Serie A, la finale per andare in Eccellenza è Recco-Capitolina

Battute in semifinale Valpolicella e Lyons. La finalissima domenica prossima, probabilmente a Viadana. I risultati dei playout

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 26 Maggio 2013, 22:10

    Evvaiiiiii!!! Forza Capitolina!! Forza Ragazzi!! Complimenti a tutti! Dai che il prossimo anno a Roma saremo tre!!!! Il rugby romano sta risorgendo!! Tra qualche anno anche la Rugby Roma tornerà ai livelli che contano!!
    A quelli de Recco je faremo n’occhio PESTO!

    • malpensante 27 Maggio 2013, 14:21

      San, non per fare il gufo ma tira giù le mani dalla tastiera e mettile sui maroni, che anche a Parma eravamo arrivati a tre 🙂

  2. San Isidro 26 Maggio 2013, 22:17

    Ovviamente il primo commento era dettato dall’onda dell’entusiasmo, ma veramente tanti complimenti anche ai liguri! Sono di parte perchè sono romano, ma anche loro se lo meritano, da tanti anni sempre a buoni livelli in A…una polisportiva gloriosa soprattutto per la pallanuoto, ma hanno dimostrato anche nel rugby di valere, ancora complimenti! E poi sono una realtà isolata nel rugby italiano che conta, da ammirare per tutto il lavoro che hanno fatto in questi anni! Io poi sono amante della Liguria e di quelle terre, però non posso tifare contro una compagine romana…quindi vinca il migliore, ma forza Capitolina!

    • Emy 27 Maggio 2013, 16:30

      Questo commento mi piace un mucchio! 🙂
      Il campionato 2012/2013 finisce come era cominciato: con URC-Recco, 8 mesi fa.
      Tra parentesi, Capitolina-Recco era anche stata la prima partita in A della storia del Recco, nel lontano 2003.
      Fa sempre piacere leggere che l’enorme lavoro fatto a Recco da tanti anni, con pochi mezzi ed in un territorio affatto facile, viene visto e riconosciuto anche da fuori.
      Il raggiungimento della finale per noi è oltre quello che era l’obiettivo stagionale ma non per questo pensiamo di tirare i remi in barca proprio ora: dopo aver raggiunto i playoff ci siamo resi conto che è proprio vero che l’appetito vien mangiando! Per noi questa stagione è già storia e cercheremo di mettere anche la ciliegiona sulla torta.
      L’URC arriva a questa finale in uno stato di forma che così a occhio mi pare più o meno strepitoso e i miei Squali ce la metteranno tutta per dare a questa meravigliosa stagione un finale all’altezza.
      Non ho dubbi che sarà una bella partita.
      Che vinca il migliore, ma forza Recco!

      • San Isidro 27 Maggio 2013, 18:23

        ciao emy, comunque vada sarò contento se:
        – la prossima stagione avremo tre romane in Eccellenza, sarebbe un sogno…(qui a Roma non ci accontentiamo mai…)
        – la prossima stagione ci sarà una ligure in Eccellenza, sarebbe un risultato storico, è dai gloriosi tempi del CUS Genova che ciò non accade…
        ovviamente sarei doppiamente contento per la prima opzione, ma penso che chiunque perda non abbia davvero nulla da recriminarsi per il gran lavoro fatto questa stagione…
        Domenica il campo parlerà…
        ps: senza essere estremamente pessimisti, ma vuoi vedere che se il Prato fallisce, promuovono tutte e due?

        • 6nazioni 27 Maggio 2013, 21:21

          san l’anno prossimo ci saranno tre retrocessioni buon
          campionato alle romane.
          mogliano,prato?.viadana,calvisano,rovigo,padova,
          san dona’,la vedo dura la salvezza…….

          • San Isidro 28 Maggio 2013, 02:46

            lo so che ci saranno tre retrocessioni, ma il solo fatto di avere per un anno almeno tre romane sarebbe strepitoso…

          • Emy 28 Maggio 2013, 10:18

            Con tre retrocessioni è dura per chiunque viene promosso e anche per tante che sono già in Eccellenza.
            Ma se quest’anno va così c’è poco da farci: se si sale, poi si gioca e, se si torna subito giù, magari da terzultima classificata, si sarà fatta una bella figura e si torna in A.
            A noi del numero delle romane non frega niente, ma un anno in Eccellenza sarebbe strepitoso e basta!

  3. poesiamore 26 Maggio 2013, 23:06

    La finale é Pro Recco – Unione Capitolina. Arbitraggio di parte a Piacenza (con fotografie). http://www.spqrnews.com/la-finale-e-pro-recco-unione-capitolina-arbitraggio-di-parte-a-piacenza-con-fotografie/

    • San Isidro 26 Maggio 2013, 23:35

      grazie del link, simpatica la foto SPQR, ovviamente non c’ero e non posso giudicare (c’ero all’andata), però “arbitraggio di parte” (che poi quest’espressione mi sembra sempre un pò esagerata, almeno nel nostro sport) o meno, i Lyons avrebbero dovuto vincere con almeno quattro o più mete, non concedere bonus difensivo ai romani, e tra l’altro con +29 punti di scarto, insomma già in partenza era un’impresa titanica, se non impossibile…e vedendo giocare i Lyons a Roma non è che vedessi tutte queste potenzialità per realizzare questa impresa…mi pare che ci si voglia sempre “arrampicare sugli specchi”, nel senso che se i Lyons fossero passati non penso che sarebbero stati tanto a dire “arbitraggio di parte per la Capitolina, ecc ecc”…poi sul fatto che nel corso della stagione i romani siano stato molto aiutati dagli arbitri mi sembra un altro castello montato per aria, bisognerebbe invece dare merito a tanti ragazzi giovani che si sono fatti il mazzo negli ultimi due anni dalla serie B fino adesso, allora anche l’anno scorso che andarono sempre ai play-off promozione furono aiutati? Quest’anno poi con qualche innesto importante (Bocchino e i fratelli Leonardi), hanno sicuramente fatto di più…non ci dimentichiamo poi che sono usciti da una triste situazione, vista la scomparsa di Lynch a Gennaio, insomma quella poteva essere una batosta per il morale di quei giovani ragazzi, e invece si sono rialzati alla grande!
      Per me è sempre la stessa questione: se l’arbitro fischia contro è un incompetente, se invece mi fischia a favore è uno che capisce, anzi è da livello internazionale…certo, a volte ci possono essere sviste palesi, anch’io lo dico (gli arbitri sono umani, possono sbagliare), ma dire che un’INTERA partita, o ancor più assurdamente, un’INTERA stagione sia stata condizionata dagli arbitri, mi sembra molto esagerato e poco realistico.
      Per tutti i piacentini: al di là della bravura dei romani, e al di là del fatto che i Lyons sono una grandissima squadra, quello su cui più dovete riflettere non sono gli arbitri, ma come mentalmente avete approcciato la semifinale d’andata a Roma, dai su, siete stati impalpabili, mosci e con poco spirito…

      • ovosodo 27 Maggio 2013, 10:37

        i lyons ci hanno messo il cuore…obiettivamente sono arrivati corti alle semifinali… quando ti si rompono tutti e due i piloni destri (paoletti e Mortali), giochi senza haimona infortunato, e michele Mortali esce al decimo minuto le potenzialità di vincere la semifinale di questa squadra non c’è dubbio che diminuiscano.
        Ricordiamo che in stagione regolare aveva giocato alla pari con la capitolina vincendo in casa e perdendo di poco a roma.
        L’arbitraggio disastroso nn puo essere un scusa, soprattutto per la partita di andata.
        Certo, per non vedere certi avanti o certi fuorigioco bisogna proprio essere o ciechi o in malafede.

    • umbro55 27 Maggio 2013, 19:40

      Veramente l’unica foto di gioco vero che si vede mostra un fallo in mischia dei Lyons (mischia che si stappa).
      Ragazzi, non cominciamo a fare come i tifosi del calcio: colpa dell’arbitro, colpa del palo, colpa del campo, colpa del guardialinee, colpa degli infortuni…
      Stiamo ai fatti, la Capitolina ha stravinto sia all’andata che al ritorno, e i Lyons, anche con attenuanti, sono spariti dal campo, hanno giocato scarichi e demotivati (specie Haimona, magari pensa già al prossimo anno?…), e in mischia sono stati sovrastati: notare che la Capitolina ha avuto anche lei diversi infortuni in prima linea ed ha perso, per il mortale incidente stradale, il grande pilone Brendan Lynch.
      Perciò, suvvia, siamo sportivi e applaudiamo tutti, senza fare i pallonari del bar dello sport…

  4. M. 27 Maggio 2013, 09:47

    Ormai in Italia si sente continuamente gente che si lamenta dell’arbitro, basta anche vedere i vari Casellato, Frati ecc dopo le partite di finale/semifinale. E in passato i vari Polla Roux, Bordon ecc. non si sono tirati mai indietro su questo fronte. Per me sarebbe un po’ tempo di finirla, perché ok che sono partite importanti ma diventa una cosa particolarmente fastidiosa…

    • malpensante 27 Maggio 2013, 11:06

      Sono assolutamente d’accordo con te per l’atteggiamento (arbitro di parte, ci ha danneggiato, c’è un complotto, ecc.), e sarebbe bene usare lo stesso metro quando giochiamo in ambito internazionale, che non se ne può più. Ma che ci sia un problema arbitri grosso come una casa è evidente, in campo vanno anche loro e contribuiscono non poco al livello complessivo del gioco, qualsiasi sia la categoria.

  5. ciupalla 27 Maggio 2013, 16:53

    complimenti alla Capitolina perche’ comunque si e’ dimostrata superiore in questi play off….purtroppo i Lyons sono arrivati veramente “incerottati” a giocarsi la promozione,e solo grazie al grande cuore sono usciti a testa alta……per quanto riguarda l’arbitraggio del signor Spadoni(che sicuramente fara’ carriera) beh tralasciando gli “evidenti” errori tecnici,la cosa che ha indispettito di piu’ e’ stato il suo atteggiamento arrogante e presuntuoso che ha avuto prima e durante l’incontro……girarsi verso il pubblico che protestava e sorridere per poi mettersi a chiaccherare coi giocatori romani,credo non sia un bel gesto…..poi ci lamentiamo se si e’ prevenuti verso certi arbitri…..il signor Spadoni questo suo atteggiamento l’aveva gia’ avuto in un altra occasione ,durante un incontro tra accademie……probabilmente va bene cosi’ e ripeto ,sono sicuro che questa gente fa carriera……

  6. bobtaps 27 Maggio 2013, 18:15

    San Isidro, malpensante etc, ve lo dico col cuore in mano, da vero sportivo, sono il primo a dire di non parlare mai dell arbitraggio, credo averne viste abbastanza di partite per poter dire che quasi mai un arbitraggio e’ a senso unico. Quando uno arbitra male di solito lo fa per ambedue le squadre. Inoltre nessuno dice che i LYONS hanno perso per colpa Dell arbitro, hanno perso xke la Capitolina e’ stata più forte, più completa PUNTO. Ma l arbitraggio e’ stato semplicemente VERGOGNOSO, e non per i LYONS, ma x il RUGBY …

    • malpensante 27 Maggio 2013, 21:35

      Non faccio fatica a crederti, ho già avuto la “fortuna” di vedere questo qui all’opera.

  7. bobtaps 27 Maggio 2013, 18:37

    I LYONS hanno fatto tutto quello che potevano, ma senza piloni, mortali che esce dopo pochi minuti, haimona in tribuna… Beh affrontare dei play off … Vorrà dire che il prossimo anno incontreremo ancora recco o capitolina (secondo me recco) e onoreremo il rugby, come sempre…

  8. umbro55 27 Maggio 2013, 19:43

    Nella Capitolina meritano una particolare menzione Marrucci e Jacolucci tra i trequarti, e Moriconi e Bitonte in prima linea: veloci e fantasiosi i primi due, solidi e impenetrabili i secondi (ancorché giovanissimi).
    Il tutto sotto la regia impareggiabile di un Bocchino che davvero la Nazionale rimpiangerà.

    • San Isidro 28 Maggio 2013, 03:15

      Bocchino è certamente di un altro livello, vale almeno l’Eccellenza, sulla nazionale non azzarderei…oltre ai giocatori che citi, farei una menzione particalore anche al capitano De Michelis, gran giocatore, ragazzo interamente cresciuto nel club…c’è anche da dire che, otre ai complimenti generali che vanno a tutti (ma proprio a tutti), secondo me l’esperienza apportata da alcuni giocatori che avevano già esperienza ad altri livelli ha fatto sicuramente la differenza, non solo in questa stagione, ma anche in quella passata…oltre a Bocchino, mi riferisco ai fratelli Leonardi (entrambi di scuola Lazio, Nicola tanti anni al Petrarca, una stagione alla Rugby Roma e una a L’Aquila, Emanuele, in Super 10 alla vecchia Capitolina, ma anche al Petrarca e al Prato), a Vannini (due anni alla Rugby Roma), a Rebecchini (in Super 10 con la vecchia Capitolina e con L’Aquila, poi un anno alla Rugby Roma), a Molaioli (in massima serie con Capitolina e Lazio), Marsella (che il primo anno di Eccellenza era stato alla Lazio), Rampa (un anno alla Rugby Roma), oltre a tutti quelli che comunque erano stati nella rosa della vecchia Capitolina in Super 10 come Recchi, Marrucci, Martire, Scoccini, e non so se mi sfugge qualcun’altro…

  9. bobtaps 27 Maggio 2013, 20:35

    Ciupalla … Spero proprio che quello che dici non si avveri… ( Cioè che faccia carriera ) … Sarebbe come dire che un asino possa gareggiare nel Piazza di Siena (tanto x restare a Roma ….)

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano