Continua la diaspora gallese: Fotuali’i va ai Saints

Northampton brucia la concorrenza di mezza Europa e si assicura il numero 9 samoano (ma nato in Nuova Zelanda)

COMMENTI DEI LETTORI
  1. And 24 Gennaio 2013, 15:36

    l’ho letto proprio ora nel sito di Eurosport UK. Sinceramente a me nn ha mai entusiasmato questo giocatore, ma in Nazionale ha sempre giocato benissimo

  2. Andrea da Treviso 24 Gennaio 2013, 15:57

    Contro la benetton a giocato bene!

  3. carlo s 24 Gennaio 2013, 16:05

    ma nessuna squadra francese o inglese è interessata a ns grandi campioni?
    Zanni, Benvenuti, Sgarbi, Minto, Gori, Barbieri, Citta..

    • kinky 24 Gennaio 2013, 16:06

      probabilmente i ragazzi prendono più soldi qui a Treviso!

      • kinky 24 Gennaio 2013, 16:06

        …e quindi loro non interessati ad andare all’estero!!

        • kinky 24 Gennaio 2013, 16:13

          Se dovessi scommtere un euro (ma io non scommetto mai soldi) di quelli citati sopra direi che l’unico papabile per l’estero è Minto!

          • Stefo 24 Gennaio 2013, 17:17

            kinky se i francesi mettono gli occhi su uno degli italiani tranquillo che pagano di piu’

          • kinky 24 Gennaio 2013, 22:07

            Sicuro Stefo?!? Sai quanto prende Ghiraldini o Zanni o Cittadini?!?

          • Stefo 24 Gennaio 2013, 22:36

            kinky se un club francese decide di mettere sul piatto 6-700 mila euro pensi che Benetton pareggerebbe?Non sa neanche se tra due anni gioca in CL o meno…

          • kinky 24 Gennaio 2013, 22:53

            Guarda che quelle cifre le prenderanno al massimo 10/12 giocatori quindi non è il caso degli italiani! Ma se parliamo dell’ingaggio stile quello di Fotuali’i allora qualche italiano del Benetton è a quei livelli!!

          • Stefo 24 Gennaio 2013, 23:33

            kinky il tuo errore e’ che pensi che siano solo 10-12 giocatori a prendere quelle cifre in Francia…

          • Stefo 24 Gennaio 2013, 23:45

            Due cose comunque:
            1- quanto vuoi scommettere che tutti quei giocatori nominati sopra hanno il contratto che scade alla fine della stagione 2013-14 cioe quando scade laccordo CL?Arriva a Novembre di quest’anno senza un nuovo accordo certo con la CL quanto pensi che aspetteranno quei giocatori prima di assicurarsi un buon contratto visto che la Benetton non penso proprio sia disposta a mettere certe cifre (anche “solo” 3-400mila Euro di contratto ad uno Zanni per esmepio) col rischio di finire in Eccellenza invece che CL?Sono professionisti anche loro no?
            2-Gli argenitni in Francia hanno meno mercato, gia’ un paio questa stagione sono stati rilasciati ed altri verranno rilasciati (Senatore ha firmato in Inghilterra per i prossimi 2-3 anni), in qualche modo i francesi dovranno sostituire gli argentini che lasceranno andare per via del RC…se lasci andare un Creevy magari pensi ad un Ghiraldini, se lasci andare un Figallo magari pensi ad un Gori, se lasci andare un Amorosino magari pesni ad un benevnuti…e cosi’ via.

          • mezeena10 25 Gennaio 2013, 19:51

            stefo amorosino ha firmato con montpellier..son talmente vaste e di livello le squadre francesi che penso possano permettersi gli argentini..quelli bravi in fondo son quasi tutti la!

          • Stefo 25 Gennaio 2013, 21:43

            Mezzena ho preso i primi 3 che mi son venuti in mente non parlavo degli specifici, diversi alenatori francesi hanno chiaramente detto che gli argentini non sono piu’ tra i loro obiettivi…1/3 di stagione via e reparazione atletica sfasata li rendono meno appetibili

          • mezeena10 26 Gennaio 2013, 10:03

            i primi 10 di ogni squadrone magari!

          • Stefo 26 Gennaio 2013, 12:30

            mezeena non capisco cosa intendi, e’ un fatto che diversi giocatori argentini gia’ questa stagione sono stati rilasciati dai rispettivi clubs e che diversi allenatori di club francesi hanno detto che non compreranno argentini perche’ non ha senso spendere quei soldi per un giocatore che non hai a disposizione per cosi’ tanto tempo…

        • mezeena10 26 Gennaio 2013, 20:10

          stefo primi 10 era in risposta a kinky mi pare..sugli argentino ho gia detto cio che penso, che nelle squadre francesi, vista la profondita e qualita delle rose, ci stanno bene comunque..tutto qui!

    • Luc@ 24 Gennaio 2013, 16:11

      Munari l’anno scorso ha fatto sforzi enormi per tenere i top player.
      Sono Zanni Ghiraldini Citta Barbieri Gori i veri “stranieri” di Treviso.
      E devo dire che Munari ha fatto benissimo a tenerli.

    • gsp 24 Gennaio 2013, 17:42

      Di sicuro Zanni, Citta, Ghira, forse Gori e Rizzo (di piloni c’e’ sempre bisogno), un posto anche in francia lo trovano facilmente.

      Barbieri e Minto potrebbero dover fare sacrifici come Masi per andare all’estero.

      Sgarbi penso di no.

      Su benvenuti, ni. A lui servirebbe molto. ma chi prende un giocatore con bei piedi ed ottima velocita’ e potenzialmente molto forte, ma molto da sgrezzare, formare e pagandolo bene? soprattutto dato che all’estero ce ne sono a frotte come lui, e col poco rispetto che i giocatori italiani dal 10 in poi si portano dietro come diceva Masi recentemente. e’ una situazione delicata quella di benvenuti.

  4. carlo s 24 Gennaio 2013, 16:51

    anche Ghiraldini, secondo me

  5. dogriccio 24 Gennaio 2013, 17:08

    per me è uno dei più forti mediani in giro in europa, tra l’altro in uno stato di forma eccellente.
    degli altri non so, ma sono fiero che abbiano scelto di tenere alto il rugby italiano nella squadra di club azzurra più forte di sempre.
    e si cominciano a vedere i risultati, minto sarebbe arrivato a questi livelli senza il contatto quotidiano con zanni?
    stesso discorso per tutti i vari bernabò, pratichetti jr, semenzato che sembravano buoni giocatori e nulla più e che hanno dimostrato che valgono eccome la categoria, non magari dall’inizio, ma piuttosto col tempo, segno che si sono sviluppati positivamente come giocatori.
    ciao a tutti

    • Katmandu 24 Gennaio 2013, 18:11

      Bah che sia bravo sono daccordo ma che sia uno dei più forti proprio no ce ne sono almeno almeno una decina che mi vengono in mente su due piedi

      • dogriccio 24 Gennaio 2013, 18:23

        opinioni..
        il mondo è bello perchè è vario, no?!
        😀
        giusto per curiosità chi sarebbero questi 10?

        • roky 24 Gennaio 2013, 18:44

          Anche secondo me, se la gioca con Aaron Smith e Will Genia come miglior n9 al mondo. E’ tenuto in altissima considerazione dalla stampa rugbistica in giro per il mondo. Sia per il 2011 che per il 2012 lo avrei inserito per il world player of the year, ai mondiali è stato entusiasmante e quest’anno forse anche meglio, solo che giocando con Samoa non ha la visibiltà di King Richie.

          E’ il classico esempio di come il far parte di una squadra di tier 2 non faccia apprezzare un giocatore al livello di altri che giocano nei top team. Anche Asthon se giocasse col canada (è un esempio a cui si possono adattare tantissimi altri giocatori), ma avesse lo stesso rendimento a livello di club non sarebbe una superstar del rugby.

          • dogriccio 24 Gennaio 2013, 19:28

            quoto al 100%
            stesso discorso per Census Johnston, per me uno dei migliori 3# in circolazione (parlo sempre di europa, non seguo molto il rugby down under) sia in mischia chiusa che in campo aperto

          • roky 24 Gennaio 2013, 19:41

            Esempio perfetto, anche secondo me Johnston è un super #3. Altro giocatore che si vede poco a livello internazionale ma l’Ho visto contro la francia e non credo ci siano altri 3 al mondo che possano vantare una capacità di giocare a tutto campo come fa lui, mantenendo allo stesso tempo dei livelli di resa in mischia di massimo livello.

            Un altro paragone simile è Jamie Cudmore (seconda linea canadese del Clermont), io lo ritengo allo stesso livello di Bakkies Botha o Brad Thorn.

  6. gianluca.pisanu 24 Gennaio 2013, 17:55

    ciao a tutti, come mai nel rugby è più difficile sapere quanto percepiscano i giocatori e quanto costino i cartellini?

  7. gsp 24 Gennaio 2013, 18:16

    il galles ha problemi seri ed urgenti da risolvere. il modello non funziona ne’ sul piano economico e forse neanche sul piano tecnico.

    la differenza di efficacia col modello irlandese si vede ogni giorno di piu’ a livello di club. e’ vero che ci sono delle differenze, in primis che l’irlanda e’ una nazione ed il galles una regione, e quindi con meno risorse tutto sommato, e meno popolazione. ma ci sono anche molte situazioni che a posteriori poteva e doveva funzionare meglio. Effettivamente fa un po’ strano che ci sia una franchigia ogni 30km, o quasi, forse quello spiega gli stadi mezzi vuoti un po’. forse sarebbe meglio creare regioni nuove, magari aggregando cardiff e newport, swansea + llanelli.

    si potrebbe rendere i dragons uan franchigia di sviluppo. ma c’e’ da fare in fretta, perche’ il rischio esodo e’ piu’ che in corso. a meno che si mettano l’anima in pace e se le tengono cosi’.

    • Stefo 24 Gennaio 2013, 18:45

      Beh un attimo sul piano econcomico la WRU non e’ molto indietro rispetto ala IRFU in termini economici anzi forse sono anche davanti…la WRU ha anche offerto la centralizzazione dei contratti dei Nazionali ma le regioni hanno rifiutato la proposta (paura di un players welfare scheme credo).
      Il problema e’ che se crollano loro crolla tutta a CL

      • gsp 24 Gennaio 2013, 18:52

        quello si. per questo il loro ritardo inizia ad essere colpevole. ma immagino anche si riproporra’ la contrapposizione regioni/federazione. ci vogliono delle decisioni radicali. ed hai ragione, la situazione mi sta a cuore anche perche’ come dici tu se crollano loro, corlla tutta la CL.

      • roky 24 Gennaio 2013, 18:54

        Però lo trovo strano, se le regioni gallesi accettasero la centralizzazione dei nazionali avrebbero la quasi certezza di tenersi i giocatori gallesi migliori e poter investire più risorse per rafforzare la rosa. Inoltre lo vedo come un incentivo per produrre giocatori dalle accademy (che gia lavorano bene) senza dover temere di perderli una volta che si fanno notare dai clubs francesi.

        • gsp 24 Gennaio 2013, 18:56

          le academy le paga la federazione, quindi in termini economici forse non ci perdono neanche loro.

          • roky 24 Gennaio 2013, 19:01

            Grazie, non lo sapevo. Comunque il discorso cambia poco perché credo che il problema economico principale sia mantenere la squadra competitiva in CL e HC

          • gsp 24 Gennaio 2013, 19:25

            era per dare un altro elemento, ma sono daccordo con te.

            e’ anche comprensibile che essendo tutte a 20 km di distanza una dall’altra si sotraggono sponsor e pubblico, giocatori. e poi dal mare in su 300km di vuoto di rugby professionistico.

            Alcuni commentatori lanciano l’idea di creare nuove regioni tipo sud est, sud ovest, su strutture nuove, in modo che la gente possa identificarsi di piu’.

        • roky 24 Gennaio 2013, 18:59

          Voglio dire, in questo modo è evidente che non vanno da nessuna parte e che non riusciranno ad essere competitivi a lungo (in europa gia non lo sono). Non vedo altre strade. Basta vedere la rosa degli ospreys di 4 anni fa e quella attuale per farsi un’idea.

  8. Stefo 24 Gennaio 2013, 18:42

    Colpo coi contromazzi da parte dei Saints, gran bel rinforzo nienta dda dire.

  9. Katmandu 24 Gennaio 2013, 19:15

    @ dogriccio così solo per gli europei mi viene in mente parra, yashvilli, michalak, m philips, pienaar, care, Youngs, c. Murray, Reddan, Wigglesword
    Solo i primi che mi vengono in mente
    Vero comunque che il mondo è bello perchè vario 😉
    Comunque preferisco sempre questi

    • dogriccio 24 Gennaio 2013, 19:24

      sono mediani completamente differenti sia da Fotuali’i che tra di loro:
      come ha detto Roky sopra (a occhio un altro fan dei mediani super offensivi) il samoano è un super attaccante, gioca sempre a 100 all’ora (come smith e genia, appunto, ma anche come Danny Care da te messo, lui si fortissimo), IMHO l’ideale per giocare dietro una mischia forte (Ospreys e Samoa, infatti)

      Reddan non mi è mai piaciuto
      Pienaar, Yashvili e Parra sono dei cervelloni rugbystici, fenomeni tatticamente che macinano gioco e raramente fanno errori grossolani ma che pagano (ovvio) dal punto di vista strettamente fisico-atletico (anche qua, sono gusti e opinioni, ovviamente)
      Youngs e Murray sono più competenti dal punto di vista fisico, ma sono quel tipo di mediano molto compassato (esempio con proporzioni, Semenzato)
      Michalak è stato per tanto tempo (è tuttora) uno dei miei giocatori preferiti, ma assolutamente a 10#
      ho capito comunque che a te piacciono di più i mediani regolari alla Parra, piuttosto che quelli super offensivi, questo spiega abbastanza il punto di vista completamente diverso che abbiamo!
      saluti
      😀

      • mezeena10 24 Gennaio 2013, 20:28

        fotuali’i nasce 10..ed è un eccellente 10..tasman hawkes bay e canterbury e crusaders..pienaar non paga nulla dal punto di vista fisico atletico, gran fisico e ottima velocità in allungo oltre che gran mani e piedi..insieme a yachvili son mediani piu tradizionali con indiscussa sapienza rugbystica..murray è un bel mix e uno dei piu completi con pienaar..kat scusa ma wiggelsworth e reddan (ottimo giocatore e gran palmares peraltro) migliori di fotuali’i un tantino forzato..tra quelli citati il piu simile è michalak egregio in entrambi i ruooli, ma il samoano è piu completo per me, il francese piu fromboliere

        • mezeena10 24 Gennaio 2013, 20:29

          e fortissimo fisicamente rispetto a michalak

        • dogriccio 24 Gennaio 2013, 20:33

          che pienaar sia un fenomeno concordo e non ci piove, che non paghi atleticamente dai vari genia/care/smith non sono tanto convinto.
          insomma, pur non essendo lento, la rapidità (sopratutto sullo stretto) non è la chiave del suo gioco, ecco.

          • mezeena10 24 Gennaio 2013, 20:38

            ok ma son due cose diverse..rapidità e “punto di vista fisico-atletico”!credimi pienaar l’ho visto da vicino ed è proprio grosso..io non son piccolo 188 per 91 variabili eheh, ma lui sembrava tanto piu massiccio! credo sia 189 per 94!

          • mezeena10 24 Gennaio 2013, 20:39

            quegli altri arrivano a malapena a 180 cm..alcuni a malapena 170 😉

          • dogriccio 24 Gennaio 2013, 21:06

            @mezeena10 ti rispondo qua perchè non fa più commentare..
            con fisico-atletico intendevo proprio questo, insomma non è nè genia/smith nè phillips/duPreez come antipodi di mediani con strapotere atletico, tutto qua.
            io con “atletico” intendo quanto incide la componente puramente atletica sul gioco di un elemento.
            su Futuali’i incide molto di più che su Pienaar, pur essendo entrambi forti, fenomeni ecc.ecc.
            questo era il succo del discorso.
            poi in EU ci sono anche altri mediani molto forti che non sono stati neanche nominati (Kockott, Claasens e Burgess i primi che mi vengono in mente)
            saluti

          • mezeena10 24 Gennaio 2013, 21:28

            ci metterei anche la nouvelle vague francese, tutti bravissimi e completi..i vari machenaud paillague etc..di base preferisco il mediano agile e scattante tipo aaron smith..certo avere un’altra “terza” around the fringes come phillips fa comodo, ma perde in dinamicità e accelerazioni improvvise..quando danno quelle “frustate” smith o genia, sono una goduria per gli occhi! de gustibus!

          • dogriccio 24 Gennaio 2013, 21:35

            sottoscrivo totalmente l’ultima riga..

          • mezeena10 24 Gennaio 2013, 21:49

            😉

    • kinky 24 Gennaio 2013, 22:18

      Anch’io sono più dell’idea di Katmandu, secondo me ce ne sono alcuni (non dieci) che sono meglio di Fotuali’i. Facendo un gioco e mi dicessero: prendi un mediano da mettere nel Benetton o Zebre prima di tutto penserei a Care, poi penso che il ragazzo è un po’ matto (altrimenti secondo me sarebbe il n9 incontrastato al mondo) allora dico Youngs che tra l’altro in campo è quello che io considero il classico mediano di mischia ‘figlio di puttana’!!

      • kinky 24 Gennaio 2013, 22:19

        Scusate il francesismo era per far capire esplicitamente (prendetelo come un rafforzativo) un mediano rognoso!!

  10. bruck_ 24 Gennaio 2013, 20:45

    ma Lee Dickson che fine fa?

Lascia un commento

item-thumbnail

Le avversarie delle italiane: Leinster con tutti i big, Stormers con qualche Springbok

A Treviso arriva un XV da paura, mentre a Parma degli Stormers ancora a metà

item-thumbnail

URC, la formazione del Munster che arriva a Parma per affrontare le Zebre

Irlandesi con qualche assenza, ma con un triangolo allargato decisamente pericoloso

27 Settembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors che attende il Benetton

Tanti nazionali scozzesi, con anche il debuttante Rory Sutherland, tra i 23 scelti da Franco Smith

27 Settembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: le formazioni delle avversarie delle italiane

Cardiff mette in campo il meglio, gli Scarlets devono affrontare un'infermeria già piena

20 Settembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

La preview dello United Rugby Championship 2024/2025: le franchigie scozzesi

Glasgow Warriors e Edinburgh: una deve riconfermarsi, l'altra vuole entrare fra le migliori 8

18 Settembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

La preview dello United Rugby Championship 2024/2025: le franchigie gallesi

Da Cardiff a Scarlets, passando per Dragons e Ospreys, tutti gli acquisti e l’analisi delle squadre gallesi al via della nuova stagione di URC

18 Settembre 2024 United Rugby Championship / Altri club