Zatta fa il bilancio del Benetton Treviso tra campo e rapporti FIR

Soddisfazione per il torneo celtico, rammarico per i punti persi. Buono il rapporto con la FIR ma il nodo sono i permit-player

ph. Sebastiano Pessina

L’Amerino Zatta che parla a Elvis Lucchese sulle pagine del Corriere Veneto è un presidente soddisfatto: la sua Benetton chiuderà il Pro12 sicuramente in settima posizione, con un po’ di fortuna potrebbe addirittura scavalcare il Munster e finire sesta. Una posizione in più non cambia il senso della stagione ma arrivare a metà classifica sarebbe un bel risultato: “Siamo cresciuti tantissimo sul piano fisico, mentale e tecnico. Sul piano tattico invece siamo ancora immaturi”.
Zatta conferma la riduzione della rosa a 38 giocatori e fa capire che di nuovi arrivi in Ghirada se ne vedranno davvero pochi quest’estate, ma il gruppo c’è e il Benetton può guardare al futuro con ottimismo.
Infine il rapporto con il presidente FIR Gavazzi: “Abbiamo raggiunto un’intesa su alcuni punti che permettono a noi, ma anche alle Zebre, di gestire meglio le nostre forze in Pro 12. Mi riferisco agli stranieri, passati da tre a cinque e senza limitazioni di ruolo, e all’idea di limitare al massimo le coincidenze fra Eccellenza e Celtic nella prossima stagione”. Una critica invece sulla gestione permit player, con la federazione che vorrebbe abbinare le franchigie alle squadre d’Eccellenza non con criteri di vicinanza territoriale, per Zatta “una decisione politica e che non ha alcuna razionalità”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rhyno Smith: “Il Benetton non si accontenta di partecipare, vuole vincere”

Il trequarti sudafricano è concentrato sulla preparazione estiva e a proposito della prossima Champions Cup, avverte gli avversari che dovranno fare i...

item-thumbnail

Benetton Rugby: lo staff tecnico si arricchisce di un nuovo allenatore del breakdown e area di contatto

Il club biancoverde inserisce in squadra uno specialista con esperienza internazionale

item-thumbnail

Benetton, Tiziano Pasquali: “L’idea è quella di alzare un trofeo”

Il pilone romano spiega quali sono le ambizioni personali e del club biancoverde

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Ogni anno ci siamo prefissati di fare un gradino alla volta”

Il presidente dei Leoni presenta la stagione 24/25 sia di URC che di Champions Cup

item-thumbnail

Comincia preparazione all’URC del Benetton: i convocati, gli assenti e il programma di lavoro

Due programmi differenti tra chi comincerà subito e i Nazionali impegnati nei test match e nelle altre competizioni