Heineken Cup: Saracens e Tolone, spezzare l’equilibrio per andare in finale

A Twickenham nel pomeriggio si gioca la seconda semifinale nel segno di Wilko e Owen Farrell

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 28 Aprile 2013, 10:25

    Preferenza Sarries se non altro per evitarmi la megalomania francese che dopo anni che si lamentano di avere un campionato troppo duro per competere anche in HC tornerebbero a dire che la finale tutta francese e’ risultato naturale della superiorita’ del loro campionato…megalomania poi che sarebbe in termini di “Francia” abbastanza immotivata visto che Clermont-Toulon non sarebbe un trionfo della FFR e del rugby francese come fu Toulouse-Biarritz ma sarebbe il trionfo della LNR e basta visto il numero di stranieri che le due squadre schiererebbero in finale.

    Venendo alla partita: bella sfida nei pack senza dubbio, sfida che decidera’ molto probabilmente le sorti dell’incontro, entrambe le squadre hanno gli uomini ed il potenziale nel pack per battere l’altra squadra. Anche nei 3/4 vedo abbastanza equilibrio…Toulon che pero’ forse ha una panchina di poco potenzialmente piu’ d’impatto (Van Niekerk e S. Armitage dalla panchina potrebbero essere decisivi a mio avviso).

    Ovviamente a tenere banco e’ la sfida Farrell-Wilko…e probabilmente il loro scontro sui piazzati e nella gestione del gioco e dei ritmi sara’ chiave.

    PArtita di sicuro sulla carta molto equilibrata, dico Sarries di un soffio, scarto tra i 2 ed i 5 punti.

  2. Katmandu 28 Aprile 2013, 11:12

    Io invece stefo prendo i francesi, se si può dire così 😉 , certo il rischio che la loro “boria” venga fuori in una finale è alto ma a me piacciono le squadre che giocano bene e che fanno divertire il pubblico
    Certo i sarries sono molto cubici, ma secondo me non hanno quel qualcosa per variare il gioco nel momento in cui gli avversari impongono il loro gioco come ha dimostrato più volte tolone in questa stagione, certo se la palla non esce dai primi 8 uomini la partita è 50-50 ma se iniziano a subire i 3/4 “francesi” non so se hanno le risorse per adattarsi

    • Stefo 28 Aprile 2013, 11:27

      Mah a me il Toulon non pare sia una squadra che gioca sto gran rugby…molto simile ai Sarries…hanno fiammate ma di certo non li metto al livello di Clermont o Leinster sul piano del gioco anzi.

      • Katmandu 28 Aprile 2013, 11:33

        No il più bel rugby nell’ultimo mese lo ha fatto vedere (anche grazie al calendario) il leinster, il tolone ha più frecce al suo arco e ha dimostrato quest’anno di poter cambiare gioco, a volte pasticciando, ma in maniera quasi sempre efficace
        I sarries o si impogono davanti o non riescono a cambiare marcia e lo si è visto, magari hanno vinto lo stesso ma mai mi hanno convinto

        • Stefo 28 Aprile 2013, 11:38

          kat ho visto diverse partite del Toulon anche in T14 a me non convincono…sono forti ma non alla fin fine in T14 contro le squadre di livello simile al loro hanno sofferto e perso, in Europa avevano una pool senza grandi difficolta’ ed all’ultima e’ bastato un Montpellier fortemente determinato per impallinarli.
          Sono forti ed hanno potenziale perche’ hanno tanti giocatori di qualita’ ma come gruppo, concetto di squadra a me non convincono…come squadra e gruppo devono crescere ed ancora molto per questo vedo favoriti i Sarries oggi ed in generale da inizio stagione per il torneo il Clermont.

  3. mauro-pv 28 Aprile 2013, 12:25

    non avendo nulla da fare mi sono calcolato i caps internazionali: 482 Sarries, 848 Tolone, può vuol dire tutto e può non vuol dir niente, però fa una certa impressione ( se poi Smith, Bortwick e Brown ne fanno la metà)… non sarà una partita spettacolare ma sarà bellissima sul piano dell’impatto fisico e del gioco tattico, spero che la spunti Tolone almeno per Jonny

  4. Rabbidaniel 28 Aprile 2013, 13:05

    Saraceni. Perché non voglio una finale tutta franzosa e perché ci ho messo sopra 10 euro.

  5. andrease 28 Aprile 2013, 17:13
  6. vecchiokrug 28 Aprile 2013, 17:46

    …e Wilko pensava di smettere alla fine di quest’anno? Stava scherzando, vero?

  7. andrease 28 Aprile 2013, 17:48

    no, niente però.
    li perdi e basta. peccato, mi sarebbe piaciuta una finale più “europea” e non solo tra francesi.
    avrei preferito non vedere il tolone e il suo jonny senza la h… scusate ma nonostante la bravura, l’inglese steroidico, mi sta cordialmente sulle balle…

  8. kinky 28 Aprile 2013, 17:54

    Ho visto gli ultimi 20 minuti di partita e Wilkinson è immenso!!! Man of The Match è fin troppo riduttivo! Lui è il rugby, da oggi lo chiamerò il signore del rugby (o sir rugby)!

  9. andrease 28 Aprile 2013, 18:36

    fantastico! il tuo commento da pallonaro è straordinario! da Gazzetta!

    ho sempre considerato (e continuo a farlo) il rugby superiore al calcio per la sua proprietà di aver bisogno di 15 individui per vincere e non, come nel calcio, di un maradona o pelè o messi in grado di vincere da soli una partita.

    poi ci può essere uno, che essendo superiore agli altri, può caricare e indirizzare la squadra positivamente con i suoi calci (e O’ Gara, Patterson, Dominguez?) o le sue aperture.
    Jonny è molto bravo, immenso (fisicamente anche per via degli anabolizzanti) mi sembra troppo anche perchè è in una squadra abbastanza adeguata al suo livello tecnico…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup