Capitan Parisse si scusa, ma rischia una lunga squalifica

La forbice di sanzione prevista dalla LNR per aver insultato un arbitro? Da 40 giorni a un anno di squalifica… A giorni la sentenza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. william 17 Febbraio 2013, 10:26

    e no capitano,sabato c’è bisogno di te.. ma che sarà successo per fargli saltare i nervi in questo modo?

    • mezeena10 17 Febbraio 2013, 10:43

      con cardona non è il primo episodio purtroppo..diciamo che non si stanno troppo simpatici, ma da li a sbottare cosi ce ne passa..che sian le scorie post scozia nel dopo sbornia francese?..insomma da un eccesso all’altro! speriamo bene perche non posssiamo proprio farne a meno!

      • william 17 Febbraio 2013, 10:50

        anfatti,quando dicevo a novembre di farlo riposare perché era stanco e per toglierli un po di pressione non intendevo mica questo 🙂
        capitano non ci abbandonare

        speriamo non sia nulla

        • mezeena10 17 Febbraio 2013, 11:38

          in effetti dimostra un certo nervosismo ultimamente..pero non possiam proprio farne a meno, anche se non sta benissimo fisicamente..da sicurezza avere uno cosi in campo..incrociamo le dita e speriamo sia lieve l’eventuale squalifica!

  2. cicciopasticcio 17 Febbraio 2013, 11:07

    il nostro capitano essendo anche il capitano dello sf è troppo sotto pressione.speriamo che tengano conto che questi ragazzi oltre che essere degli atleti formidabili e dei grandissimi professionisti son anche esseri umani, per cui soggetti a sbagliare.se si è scusato,dovrebbero tenerne conto.purtroppo gli arbitri fanno errori grossolani(vedasi scozia vs italia ) e i giocatori,tanto più gli avanti,tanto più i capitani ne soffrono.

  3. gsp 17 Febbraio 2013, 11:16

    Applicheranno le regole come e’ giusto che sia.

    • M. 17 Febbraio 2013, 11:24

      Esattamente, su queste cose non si scherza e va tenuto il massimo rigore. Certo tra non ho mai insultato l’arbitro e mi ha insultato in inglese la differenza è notevole, qualcuno dei due dice balle.

      • mistral 17 Febbraio 2013, 13:19

        … non è detto, conoscendo la scarsa attitudine francese per le lingue 😉

    • Rabbidaniel 17 Febbraio 2013, 12:51

      Infatti. L’assenza di Parisse sarebbe grave, però non ci si può nemmeno aspettare dei favori ad hoc o trattamenti esageratamente di favore.

  4. sandro 17 Febbraio 2013, 11:30

    Dopo i buffetti sulle guance … Hai giocatori delle nazionali che contano, mi aspetto un’esemplare sanzione all’italiano.. Con qualcuno l’esempio bisogna pur darlo!!!

  5. Stefano S. 17 Febbraio 2013, 11:52

    Un pò come il rigore applicato al pilone irlandese Cian Healy…..

  6. kinky 17 Febbraio 2013, 11:52

    Tranquilli, sarà squalificato…sapete che d’altronde a ‘loro’ piace insegnarci a vivere!! Non dico tutto il 6nazioni ma quella con il Galles si! A questo punto le terze saranno Barbieri, Favaro/Derbyshire, Zanni. Metto il dubbio tra Favaro e Derbyshire perché dipende dal tipo di gioco che vuole fare Brunel!!

  7. Mtt 17 Febbraio 2013, 12:05

    La verità è che ieri Sergio non doveva giocare! Speriamo bene, anche se ci spero poco.

  8. demon1981 17 Febbraio 2013, 12:09

    Nessun problema…
    Possiamo fare a meno tranquillamente di questo Parisse!
    Anzi, spero in un Italia rinnovata contro il Galles, con De Marchi, Citta e Garcia titolari..Meclean estremo con Masi centro, coppia di mediani formata da Gori al 9 e Botes al 10, alle ali Venditti e Benvenuti.Dentro anche Pavanello, Van zyl, derbyshare e Zanni naturalmente.
    Castrogiovanno sara’ ancora in clima Sanremo, quindi meglio tenerlo fuori!
    Cmq sara’ molto dura con dragoni..
    Molto molto dura se non un impresa!!!

    • Izze 17 Febbraio 2013, 13:58

      Bah, “questo” Parisse nelle prime due giornate è stato tra i migliori, e ha tirato fuori IMHO le migliori prestazioni degli ultimi tre anni in azzurro. Difficilissimo sostenere che la sua assenza non comporterebbe nessun problema.
      Così come è molto difficile sperare in Masi centro (più o meno tutti qui lo vogliamo nel suo ruolo naturale, ma le dinamiche tra lui e Orquera che si scambiano in fase difensiva non lo consentirebbero), nel rientro di Van Zyl che praticamente non è stato mai considerato da Brunel, in Botes 10 che l’anno scorso è stato abbastanza disastroso, e soprattutto non capisco come il “clima Sanremo” infierirebbe nella prestazione di Castro tra una settimana (posto che avercene in tutti i ruoli di riserve come il Citta).

    • Stefano S. 17 Febbraio 2013, 17:54

      ma non diciamo fesserie.

      • rucknroll 18 Febbraio 2013, 09:24

        quoto. Botes 10? E perchè non Orquera pilone allora?

        • rucknroll 18 Febbraio 2013, 09:27

          Clima Sanremo?
          Ma di che si sta parlando?
          Via i pallonari!!!

  9. M. 17 Febbraio 2013, 12:15

    Ragazzi, va bene esser tifosi ma certi paletti vanno tenuti e difesi con rigore: se l’ha veramente insultato merita pienamente la squalifica e che la stessa sia esemplare. Stop.

    Quello che posso immaginare è che ci sia stato un fraintendimento, magari a Parisse è scappato un “fuck” e Cardona l’ha preso per un “fuck you”, o una roba simile…

    • mezeena10 17 Febbraio 2013, 12:30

      sarebbe strano avesse imprecato nella sua 3 o 4 lingua..anche insultando qualcuno non gli dici proprio cosi, ma tant’è! non ho visto l’episodio, ma penso piu un “what the f..k etc..” ..ci son anche altri precedenti col succitato arbitro, diciamo che non si stanno troppo simpatici..la paura come diceva qualcuno, è che non si tratterranno certo dal dare una lezione (pergiunta morale) agli odiati cugini! speramo bene

      • gsp 17 Febbraio 2013, 12:44

        Infatti, almeno se l’offendi usa la C word, almeno da piu’ gusto.

  10. carlo s 17 Febbraio 2013, 13:12

    questa proprio non la capisco…
    Il benetton rinuncia a 15 giocatori per la nazionale e Parisse va a giocare nen week end??????

    Ma secondo quale regola di buon senso???????’

    • gsp 17 Febbraio 2013, 13:55

      secondo la regola che se giochi in italia, ma anche galles/scozia/irlanda sei un po’ piu’ tutelato e la nazionale e’ tutelata, se giochi in francia sei pagato quasi il doppio, spremuto come un limone e rilasciato solo ed esclusivamente nelle finestre internazionali. cmq ieri di nazionali ce n’erano parecchi in giro anche nel pro12.

      • ginomonza 17 Febbraio 2013, 14:19

        si però noi non abbiamo la profondità di altri e se manca Parisse o oggi Masi si fa male chei ci mettiamo?
        comunque Francia o Spagna purchè se magna gli altri i migliori o i decisivi non li han fatti giocare.
        Spero pertanto che venga squalificasto e che Masi si infortuni così impariamo a proteggere i nostri interessi.

      • gsp 17 Febbraio 2013, 14:28

        Gino, vedi un po’ le formazioni che sono scese in campo nel fine settimana e poi ne parliamo. ce n’erano parecchi di nazionali in giro, sia francia ma anche Pro12.

        • mezeena10 17 Febbraio 2013, 15:53

          vero a parte gli inglesi gli altri han giocato piu o meno tutti

          • ginomonza 17 Febbraio 2013, 16:00

            mezeena dalla gazzetta

            Sei Nazioni, Parisse espulso. Per il capitano lungo stop?
            PARIGI, 17 febbraio 2013
            Il capitano azzurro, sanzionato con il rosso nel match dello Stade Français col Bordeaux. Accusato di aver insultato l’arbitro, rischia una squalifica dai 40 giorni in su. In vista del match del Sei Nazioni di sabato, quando all’Olimpico affronteremo il Galles, è stato convocato Mauro Bergamasco

            Sergio Parisse contrastato sabato dal giocatore del Bordeaux Hugh Chalmers nel match di Top 14. Afp
            Sergio Parisse contrastato sabato dal giocatore del Bordeaux Hugh Chalmers nel match di Top 14. Afp

            La prima differenza è che i nazionali francesi hanno riposato. Sergio Parisse, no. Se i club del Top 14 francese hanno evitato di impiegare i Bleus con i quali il c.t. Philippe Saint-André da oggi comincerà a preparare il match di Twickenham contro l’Inghilterra (leader del Torneo) per la terza giornata del Sei Nazioni, stesso riguardo non è stato ovviamente adottato nei confronti dei nazionali altrui. Come nel caso del Numero 8 dello Stade Français e capitano degli azzurri, mandato in campo nel match vinto per 30-14 sul Bordeaux.

          • mezeena10 17 Febbraio 2013, 17:02

            si oltretutto potevano sostituirlo prima visto come andava il match..del resto non ha giocato moltissimo col club quest’anno e lo “sfruttano” ora..in piu è capitano..i francesi non posson piu permettersi un passo falso, inizio di torneo peggiore da non so quanti decenni e non vorranno certo steccare “le crunch”! poi dopo le polemiche della prima giornata con loro che han giocato il venerdi prima mentre gli altri eran gian in ritiro aggiunte alla scoppola con l’italia han fatto il resto

          • gsp 17 Febbraio 2013, 18:53

            @mezeena, ma anche per gli inglesi danno un’occhiata veloce hanno giocato di sicuro flood, tuilagi, care, hartley e lawes.

          • mezeena10 17 Febbraio 2013, 19:16

            care sicuro e flood e manusamoa tuilagi pure ho visto quella partita..ma i primi non son titolari!

  11. Izze 17 Febbraio 2013, 14:00

    Un vero peccato… spero che si chiarisca cosa è stato detto davvero (servirebbero dei mediatori culturali con le contropalle qui, che tra inglese, francese, spagnolo e italiano è facile dire una cosa e coglierne un’altra).

    • mezeena10 17 Febbraio 2013, 14:56

      infatti..meglio sperare sia stata un’incomprensione! quoto tutto cio che hai scritto su!

  12. stefano nicoletti 17 Febbraio 2013, 14:18

    Peccato, speriamo bene, ma se dovesse succedere perdiamo un giocatore importante in uno dei reparti in cui siamo più tranquilli.

  13. Flanker90 17 Febbraio 2013, 14:19

    Gli sta bene, almeno si prende un pò di tempo per pensare e per piantarla di far la prima donna su tutto.

  14. william 17 Febbraio 2013, 14:23

    diciamo che non si è capito una mazza, ma se ha davvero insultato l’ arbitro la squalifica è d’obbligo

  15. xnebiax 17 Febbraio 2013, 14:33

    Comunque, chi sostiene che si puó far a meno di “questo” Parisse, o che non sta bene fisicamente deve andarsi a vedere le statistiche dei singoli giocatori contro la francia. È stato di gran lunga il piú forte in campo. È davvero un giocatore forte.
    Per quanto riguarda la squalifica: l’arbitro va rispettato, ma anche lui non ha il diritto di prenderla sul personale.
    Personalmente non capisco che per uno stamping inutile possano venir date 4 settimane e per un’offesa il minimo sono 6. Sono entrambe cose immorali, solo che la prima fa anche male fisicamente, la seconda é difficile che faccia piangere un’arbitro. Opinione personale.
    Per quanto riguarda la terza linea, con Barbieri fuori immagino che giocheranno Zanni, Derby e Favaro con Vosa o Bergamauro in panchina.

    • kinky 17 Febbraio 2013, 14:43

      Lo dico oggi e poi basta perché mi sto stancando: MA COME FATE A CRITICARE TECNICAMENTE PARISSE…UNO DEI TRE GIOCATORI CHE TUTTI CI INVIDIANO!! Per la cronaca gli altri due sono Castro e Masi!!

    • gsp 17 Febbraio 2013, 14:46

      mi associo, la critiche a parisse nel 90% dei casi sono infondate. si puo’ criticare tutto, ma ancora non e’venuta fuori una critica che abbia senso e fondamento. di solito quelle che iniziano con ‘prima donna’ sono quelle piu’ assurde.

  16. Giovanni 17 Febbraio 2013, 14:57

    Se l’insulto c’è stato è giusto che venga squalificato, le regole valgono per tutti. Ci siamo tanto stracciati le vesti per il tentato (e poi rientrato) sotterfuggio-Healy, non possiamo ora ragionare secondo la logica dei “due pesi e due misure”. Certo Parisse, farti squalificare proprio nel bel mezzo di un 6 Nazioni…

    • Giovanni 17 Febbraio 2013, 17:35

      Vedo anche che qualcuno insinua ad antipatie francesi nei nostri confronti o vendette dopo la sconfitta di due settimane fa. Se volevano davvero “complottare”, lo avrebbero squalificato PRIMA di Italia-Francia, non ora.

  17. Flanker90 17 Febbraio 2013, 16:38

    Io non critico Parisse dal punto di vista tecnico, per carità, ma il fatto che sia una prima donna è palese e conclamato! Se si fa qualche weekend a casa e torna sulla terra male non può fargli…

    • kinky 17 Febbraio 2013, 17:10

      Come dice Mezeena, vorrei 23 prime donne così!! Parisse, come tutti gli uomini di questo mondo non è perfetto e anche lui avrà i suoi difetti!! Quindi prendere o lasciare…io lo prendo tutta la vita!!

      • mezeena10 17 Febbraio 2013, 17:58

        quoto, tecnicamente è mostruoso! insieme a kieran read è il miglior 8 in circolazione a mio modesto parere, sanno fare tutto!!!prendo anch’io!

    • Giovanni 17 Febbraio 2013, 17:25

      Mah detta così sembra più invidia o antipatia personale.

      • Flanker90 17 Febbraio 2013, 17:42

        No no, credetemi, nessuna antipatia personale. Nel suo ruolo è indubbiamente uno dei migliori in circolazione. Vero che nessuno è perfetto, ma si può sempre migliorare e un paio di fine settimana a guardare partite in tv possono aiutare…

    • gsp 17 Febbraio 2013, 18:46

      @flanker, fammi capire, in che senso prima donna. che cosa fa che non dovrebbe fare (o viceversa)?

  18. lukek27 17 Febbraio 2013, 18:50

    Qui il video dell’accaduto (parte incriminata da 1:10):
    http://www.youtube.com/watch?v=ae25bxo_-7w

    Non so il francese ma Parisse è caduto dalle nuvole e credo si sia scusato dicendo che urlava ad un compagno… poi fuori dal campo è palese il suo “una decisione di merda” come commento al cartellino rosso. Se qualcuno qui dentro mastica un po’ di francese magari ci può aiutare!

    • lukek27 17 Febbraio 2013, 20:17

      Rileggendo l’articolo e rivedendo il video: Parisse si gira chiaramente verso l’arbitro mentre si sente un urlo dal microfono di quest’ultimo. L’urlo pare assolutamente non in inglese, o almeno io non riesco a comprenderlo.

    • teorub 17 Febbraio 2013, 20:19

      confermo ha detto così addirittura come riferisce il Corriere della Sera dopo il rosso ha detto che lui si prende le sue responsabilità ma che anche l’arbitro si prenderà le sue. Attenzione usando sempre Monsieur ovvero Signor Arbitro. Sicuramente è successo qualcosa prima e a capire anche i commenti sembra che lo abbia insultando andando a recuperare la posizione che aveva perso nella ruck precedente.
      Comunque un gran bel casino anche per il Top 14 visto che ha tutelato solo i suoi nazionale francesi.

    • teorub 17 Febbraio 2013, 20:22

      e adesso che vedo sto arbitro ha pure gli occhi sulla nuca oltre che le orecchie visto che senza voltarsi capisce chi e cosa gli viene gridato contro ciò non per scusare Parisse ma veramente se esiste la moviola anche in questi casi molto ma molto controversi servirebbe a fare chiarezza

    • teorub 17 Febbraio 2013, 20:26

      scusa metto un’altra chicca nella confusione generale che c’era perchè nessuno ha capito veramente che c….o ha fatto l’arbitro si capisce ampiamente che l’azione della meta non è regolare.

    • lukek27 17 Febbraio 2013, 20:53

      Ok mi sono fatto fare una traduzione da madrelingua sulla scusa di Parisse nella discussione all’arbitro:
      “Non ti ho insultato, ti ho solo detto che non possiamo giocare così!”

      L’urlo di Parisse mi resta comunque incomprensibile.

  19. venezuela 17 Febbraio 2013, 20:48

    ma la meta su touche giocata veloce…..è questo l’ errore su cui si deve giudicare l’ arbitro ed anche il guardalinee

  20. 6nazioni 17 Febbraio 2013, 20:55

    carissimo cardona
    tanto il cucchiaio di legno la nazionale francese lo vince uguale.

    • marcoV 17 Febbraio 2013, 23:46

      mamma, sarebbe uno spettacolo! Cardona comunque sembra aver arbitrato una partita tutta sua, da questa sintesi…

  21. ike 17 Febbraio 2013, 20:55

    Senza Parisse è durissima. Quelle poche possibilità che potevamo avere col Galles se lo squalificano ce le giochiamo tutte. Del resto ci sarà pure un giorno in cui Parisse lascerà e compito di Bruinel sarebbe pure di pensare al futuro: viste le convocazioni direi che non ha idee nuove e che il futuro con o senza Parisse non sembra così roseo!
    Antonello

  22. marcoV 17 Febbraio 2013, 23:44

    non capisco cosa gli urla, ma piazza uno scatto di 15 metri per rincorrere l’arbitro e urlargli qualcosa da 2 metri di distanza, il che resta una cazzata per IL MODO in cui lo fa. Certo, per giustificare un rosso e squalifica deve davvero averlo insultato, altrimenti un giallo o un richiamo potevano sembrare sufficienti.
    Si è parlato spesso di quei grandi capitani che, oltre alle doti di leadership, sanno anche come “gestire” gli arbitri: questa è una delle pochissime critiche che si può fare a Parisse, ma un conto è capitanare i Wallbabies, gli All Black, il Munster o Tolosa, un conto è guidare l’Italia.
    La butto lì: con il Galles secondo me serve una seconda linea che guidi i lineouts, se manca Parisse. Fin qui erano andati bene: con la Francia chiamate ben alternate, in Scozia si sono affidati a Zanni (6 lanci su di lui) e Sergio che ne ha rubate almeno 3 in due partite… ma ora, per me, almeno Pavanello deve giocare, magari con Minto spostato in terza lato chiuso e Zanni a numero 8? In ogni modo, mi fido ciecamente di Brunel, ma che ne pensate?

    • gsp 18 Febbraio 2013, 01:07

      Che se vuoi mettere a posto la rimessa chiami van zyl, bortolami o bernabo’, non pavanello. Quintino e minto sono stati eccelsi, hanno riposato e saranno carichi.

      • marcoV 18 Febbraio 2013, 08:23

        Non ci piove che quei tre siano i tre veri esperti delle rimesse che abbiamo a disposizione, ma Bortolami è rientrato da poco, Van Zyl a quanto pare non rientra nei piani di Brunello e a quel punto l’unica opzione sarebbe Bernabò, che comunque non è stato convocato per preferirgli Bergamauro: indizio che fa pensare che Parisse verrà sostituito con un’altra terza e che Minto resterà in seconda. Ho scritto “almeno Pavanello”, perché pur non essendo un vero specialista, a novembre le rimesse le ha chiamate alla grande.

  23. DaniS 17 Febbraio 2013, 23:53

    Appena visto il video. Che pessima notizia…
    Quel che ho notato è che Parisse, sembra urli “cazzo!” a palla persa..poi…quel che è successo con l’arbitro non si capisce.

  24. andrewmehrtens 18 Febbraio 2013, 00:23

    Un arbitro non tira fuori il rosso se non Sa quello che fa

  25. M. 18 Febbraio 2013, 08:49

    Non si capisce niente a me pare quasi più francese che inglese…

  26. M. 18 Febbraio 2013, 09:53

    Io la butto là: se avesse detto qualcosa tipo “vous avez vu beaucoup”?.

Lascia un commento

item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: aggiornamento sul bollettino medico di Michele Lamaro

Dopo l'infortunio alla spalla riportato in Italia-Georgia, il capitano azzurro si è sottoposto a ulteriori esami

26 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: contro gli All Blacks l’Italia di Schrödinger

A Torino la prestazione degli Azzurri è stata al contempo eccellente e insufficiente

26 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale