a lungo le prime tre posizioni del ranking sono NZ, AUS, SAF.
      Secondo per via del format: il 6N ti da l’annata dove ne giochi 3 in casa e 2 fuori, con un po’ di fortuna le due fuori le puoi anche beccare con 2 squadre con annata storta. Nel RC ne giochi 6 (gia’ una partita in piu’ da giocare che non e’ poco) dovendo ospitare ed andare in trasferta contro tutte che vuol dire che ne devi vincere almeno due in casa di AB/Boks/Wallabies.

    • Machete 25 Giugno 2013, 10:38

      San sicuramente quello dell’Italia che vince il 6N
      considera che i Pumas per vincere il RC devono almeno vincere tutte le partite in casa e almeno una in trasferta + prendere bonus mete o bonus sconfitta….onestamente molto difficile visti anche gli avversari

  9. mezeena10 25 Giugno 2013, 17:58

    e comunque al momento è un’ utopia per ambe ahimè!

    • Giovanni 25 Giugno 2013, 21:34

      Amici calciofili: “Perchè continui a seguire una squadra che perde quasi sempre?”.
      Io: “Sai, è il fascino della solita antica fiaba: Davide riuscirà a battere Golia…?” 😉

      • San Isidro 25 Giugno 2013, 23:52

        oppure “che gusto c’è a seguire uno sport in cui vince sempre il più forte?”…ehh, quante cose si perdono queste ignoranti (nel senso buono del termine…)

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia