Il Tortoreto parte male ma poi doma Pescara

Una splendida giornata primaverile fa da cornice alla vittoria del Tortoreto Rugby sull’ Old Pescara Rugby. È passato un anno, ma sembra passato un secolo dalla partita dello scorso anno: questa volta il Tortoreto, convinto dei suoi mezzi, mette a segno il “colpaccio” in casa dei pescaresi.

Il Tortoreto Rugby scende in campo con la migliore formazione possibile e tutti gli elementi della squadra sono pronti a dare tutto per portare a casa un risultato storico.

Purtroppo, come spesso è successo quest’anno, l’inizio per il Tortoreto non è dei migliori: nei primi 10 minuti il Tortoreto subisce prima la meta del Pescara, poi dei sopportare l’uscita dal campo per infortunio dell’apertura Pascal Pirocchi e del flanker Federico Franco, che escono fra gli applausi di entrambi gli schieramenti. Il riposizionamento dei giocatori del Tortoreto è immediato con Michele Attanasii ad affiancare il capitano Sandro Porrea in seconda linea, Stefano Mancinelli spostato in terza linea ala e Fabio Zenobi all’ala sinistra.

Come nelle precedenti partite è l’orgoglio e la forza di volontà a spingere il Tortoreto: ogni ruck è una guerra su cui lottare, le mischie e le touche sono vinte di forza e intelligenza; la grande pressione portata sull’avanzamento del Pescara porta il Tortoreto a calciare e conquistare dei preziosissimi tre punti, che a fine partita saranno ben tre con nove punti realizzati da Ionel “Lucian” Neagu.

Dopo lo sbandamento iniziale, il Tortoreto prende il comando della partita e non lo mollerà fino a fine partita: la meta sembra vicinissima, ma sfortuna, disattenzione e qualche errore di troppo sui cinque metri avversari sfumano questa possibilità. Ma è solo questione di tempo: il mediano Nicola Fiorà guida mischie, touche e “carretti” con severità e tenacia e da una serie di avanzamenti e percussioni, un “classico” del gioco tortoretano, arriva la tanta agognata meta di mischia, con il dubbio se a schiacciare sia Stefano Mancinelli o Marco Talamo; TMO purtroppo non disponibile …

Il Pescara non è certo una squadra arrendevole e le prova tutte per riportare il risultato in parità: essendo nettamente perdente sulle mischie e le touche, prova il gioco sui trequarti.

All’inizio del secondo tempo questa scelta tattica mette in difficoltà il Tortoreto, che pur mantenendo il controllo della partita, si salva con i placcaggi efficaci sui cinque metri dell’ estremo Arturo Pasculli e Ionel “Lucian” Neagu. L’ Old Pescara metterà comunque a segno la seconda meta, approfittando di una linea di difesa del Tortoreto non ben serrata e attenta.

I giocatori del Tortoreto però è come se sapessero che questo è “The Day”, il giorno della rivincita è avanzano compatti, conquistando metro dopo metro, ruck dopo ruck l’ agognata meta, con la terza centro Riccardo Palandrani, che esce da una mischia ai cinque metri e schiaccia il pallone per il punteggio finale di 15 a 21.

Ottima la partita di tutti i reparti, triangolo allargato, centri, e terze linee,ma “Reparto del Match” le prime linee e “Man of The Match” il tallonatore Federico D’Ascanio.

In sostanza, una prova di forza del Tortoreto Rugby sul campo dell’ Old Pescara e una delle più belle partite giocate dal Tortoreto quest’anno confermano saldamente il meritato quarto posto in classifica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club