Il Sudafrica è di un’altra categoria, Samoa si inchina 56 a 23

A Pretoria in campo si è visto di tutto: spettacolo, errori, mete e parecchie botte. Padroni di casa superiori in ogni parte del campo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. davide p. 22 Giugno 2013, 19:16

    i samoani fanno morire….mancava solo bud spencer…e la rissa era completa.

  2. ginomonza 22 Giugno 2013, 19:23

    io però non avrei dato il Rosso ad Alesana Tuilagi.
    De Villiers aveva perso la palla e si è abbassato di quel tanto per vedere dove andava per poterla riprendere, così Tuilagi gli è andato addosso in quel modo.
    Penso bastasse il giallo

    • Giovanni 22 Giugno 2013, 19:40

      Mm, è entrato a braccio aperto, ad altezza collo: il rosso ci stava tutto.

      • ginomonza 22 Giugno 2013, 20:01

        se il Sudafricano non si abbassava non lo prendeva al collo; certo aveva le braccia aperte perchè si preparava a placcarlo.

        • malpensante 22 Giugno 2013, 20:36

          Niente rosso, confermo: ha aperto le braccia e gli stava dicendo: “volemose bbene”, giuro che ho letto il labiale.

          • space 22 Giugno 2013, 20:50

            Ahahahah tra l’altro ha un’apertura alare di 2 metri e mezzo. Comunque non una brillante partita in generale la sua.

        • Hullalla 22 Giugno 2013, 23:42

          Io avrei espulso De Villiers che ha cercato di strappargli un braccio con un subdolo colpo di collo…;-)

          • mezeena10 23 Giugno 2013, 08:56

            ahahah quotone!

          • frank 23 Giugno 2013, 10:51

            :))

    • Rabbidaniel 23 Giugno 2013, 02:04

      Non avresti dato il rosso? Tuilagi è un criminale, aveva già fatto almeno 3 placcaggi da giallo precedentemente.

      • mezeena10 23 Giugno 2013, 08:58

        infatti fallo reiterato, da frustrazione..rosso giusto per me! dai era quasi killeraggio!!!

    • Katmandu 23 Giugno 2013, 08:41

      Gino se unl si abbassa (anche improvvisamente) e colpisci il collo dell’avversario é come minimo un annonizione se ci aggiungi sopra che è partito per non chiudere il placcaggio allora il rosso non glielo toglie nessuno, la prossima volta va più basso!

    • mezeena10 23 Giugno 2013, 09:00

      gino scusa ma non sono d’accordo! se noti bene carica dal basso verso l’ alto, posso accettare che il colpo al collo non sia stato intenzionale, cioe non volesse prenderlo proprio li, ma c’ è andato pesante per metterlo ko! ede era il 3 o 4 placcaggio “borderline” consecutivo!

      • ginomonza 23 Giugno 2013, 13:00

        mez

        non ho detto che non era fallo solo che non avrei dato il rosso.

        Poi che sia falloso è una cosa diversa e il ref avrebbe dovuto sanzionareprima col giallo mentre , se ricordo bene non lo aveva neanche richiaqmato fino ad allora.

  3. space 22 Giugno 2013, 20:55

    Boks davvero lucidi, abrasivi e soprattutto devastanti in ruck.
    Per chi non l’avesse vista segnalo un episodio divertente: ruck, 6 giocatori ammassati tra cui Strauss, So oialo si avvicina gli mette una mano dietro e gli da una strizzata di balle memorabile. Al che il tallonatore Boks si incazza un pelini e cerca di ucciderlo in campo. Parapiglia sedato, TMO che cerca di spiegare l’accaduto all’arbitro evitando la parola “testicoli” e arbitro che striglia l’estremo che fa finta di essere arrivato sul campo in quel momento. Io ero piegato in due dal ridere. Meraviglioso.

    • Rich 22 Giugno 2013, 21:26

      Strauss fa PAURA!

      • max cipollino 22 Giugno 2013, 23:29

        anche secondo me bravo in touche , forte in chiusa in campo è ovunque

    • mezeena10 23 Giugno 2013, 09:03

      si e l’ arbitro francioso che non ha capito una mazza! fantastico il tmo, molto british, ridicolo di nuovo il francese quando va a redarguire so’oialo e gli dice “don’t grab” indicando il collo ahahahahah! poi dicono son gl’ italiani a non capire bene l’ inglese!!!
      grande space!!!

      • space 23 Giugno 2013, 11:04

        Ihihhih vero Mez…l’arbitro sembrava che fosse su Marte: discipline l’unica cosa che ha detto! Ma la furia di Strauss era da manuale.
        Ad ogni modo mi é sembrato che l’arbitro franzoso non avesse propriamente il controllo del match dal punto di vista della disciplina.
        In ogni caso gran bella partita.

        • mezeena10 23 Giugno 2013, 13:36

          gia un altro bel ponzio pilato quel ref! c’ è mancato poco arbitrasse direttamente il tmo ieri! 🙂

        • mezeena10 23 Giugno 2013, 13:38

          ihihih se lo avesse agguantato strauss quando l’ ha rincorso, l’ avrebbe sbranato! fortuna l’ han presa tutti a ridere alla fine! mi son proprio divertito ieri!!!

          • space 23 Giugno 2013, 14:22

            😀

  4. Rich 22 Giugno 2013, 21:29

    Sudafrica quadrato e potente, tanto basta con Samoa, che ha le solite fiammate e individualità eccezionali ma di fronte all’organizzazione si ridimensiona moltissimo. Se all’organizzazione aggiungi i fisici (secondo me pompati) del SA, ecco il cinquantello.

  5. San Isidro 23 Giugno 2013, 02:56

    Partita sicuramente intensa, ma i samoani potevano anche chiudere meglio…un paio di mete si potevano evitare…comunque Springboks superiori, non c’è nulla da dire, certo, non è stata la riedizione della battaglia di Auckland della RWC 2011 (in molti ci aspettvamo proprio quella)…nel primo tempo boks e isolani non hanno fatto dello scontro fisico il fulcro del gioco (che c’è stato per carità, viste le caratterristiche delle due squadre, ma meno di quanto si preventivava), hanno mosso molto il pallone sfruttando la velocità dei singoli, soprattutto i sudafricani…nella prima parte del secondo tempo invece è iniziata la guerra dei fisici, degli scontri frontali e delle botte da orbi, bellissima la prima meta samoana, frutto di una lunga ed estenuante azione offensiva, dove intensità, ritmi e volontà non sono mai mancate…c’è da dire che ogni azione d’attacco samoana era stupenda, vedere questi giganti isolani che impattano ad alta velocità sui fisici rudi sudafricani, vedere nelle ruck e nelle maul tutta la forza isolana contrastata dalla potenza dei bokkies…peccato che poi i samoani si afflosciano e concedono un pò troppo ad un SA che comunque merita…se questa partita fosse finita con un paio di mete in meno per i boks e qualche punto in più per gli isolani, forse sarebbe stata più dignitosa e avrebbe reso un vero omaggio al valore espresso sul campo dai Manu Samoa, che, ad ogni modo, chiudono avendo fatto un bel torneo…
    ps: visto il gioco sporco dei nostri cugini, visto il gioco rude e violento dei sudafricani, vista la potenza fisica isolana e viste la garra y la pasion de los Pumas, ma quanto cavolo sarebbe bello un quadrangolare con Francia, SA, Samoa e Argentina?
    pps: per chi volesse rivedere un pò di rugby sporco, battaglie fisiche e intensità negli impatti, aspettate le due partite tra Boks e Pumas al Rugby Championship…

  6. mezeena10 23 Giugno 2013, 09:04

    ma la strizzatina di maroni??? 🙂

  7. Stefo 23 Giugno 2013, 09:18

    Ed i Boks battiono anche Samoa, come a Novembre dove i riflettori erano puntati sugli AB e Walabies ed i Boks facevano il grand slam nl loro tour anche sto giro i Boks senza tanto rumore prendono un bello scalpo come quello di Samoa.
    Lavoro di Meyer che sta andando senza dubbio bene, oltre alle vittorie rispetto a Novembre si e’ vista anche una piccola crescita sul piano del gioco, i giovani che ha incominciato a inserire l’anno scorso stanno maturando bene ed altri sono stanno venendo inseriti. Puo’ non piacere lo stile di gioco (a me piac un casino), possono essere poco esaltanti ma sono terribilmente efficaci e secondo me si vede chiaramente che ci sono le qualita’ nell’organico per portare ad una grande squadra nel giro di un paio d’anni.

    • mezeena10 23 Giugno 2013, 09:30

      concordo stefo, sono parecchio temibili, in prospettiva mondiale da paura!!!
      molti giovani interessanti e molta piu qualità in diversi singoli mixati con la pragmaticità delle idee di meyer, in piu noti una certa consapevolezza della propria forza che li lascia tranquilli in campo, raramente han sbroccato, manco ieri coi samoani (vabbe a parte strauss ma aveva tutte le ragioni 🙂 ) e si che ne avrebbero avute le ragioni nel secondo tempo..
      a me non piace troppo il loro gioco, ma finche è efficace va pure bene! i problemi arriveranno quando gli avversari non saranno squadre come italia scozia o samoa (squadre disordinate con poca qualità globale), ma le vere big e dovranno in qualche modo adattarsi e variare in corsa il gameplan..
      di certo io vedo loro come i piu forti antagonisti per gli ABs ora al rugby champs e per il prossimo mondiale!

      • Stefo 23 Giugno 2013, 09:33

        mez Samoa e’ tutto tranne che disorganizzata ormai, e sulla qualita’ globale anche direi che non e’ poca…Samoa e’ in questo momento una signora squadra e lo sta dimostrando da un paio d’anni almeno, aggiungici che per fisicita’ e’ una delle pochissime squadre al mondo che possa reggere sulla forza bruta i Boks…e li hanno distrutti. Direi che anche la Scozia vista la scorsa settimana non era un cliente semplicissimo, sono all’inizio di un percorso nuovo ma non li sminuirei come mi pare tu stia facendo.

        • mezeena10 23 Giugno 2013, 09:48

          indubbiamente sono migliorati e tanto, ma appena in difficolta ieri si son disuniti, non so se per carenza di leadership o di “strutture”, ma hanno giocato piu sulle situazioni che su un gameplan ben preciso..intendo questo quando dico disorganizzati, non solo sulle fasi statiche dove il miglioramento effettivamente è notevole, ma ad esempio nella fase difensiva, nel reload, nel rallentare il gioco anziche accelerare immediatamente, nel giocare tattico quando sbatti sul muro e non avanzi..
          cioe questi appena sistemano ste 2 o 3 cose saranno da temere anche per i primi posti del ranking!
          ieri mancavano molti giocatori rappresentativi, leaders della squadra..
          chiudo dicendo che non li sminuisco affatto stefo, ho profonda stima e ammirazione per i fratelli samoani, adoro il loro modo di intendere e giocare il rugby, come potrei poi sminuirli se proprio la mia squadra ha attinto a piene mani in passato da questa meravigliosa popolazione??? solo pensare a bryan williams o michael jones per citare i primi che mi vengono in mente..(i NZ non sempre si son comportati bene a livello sportivo coi samoani, non ricordo piu quanti di loro non han potuto giocare per manu samoa perche magari han giocato in NZ seven!)..mica è un caso li chiamino NZ 2 😉

          • mezeena10 23 Giugno 2013, 10:10

            e intendiamoci, sminuisco neanche la scozia stefo, mi pare di averlo gia detto in altre occasioni, parto dal top nel fare il “paragone” e poi giu a scalare, non so se mi son spiegato, indubbiamente le squadre citate hanno qualcosa in meno delle prime, tutto qui..

          • Stefo 23 Giugno 2013, 10:13

            mez ma le difficolta’ le Samoa le hanno avuto perche’ i Boks gliele hanno create…io penso che Samoa sia gia’ oggi una gran bella realta’ e che i Boks ieri abbiano dimostrato quanto stanno crescendo come squadra.

          • malpensante 23 Giugno 2013, 12:01

            A me ieri i Boks han fatto una grossa impressione di fronte a una delle squadre cresciute tecnicamente e tatticamente di più negli ultimi anni, e su una base fisica e atletica spaventosa con in più individualità di potenziale livello assoluto. Poi, sono come sempre opinioni personalissime, anche perché a me come giocano i Boks piace, e pure tanto.

          • Stefo 23 Giugno 2013, 12:38

            Concordo malpensante su tutto…Boks in crescita, questo RC non sono ancora pronti secondo me ma Meyer sta facendo un gran bel lavoro per il momento. A Novembre avevano vinto solo ed unicamente di forza, ero curioso di vedere se in questo torneo avrebbero fatto passi in avanti sul gioco ed io ho visto progressi interessanti.

          • mezeena10 23 Giugno 2013, 13:34

            si si stefo, percio dicevo fanno proprio paura i bokke! le difficolta samoane diretta conseguenza del gioco martellante di meyer e della sua banda, senza ombra di dubbio! hanno strameritato e stravinto il torneo! lo dicono anche i numeri! completamente in linea!

  8. mezeena10 23 Giugno 2013, 15:18

    per chi l’ avesse perso un gran pezzo di teatro 🙂 http://www.youtube.com/watch?v=LEbtxzsDwFQ&feature=player_embedded

    • Rabbidaniel 23 Giugno 2013, 15:50

      Purtroppo o per fortuna oggigiorno certe cose col TMO non passano più. Chissà Strauss che paroline dolci avrà detto in afrikaans.

      • mezeena10 23 Giugno 2013, 17:20

        ah sicuro un arcobaleno di parolacce! l’ unica cosa che son riuscito a capire bullshit quando urla e lo inquadrano in primo piano!
        non sfugge piu nulla!

        • ginomonza 23 Giugno 2013, 17:26

          per me ha detto son of the bitch 🙂

          • malpensante 23 Giugno 2013, 17:28

            ahahahah, non avevo apprezzato la faccia del piroghese mentre strizza di gusto :-))

          • ginomonza 23 Giugno 2013, 18:02

            fantastic :
            You dont grab a mans snake, man. Come on.

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia