Vern Cotter si dimette? A Clermont è caos totale

L’allenatore si è dimesso, fanno sapere dal club, che annuncia per lunedì una decisione. Ma il coach neozelandese smentisce

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 29 Maggio 2013, 21:18

    scintille nello spogliatoio post sconfitta in heineken??? o vecchi “conti” da regolare???

    • Paolo 29 Maggio 2013, 21:18

      beh. lui dopo la finale di dublino ha scaricato brock james

    • Stefo 29 Maggio 2013, 21:22

      Possibile mez, d’altra parte dopo aver perso tante occasioni prima o poi bisogna fare i conti del perche’ si fallisce sempre la partita chiave.
      Poi probabilmente la possibilita’ di prendere subito un ruolo internazionale anche conta.

    • mezeena10 29 Maggio 2013, 22:38

      Cotter che risponde a delle domande di rugby365: “We are lacking leaders when it comes to decisive matches. That weakness must be taken care of immediately. he said that he regretted having placed faith in several players who had not repaid that faith, although he only named Australian flyhalf Brock James. “He [James] is responsible on the pitch for the direction of the game and we were not very happy with him in the match with Toulon,” said Cotter.
      piuttosto chiaro direi..
      aggiungo che non mi piace troppo quando un coach accusa i giocatori, peggio uno in particolare..
      comunque per far prendere a cotter la decisione di mollare dev’ esser successo qualcosa di “grave”! piu di qualche parola grossa in spogliatoio..
      oppure si è reso conto che la squadra ha raggiunto i propri limiti..certo, poco elegante..
      ho letto anche che cotter è stato definito perdente di successo, ricordo che, oltre ad aver riportato il titolo di campione di francia a clermont, faceva parte dello staff crusaders nel double 2005 2006..

      • Stefo 29 Maggio 2013, 22:49

        Mez le colpe non sono solo dei giocatori se a Clermont in questi anni ha perso finali e semifinali a fronte di investimenti molto importanti…a me Cotter piace ma qualcge donanda anche su vome gestisce/prepara la squadra per certe partite e’ piu’ che legittima

        • parega 29 Maggio 2013, 23:19

          quando un allenatore fa’ nomi di giocatori in negativo e’ sempre da condannare …gran brutta uscita non li sopporto quelli che danno la colpa a un giocatore quando con tanti fuoriclasse che aveva il clermont non e’ riuscito a vincere caro coach !!!!!!!!!!

        • mezeena10 30 Maggio 2013, 07:38

          infatti stefo! ho scritto poco elegante ma forse ci stava qualcosa di piu “colorito”..
          le responsabilita (come i meriti di una vittoria) sono da dividere tra tutte le componenti societarie, dalla dirigenza al settore tecnico ai giocatori..
          concordo quando dici che vanno ricercati i veri motivi del perche arrivati al dunque la squadra si “scioglie”..
          aggiungo un’ ultima cosa: per la “legge dei grandi numeri” (quella che mi ha fatto scommettere per toulon vincente), dopo una striscia impressionante di vittorie (tutte le partite tranne la finale) era piuttosto probabile che clermont, sentendo una pressione ancora maggiore, perdesse la partita finale!

          • Stefo 30 Maggio 2013, 08:48

            Mez la legge dri geandi numeri? Mah…questa e’ buona…ennesima volta in cui la squadra quando la temperatura e’ slaita si e’ sciolta,ennesima sconfitta quando la partita conta molto, ennesimo caso di choking da parte Jaunards…e Cotter ne e’ responsabile…

          • mezeena10 30 Maggio 2013, 10:40

            era una boutade stefo, non a caso tra virgolette 🙂

          • mezeena10 30 Maggio 2013, 10:42

            beh si, è il primo responsabile, non fosse altro perche i giocatori che accusa li ha messi in campo lui!

      • Machete 30 Maggio 2013, 09:32

        ho idea che il resto della squadra abbia preso le parti di Brock James (com’è giusto che sia….si perde e si vince tutti insieme….inoltre fino a quando era stato in campo l’apertura australiana aveva giocato bene con tanto di meta)…..e Cotter non avendo più la fiducia del gruppo non aveva scelta che dare le dimissioni immediate

  2. Stefo 29 Maggio 2013, 23:43

    Comunque Cotter nega di aver dato le dimissioni…

  3. Katmandu 30 Maggio 2013, 09:11

    Un allenatore che fa uscite del genere indicando come solo responsabile un giocatore deve farsi un esamino di coscenza e chiedersi perchè non vince quando si arriva alle gare ad eliminazione diretta
    Secondo me é il manico che determina la buona riuscita di un PO, più un allenatore fa stare tranquilla e con la giusta concentrazione la squadra più probabilità hanno di vincere il titolo in palio, poi puoi trovere sempre qualcuno più bravo o incappare in una giornata no ma non puoi dire che é tizzio l’unico responsabile e gli altri tutti eroi

  4. malpensante 30 Maggio 2013, 11:31

    Mah, sono professionisti e al top..e in campo ci vanno loro. Fino lì ci sono arrivati, brillantemente e con lo stesso allenatore..Poi è sempre logico che tra mandarne a casa 20 o cambiarne uno non c’è storia, soprattutto se quell’uno non è un trovatello e se ne va sbattendo la porta. Non è la prima volta che cadono all’ultimo metro, sarò banale ma credo ci sia un problema di leadership in campo, monarchica o democratica che sia. Tutti galletti e nessun gallo, o troppi polli tra i galli.

    • Stefo 30 Maggio 2013, 11:40

      malpensante se il problema e’ di leadership allora anche l’allenatore e’ tra gli imputati…l’allenatore non puo’ contare perche’ arrivano comunque in finale e poi se la perdono allora diventa responsabilita’ dei giocatori soprattutto se le finali perse sono 4-5 a cui aggiungere semifinali e quarti di finale…

      • malpensante 30 Maggio 2013, 12:08

        Stefo, non ho detto questo e di sicuro sono d’accordo con te che Cotter più di una domanda se la debba porre. Probabilmente anche la società.

        • Stefo 30 Maggio 2013, 12:18

          Ok ho frainteso…comunque situazione esplosiva a Clermont come si poteva prevedere, lui ha negato di aver dato le dimissioni ma la societa’ ha preso la palla al balzo per dire che invece ha dato le dimissioni…devono essere volate parole grosse dopo la semifinale col Castres.

    • mezeena10 30 Maggio 2013, 11:55

      il principio del capro espiatorio è sbagliato, secondo me!
      credo malpensante si riferisse al fatto che comunque alla fine in campo ci vanno i giocatori..
      certo se poi a 12 minuti dalla fine del match cambi i tre leaders dichiarati (rougerie, parra, james) e metti alla “guida” dei “neopatentati”, ti prendi buona parte delle responsabilità agli occhi in primis della squadra, poi di tutto il resto..
      interessante argomento, quella che puo definirsi benissimo “clermont(‘s) syndrome”..sindrome clermont..

      • Stefo 30 Maggio 2013, 12:05

        mez non e’ questione del capro espiatorio e questione che se hai un ciclo lungo, investimenti pesanti e le possibilita’ prima o poi un bilancio lo fai…ed il bilancio e’ che la squadra non riesce a fare il salto finale. Ovvio che le responsabilita’ non sono di un’unica persona, non e’ solo dei giocatori e non e’ solo dell’allenatore ma ad un certo punto pensi anche che forse qualcosa lo devi cambiare.

        • mezeena10 30 Maggio 2013, 12:51

          mi riferivo al fatto di voler per forza trovare un colpevole! mica è il tennis qui 😉

          • mezeena10 30 Maggio 2013, 12:54

            come per cotter dopo la finale con james, e ora con piu o meno tutti con lui! si vince e si perde tutti insieme, non è retorica etc..è la pura verità!

          • gsp 30 Maggio 2013, 16:08

            Sono daccordissimo che si vince e perde insieme, la cosa piu’ assurda e’ che queste cose non si fanno sui giornali, ma negli spogliatoi ed in societa’.

            Clermont ha un problema di leadership e per vincere questi la HC ci vogliono leader, soprattutto aperture, che sappiano fare le cose che fanno wilkinson, ma anche Sexton. perche’ giocando contro altre armate, ci saranno sicuramente dei momenti in cui soffrirai come squadra e ci vuole qualcuno che accenda la luce.

            probabilmente in certe aree del gioco brock james vale anche Wilko e Sexton, e nella finale ha quasi segnato due mete. Pero’ a volte ci puo’ essere un giocatore un po’ piu’ scarso che pero’ sa suonare la carica.

            Detto questo pero’ anche Cotter sa benissimo che lui le chievi della squadra le ha date a Parra, piu’ che a James. Laporte, tra Michalak e Wilko ha scelto Wilko.

            e’ un po’ il downside di avere MM che sanno fare molto, quasi tutto e sono oggettivamente dei fenomeni. Pero’ a volte, in situazione di crisi e’ piu’ importante sapere la catena di comando che avere piu’ soggetti che possono aiutarti ma senza una procedura precisa.

          • mezeena10 30 Maggio 2013, 16:24

            concordo gsp..james è un buonissimo giocatore con picchi di qualità assoluta, ma con dei limiti caratteriali piuttosto evidenti (clamorosa quella semifinale col leinster di due anni fa mi pare, dove sbaglio tutto e di piu, ma fu comunque confermato)..è uno che si “sgonfia” facilmente!
            parra purtroppo per clermont non era al meglio della condizione fisica, ma lo devi mettere in conto di non avere tutti al meglio ed agire o reagire di conseguenza..(la NZ ha vinto un mondiale senza le due aperture designate!)

          • Stefo 30 Maggio 2013, 19:21

            mez si si perde e si vince tutti insieme non mi pare di aver detto il contrario quello che dico e’ che prima o poi un bilancio bisogna farlo e devono essere considerati tutti a seconda di quello che era il loro compito.
            Esempio tu ricordi il quarto (non semifinale) col Leinster in cui James sbaglio’ una marea di piazzati…vero sbaglio’ tantissimo, gli tremo’ il piede in continuazione, il Clermont perse di un punto quella partita la differenza fu che Sexton fece un 7/8 tra conversioni e punizione, James un 5/10 e fu fortemente criticato…domanda: perche’ quando era chiaro che era in giornata no (ed ero alla RDS e ti assicuro che si era capito ampiamente a fine primo tempo che James non era in giornata nei piazzati) non si e’ fatto piazzare Parra?
            Le colpe non sono di un singolo nessuno dice questo, ma nel momento in cui fai i bilanci devi mettere tutto sulla bilancia anche la conduzione tecnica.

          • mezeena10 30 Maggio 2013, 19:45

            ok stefo, infatti ho detto anche che cotter è il primo responsabile! diciamo piu o meno la stessa cosa, quando dico i troppi che ora indicano lui come unico responsabile, credimi non era riferito a te, basta che fai un giro sui siti e blogs specializzati e leggi un po di commenti! 😉

          • Stefo 30 Maggio 2013, 20:10

            Vabbeh ovvio che dopo che ha attaccato pubblicamente James, la firma con la Scozia, sta storia delle dimissioni che poi smentisce di aver dato sia un po’ nell’occhio del ciclone

Lascia un commento

item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14