Saluzzo corsaro in terra ligure

Il Saluzzo-Verzuolo Rugby conquista una vittoria bella ed importante in terra ligure. Scesi in campo contro il Rapallo i saluzzesi mostrano subito d’aver cambiato atteggiamento rispetto alle ultime gare, nelle quali erano apparsi troppo rinunciatari e poco propensi alla battaglia.

Per dire la verità l’inizio è il peggiore possibile, al primo attacco, dopo appena 2’, i liguri passano in vantaggio con una meta (non trasformata) frutto di un’azione scorrevole e veloce. Lo shock iniziale scuote i ragazzi del Marchesato e li risveglia dal torpore. In breve il trend della gara s’inverte, la formazione “della piuma” si porta in avanti, conquista ripetutamente i punti d’incontro e sfrutta la superiorità fisica della mischia per guadagnare progressivamente terreno e riportare il tabellino sul pareggio dopo pochi minuti, grazie ad un ottimo spunto di Bonetto. Pochi giri di orologio ed i saluzzesi mettono la freccia, quando Petruzza, servito sulla fascia, scatta velocissimo e si porta oltre la linea di meta. Intorno alla metà del primo tempo i padroni di casa, al termine di un’azione offensiva convulsa (nella quale Bonetto viene ammonito), guadagnano una punizione con la quale accorciano e si portano sull’8 a 10. Il Saluzzo non perde la testa e riprende da subito a macinare gioco ed a proporsi con veemenza in avanti, riuscendo, sul finale della prima fazione, ad allungare ancora con Palmieri, servito ottimamente da un inesauribile Bonetto.

La quarta meta, che regala ai saluzzesi un punto di bonus, arriva a pochi minuti dall’inizio della seconda fazione, ed è merito di una invenzione fulminea di mister Eva, letale nelle ripartenze veloci. In prosecuzione c’è anche spazio per la prima trasformazione della giornata, dello stesso Eva.

Il tempo di una manciata di azioni e gli ospiti dilagano. Al termine di un’azione insistita a lungo a pochi metri dalla linea di meta, ricca di punti d’incontro disordinati, i saluzzesi vengono premiati dalla decisione del direttore di gara, che assegna una meta tecnica per somma di falli subiti consecutivamente. Ancora una volta Eva trasforma e porta il risultato sul 8-29.

Il Rapallo ha orgoglio e cuore, soffre tanto, ma non molla e cerca di alzare la testa. Sulla meta del primo tempo i liguri riescono a chiudere in meta una buona azione. Non finisce qui, gli ovali del Marchesato hanno ancora fame ed al 75’ vanno in meta (trasformata) per la sesta volta con Giampaolo.

Nel finale Radosta commette un’ingenuità e si fa ammonire, quando prende palla, s’invola in campo avversario e trattiene palla sul placcaggio. Giusto il giallo esibito dal direttore di gara.

A pochi minuti dal termine il Rapallo va ancora una volta in meta, rendendo il risultato meno gravoso.

Da segnalare l’esordio di Alberto Pascolini, frutto del vivaio dei saluzzesi, calato da titolare come 9 a soli 17 anni. Buona e coraggiosa la sua prima prova, esame superato per lui.

Impossibile nascondere l’ampia vittoria dei saluzzesi, merito di grande disciplina e frutto di una gara giocata con intensità e coraggio. Lo score finale segnala 20 a 36.

Grande soddisfazione per i cuneesi, che conquistano la loro prima vittoria sul terreno ligure. Sarà loro compito tentare di bissarla la prossima settimana nell’impegno esterno contro il Genova Amatori.

Con la bella stagione continuano gli allenamenti della formazione “Junior” del Saluzzo Verzuolo Rugby, nella quale si allenano ogni giovedì e sabato i giovani appassionati del saluzzese. Il gruppo giovanile continua a crescere e attirare un numero sempre crescente di ragazzi. La squadra “della piuma” punta ad iscrivere i suoi nuovi rugbisti al prossimo campionato e per questo invita tutti a venire a provare le sensazioni emozionanti che solo una sfera ovale può trasmettere.

 

Formazione:

15 Petruzza, 14 Marro, 13 Baravalle, 12 Giampaolo, 11 Galleano, 10 Eva, 9 Pascolini, 8 Bonetto, 7 Palmieri, 6 Vallesi, 5 Becchio, 4 Pederzani, 3 Tarallo, 2 Cravero, 1 Chiavassa.

16 Radosta, 17 Bono, 18 Bertola, 19 Cicala, 20 Genova, 21 Nasi, 22 Lukucu.

 

Classifica:

Cffs Cogoleto pt. 50, Savona 38, AstiCadetti 35, La Spezia 24, Imperia 24, Saluzzo 16, Tigullio Rapallo 1, Amatori Genova -4

 

Paolo Radosta

(foto: Flavio Chiavassa)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club