Francia e Inghilterra perdono pezzi: Palisson e Calum Clark ko

Nuovi infortuni, e nuove convocazioni, per le due nazionali a ridosso delle partenze per l’emisfero sud

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Andria 28 Maggio 2013, 17:16

    So che non frega a nessuno ed e` quasi un fuoritema, ma interessante quel che ha da dire un certo Gui Noves sulla sitazione del Rugby nel suo club e nella sua nazione: http://www.rugbyrama.fr/rugby/top-14/2012-2013/top-14-stade-toulousain-guy-noves-aller-chercher-des-etrangers-de-haut-niveau_sto3776499/story.shtml.

    In effetti e`, secondo me, un discorso che sta alla base del fallimento di risultati del Rugby transalpino, inteso come fabriquee’ en France.

    • roky 28 Maggio 2013, 19:21

      L’ho letto anche io prima su planet rugby. Se il Toulouse non sarà più la spina dorsale della nazionale ma un’accozaglia di stranieri come Toulone o SF sarà più dura per i galletti.

    • mezeena10 28 Maggio 2013, 19:25

      interessanti spunti di riflessione invece..non conosco benissimo il francese ma penso di aver colto il senso del discorso..
      un appunto, quando dice che nella semifinale il tolone ha schierato 11 stranieri e nel periodo di test internazionali “saccheggiano” invece la sua squadra di internazionali francesi, dice c’est inegal cioè irregolare, illegale???
      non mi pare proprio, non mi risulta vi siano norme che lo impediscano..
      son scelte fatte in autonomia dai clubs (lui stesso dice che han preferito non prendere chris masoe e portar su galan dal settore giovanile; ricorderei come hanno soffiato fickou al toulon!) ergo se costruisci una squadra di internazionali francesi (a prescindere che li comprino o li crescano) non ti lamentare poi se te li convocano e resti con mezza squadra! inoltre dovrebbe essere un orgoglio fornire giocatori alla selezione nazionale, non un impiccio!

      • marcoV 28 Maggio 2013, 19:47

        Devo ancora leggere l’articolo, ma da come scrivi penso che in quel contesto “inegal” può essere tradotto come “iniquo”, “non paritario”. Non saprei bene trovare delle altre parole italiane per tradurtelo… sicuramente Mistral & Co. sono più utili di me!

        • 6nazioni 28 Maggio 2013, 21:16

          stasera non dormo un illuminato che non e’ in
          grado di tradurre una parola………..

    • Katmandu 28 Maggio 2013, 20:41

      Non ho letto la notizia su planet rugby in inglese (il francese non lo mastico nemmento un po) ma questa intervista non la capisco ma di cosa si stà lamentando daccordo brucia non aver vinto nulla ma venire a piangere perché hanno “sbagliato” la campagna acquisti e che cambieranno i loro obbiettivi perché lo fanno gli altri mi pare una scusa campata per aria
      Tolosa se non sbaglio ha il budget più alta della lnr per cui di che si lamenta e poi anche loro hanno/ hanno avuto giocatori forti in ruoli chiave per esempio steenkamp quest’anno o macallister o ai vai argentini che hanno popolato la città di tolosa
      Per quanto sia un intervista interessante e con spunti di uno che sa di cosa stà parlando mi pare che abbia scoperto (con tutto il rispetto) l’acqua calda, e poi il bue da del cornuto all’asino

    • Stefo 29 Maggio 2013, 00:56

      Il discorso di Noves non fa una grinza, il modello che il Toulouse ha portato avanti negli anni di puntare su francesi internazionali, francesi giocani da far crescere con l’aggiunta di stranieri di assoluto livello non e’ funzionale nel rugby francese di adesso. Al di la’ dei giocatori persi nelle finestre internazionali c’e’ anche un discorso di come i giocatori vengono spremuti…come ho detto in passato io non reputo un caso che un grande giocatore come Wilko abbia avuto alla fin fine la sua migliore stagionea livello di club senza cali di performance pesanti dopo aver lasciato il rugby internazionale.
      Mi convince meno il discorso che i giocatori di Toulouse e Clermont possano aver dato meno nelle semifinali di T14 pensando gia’ alla Nuova Zelanda…ma se anche fosse allora e’ un problema suo di gestione di questi giocatori.
      Per sua stessa ammissione il Toulouse cambiera’ politica e seguira’ la strada di Toulon e altre e questo e’ un serio campanello d’allarme per la Francia come NAzionale. Le squadre di supergiocatori possono piacere ed i clubs devono avere una certa liberta’ di movimento ma come detto in passato non si deve dimenticare che anche i club super-professionistici sono o dovrebbero essere espressione di un movimento. Noves dice una cosa importante :”On a refusé car on avait Gilian Galan et qu’on a préféré travailler avec des jeunes français formés au club. Le souci, c’est que ces jeunes ont besoin de travailler et que ce temps-là, on ne l’a plus désormais.” ed e’ pura e semplice verita’ e se tutti i club di vertice decidono di smettere di investire (soldi e tempo per farli maturare) sui giovani francesi preferendo investire sui Sexton, Masoe, Ioane di questo mondo per la Francia diventera’ difficile mantenere certi standard a livello internazionale.
      Tralasciando le discussioni su Thrin Duc e’ evidentemente un problema gia’ all’apertura se negli ultimi 5 anni un movimento come quello francese con numero di praticanti enormi ed una tradizione e scuola di formazione ottima non e’ riuscita a sfornare un altro giocatore giovane degno della Nazionale ma e’ dovuta ricorrere a riprovare prima Beauxis e poi Michalak. Voglio sottolineare una cosa: non sto criticando i giocatori ma semplicemente dicendo che Thrin Duc ha debuttato in Nazioanle 5 anni fa ed in 5 anni non hanno formato un’alternativa nuova…per un movimento coi numeri e la tradizione francese e’ un brutto segnale.
      Comunque come sempre leggere Noves e’ un piacere.

      • mistral 29 Maggio 2013, 08:47

        l’analisi di novés è lucida e impietosa, verrebbe quasi da dire “chi è causa del suo mal…”

      • Machete 29 Maggio 2013, 10:50

        continuando di questo passo…..prima o poi la FFR mettera dei paletti…..

        • mistral 29 Maggio 2013, 12:23

          ma dovrà fare i conti con la LNR, e non è detto che vinca la logica “nazionalista”

          • Stefo 29 Maggio 2013, 12:27

            Dovranno trovare un accordo, una via di mezzo…tra il nulla e regole idiote ci sono tante possibilita’

          • mistral 29 Maggio 2013, 15:21

            poco ma sicuro, si tratta solo di vedere chi avrà maggior peso contrattuale nella vicenda…

  2. marcoV 28 Maggio 2013, 19:52

    Palisson: che sfffff…..ortunazza!!!
    Per me sto giro si sarebbe guadagnato la maglia da titolare e l’avrebbe mollata tra qualche anno!
    E Parra e Papè son per me son due punti fissi che se ne restano a casa (e secondo me non ne hanno altri allo stesso livello, in quei ruoli…)
    Mi vien quasi da sperare di vedere Michalack come MM!

  3. San Isidro 28 Maggio 2013, 21:05

    Ragazzi, a proposito di tour inglese, non so se sapevate che questa domenica a Montevideo si giocherà un’interessantissima partita: Sudamerica XV – Inghilterra. Tra i 23 convocati della selezione sudamericana: 11 argentini, 10 uruguayani, un cileno e un brasiliano…
    Bel week-end di rugby con la “partita delle parite” Lions-Barbarians, la finale del Top 14 e ques’altra partita…

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia