Calvisano batte Prato ma non abbastanza: Cavalieri in finale di Eccellenza

Al peroni Stadium finisce 14-6 ma il XV di Cavinato doveva recuperare 18 punti. Filippo Frati e Andrea De Rossi portano i toscani in finale con Mogliano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rich 19 Maggio 2013, 18:49

    Calvisano è più forte senza dubbio. Ma con una touche così è giusto che perda.

    • Greycap 19 Maggio 2013, 19:04

      —-quindi è più forte Prato!

      • jpr williams 21 Maggio 2013, 12:04

        Senza touche: praticamente come correre un gp di F1 su tre ruote…

    • vecchiokrug 19 Maggio 2013, 19:11

      Non direi proprio, Calvisano è forte, doveva recuperare e ci ha provato, ma Prato ha dimostrato di meritare la finale.
      Anche nelle due partite della stagione regolare è andata nello stesso modo, a Prato vittoria netta per i Cavalieri, a Calvisano partita più combattuta.

  2. Rabbidaniel 19 Maggio 2013, 18:51

    Le lombarde si sono suicidate. Calvisano non ha approfittato di un’evidente superiorità in mischia e ha sbagliato alcune scelte tattiche. Per Mogliano meglio la mischia di Prato che quella di Calvisano. I favori del pronostico vanno ai Cavalieri, ma io spero che lo scudetto torni nel trevigiano.

  3. fracassosandona 19 Maggio 2013, 18:54

    Più mediocrità che eccellenza…

  4. gian 19 Maggio 2013, 18:56

    secondo suicidio del campionato, ma questo lo avevano preparato meglio all’andata, touche di calvisano da bassa serie A, pessime linee di corsa dei suoi 3/4 e lascelta peggiore nel momentoo topico (la mischia sul calcio sotto i pali), prato fa il suo dovere e difende egregiamente, damasco un po’ in confusione, ma ininfluente. i miei complimenti a cavinato, con una superiorità del genere in mischia non riuscire a sistemare accettabilmente quello che non funziona non depone a suo favore come head coach

    • jpr williams 21 Maggio 2013, 12:07

      Cito: lascelta peggiore nel momentoo topico (la mischia sul calcio sotto i pali)

      Beh, si era a 10 min. dalla fine sul 14-3: con una meta trasformata si andava 21-3: pari distacco (4-0 e 18 pts), passava Calvisano per 3-2 mete.
      3 punti servivano a poco, perchè si sarebbe dovuto comunque farne altri 6 (in 10 minuti) su calcio o una meta.
      Fai un po te.

  5. vecchiokrug 19 Maggio 2013, 19:07

    Guardando alle due partite Prato merita la finale, Calvisano è stato superiore solo in mischia chiusa e solo oggi. Complimenti a Costanzo e Lovotti, Roan e Garfagnoli non sono clienti facili.
    Opinabile la scelta di non piazzare al centro dei pali e scegliere la mischia a 13′ dalla fine, a quel punto non c’era più quella superiorità in spinta così evidente.
    Bravi a Cavalieri a resistere senza prendere punti nei 10′ del 2° giallo e comunque in tutto il secondo tempo.

  6. Gianangelo 19 Maggio 2013, 19:48

    Torno adesso da Calvisano, complimenti a De Rossi e a Frati, una difesa sempre ordinata ed attenta a parte i 2 cartellini presi in maniera stupida non ci sono state altre pecche. Calvisano un disastro in rimessa laterale, ne ho contato 7 perse su proprio lancio, quasi tutte in attacco, per il resto ha dominato la partita ma la qualificazione è svanita proprio li. Due considerazioni su Calvisano: la prima, o Morelli non sa lanciare oppure la rimessa è allenata davvero male; Marcato non è un giocatore da vertice Eccellenza, figuriamoci da Celtic, Treviso l’ha scaricato per questo, non parliamo poi di Nazionale, meglio lasciar perdere.

  7. dogriccio 19 Maggio 2013, 20:01

    premetto che spero che prato risolva i problemi economici (se veri) che sembra abbia.
    detto questo, se si dovesse trovare a vendere, chi prende Ragusi fa un affare, il ragazzo (IMHO) è forte, tanto.

  8. Katmandu 19 Maggio 2013, 20:25

    Complimenti ai toscani oggi calvisano ha meritato la vittoria ma proprio perchè si è dimostrata così potente doveva arrivare alla finale, un po il discorso fatto per viadana ma almeno il game plan ha più o meno funzionato, sono arrivati al secondo tempo con un impresa ancora fattibile ma secondo me son rimasti fregati dal nervosismo
    brava prato in finale quest’anno non ci vanno i più forti ma le migliori di eccellenza

  9. berton gianni 19 Maggio 2013, 20:32

    Massimo rispetto per tutte e quattro le finaliste. Ho apprezzato la voglia di essere utili da parte di tutti i giocatori.
    Certo che, visto il livello espresso, mi vien da pensare : mai giocassero un torneo importante con il Benetton, quanti ne prenderebbero ??

    • Rabbidaniel 19 Maggio 2013, 21:46

      Na caretada, per questo il Pro12 è fondamentale.

  10. San Isidro 19 Maggio 2013, 20:38

    Di ritorno dai campi dell’unione: la Capitolina asfalta i Lyons Piacenza 40-11!!!! 5 punti in classifica + 29 punti di scarto!! Daje che er prossimo anno a Roma ce staranno tre squadre!!!!
    ps: non ho visto ovviamente Calvisano-Prato, ma me lo gusterò con calma sul sito della RAI, complimenti al Prato, finale inaspettata con Mogliano, sarà emozionate!!

    • frank 19 Maggio 2013, 23:43

      le partite si possono rivedere sul sito ufficiale??

      • San Isidro 20 Maggio 2013, 00:15

        vai sul sito rai, poi clicca in alto rai tv (non rai replay, perchè li lo sport non lo replicano), sotto c’è proprio scritto “speciale rugby” dove ci sono repilicate tutte le partite della regular season e dei play-off…ci sono anche le repliche dell’Italia u.20…

    • mezeena10 20 Maggio 2013, 11:29

      san c’ era kelly haimona? se si come ha giocato? anche se visto il risultato..
      si parlava anche di lui per il “progetto apertura” (gioca 12 per le regole fir, sennò è una buonissima apertura imho)!

      • San Isidro 20 Maggio 2013, 17:21

        Ciao mez, ho scritto di Kelly Haimona nel commento sulle semifinali di A. Comunque si, ha giocato estremo, per carità è grosso e si vede che ha qualità potenziali, ma ieri è stato impalpabile, sempre messo giù con estrema facilità e mai incisivo in attacco. Ne avevo sentito parlare molto (non era nel mirino delle Zebre l’estate scorsa?), però francamente, almeno ieri, è stato deludente, diciamo pure che tutti i piacentini, salvo qualcuno, hanno avuto un rendimento molto al di sotto dei pronostici, merito però del bellissimo gioco romano…

        • mezeena10 21 Maggio 2013, 08:53

          delle zebre non ricordo, certo è un prospetto interessante..inoltre so che i dirigenti fir gli han proposto di venire qui per esser eleggibile dopo 3 anni ed andare in nazionale (in NZ era capitano del club), strano se ne parli poco qui..cerco una sua intervista dell’ anno scorso dove spiegava i perche della sua scelta e i dettagli dell’ offerta fir e la posto!
          ps ti avevo risposto nel post del prod2 “l’invidia etc..” su pallamano in francia e federico serra (origine sarda!)
          bella san 😉

          • San Isidro 21 Maggio 2013, 17:59

            lo so, avevo letto, tranquillo mez, leggo sempre tutto…

      • jpr williams 21 Maggio 2013, 12:09

        Ho letto che interessa a Calvisano

  11. Cadolo 19 Maggio 2013, 20:40

    Da nocetano vorrei sottolineare la maiuscola gara di Ruffolo e quella determinazione e voglia di vincere che hanno dimostrato nel momento clou del concitato finale gli altri tre nocetani in campo (Frati-Del Nevo-Boggiani).
    Forza ragazzi e forza Pippo

    • sannita 19 Maggio 2013, 21:02

      ti quoto assaje ,grande impatto dei 3 sulla partita!!!

    • San Isidro 19 Maggio 2013, 21:10

      per me Del Nevo è un giocatore dal gran potenziale, sarebbe pronto per un altro livello, per me lo si potrebbe portare alle Zebre e fargli fare un percorso d’inserimento graduale, ne ha le qualità…

  12. sannita 19 Maggio 2013, 20:57

    Ragazzi,è vero calvisano in mischia è stata nettamente più forte…ma penso che una squadra non possa arrivare in finale solo perchè ha una grande mischia,la rimessa è da serie b(cavinato rifletta) e non c’è praticamente gioco a largo.Prato è stata dominata perchè ha fatto una partita(giustamente),D’attesa,difatti credo che se fosse stata una partita singola in campo neutro prato pur se di poco avrebbe vinto lo stesso!!!
    P.S. ragusi avrà anche un bel piedino ma molte volte lo usa davvero male!!!!

  13. Cadolo 19 Maggio 2013, 21:24

    Del Nevo meriterebbe sicuramente di essere ulteriormente valorizzato. Ma vorrei qui sottolineare i grandi progressi di Boggiani con ancora ampi margini di ulteriore miglioramento. Marco Frati poi ha orchestrato alla grande il finale di partita facendosi, come sempre, trovare pronto e concentrato.

  14. malpensante 19 Maggio 2013, 21:48

    Molto cresciuto, Boggiani. Del Nevo si conosce, e bravo anche il Fratino.

  15. Stefano S. 19 Maggio 2013, 21:57

    Il prossimo anno mancherà uno come Berne..Gran campione,spero rimanga come allenatore dei trequarti !!

    • jpr williams 21 Maggio 2013, 12:13

      Straquoto, e pensare che molti lo criticano. Con quella testa e quel piede potrebbe giocare ancora due o tre anni ad alto livello

  16. scalmanato 19 Maggio 2013, 22:43

    Bene, c’è molto di parmense nel Prato finalista ed io me ne rallegro.
    Soprattutto complimenti alle due migliori coppie di allenatori del nostro campionato che hanno dimostrato come si vinca anche con la testa mentre Phillips e Cavinato hanno sbagliato: il primo la partita, il secondo registri importanti….

  17. josiah 20 Maggio 2013, 00:32

    Non è un caso che in finale siano andate la 3° e la 4° della stagione regolare.
    Viste le semifinali, Viadana e Calvisano hanno approcciato le partite con troppa superficialità, pensando quasi di avere la finale già in tasca.
    Viadana si è affossata con un game-plan preordinato che non è stato modificato in base allo sviluppo del gioco e del punteggio. Errore da dilettante, inaccettabile a questi livelli.
    Calvisano ha pensato di puntare tutto sul ritorno al Peroni, lasciando giocare l’andata agli avversari. E in casa non ha capito che la touche non era roba sua, senza cercare alternative

    • jpr williams 21 Maggio 2013, 12:15

      E in casa non ha capito che la touche non era roba sua, senza cercare alternative

      Le ha cercate (tutte quelle mischie…9), ma, ovviamente, l’efficacia non è la stessa.

  18. edopardo 20 Maggio 2013, 00:48

    A me fa paura pensare che l’anno prossimo alle Zebre ci sarà l’allenatore che oggi ha sbagliato parecchio e molti giocatori che alla fine non sono sto granchè”Vunisa-majetrovic-lovotti……mah staremo a vedere ben…

    • tony 20 Maggio 2013, 08:03

      anch’io mi aspettavo di più da questi giocatori stiamo a vedere…..

    • marcoV 20 Maggio 2013, 10:14

      Di questi che hai citato quello che potrebbe, ad oggi, essere già un giocatore da CL è Vunisa, almeno secondo me.
      Son molto curioso di vedere come cresceranno Lovotti e Palazzani, perché se il primo è davvero uno dei pochi prospetti nel ruolo, il secondo non mi ha mai entusiasmato.
      Su Majstorovic ho già scritto mille volte che è un giocatore che va sgrezzato ancora tanto-tanto…
      Buon lavoro ed in bocca al lupo a loro!

  19. andrease 20 Maggio 2013, 01:46

    a me, invece, fa paura vedere la disarmante differenza di livello tecnico tra la partita nostrana e quella tra Brive e Pau per salire in top14…
    Caminati e compagni avrebbero asfaltato sia Calvisano che Prato temo…

    • andrease 20 Maggio 2013, 01:52

      se riuscite a trovarla in rete guardatela perchè è una bella partita! tanto per rifarsi la bocca..

    • mezeena10 20 Maggio 2013, 11:35
  20. Gianangelo 20 Maggio 2013, 07:58

    @edopermaloso: ieri Lovotti si è letteralmente mangiato Garfagnoli che è uno dei migliori piloni del campionato, Cavinato ieri si è giocato Morelli, tallonatore di 190x 120, per contrastare la prima linea di Prato notoriamente forte, la cosa ha funzionato nei primi 20 minuti dominati da Calvisano, solo che la coperta si è dimostrata corta perché Morelli non sa lanciare le touché e alla fine i vantaggi sono stati inferiori agli svantaggi. Comunque ieri Calvisano la partita l’ha vinta bene, il problema è che ha perso male a Prato.
    Rinnovo i miei complimenti a Rossi e Frati, già nel riscaldamento prepartita si vedevano i movimenti difensivi della squadra segno di un piano di gioco ben definito ed organizzato, in partita gli scivolamenti laterali dei trequarti erano perfettamente sincronizzati.

    • jpr williams 21 Maggio 2013, 12:16

      solo che la coperta si è dimostrata corta perché Morelli non sa lanciare le touché

      Francamente Morelli le lancia comunque meglio di Ferraro, almeno 3 o 4 le ha indovinate, Ferraro 0

  21. Gianangelo 20 Maggio 2013, 08:09

    Non per fare l’avvocato difensore di Cavinato ma sabato a Viadana c’era Phillips che ha allenato per due anni gli Aironi in Celtic e visto come ha impostato la partita c’è da chiedersi perché. Al proposito Mogliano è allenato da Casellato, prossimo allenatore delle Zebre, e Mogliano gioca bene.

    • mezeena10 20 Maggio 2013, 11:39

      mogliano gioca il miglior rugby d’ italia! un piacere vederlo..e casellato è uno dei pochi tecnici italiani veramente preparati..le critiche subite in questo periodo e i pochi elogi per la sua squadra mi sanno tanto di rosicamento da parte dei soliti invidiosi!
      il lavoro fatto a mogliano è solo da apprezzare! complimenti e in bocca al lupo per sabato! forza mogliano!!!

      • Manu 20 Maggio 2013, 20:44
        • Manu 20 Maggio 2013, 20:48

          Se giocano come sanno fare queste due squadre sarà una gran bella partita per la gioia di tutti

          • mezeena10 21 Maggio 2013, 10:05

            lo spero vivamente! 😉

  22. Mauri 20 Maggio 2013, 10:46

    Ieri l’ho vista dal vivo a Calvisano, dove i padroni di casa hanno dominato e vinto meritatamente. Il suicidio purtroppo si è compiuto in quel di Prato. Nel computo complessivo dei due match i toscani hanno meritato di accedere alla finale. Gran dominio della mischia di Calvisano, cui ha fatto da contraltare una touche imbarazzante che ha vanificato gli ottimi i calci di spostamento di Berne. L’assenza del 2.linea tongano Hehea si è fatta sentire fin troppo. Ingenerose le critiche a Marcato, rientrava ieri dopo una stagione falcidiata dagli infortuni. Onore a Prato, ottimi Ragusi, Vezzosi e Siale. Gli auguro di laurearsi Campioni d’Italia e di risolvere i problemi economici di cui si vocifera.

    • jpr williams 21 Maggio 2013, 12:17

      L’assenza del 2.linea tongano Hehea si è fatta sentire fin troppo

      Hehea all’andata c’era e le touche…

      • Mauri 21 Maggio 2013, 15:36

        E le touche? Han fatto pena anche all’andata, c’è poco da dire. A Prato Morelli nn c’era ed hanno lanciato Ferraro e Coletti, un disastro… Moro è andato un filo meglio e con Hehea in campo forse si sarebbe sofferto meno (opinione personale). Purtroppo, al di là dei nomi, è tutto l’anno che le touche sono piuttosto approssimative e così non si va da nessuna parte.

  23. Gianangelo 20 Maggio 2013, 12:30

    Mauri, ti sembra ingeneroso criticare un giocatore che a 30 anni e con 16 presenze con la nazionale non sa gestire la pressione di una semifinale di Eccellenza e si segnala solo per due errori madornali? Manco i piazzati gli fanno calciare.

    • Mauri 20 Maggio 2013, 15:23

      Non credo sia una questione di saper gestire la pressione, semplicemente Marcato non era in condizione e si è visto durante il match. Quest’anno ha giocato poco e la condizione non l’ha mai trovata. Forse Cavinato ha sbagliato a schierarlo dall’inizio.

      • marcoV 20 Maggio 2013, 18:25

        Forse sì… e questo mi preoccupa in chiave Zebre, un po’ per quanto riguarda Cavinato, un po’ per Palazzani…
        Spero di sbagliarmi, ma l’unica cosa davvero bella della partita di Marcato, purtroppo, è stato quel calcio all’ala nel secondo tempo, dove però non è che ci fossero delle praterie (tant’è che mi sembra sia andata a finire con un tenuto dell’ala di Calvisano)

  24. ernesto 20 Maggio 2013, 12:39

    Complimenti a Prato.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite