Calvisano dribbla le Zebre: Kelly Haimona alla corte di Guidi

Il neozelandese lascia Piacenza e sceglie il club lombardo. Battuta la concorrenza della franchigia di Parma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 12 Giugno 2013, 09:23

    Complimenti al Calvisano.
    Per molti motivi si stanno veramente imponendo come “passaggio obbligato” tra i campionati italiani piu’ o meno amatoriali e il livello internazionale professionistico…
    Ovviamente il mercato non e’ concluso e i conti si fanno alla fine, ma l’impressione che si ha delle Zebre e’ che non vogliano spendere per i giocatori (ma alla fin fine hanno un budget quasi adeguato – spenderanno di piu’ per i tecnici? da qualche parte quel budget dovra’ pur essere speso…) col rischio di ritrovarsi scoperti in diversi ruoli sia tra gli avanti che, soprattutto, tra i tre quarti.

    • Sergio Martin 12 Giugno 2013, 11:58

      Ho come l’impressione che prima o poi le Zebre avranno come base della franchigia Calvisano. Non ho nessun elemento oggettivo per dirlo, ma se i giocatori cominciano a preferire Calvisano perchè lì sono pagati di più, può essere interpretato come un primo segnale del fatto che c’è la possibilità di rilevare la franchigia. La butto là…

      • gsp 12 Giugno 2013, 14:25

        Sergio, ci saranno dei casi isolati e magari riferiti a giocatori emergenti, ma dubito che i giocatori vengano pagati di piu’ a Calvisano, penso che i budget degli ingaggi sia su due livelli diversi.

        sul fatto che rilevino la franchigia, dubito gavazzi possa trovare 4mln all’anno, piu’ essere presidente di entrambi, sarebbe un bel conflitto d’interesse.

        • Sergio Martin 13 Giugno 2013, 00:15

          Probabilmente hai ragione sul fatto che attualmente i budget degli ingaggi siano su due livelli diversi e sul fatto che allo stato Gavazzi potrebbe avere difficolta’ a trovare i soldi per rilevare da solo come Calvisano la franchigia. Pero’ mi viene in mente che al Calvisano potrebbe teoricamente affiancarsi qualche altro club. Certo, considerata anche la crisi economica e la penuria di sponsor, nell’immediato non lo vedo praticabile, ma chissa’ in futuro. Da qualche parte ho letto che l’impegno della Fir con le zebre e’ considerato temporaneo, nelle more di trovare qualcuno che se ne faccia carico al suo posto. Il discorso del conflitto di interessi, poi, e’ vero, ma in qualche modo si potrebbe porre rimedio.

  2. ovosodo 12 Giugno 2013, 09:40

    probabile permit x le zebre

  3. mezeena10 12 Giugno 2013, 10:19

    haimona è un’ apertura, non un trequarti generico..gioca centro o estremo per le assurde regole federali..
    sinceramente non capisco l’ utilità di fargli fare il 3 anno in eccellenza se poi l’ obiettivo è “italianizzarlo” la nazionale..
    in una squadra come le zebre ci sarebbe stato benissimo, si sarebbe nuovamente abituato ai ritmi piu elevati della celtic..

    • Hullalla 12 Giugno 2013, 10:22

      Se Haimona ha scelto l’ingaggio piu’ alto (come farei io al suo posto), si potrebbe desumere che Calvisano paga meglio delle Zebre (che poi comunque lo possono coinvolgere come permit player, pero’…)

      • dogriccio 12 Giugno 2013, 11:37

        ma il fatto che Calvisano ha rilasciato Marcato e Palazzani e quindi partirebbe da subito titolare a 10# con Griffen 9# (almeno sulla carta) mentre alle Zebre avrebbe Orquera (titolare) e Iannone (riserva) davanti per il posto da MA non ha per niente pesato dite?

        • Hullalla 12 Giugno 2013, 13:17

          Certo che le Zebre non possono fare un Pro12 solamente con Orquera e Iannone, specialmente durante il Sei Nazioni…

      • mezeena10 12 Giugno 2013, 12:03

        non credo si tratti squisitamente di danaro! piu probabile quel che dice dogriccio, ma io lo vedo da un altro punto di vista: haimona sarebbe stato la prima scelta imho (iannone a quei livelli da apertura ha ancora tutto da dimostrare), con tutto quel che ne consegue, o mal si sarebbe adattato a far da 2 o 3 scelta! sempre imho..
        io intendevo piu per un fatto di adattamento ai ritmi di gioco, intensità e nuovi compagni..

        • gsp 12 Giugno 2013, 14:30

          Concordo con Mez. poi, tutto da vedere se il progetto apertura esiste ancora, pero’ se fai arrivare Iannone e’ chiaro che gli dai un po’ di tempo in piu’ per adattarsi, e quindi haimona avrebbe giocato meno di quanto merita. Certo Calvisano puo’ essere un buon passo d’avvicinamento.

  4. jpr williams 12 Giugno 2013, 10:32

    Avevo sentito di una trattativa per portare a Calvisano Mennitti-Ippolito.
    Probabilmente l’acquisto di Haimona (di cui ho sentito parlare bene quanto alle qualità e male quanto alla voglia di lavorare, ma che non ho mai visto giocare) chiude questa possibilità. Peccato.

    • mezeena10 12 Giugno 2013, 12:08

      sarebbe stato strano avendo gia in rosa orquera e iannone..
      haimona l’ ho visto giocare sia in NZ che qua da noi (apertura al primo arrivo; centro o estremo fino a quest’ anno nella seconda venuta in italia..
      è un buonissimo giocatore, buon fisico, buon passo, ottime mani e buonissimo piede..livello nettamente superiore per i campionati nei quali ha giocato..
      a piacenza lo chiamano l’ arciere!

      • mezeena10 12 Giugno 2013, 15:48

        aggiungo un’ ultima cosa, nel suo club era capitano!!! altro che non ha voglia di lavorare..questa poi..disincantato non significa per forza lavativo!

    • Francesco.Strano 12 Giugno 2013, 15:40

      molto meglio Menniti… poi questo se non ha voglia di lavorare di certo non può diventare un fenomeno.. dove si diventa con impegno e fatica

  5. ovosodo 12 Giugno 2013, 13:53

    Comunque haimona é un ottimo giocatore ..ha tutte le qualità per riuscire bene…spero che il fatto che farà il permit gli permetta di trovare spazio titolare nelle zebre senza orquera e iannone

  6. Katmandu 12 Giugno 2013, 14:29

    Finalmente vedremo haimona in un campionato di un livello più alto e dovrebbe essere buono ma ricordo che l’anno scorso molti lo vedevano già zebrato, ma probabilmente così é meglio

  7. kinky 12 Giugno 2013, 14:47

    Hai-mona pensavo fosse un veneto!!!!

  8. mezeena10 12 Giugno 2013, 15:57

    immagino quelli che dicono ch’ è un lavativo, ch ‘è meglio menniti che criticano etc etc l’ abbiano visto giocare per parecchie partite!
    come si fa a dare giudizi cosi categorici senza sapere manco di cosa si parla??? come quell’ altro che dice che bergamirco sia un “mediocre”..maaaahhh, che coraggio e da quale pulpito!!!
    evvai di autoreferenza!!!

    • jpr williams 13 Giugno 2013, 11:16

      Se ti riferisci a me ho puntualizzato che parlavo per sentito dire e che non ho mai visto giocare Haimona, sul quale, quindi, non davo alcun giudizio (do giudizi solo su quello che conosco). Mi pongo solo il dubbio circa il fatto che un classe ’86 così dotato fosse ancora in serie A. In genere (e non ho elementi per confermare che questo sia il caso) o si tratta di un abbaglio collettivo sul reale valore del giocatore o si tratta di uno dotato di grandi mezzi e scarso impegno. Comunque avrò un anno intero per vederlo giocare e farmi un’idea. Quanto a Mennitti, beh, credo sia difficile negare che si tratta del prospetto in assoluto più interessante nel ruolo di apertura e, una volta tanto, da far giocare senza acrobazie regolamentari di naturalizzazione, equiparazione o altro.

      • mezeena10 13 Giugno 2013, 14:54

        non mi riferivo a nessuno in particolare, parlavo in generale..
        aggiungo l’ ultimissima cosa è alto 1,90 e pesa 100 kili..bel fisico per un’ apertura, con tutto il rispetto per menniti ippolito, che considero cmq un ottimo prospetto, ma haimona se lo mangia a colazione! 😉
        credo poi sia stato “parcheggiato” in attesa dei 3 anni, poco piu su ho scritto che comunque mi pareva alquanto strano non lo portassero su un livello superiore, ma quando hai qualità..stesso discorso che si faceva per fanga apikotoa dell’ alghero, son giocatori di categoria nettamente superiore e si vede subito appena prendono palla in mano!

  9. bobtaps 12 Giugno 2013, 18:54

    Gsp ha centrato l obiettivo, mezeena invece credo tu stia facendo confusione con qualcun altro, haimona non è mai stato capitano nei LYONS, quest anno il CAP era Matteo rossi, e personalmente non ho mai sentito il soprannome che dici tu …

    • mezeena10 12 Giugno 2013, 20:06

      no no confondi tu! io intendevo il suo club, cioè il solo e unico, quello neozelandese! il whakarewarewa o piu semplicemente whaka (wh si legge f, per la cronaca)

    • mezeena10 12 Giugno 2013, 20:11

      del soprannome forse l’ho letto nel blog dei tifosi piacentini o su qualche altro giornale..mi sfugge ora, magari qualche tifoso dei lions puo precisare!

      • ovosodo 12 Giugno 2013, 22:15

        è uscito su un giornale di rugby…e poi ripreso piu volte in articoli, ma qui nn lo chima cosi nessuno!!! ahahah

  10. bobtaps 12 Giugno 2013, 21:26

    Mezee… Con tutto il rispetto, fidati. Kelly (haimona ovviamente) da 2 anni e’ in Italia, tu sei sicuro che giocasse 3 anni fa ???

    • mezeena10 12 Giugno 2013, 22:16

      ma fidati de che??? il suo club cioe quello dove è nato ed affermato, quello che sarà il suo club a vita (pur giocando in 100 altre squadre diverse, resterà sempre il whaka!!!)..prima di tornare a piacenza era nella seconda squadra e nel wider team di bay of plenty..nel suo club giocava apertura ed era il capitano..informati invece di dover puntualizzare una cosa della quale sei manco certo..

  11. bobtaps 12 Giugno 2013, 21:27

    In Nz Ovviamente intendevo … E che era il capitano ??

  12. bobtaps 12 Giugno 2013, 21:30

    Al di la di tutto, vi posso assicurare che è molto molto forte … Non è uno scansafatiche, e sarà una bella sorpresa in eccellenza …

  13. bobtaps 12 Giugno 2013, 21:32

    Ah dimenticavo … Nella foto sopra quel marchio bianco e verde che ha sulla pancia … Sono io … Credo di conoscerlo un po’ …..il BIG KELLY ….

    • mezeena10 12 Giugno 2013, 22:17

      ecco allora perche non lo chiedi direttamente al “buon kelly”??? e poi mi fai sapere eh???

  14. mezeena10 12 Giugno 2013, 22:20

    non solo, credo fosse anche capitano della selezione maori di bay of plenty..
    bob taps chiedigli pure questo quando lo vedi!

  15. bobtaps 13 Giugno 2013, 14:49

    Non mancherò. Purtroppo la risposta non te la potrò dare prima di un mesetto. Ciao mez

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite