L’IRB ha deciso, cambia ancora la mischia: ci si lega e poi l’ingaggio

L’IRB fa partire a livello mondiale le modifiche sperimentate negli ultimi mesi. Si prevedono polemiche e discussioni. Un video per mostrarvi le novità

COMMENTI DEI LETTORI
  1. coco_1962 8 Maggio 2013, 21:53

    sarà la giornata faticosa ma non capisco le differenze 🙂

    • mauro-pv 8 Maggio 2013, 21:57

      la prima mischia del video è chiara, invece del tocco i piloni avversari si “legano” prima dell’ingaggio, non dopo

  2. aristofane 8 Maggio 2013, 21:55

    Molto favorevole a questa ipotesi, sinceramente le mischie che cadono mi hanno rotto i cosiddetti….

  3. mauro-pv 8 Maggio 2013, 21:56

    ma….potrebbe forse funzionare, porta l’enfasi più sulla spinta post introduzione che sull’impatto nell’ingaggio però è necessaria una cosa fondamentale: INTRODUZIONI DRITTE!!!

    • william 8 Maggio 2013, 22:28

      Pare ci sarà un controllo maggiore sulle introduzioni

      • Hullalla 8 Maggio 2013, 22:39

        Veramente alcune introduzioni nel video erano direttamente in seconda linea, come viene “concesso” ormai da tutti gli arbitri internazionali (ma perche’?)

        • frank 8 Maggio 2013, 23:46

          che abbiano precise disposizioni in merito? ovviamente non scritte..

          • william 9 Maggio 2013, 00:01

            Così diceva rugby 1823, ma non spiegava la fonte

          • M. 9 Maggio 2013, 09:32

            Assolutamente d’accordo, si vedono mediani che hanno le gambe in posizione totalmente innaturale per un introduzione regolare nel corridoio delle prime linee: in pratica prima ancora che introducano si capisce già che stanno per buttare la palla alla seconda linea. Poi non vegono mai puniti e si perde parte della bellezza del gioco.

  4. andreac 8 Maggio 2013, 22:06

    finalmente…quest’anno penso che si sia battuto il record di mischie che crollano e falli in mischia. Se serve, ben venga!

  5. mezeena10 8 Maggio 2013, 22:06

    soprattutto distanza ridotta tra i packs pre ingaggio..per me puo funzionare bene..queste mischie del video sembrano piuttosto stabili..vedremo

  6. flanker62 8 Maggio 2013, 22:06

    SI mi piace. meno enfasi all’impatto e più alla spinta dovrebbero essere più stabili e sicure certo se si inserisse la palla dritta sarebbe il massimo

  7. Stefo 8 Maggio 2013, 22:37

    Il link che ho postato sull’altro prezzo riporta anche di una maggiore attenzione all’introduzione dell’ovale: “Coupled with the process, the IRB will instruct referees to ensure that the ball does not enter the tunnel unless the scrum is square and stationary and that a straight throw-in is strictly policed. ”

    Ora non so perche’ questi cambiamenti non dovrebbero piacere o rendere la mischia meno spettacolare onestamente. E’ spettacolare ora che e’ uno scatto dai blocchi della finale dei 100m e basta?E’ spettacolare ora con 5-6 early engagement a partita ed in generale una mischia come si deve la si vedra’ si e no 2 volte a partita? Parere personale ma se cosi’ si torna ad avere dei tallonatori che tallonano e non che fanno i “piloni centrali” e basta, mischie che si decidono nella fase di contesa e sulla spinta effettiva dei due pack invece sul chi arriva primo e piu’ veloce all’ingaggio penso che torneremo ad avere la mischia per quello che dovrebbe essere, saro’ vecchio ed antiquato ma il momento caratterizzante della mischia era proprio il tallonaggio e la battaglia di spinta dei pack non quello che si e’ visto negli ultimi anni…ma de gustibus…

    • Hullalla 8 Maggio 2013, 22:44

      Sono d’accordissimo che se l’introduzione e’ dritta ha piu’ senso tallonate per cercare di rubare l’introduzione anziche’ squilibrare la mischia.
      Non crediamo pero’ che legare prima dia automaticamente piu’ equilibrio alle mischie (provatelo e vedrete che introdurra’ nuovi -o diversi- trucchetti): secondo me il punto cruciale sara’ introdurre nel corridoio… se un bel di’ decideranno di arbitrarla come scritto nel libro delle regole…

      • Stefo 9 Maggio 2013, 01:11

        Hullala i trucchetti c’erano anche 30 anni fa…sull’introduzione da quello che la IRB comunica gli arbitri sembra verranno istruiti a regolamentarla rigidamente come sarebbe dovuto sempre essere.

        Sull’equilibrio senza dubbio e’ piu’ facile che resti in piedi rallentando la fase d’ingaggio…equilibrio o stabilita’ completa non sara’ mai possibile parliamo sempre di due pack da 900 kg ciascuno che si scontrano ma se invece che fare a a gara a chi arriva per primo come negli ultimi anni si torna ad avere come fase decisiva la fase di spinta post ingaggio qualche possibilita’ in piu’ c’e’.

    • malpensante 9 Maggio 2013, 00:44

      D’accordo parola per parola. Tallonaggio e spinta, sarà che son vecchio anch’io 🙂

  8. PedemontanaRugby 8 Maggio 2013, 22:45

    L’unica cosa che si capisce è che anche l’IRB ha il suo Ascione. Se in pochi anni ci sono state tre modifiche regolamentari sulla gestione dell’ingaggio, questo significa che le idee sono poche ma ben confuse. Quanto agli effetti positivi delle nuove regole, che sarebbero dimostrati dalla solidità delle mischie vista nel filmato, mi viene da sorridere. Ci mancava pure che mandassero in giro un filmato per mostrare il funzionamento delle nuove regole, con le mischie che andavano con le palle per aria.

  9. Katmandu 8 Maggio 2013, 23:13

    che la mischia avesse bisogno di regole serie per limitare la pericolosità dell’ingaggio in mischia era palese
    penso possa essere un compromesso accettabile ma se i piloni non vogliono giocare una mischia più venire pure il board intero dell’irb a spiegare ma la mischia non si farà
    penso comunque che sia un compromesso acettabile, la spinta è salva e la schiena avrà meno danni, ora però che si puniscano le inroduzioni storte, penso che è dal 96 che non sento un arbitro fischiare un introduzione storta
    si lo so deve essere credibile ma per me non lo sono

  10. mezeena10 9 Maggio 2013, 07:18

    d’ accordo con stefo, finalmente si tornerà ad una mischia piu tecnica con meno frenesia da “scatto sui blocchi”..anche a me piace, aspettiamo di vederla testata ad un livello superiore..francamente non se ne poteva piu di infiniti crolli conseguenti alle furbate di uno o dell’ altro pack!

  11. lupo 9 Maggio 2013, 07:34

    non mi dispiace per niente, concordo sulla minor pericolosità (ovvio) e sulla necessità di togliere veemenza agli impatti, favorirà gli arbitri nella valutazione della legatura e questo è un altro punto a favore..poi, se un pilone decidesse di spostare la trazione da parallela a verticale la mischia verrà giù uguale a prima ma tant’è, le spalle e le schiene di tutto il mondo ringraziano comunque

  12. Gianangelo 9 Maggio 2013, 08:20

    Io son d’accordo con i favorevoli, la mischia è diventata “non arbitrabile”, non ne sta in piedi una e gli arbitri tendono a chiudere gli occhi, basta che la palla esca ed è tutto buono. Spero che la legatura anticipata dia il tempo all’arbitro di concentrarsi su “introduzione e spinta”. Comunque meglio qualsiasi cosa piuttosto che il disastro attuale, le tre fasi anziché le quattro hanno peggiorato la situazione.

  13. vichingo 9 Maggio 2013, 08:58

    Mmmh. Dal punto di vista della sicurezza ci si guadagna di sicuro, se non altro perché costringe i pack a partire più vicini. Da arbitro, se uno vuole vedere la mischia stabile prima dell’introduzione basta rimanere davanti al 9 fino a che l’ingaggio non é stabile. Per esperienza, entrambe le squadre protestano.
    Io non credo che lo spettacolo verrà meno. Fisicità e tecnica dei piloni forze riprenderanno un ruolo ancora più importante. E comunque sull’ingaggio ci si potrá lavorare tantissimo, banalmente per “entrare” sotto il pilone avversario.

  14. aristofane 9 Maggio 2013, 09:08

    Ma non si potrebbe eliminare l’ingaggio violento? Le due prime linee non potrebbero semplicemente appoggiarsi col loro peso sull’avversario, senza la minima spinta e poi cominciare la spinta dall’introduzione della palla? Questo e le introduzioni dritte renderebbero le mischie più stabili e anche contestabili dal tallonatore.

    • try 9 Maggio 2013, 09:35

      In questo caso il problema diventerebbe capire chi spinge prima dell’introduzione.
      No meglio questa soluzione. Dato che sono legati prima, l’impatto è certamente minore di quello attuale.

  15. metanoman 9 Maggio 2013, 09:19

    per delle corrette introduzioni nel corridoio suggerirei che fosse l’arbitro a farlo.. voi direte ed il mediano di mischia allora che fa? cincischia? scherzi a parte: le mischie di oggi sono diventate ingestibili da parte arbitrale e pericolose per i giocatori… per cui: tutto cio’ che viene che puo’ riportare la mischia alla sua funzione di base e che funziona senza rischi per i giocatori per me e’ benvenuto.

    • Rich 9 Maggio 2013, 10:14

      Adesso non esageriamo.
      Non dimentichiamo che la mischia è data in favore di una squadra e contro l’altra, anche se per infrazioni minori.
      Il vantaggio dell’introduzione è che il tallonatore e il mediano si “comunicano” il tempo di introduzione e possono coordinare introduzione-tallonaggio-spinta.
      Che poi vadano controllate le introduzioni è vero, ma nella mia (piccola) esperienza di MM spesso l’introduzione “favorita” è una necessità di fronte all’arbitro che non sanziona la spinta anticipata e l’alzare prima il piede di tallonaggio degli avversari.

      • metanoman 9 Maggio 2013, 14:17

        La prima parte del mio intervento voleva essere una battuta scherzosa (mi pare di averlo anche scritto), mentre nella seconda volevo semplicemente dire che se la novita’ comporta meno rischi per la salute degli atleti e minori tempi “di attesa” per chi guarda IO sono favorevole. Mi dici dove avrei esagerato?
        😎

        • Rich 9 Maggio 2013, 16:30

          Non avevo letto “scherzi a parte”, perdonami, pirla io.
          Comunque vale il mio discorso che le introduzioni storte sono troppo demonizzate, spesso, non sempre, sono necessarie, probabilmente se non ci fossero vedremmo ancora meno mischie che finiscono “fisiologicamente”…

  16. try 9 Maggio 2013, 09:32

    Bisognava fare qualcosa. Il tempo e l’evoluzione diranno se ci sarà un miglioramento.
    Il fatto di legare prima dell’ingaggio è positivo in quanto i piloni con le mischie attuali avevano difficoltà nel legarsi. E se non leghi le mischie crollano. Tempo fa si parlava anche di mettere delle specie di maniglioni alle maglie dei piloni proprio per far legare meglio le prime linee.
    Certo ci saranno delle furbate anche così (tra l’altro ci sono sempre state) l’importante sarebbe ridurre drasticamente i continui reset.

    • malpensante 9 Maggio 2013, 12:22

      Ai miei tempi i piloni erano forniti di generosissime maniglie “nature” 🙂

      • metanoman 9 Maggio 2013, 14:20

        Ai miei livelli lo sono ancora.. anche se devo dire che incutono comunque in me un sentimento di puro rispetto.

  17. dickinson 9 Maggio 2013, 09:57

    questo modo di ingaggiare la mischia si faceva nelle giovanili italiane anni fa e funzinava bene. secondo me rende piu sicura e veloce la mischia e si perdono i tempi morti

  18. tergestum 9 Maggio 2013, 10:03

    sulla rosea scrivono che l’IRB raccomanda la massima attenzione sullle introduzioni storte(sigh), allora, a mio avviso, dovrebbe esserci l’obbligatorietà dell’arbitro a posizionarsi dal lato opposto all’introduzione e spero(ma sarò sconfessato) in severe sanzioni.
    per quanto riiguarda la norma della legatura prima, potrebbe essere l’uovo di Colombo perchè, alla pari di tutti, è una rompitaura di pallle questo continuo reset.

  19. gattonero 9 Maggio 2013, 10:08

    Sarebbe bello sentire l’opinione dei “nostri” piloni al riguardo delle nuove regole…

    • metanoman 9 Maggio 2013, 14:23

      ..e dei tallonatori. Mi piacerebbe che anche un mostro sacro come Ghiraldini ci raccontasse cosa ne pensa… gia’, sarebbe bello anche poterci parlare. Non e’ che il Ghira ha un account twitter o similia?

  20. Machete 9 Maggio 2013, 10:26

    dovrebbe essere un cambiamento positivo…..considerando che la nostra mischia veniva spesso penalizzata per ingaggio anticipato…..

  21. Mtt 9 Maggio 2013, 11:09

    Sarà anche più sicuro e più efficace, ma da vedere è proprio brutto.

  22. Silverfern 9 Maggio 2013, 11:26

    Da semplice appassionato spettatore, a cui, alla fine, è diretto la novità secondo me, direi che ne guadagna la velocità del gioco, togliendo tanti infiniti tempi morti durante questa fase.
    Certo, mancherà il phatos dello scontro dopo il touch, ma non se ne poteva più di ingaggi anticipati e non legature volute!
    Eppoi non sembra così male da vedere, giudicherò meglio quando vedrò le prime partite con la nuova regola.

  23. apiovesa 9 Maggio 2013, 13:02

    Questo tipo di mischia mi sà molto da rugby a 13: sono alquanto perplesso, staremo a vedere

  24. Gianangelo 9 Maggio 2013, 13:24

    Col nuovo sistema vincerà la mischia chi spinge di più, non chi entra prima. Sarà così fino a che qualche maghetto della mischia troverà il punto debole della regola.

    • malpensante 9 Maggio 2013, 14:32

      Anche chi è tecnicamente più abile a costruire ed eseguire il tallonaggio, sempre che la palla entri nel canale.

Lascia un commento

item-thumbnail

L’arrembante scalata della Rugby L’Aquila verso la Serie A

La società, nata appena nel luglio del 2021, in tre stagioni ha ottenuto il doppio salto partendo dalla C

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale...

item-thumbnail

Benetton Rugby: i 32 Leoni convocati per il tour in Sudafrica

Emergenza piloni in vista della trasferta più impegnativa dello URC, per affrontare Sharks e Bulls

item-thumbnail

Edimburgo: ufficiale l’arrivo di Mosese Tuipulotu dai Waratahs

Fratello di Sione Tuipulotu, eleggibile per la Scozia

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto