Sorbolo campioni italiani dei giochi sportivi studenteschi di rugby

Battuta la formazione del San Donà in finale

Medaglia d’oro per la scuola secondaria di 1° grado dell’I.C Sorbolo – Mezzani alle fasi finali nazionali dei giochi studenteschi di rugby che si sono svolte a Mestre  sabato 18 maggio con oltre 2.300 ragazzi provenienti da 8 regioni del Centro-Nord: Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige, Emilia Romagna, Toscana e Marche

 

Un grande traguardo per i ragazzi di Sorbolo e Mezzani che ora possono vantare il titolo di campioni italiani dei giochi studenteschi di rugby. Un successo raggiunto con duro lavoro e soprattutto grazie al grande entusiasmo di tutto il gruppo che ha espresso grandi doti atletiche.

 

Questo successo giunge a coronamento del percorso intrapreso dagli studenti all’interno del Progetto Scuola targato Rugby Colorno. All’interno delle ore curriculari i ragazzi hanno svolto un ciclo di lezioni di conoscenza basilare del gioco rugby. Visto il particolare interesse dei ragazzi e grazie soprattutto alla collaborazione e all’impegno degli insegnati è stato possibile formare una squadra per partecipare ai giochi studenteschi, da sempre momento di aggregazione.

 

Lavorando con impegno i risultati non si sono fatti desiderare, anche questa è una delle regole non scritte del rugby: se lavori i risultati arrivano, e così è stato!

 

Accompagnati dai professori Roberto Della Pina e Stefano Trombi gli studenti della scuola secondaria di 1°grado di Sorbolo hanno iniziato un cammino di successi, iniziati proprio con la conquista della fase provinciale ospitata dagli impianti del Rugby Colorno il 17 Aprile. In questa occasione i ragazzi sono stati seguiti dal tecnico del Rugby Colorno Marco Falzone che dice: “già in quella giornata hanno dimostrato di aver svolto un grande percorso di crescita rispetto a quando li ho incontrati all’interno delle ore curriculari del progetto scuola, soprattutto in virtù del fatto che gran parte del gruppo si è avvicinato per la prima volta quest’anno al mondo del rugby”.

 

Una volta approdati ai regionali il passo è stato breve e così il gruppo ha continuato a puntare in alto fino ad arrivare alle fasi finali in laguna. In quest’occasione i ragazzi sono stati accompagnati dai loro professori e dal tecnico del Rugby Colorno Paolo Bettati ( anch’esso è intervenuto nella scuola media all’interno del progetto scuola) che rivolge ai neo-campioni italiani i propri complimenti: “ hanno disputato delle ottime prove: benissimo la semifinale, a mio parere è stata la partita nella quale hanno espresso il loro gioco migliore.”

 

 Grazie a questa bella prova di rugby si sono meritatamente conquistati l’accesso alla gara finale contro San Donà, squadra molto forte che i ragazzi però hanno tenuto in scacco per gran parte della partita.

Gli avversari infatti hanno segnato solo nel finale a testimonianza del fatto che tutto il match è stato dominato dal Sorbolo.

 

“E’ stata un’esperienza meravigliosa perché non sempre a livello scolastico riusciamo a ottimizzare tutte le risorse. In questa esperienza abbiamo avuto un ottimo supporto dalla società e dallo staff tecnico e tutto il settore maschile e anche femminile ha potuto godere di questa opportunità. Questa vittoria è giunta al termine di un’avventura iniziata con tanto entusiasmo quasi per gioco fino ad arrivare a questo traguardo quasi inaspettatamente. “ dice Roberto Della Pina, uno dei professori dell’istituto che ha seguito questo percorso da vicino, assieme al prof. Trombi :“ credo che l’aspetto più positivo sia quello di aver vinto con un gruppo non prettamente rugbystico con ragazzi che si sono avvicinati a questo sport per la prima volta, ma soprattutto al di là della vittoria è stata un’esperienza di crescita. In ogni gara abbiamo visto crescere sempre di più il potenziale di questi ragazzi, i quali gradualmente sono diventati un collettivo, dimostrando soprattutto nell’ultima partita di essere un gruppo unito e tenace”.

 

 

Non poteva esserci dunque finale migliore a coronamento di un ambizioso progetto che non possiamo non definire un vero e proprio successo, frutto di un’ottima sinergia instauratasi tra il Rugby Colorno e la scuola dell’ I.C di Sorbolo-Mezzani. Un grande successo per i ragazzi che si sono ampiamente meritati questo riconoscimento storico, infatti, mai prima d’ora era stato conseguito dall’istituto scolastico un così importante traguardo nei giochi studenteschi di rugby!

 

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club