Francia e doping, abbiamo un grosso problema

Il rugby, al di là delle Alpi, è lo sport con il rapporto più alto tra numero di controlli e casi positivi. La sostanza più trovata è la cannabis

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Emanuele 28 Marzo 2013, 10:22

    Tutta salute!! 😀

  2. Gianangelo 28 Marzo 2013, 12:38

    Chiunque si sia fatto una cannetta sa che non induce all’aggressività ma piuttosto il contrario (a me faceva dormire come un fesso).
    Detto questo è ora di aprire gli occhi e di guardare la forma di alcuni atleti, non mi venite a dire che quando guardate certi avambracci pensate che sia tutto merito della palestra, se così allora preparatevi a brutte sorprese perché prima o poi ci sveglieremo tutti dal bel sogno.

    • Hrothepert 28 Marzo 2013, 12:51

      Io le canne non me le sono mai fatte e quindi non lo so ma so che ai miei tempi, lassù oltre il Vallo di Antonino, se ci avessero fatto l’ etilometro avrebbero squalificato anche il…cappellano!!! 🙂
      Quoto Gianangelo, va bene dire che una volta ci si allenava 2/3 volte a settimana e adesso 2 volte al giorno, che adesso c’ è molto lavoro specifico in palestra, ecc., ma certe masse muscolari sembrano molto sospette anche a me!!!

      • Stefo 28 Marzo 2013, 12:56

        Quoto sulle masse sospette…

      • gian 28 Marzo 2013, 16:32

        più che le masse, sono le strutture sotto che spingono a qualche dubbio, che un barbieri o un venditti possano, superallenati e controllati a livello alimentare, sviluppare certe masse, con la struttura fisica che hanno, ci potrebbe anche stare, che le stesse masse muscolari le presenti un giocatore di taglia ben inferiore è, in effetti, sospetto.
        sia chiaro che non è escluso che un “piccoletto” o un “magrolino”, non possano sviluppare una massa notevole di muscolatura, come non è detto che per forza da un “grosso” debba venire fuori un armadio scolpito nel marmo, è una questione di probabilità e di numeri, ma siccome al momento TUTTI i pro sembrano, a prescindere dalla struttura di partenza, delle statue greche raffiguranti ercole, forse è il caso che ci facciamo due conti….

        • Stefo 28 Marzo 2013, 17:11

          per me tutte le masse stanno diventando sospette specialmente negli ultimi 3-4 anni…qualcuno ha nominato l’Inghilterra sotto durante Irlanda-Inghilterra io sono rimasto impressionato ad un certo punto: arbitro chiama i capitani a se…Robshaw ed Heaslip, struttura fisica di partenza simile…braccia, deltoidi ecc di Robashaw nettamente e non di poco molto piu’ grandi di Heaslip (che posso assicurare avendolo visto da vicino e tutto tranne che piccolo)…stiamo parlando di strutture simili di partenza, entrambi pro al massimo livello quindi con simile intensita’ di allenamento ecc…e non metto nel discorso fisci di sud africani ed altri emisfero sud.

          • mauro 28 Marzo 2013, 21:12

            stefo, io ricordo Troncon prima che emigrasse a Clermont e un paio d’anni dopo: dire che era esploso era un eufemismo. Un altro caso che mi ha sempre fatto pensare è Szarzewski gonfiatosi dopo i primi esordi e che ultimamente ho visto molto “sciupato”

          • gian 28 Marzo 2013, 22:05

            Vogliamo parlare dei bergamasco brothers, che conoscevo da ragazzini, bel fisico mauro, ma nella norma, assolutamente normodotato mirco, guardate le masse, soprattutto mirco, che hanno adesso, impressionanti soprattutto perchè estremamente dinamiche oltre che potenti

  3. Gianangelo 28 Marzo 2013, 13:14

    Qualche giorno fa, sul sito del super rugby guardavo un filmato, credo fossero coinvolti i Chifs con 4/5 minuti di azione dove le due squadre si sono alternate nel possesso per 4-5 volte facendo ogni volta da 22 a 22 e con meta finale fatta con un ultima corsa di 60 metri, mi sono entusiasmato ma mi sono anche chiesto se fosse possibile uno sforzo del genere da parte di due squadre intere, non di alcuni singoli indiavolati, o siamo davanti a super atleti oppure….

    • Emanuele 28 Marzo 2013, 13:50
      • mezeena10 30 Marzo 2013, 11:28

        best running rugby! ever..
        i bestioni palestrati son piu al nord che al sud!
        la maggior parte dei giocatori delle due squadre qui sono atleti fenomenali, la maggioranza con dei fisici assolutamente normalissimi (vedi cruden o anscombe da una parte e ben smith aaron smith o sopoaga etc dall’altra)..
        altro che doping, qui è classe pura! didattici, da far vedere nelle scuole rugby!!!!!

    • 6nazioni 28 Marzo 2013, 16:50

      i NZ non sono umani vengono da un altro pianeta……

  4. M. 28 Marzo 2013, 13:48

    Occhio che sul blog di Fumero si dice che comunque anche tolti i casi di cannabis, anche per il doping utile ai fini sportivi il rugby è al primo posto… Del resto basta vedere certi fisici (a me in particolare gli inglesi negli ultimi 5-10 anni hanno impressionato come crescita della massa muscolare) per capire che non c’è soltanto palestra dietro…

    • mistral 29 Marzo 2013, 09:19

      pare anche a me, pur avendo letto solo di sfuggita, che la sostanza ( 😉 )fosse quella… per altro le reazioni sono state più sul numero di casi osservati in rapporto ai praticanti (in percentuale molto più osservato il ciclismo, poi il rugby, quasi fanalino di coda il calcio…) reazioni che hanno messo in dubbio la oggettività statistica della ricerca… il fenomeno comunque esiste, anche se a volte strumentalizzato (vedi caso armitage dell’inizio stagione, poi svanito in una bolla di sapone) proprio dagli stessi media e da una certa parte del movimento…

  5. Gianangelo 28 Marzo 2013, 13:57

    Ecco Emanuele, proprio quella.

  6. Hullalla 28 Marzo 2013, 14:30

    Ricordo dichiarazioni fatte da Berbizier (quando giocava) che denunciava il rischio che col professionismo arrivino anche gli Staroidi: non e’ un problema nato oggi. Magari oggi si riesce a scoprirlo un po’ piu’ facilmente?

    • ike 29 Marzo 2013, 07:09

      L’avete mai vista una lista degli steroidi disponibili? Io una volta ne ho visto u a in una rivista di culturismo (fatto un pò palestra senza prendere mai un belin per precisare): occupava tre quattro pagine fitte fitte di nomi! E i media danno sempre lo stesso prodotto: sic!

  7. Katmandu 28 Marzo 2013, 14:39

    Ora adesso non generalizziamo il rugby pro ha comunque portato un maggior rischio di trovare personaggi corruttori e corruttibili, e fino a qui nulla da dire
    Il problema vero é che c’é tanta ma veramente tanta gente che voi neanche immaginate che “aumenta le prestazioni” da un anno all’altro solo per vincere la cesta col salame tra i dilettanti di diversi sport
    Che poi la cannabis (non avendola provata) non credo sia una sostanza dopante e penso che se si faccia il test a molti giocatori in italia sarebbero positivi 😉

    • ike 29 Marzo 2013, 07:06

      Detto bene! Soprattutto è molto preoccupante questa cosa dei dilettanti.

  8. ike 29 Marzo 2013, 06:59

    Fosse solo cannabis! Difficile persino pensarla una cosa del genere.
    Diciamolo chiaro: il doping è quella cosa che tenuta nell’illegalità spompa le federazioni che devono:
    – tirare fuori soldi in nero per pagare i mercanti del vero doping
    – pagare gli analisti perché trovino solo quello che si vuole trovare e per chi si deve sacrificare
    – fornire ai media versioni edulcorate da propinare alla gente

    Per cosa? Per essere all’altezza. Che poi questo essere all’altezza è ciò che rovina questo mondo e rovinerà pure il rugby.
    Mestamente, Antonello.
    PS
    Buona Pasqua a tutti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14