Zebre, l’ultima di Pro12 è amara: il Munster soffre e vince 25-27

Gli irlandesi costretti a lungo ad inseguire ma alla fine fanno valere cinismo ed esperienza. E le Zebre chiudono la stagione con zero vittorie

COMMENTI DEI LETTORI
  1. burger 3 Maggio 2013, 21:36

    Zero vittorie… Cavinato, casellato sara’ impossibile fare peggio

    • FURMAIER 5 Maggio 2013, 20:45

      ” Il Roscio che colpisce ” , ” Sai , e’ il primo anno ( ?) ” , ” Ci vuole pazienza ” , ” C’e’ mancato poco ” ” L ‘ amalgama verra’ …”

      Nonostante i tanti chiacchieroni , c’e’ una dato che nessuno dice , che azzera qualsiasi altra ciancia e fa si che i fatti stIano a zero :

      CELTIC PRO 12 : 22 PARTITE , 0 VITTORIE E 22 SCONFITTE .
      HEINEKEN CUP : 6 PARTITE , 0 VITTORIE E 6 SCONFITTE !
      28 SCONFITTE SU 28 PARTITE : NESSUNO , MAI PIU’ , POTRA SUPERARE QUESTO ESALTANTE RISULTATO SPORTIVO !!!

      QUESTO E’ IL BILANCIO DI UNA DISASTROSA AVVENTURA FEDERALE CHE COSTA AL MOVIMENTO 6 o 7 MILIONI DI EURO , coi quali si potevano salvare molte realta’ che , nonostante le buona volonta’ e il sacrificio , FALLIRANNO A FINE ANNO !!!

    • gsp 5 Maggio 2013, 22:05

      Dai di la verita’. Sei grato per gli errori atbitrali.

      • FURMAIER 6 Maggio 2013, 18:58

        no , gsp , perche’ , avendone subiti tanti eprima delle Zebre , se ricordo bene , mi facevano girare i cog….i ! terribilmente !!
        e comunque , ammetterai che il problema delle Zebre non sono stati gli errori arbitrali , almeno non piu’ di quelli subiti dagli Aironi !

        • gsp 7 Maggio 2013, 13:38

          assolutamente daccordo che alle zebre hanno rubato un paio di partite esattamente come l’anno scorso agli aironi. ed e’ vero che si potevano salvare gli aironi se melegari si faceva da parte. di certo non ci si poteva presentare in 11 ad un torneo che si chiama pro12.

          per me 2 partite vinte o 0 mi interessa relataivamente, nel senso che non cambiano la realta. trovo piu’ produttivo valutare i punti di bonus.

          Pero’ se lo 0 diventa per te un martello da usare contro giocatori e tecnici, allora gli errori arbitrali diventano rilevanti, ed il tuo 0 rimane possibile solo grazie all’incompetenza arbitrale.

  2. Giovanni 3 Maggio 2013, 21:36

    Il “roscio” ha colpito ancora… 😉

    • lupo 3 Maggio 2013, 23:48

      ho sempre criticato l’uso dell’arbitro come alibi, ma questo inizia ad essere veramente indifendibile…mi sa che gli han trombato la fidanzatina in qualche passata italica vacanza estiva e non ha mai superato il trauma

      • Rabbidaniel 4 Maggio 2013, 00:09

        Ahahah, magari fosse successo. Non ha arbitrato in maniera pessima per 50 minuti, poi alla fine si è scatenato. Mah, due tre fischi erano proprio incomprensibili.

  3. gsp 3 Maggio 2013, 21:55

    lo zero vittorie spero insegni che le cose non si possono fare sempre cosi’ in ritardo. e che le decisioni giuste se prese sempre con ritardo diventano sbagliate.

    peccato per la mancata vittoria, davvero, l’avrebbero meritata giocatori, staff e tifosi in condizioni avvero improbabili.

    sul campo s’e’ vista una squadra che ha visto 9 partite scappare per poco, a volte molto poco. ed un paio dove gli arbitri sono stati decisivi contro.

    si sono visti molti giovani e s’e’ costruito molto per la prossima stagione. in bocca al lupo a quelli che ci saranno l’anno prox, ed un grazie a tutti quelli che hanno lavorato sodo per una causa.

    su gli altri campi, non perdetevi la partita di treviso.

    • Rabbidaniel 4 Maggio 2013, 00:41

      L’anno prossimo sarà un’incognita. Senza Halangahu e Sinoti la squadra perde un po’ di consistenza, sperando che non vada via Van Schalkwyk che ha tirato la baracca per tutta la stagione.

      • San Isidro 4 Maggio 2013, 02:04

        Van Schalkwyk non ci sarà…

        • tony 4 Maggio 2013, 09:37

          Ma le notizie di due settimane davano Van schal…. riconfermato….

      • gsp 4 Maggio 2013, 10:21

        rabbi, senza dubbio perdite importanti. pero’ vediamo dove vanno a giocare. per me il cambio di direzione tecnica e’ il rischio piu’ grosso, pero’ voglio vedere i risultati prima di parlare.

        per me il primo passo per una squadra nuova e’ riuscire ad arrivare a giocarsela alla parie magari vincere qualche partita. le zebre l’hanno fatto e le zero vittorie sono risultato esclusivo delle direzioni arbitrali, altrimenti un paio se non 3 vittorie si sarebbero viste (ogg anche per gli aironi l’anno scorso per un paio di vittorie in piu’). in questo caso per me il valore della squadra si vede piu’ dai punti di bonus che dalle vittorie in se.

        certo lo step successivo e’ iniziare a vincere in casa.

        • gsp 4 Maggio 2013, 10:24

          c’e’ poi chi dira’ che devi essere piu’ forte dell’arbitro, ma e’ un concetto antisportivo. il concetto sportivo e’ che devi essere meglio della squadra avversaria.

        • Rabbidaniel 4 Maggio 2013, 13:27

          Senza contare che se ne va anche Tebaldi che, mattane a parte, è sempre un giocatore di sostanza. Vediamo chi arriva a coprire gli spot chiave. Si parla di Vunisa all’8, giocatore devastante in Eccellenza, ma non ha l’esperienza e la sagacia tattica del sudafricano. All’apertura ok Orquera, ma non è giovanissimo e dietro di lui è un’incognita, sia dalla piazzola sia nella direzione del gioco. A questo punto sarebbe onesto dire che si vuole fare una franchigia di formazione stile primo Connacht.

        • gsp 5 Maggio 2013, 15:45

          rabbi daccordo con te sull’apertura. e’ un problrma che ha treviso, figurati loro.

          io sono mesi che scrivo che i vedo bene le zebre come franchigia di sviluppo (ma gavazzi non la vede cosi’). e quest’anno hanno gia’ operato in quel senso. basta vedere che forse solo in un paio di partito hanno schierato la formazione migliore senza preoccuparsi di rotare e rodare i giocatori.

          il numero di novita’ dell’anno scorso era figlio dell’emergenza ed io penso sia meglio non ripetere. secondo hanno fatto un miracolo visto il num di novita’ e giovani (assoluti e per questo livello).

          dall’altro lato pero’ ormai dopo 3 anni puoi dare un giudizio quasi definitivo su giocatori come benettin, buso e quartaroli per esempio (anche pratichetti), e qualcuno di questi e’ forse da lasciar partire. per altri invece come ferrarini e trevisan, che hanno dimostrato qualita’, e’ tempo di vedere se possono sopportare la maglia da titolari.

          se si insistesse su gestione e valutazione sistematica, in tre anni e con tabelle di sviluppo si farebbe gia’ un passo avanti enorme.

    • kinky 4 Maggio 2013, 09:34

      Come non darti ragione!! Condivido in pieno!

  4. scalmanato 3 Maggio 2013, 22:32

    Da stasera la mia carriera di abbonato (a zebra donata non si guarda in bocca…) e di spettatore della franchigia federale è finita per sempre. Domani tutti a Noceto a tifare per i Crociati!

  5. scalmanato 3 Maggio 2013, 22:34

    Fantastico Treviso!!!

  6. xnebiax 3 Maggio 2013, 23:53

    Partita abbastanza buttata via. Bortolami incosciente a far prendere un calcio angolatissimo ad un Halangahu che ne aveva già spagliati 2 di calci angolati, invece di prendere una touche ai 5 e sperare in una meta o una punizione fattibile.
    Arbitro che c’ha messo del suo. E Bergamasco, con il suo sano agonismo, che ha causato almeno due punizioni calciabili.

  7. Dan 3 Maggio 2013, 23:53

    Questa l’hanno persa per colpa dell’arbitro. Mi dispiace, ma non venitemi a raccontare la favoletta che nel rugby non si critica l’arbitro, perche’ non ci credo piu’. Munster ha fatto quello che voleva. Trevisan placcato in aria e lui cosa fa? Da’ una mischia al Munster. Da quella mischia Munster segna la meta.

  8. scalmanato 3 Maggio 2013, 23:59

    Bortolami ha fatto esattamente quello che fece lo scorzo anno in Aironi – Ospreys con due calci sciagurati a 20′ alla fine…Nel 2012 c’era il tour nelle americhe. Oggi., forse, la necessità di non rompersi di nuovo per non avere brutte sorprese con il contratto…

  9. Katmandu 4 Maggio 2013, 00:05

    Troppa foga ma troppa imprecisione e la differenza tra una squadra che porta a casa le partite e una squadra con esperienza e tutta quà
    Comunque il rosso fa veramente queste figurine…. Non tanto per pe zebre che poveracce hanno i loro problemi ma almeno per il pubblico e lo spettacolo
    Anch’io da casa notavo che i raggruppamenti le maglie rosse in difesa erano particolarmente pigre e poi il placcaggio pericoloso…. Non capisco

  10. luis 4 Maggio 2013, 01:12

    Se penso che per non vincere nemmeno una partita sono stati spesi molti milioni di euri, che magari potevano essere impiegati a vantaggio di tutto il movimento. . . . . . . ( a proposito: il campo è stato rizollato ?)

  11. San Isidro 4 Maggio 2013, 02:02

    Ennesima occasione persa da parte delle Zebre…ok le critiche all’arbitro in certi frangenti, ma siamo sempre alle solite…Munster comunque non brillante, ma più cinico…le Zebre per più di un tempo sembrano avere in pugno la gara, sembra che il miracolo si possa avverare, ricorda un pò Aironi-Munster dell’anno scorso, poi però i falli costano, i ragazzi di Limerick hanno decisamente più esperienza, hanno quel cinismo che manca ai federali per chiudere le partite e quindi si portano a casa una gara comunque sofferta. Ad ogni modo delle Zebre mi è piaciuto il carattere e la tenuta che hanno avuto per oltre 50 minuti, tuttavia anche nell’ultima parte di gara non hanno mai mollato, anzi…la sicurezza dei calci di Halangahu e Garcia hanno indubbiamente ben pesato sul morale del gruppo, e in merito, rimango davvero ammirato dalla potenza e dalla precisione delle bombarde del ragazzo di Mendoza (il terzo calcio lo doveva sbagliare su…non essendo un calciatore di ruolo non ti poteva garantire il 100%)…la prima meta subita dalle Zebre è stata “troppo troppo troppo” facile, quello non può correre per 50 m senza essere buttato per terra, va bene che all’ultimo Venditti non c’è arrivato, ma già da prima era stata fatta la frittata in difesa…bella la prima meta zebrata, onestamente pensavo che Sinoti fosse partito in anticipo sul calcetto…tra i trequarti grandi prestazioni di Garcia e Sinoti, bene anche Venditti, in chiaroscuro Benettin, non bene Trevisan, quest’ultimo ha fatto qualche errore di troppo, sulla meta dI Botha non gli voglio certo attribuire responsabilità, ma su quel raggruppamento a guardia ci doveva essere lui sul lato in cui ha fatto meta, gli ultimi venti minuti lo avrei cambiato per Pace. Perfetta la mediana Halangahu-Tebaldi, in terza ottimo e determinante come sempre Ferrarini, che talento! Gran ball carrier, grande impattatore, si spende sempre al massimo…Bergamauro e Van Shalkwyk non hanno fatto una prova esaltante, la stanchezza di fine stagione si è fatta sentire, però hanno dato sempre tutto quello che hanno potuto…lavoro di routine, ma sempre incisivo, per Bortolami (bene in touche) e Sole, in prima linea ottima prova di tutti, sono piacevolmente colpito da Giazzon, ma anche Aguero ha fatto molto bene in gioco aperto, buonissimo anche il lavoro di Manici, sempre aggressivo il ragazzo di casa…buona gara di Ryan, anche se mi aspettavo qualcosina in più, e pure Leibson ha fatto meno rispetto alle altre volte, ma di certo non ha sfigurato…non capisco perchè poi Gajan abbia fatto solo tre cambi, non è da lui, che senso ha avuto far entrare Cristiano solo gli ultimi due minuti?
    E vabbè, è andata così…però davvero complimenti a tutti!!! Ai ragazzi e allo staff che hanno lavorato con costanza, serietà e detrminazione per tutta la stagione!! La vittoria arriverà, i meriti prima o poi verranno ripagati, e proprio come gli Aironi il primo anno, la mancanza di esperienza ha pagato dazio (il Treviso aveva già il gruppo di base a cui è stato aggiunto qualche innesto)…con più cinismo quella di oggi e almeno un’altra partita si sarebbero portate a casa! Comunque questi ragazzi si sono sempre battuti al massimo in ogni gara, le sconfitte veramente pesanti sono state poschissime, tutti i punti di bonus presi comunque fanno onore e significano quanto questi giocatori si siano spesi! Ora, la prossima stagione cinque giocatori importanti non faranno più parte del gruppo (Sinoti, Halangahu, Tebaldi, Van Shalkwyk, Sole), Totò di sicuro lascia, qualcuno non sarà riconfermato (presumo Pace perchè è un giocatore longevo e Tripodi, mi dispiace che quest’ultimo abbia fatto solo un paio di caps, non capisco perchè, è un buon pilone), ma con tutti gli innesti di qualità che ci saranno (Vunisa, Bacchetti, Palazzani, Chistolini, Iannone, forse Toniolatti, chissà Bergamirko, di sicuro un buon straniero, ecc…) sono certo che il gruppo farà molto bene, le basi ci sono tutte, l’esperienza ora c’è, ci sarà l’apporto tecnico di Casellato e anche Cavinato, nonostante le critiche, darà una buona struttura! Forza!!
    Vorrei solo ricordare come è nata questa squadra, 40 giocatori di cui:
    19 ex Aironi riconfermati + 2 passati dal Treviso (Garcia e Fazzari) + 3 stranieri (Halangahu, Van Shakwyk e Leibson) + 16, dico 16, giocatori che venivano dai campionati italiani (14 dall’Eccellenza + 2 dalla serie A, Martinelli – FFOO – e Sarto – Accademia di Tirrenia -), ancora complimenti!!!

    • San Isidro 4 Maggio 2013, 02:15

      dimenticsvo che anche a Chiesa lascia per accasarsi a Calvisano…e questo mi dispiace, il ragazzo valeva la Pro12, peccato sia stato sprecato più volte all’apertura…uno come lui però a Calvisano servirà come il pane, sai che coppia di centri con Castello o Vilk?

    • Hullalla 4 Maggio 2013, 21:53

      Tutto il rispetto ai giocatori, ma come e’ stato messo in piedi il giocattoolo Zebre e’ stata la sagra degli errori / orrori.

    • FURMAIER 5 Maggio 2013, 20:07

      San Isidro : Totò di sicuro lascia
      No , ti sbagli : TOT RESTA , ha ancora un anno di contratto . E comunque rimangono anche Bergamauro , Festuccia , Aguero ,Orchera , Bortolami tutti con un altro anno di contratto . Una buona base giovane per guardare al futuro …

      E 4 dei cinque giocatori “importanti ” , che tu hai citato e che non faranno più parte del gruppo (Sinoti, Halangahu, Van Shalkwyk, Sole)sono stati quelli con la miglior resa . Sole poi , se ne va nonostante sia stato il miglior giocatore delle Zebre di quest’anno , perche non gradito a “big brain ” Cavinato . Auguri …………….

  12. msbelli123 4 Maggio 2013, 04:56

    Arbitraggio scandaloso! È’ ora che la federazione si faccia sentire.

    • FURMAIER 5 Maggio 2013, 19:45

      beh , dai , rimangono Bergamauro , Festuccia , Orchera , Bortolami e Perugini ( si , Perugini resta , ha un altro anno di contratto come tutti gli altri )

  13. parega 4 Maggio 2013, 07:43

    stavo quasi per dire a 20 ,imuti circa dalla fine che arbitrava bene che ha subito incominciato a fare quello che sa’ fare meglio…ammazza sqadre italiane !!!
    il fallo su trevisana anche se non pericoloso era cmq da sanzionare…
    sempre la solita storia …mi dispiace per i giocatori e lo staff che ci credevano tanto !!!!

    • Rabbidaniel 4 Maggio 2013, 12:22

      Infatti, per 50 minuti ha arbitrato in modo umano, poi la sua natura ha avuto il sopravvento.

  14. scalmanato 4 Maggio 2013, 07:51

    Miracolo! La presenza dei due fenomeni Cavinato & Casellato ha fatto sì che a Moletolo- secondo la Gazzetta di Parma – il numero degli spettatori sia triplicato e sia giunto alla ragguardevole cifra di 3.000!!!
    Ecco come una dirigenza squalificata ed incompetente ha gestito il (questo sì) miracoloso arrivo a Parma della franchigia….
    Comunque complimenti allo staff tecnico ed ai molti giocatori che hanno fatto comunque bene.

    • mimi 4 Maggio 2013, 17:21

      3.000 spettatoti in quante partite? Bisogna smettere di dire le bugie se no ti cresce il naso come a Pinocchio! Le zebre hanno bisogno di una città che ami il rugby e la squadra!!!!!

    • mimi 4 Maggio 2013, 17:23

      ma per la questura erano 700…compresa la banda

      • carlo s 4 Maggio 2013, 19:13

        facciamo una petizione per togliere la banda.. e’ penosa

      • FURMAIER 5 Maggio 2013, 19:50

        CONTINUA LA VERGOGNOSA MESSINSCENA DELLA VOLUTAMENTE TAROCCATA COMUNICAZIONE DEGLI SPETTATORI . QUALCUNO SI VERGOGNI E LA SMETTA !!! meno male che il campionato e’ finito , ma che vergogna voler far credere che la luna e’ una formaggia !!
        550/600 C’ERANO , STAVOLTA ( io li conto uno ad uno con le file ) ED E’ UN BUON RISULTATO , CALCOLANDO I 200/300 DEL MINIMO DI HEINEKEN .

  15. tony 4 Maggio 2013, 09:46

    Ma io credo che sistemata la rosa e stanno procedendo discretamente il più grosso problema sia creare una squadra con la S maiuscola troppo spesso ho notato: si impegno ma non la cattiveria necessaria per volere qualcosa…e poi è mancato un leader che nei momenti importanti tenesse su il gruppo, ci vuole un motivatore….vedendo le partite ieri di zebre e benetton notavo inoltre…ritmi e accelerazioni differenti come differente è la cura dei dettagli…per cui lavoro da fare ce ne sarà parecchio ….tanti auguri per il bene del rugby italiano.

    • gsp 4 Maggio 2013, 10:13

      @tony, il parallelismo con treviso e’ ingeneroso, stai parlando di square a stadi diversi di maturita’.

      la cattiveria ce l’hanno eccome, altrimenti non avrebbero fatto nove partite, in casa e fuori in cui sono arrivati ad un soffio dalla vittoria. senza cattiveria, una squadra si scioglie se continua a subire tutti quei torti arbitrali che spesso costano vittorie (almeno 3 volte).

      • tony 4 Maggio 2013, 10:27

        guarda leggiti la gazzetta di oggi….concordo con la gazzetta. concordo con te sui torti arbitrali e su stadi di maturità diversi rispetto treviso perciò dico che c’è lavoro da fare, ma per esempio i recuperi di campagnaro e loamanu di ieri nascono si da impegno ma anche dal cuore….e io ti garantisco che franco smith sulla creazione dello spirito di gruppo è ineguagliabile chiedi e avrai conferme…lo stesso andrea cavinato sa che deve lavorare molto su quell’aspetto….

      • gsp 4 Maggio 2013, 10:42

        scusa tony, non ho possibilita’ di leggere la gazza. che ci sia da lavorare sono daccordissimo con te. pero’ per treviso, come per la nazionale, le tappe sono quasi obbligate sia nell’ordine delle tappe che nella durata della singola tappa. gia fare progressi e mantenerli e’ complicatissimo.

  16. Hrothepert 4 Maggio 2013, 10:56

    Non l’ ho vista; peccato per l’ ennesima mancata vittoria; comunque considerando che questa squadra era praticamente quasi nuova, vi ricordate le “asfaltate” che prendeva ad inizio stagione, adesso siamo qua a recriminare su una mancata vittoria contro Munster, mi pare che una certa crescita ci sia stata, o no? Questa è la base su cui operare, intervenendo con rinforzi mirati in fase di mercato, per fare un ulteriore salto di qualità nella prossima stagione. Comunque grazie ai giocatori che hanno profuso il loro impegno e che, con alcuni di loro, hanno contribuito, assieme alla “pattuglia estera” e a quelli di treviso a fare le fortune della nazionale.

    • Hullalla 4 Maggio 2013, 22:01

      il problema e’ che sia gli Aironi che le Zebre hanno cambiato allenatore ogni anno… gia’ ci sono degli oggettivi problemi in partenza se poi se ne creano degli altri da soli…

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana