Gli All Blacks rinchiusi un libro. E venduti in edicola

Da venerdì 8 marzo in allegato alla Gazzetta dello Sport potete acquistare un volume “tuttonero”

La copertina del libro

Il formato è quasi più quello di un quadernone che non di un libro vero e proprio, con caratteri piuttosto grandi e poco fitti, molto belle le immagini frutto di una ricerca iconografica fatta con grande cura. Dettagli che fanno trapelare l’intento divulgativo che anima l’opera.
E poi ci sono le firme, importanti: Simone Battaggia, Andrea Buongiovanni, Luca Castaldini, Carlo Gobbi, Claudio Lenzi, Nicola Melillo e il “nostro” Marco Pastonesi in rigoroso ordine alfabetico. Sono questi i nomi che rendono vivo “All Blacks, la leggenda”, volume che da venerdì 8 marzo potrete trovare nelle edicole allegato alla Gazzetta dello Sport (12,99 euro oltre al costo del quotidiano).

 

Un libro che inizia dalla partita giocata al Parco Botanico di Nelson il 14 maggio 1870 – prima gara di rugby mai giocata in Nuova Zelanda – e che si chiude con le proteste anti-apartheid dei test match contro il Sudafrica del 1981. Tranquilli: Jonah Lomu, i due Mondiali vinti, Richie McCaw, gli All Blacks di oggi trovano largo spazio. E’ solo che le 159 pagine del volume si chiudono con quegli episodi, ma in mezzo trovate davvero di tutto con continui salti avanti e indietro nella storia di una delle più grandi squadre di sempre.
E che come racconta Andrea Buongiovanni dell’editoriale di introduzione il libro “…celebra anche ricorrenza: a metà giugno gli All Blacks disputeranno la partita n. 500 (ne hanno vinte oltre il 75%). Inimitabili”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo