Calvisano-Cavalieri, profumi di scudetto e di rivincite

Oggi pomeriggio il posticipo dell’Eccellenza mette di fronte le due squadre che un anno fa si giocarono il titolo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. HECTOR 24 Marzo 2013, 15:54

    volevo riprendere il discorso celtic league e partecipazione delle squadre italiane al torneo. se la situazione non dovesse cambiare, e cioè i celtici dovessero continuare a snobbarci costringendo ancora la federazione italiana a versare una tassa d’iscrizione ingiustificabile, sarebbe utopico pensare di creare un campionato europeo, una specie di NBA del rugby, con le migliori squadre di paesi con un livello tecnico non ancora equiparato alle grandi nazioni ?? mi spiego : sarebbe irrealizzabile e senza senso organizzare un campionato con 2-3 squadre italiane, e 1-2 squadre di paesi come georgia, portogallo, romania, russia, germania, spagna e magari 2 squadre della seconda divisione francese ?? in questo modo, l’italia piuttosto che essere il fanalino di coda delle federazioni celtiche, diverrebbe capofila di un bel numero di federazioni che forse hanno tutto l’interesse a crescere in numeri e qualità ???

    • aristofane 24 Marzo 2013, 16:03

      Mah, con tutto il rispetto l’Italia è più avanti di questi altri paesi, sarebbe una retrocessione volontaria, credo che se non ci sarà più la Celtic allora si dovrà tornare al campionato italiano… non un gran livello ma è quello che c’è. Forse si potrebbe organizzare una coppa in quello stile, ma se non ci si confronta con i migliori non si migliora. In sintesi: non si può uscire dalla Celtic!

    • Katmandu 24 Marzo 2013, 16:12

      Scusa hector ma che te ne fai? Sinceramente se fai un campionato con squadre meno forti come pensi che la nazionale migliori? E poi organizzare un torneo del genere bisogna avere paccate se non proprio bancalate di soldi e gli unici che li hanno sono al momento i russi e forse forse i georgiani

  2. HECTOR 24 Marzo 2013, 16:25

    io credo che sia interesse di tutto il rugby che questo sport si diffonda e salga di qualità anche in altri paesi. in questi mesi si sono fatte tante ipotesi sul futuro delle squadre italiote nel pro12, allora in quest’ottica ho immaginato quello che ho scritto. magari gente con più esperienza e più addentrata nei vari meccanismi, per es il munari, potrebbe fare chiarezza. eventuali esigenze economiche potrebbe sostenerle in parte l’ IRB che credo sia, o debba essere interessata, alla crescita di ovalia …..

    • aristofane 24 Marzo 2013, 17:05

      Potrebbero farselo loro questo campionato, Russia Georgia Romania Spagna etc… sarebbe una possibile proposta per alzare il livello scarso dei campionati nazionali, ma non vedo cosa potrebbe c’entrare l’Italia, al massimo potrebbero parteciparvi le migliori dell’Eccellenza, per quelle della Celtic il salto all’indietro sarebbe troppo grande.
      Sarebbe effettivamente fruttuoso per le squadre italiane “eccellenti”, riuscirebbero così a capire il loro vero valore e sicuramente si ritroverebbero in un campionato più competitivo, ma è fantarugby, dato che così l’Italia si troverebbe a partecipare a due diversi campionati interfederazione, e le spese sarebbero davvero alte…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite