Barton Perugia, domenica si gioca a Livorno

I Maggio: Buona prestazione del Rugby Perugia Junior a Padova

Impegno in trasferta per la Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio giocherà sul campo del Livorno per la partita valida per la penultima giornata del campionato nazionale di rugby maschile di serie B. Sono 28 i punti che separano le due squadre che a questo punto della stagione scenderanno in campo con obiettivi ben diversi. Perugia, che vuole accedere ai playoff e da capolista, vorrà tornare a casa riportando il bottino pieno mentre Livorno non ha particolari ambizioni – visto che staziona a metà classifica – se non quella, magari, di riuscire a strappare una vittoria alla formazione che si è contraddistinta nel corso dell’anno nel girone B.

In merito al match di domenica Alessio Fioroni, presidente del Cus Perugia Rugby e responsabile squadre senior, afferma: «È un’occassione molto importante da sfruttare per aumentare il distacco nei confronti delle dirette inseguitrici: tra Pesaro e Prato domenica qualcuno si allontanerà in via quasi definitiva dalla zona playoff. Evidente è che noi non dobbiamo fare i conti sulla pelle di nessuno ma solo sul nostro gioco sfruttando quanto di meglio il campionato ha fino a questo punto messo in evidenza. Siamo il Perugia, la capolista, dimostriamo sul campo di meritarci il posto in cui siamo, questi sono gli ultimi sforzi prima della fine della stagione. In bocca al lupo a tutti».

Domenica, quindi, Perugia dovrà vincere e se lo farà l’accesso ai playoff, ora conteso da tre squadre (ma ne accedono solo due a girone), potrebbe essere matematico. A Pesaro, infatti, sarà giocato il big match contro il Prato Sesto ed in caso di vittoria di quest’ultimo la squadra di Insaurralde sarebbe definitivamente fuori dalla corsa alla promozione.

Classifica: Barton Cus Perugia (77 punti); Prato Sesto (76); Pesaro (73); Noceto (60); Piacenza (49); Livorno (43); Union Tirreno (38); Cecina e Viterbo (36); Arezzo (34); Reno Bologna (26); Firenze Rugby (25).

 

 

MINIRUGBY – Quarto posto in Under 12, 13esimo in Under 10 e 19esimo in Under 8. Sono questi i risultati conseguiti dai giovanissimi del Rugby Perugia Junior, impegnati lo scorso primo maggio nella 31esima edizione del Torneo “Bottacin” di Padova. Impianti straordinariamente accoglienti, sei campi in erba con adeguati spogliatoi e un’organizzazione attenta e curata nei minimi dettagli. Ventiquattro squadre per ogni categoria, tra esse il Perugia che schiera una 8, una 10 e una 12 con il solito seguito di genitori, preludio alla trasferta di Treviso del prossimo 10 maggio. Gradino più alto per l’ Under 12 che viene inserita nel girone dei padroni di casa. Partenza stentata contro Modena allenata dall’ex Grifone Ferraguti, in Prima Squadra coi biancorossi tre stagioni fa. Finisce pari (1-1) e si prosegue contro i genovesi delle Province dell’Ovest e stavolta si vince in scioltezza (4-0). Arriva lo scontro col Petrarca e si deve vincere per forza se si vuol passare il turno, il pareggio non basta. Pallino del gioco saldamente in mano i biancorossi che riescono a segnare a metà gara per poi subire il ritorno dei Neri che pareggiano ad un minuto dalla fine. Esce fuori allora il grande carattere dei Grifoncelli che si riportano avanti e segnano con Betti la meta della vittoria a pochi secondi dalla fine. Tanti complimenti alla squadra umbra, tra le poche assieme a Prato e Roma a venire da sotto il Po, da parte degli sportivissimi avversari. Si passa così al girone delle vincenti: la prima partita è contro i trevigiani del Villorba, squadra super compatta e attrezzata che non lascia chance al Perugia: 4-1 il passivo e c’è poco da recriminare. Si prosegue con il Cus Torino, già incontrato un paio di volte quest’anno, ed è vittoria larga, contro le attese, al termine di una partita davvero ben giocata (4-1). S va quindi alla finale per il 3°-4° posto con la Capitolina Roma: partenza a razzo del Perugia che si porta sul 2-0 dopo tre minuti per poi subire il ritorno dei Romani e del suo giocatore più veloce, davvero imprendibile, che segna quattro mete. 5-3 il finale che significa quarto posto, prezioso e prestigioso in un Torneo vinto dal Valsugana sul Villorba di stretta misura. Risultati soddisfacenti anche per l’ Under 10 che nel primo turno batte il Farnese (1-0) e poi viene superata da Petrarca (1-2) e Modena (0-1); due vittorie nella seconda fase contro Benetton Treviso (2-1) e C’E’ L’Este (2-0), finale per il 13° posto vinta con il san Donà. Nel complesso una gran bella prestazione, con due sole sconfitte, entrambe di misura, una delle quali contro il Petrarca finalista. L’Under 8 sconta una partenza incerta e perde nel primo turno contro Farnese, Modena e Petrarca B, per poi rifarsi vincendo con Selvazzano e Udine. Persa la finale per il 19° posto con il Monselice e quindi 20° posto finale. Ci si prepara adesso per il Topolino di Treviso e quindi per il Torneo di Perugia del 19 maggio.

Le formazioni biancorosse impegnate a Padova

Under 12: Baldinelli Barbetti, Benda, Bendini, Bracchi, Betti, Bevagna, Cintioli, Bevilacqua, Casagrande, Cipriani, Crotti, Gasparri, Matarazzo, Minelli, Nataletti, Palugini, Paoletti, Ruta, Turco, Valigi. All. Baldinelli e Ignozza.

Under 10: Barbadori, Bigazzi, Busani, Carciani, Chinea, Dennis, Gasparri, Paparelli, Pibiri, Riccardi, Righini, Rossi, Santini All. Barbadori, Keller.

Under 8: Maestri, Cornicchia A., Cornicchia L., Maestri, Modugno, Patumi, Pencelli, Sartor, Straccali, Zuccheri. All. Zuccheri.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club