Un grande secondo tempo non basta ai bianconeri che rimontano e superano gli irlandesi, poi i calci di Parks le condannano
Heineken amarissima per le Zebre: con Connacht finisce 25 a 20
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi
Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre
Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025
Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro
Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari
Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...
Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain
Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione
Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks
Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...
La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster
Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack
Bravissimo Venditti nel secondo tempo!. Due break enormi, specie nell’azione della meta. Il penalty try del Connacht non c’era. Avevano chiaramente perso l’ovale con un calcetto fortuito. Male l’arbitro!
ho avuto l’impressione che l’arbitro avesse dato la meta tecnica perchè in mischia chiusa Martinelli era andato in fuorigioco, l’arbitro aveva segnalato il vantaggio per Connacht, appena il loro no.8 era uscito Martinelli lo aveva placcato, e quindi…….
ma che doveva fare Martinelli? Lasciarlo andare in meta? Mi dispiace ma non sono d’accordo. Dopo il placcaggio il pilone del Connacht ha dato un calcetto all’ovale e avevano perso palla.
Lo so che ne capisci di rugby, ma stavolta rimango della mia opinione. Per me il PT non c’era.
E se anche fosse avrebbe dovuto ammonire Martinelli, prima di assegnare una meta tecnica… anche per me decisione molto discutibile perché un po’ affrettata!
scusate, la mia era solo un’impressione, non ne sono certo, bisognerebbe rivedere l’azione..
Zebre molto volonterose e combattive che oggi meritavano senza dubbio qualcosa di piu’ ma e’ mancata quell’esperienza nei 10 minuti finali per reggere al ritorno del Connacht, non commettere fallo e non concedere quel piazzato chiave a Parks.
Non una bellissima partita anche a cuasa delle condizioni meteo che rendevano difficile un gioco piu’ aperto, ma delle Zebre che ci mettono veramente tanto cuoure, tanta grinta e voglia ma sono troppo inesperte per portare a casa queste partite.
Brave comunque le Zebre nulla da dire.
ancora una volta in 15 contro 16, cosi è veramente difficile vincere. La meta tecnica del Connact per me è regalata! Comunque bravi lo stesso ai ragazzi che hanno messo ancora una volta il cuore…
bella e importante prova di martinelli , con la sua entrata il gioco delle zebre e’ diventato meno prevedibile e piu’ veloce !! chillon ha la tebaldite troppo lento
complimenti per lo spirito pero’ per una squadra federale che dovrebbe far crescere i giovani qua’ si sono visti gli halangau sole bergamauro aguero , dei giovani grandissimo venditti , autore dell’azione personale piu’ bella del match fa’ la pari con quella del fortissimo estremo del connacht nel primo tempo !!
la mischia troppo debole , cosi’ non vinceranno mai un match se non riescono almeno a tenere quella avversaria !!
davvero peccato quasi ci speravo a 10 minuti dalla fine
Buone Zebre, è così che si progredisce! Peccato per l’eccessiva sofferenza in mischia, è lì che si è perso il match (decisione della meta tecnica davvero affrettata, ma per il resto non troppo male l’arbitraggio, un po’ strano il metro, ma più o meno coerente…).
Speriamo che Venditti giochi così anche con l’Italia!
Necessità urgente: fare un corso di prese al volo! Nel primo tempo il divario si è costruito soprattutto su queste incertezze, che possono costare caro, dato che sono situazioni di gioco rotto!
Peccato, come al solito è mancato quel pizzico di concretezza e di esperienza. La mischia ordinata però soffre troppo. Sulla meta tecnica si può discutere all’infinito. Poteva non darla, ma averla data non è uno scandalo.
Ci sono miglioramenti. Col passare delle partite, la squadra assume una sua identità e riesce ad esprimersi meglio. La strada è lunga ma è quella giusta. Complimenti a tutti. Spero sinceramente che riescano a vincere la loro prima partita il più presto possibile
La vera necessitá per le Zebre é sistemare la mischia, altrimenti non vanno da nessuna parte. Ma in eccellenza non c’é nemmeno un pilone che potrebbe fare bene in celtic?
Per il resto le Zebre hanno giocato discretamente e con tanta tanta voglia di vincere.
Questa partita ha dimostrato che le Zebre non sono più 35 ragazzi volenterosi ma iniziano ad essere una squadra.
Se a settembre Connacht era 100 le Zebre erano 50….. Oggi sono almeno ad 85….
Peccato per Perugini che sembra l’ombra di quello che era solo a settembre 2011… Redolfini fa quello che può, da rivedere Martinelli.
Le cose positive cominciano ad essere un bel po’…
-la reazione sul -13
-la voglia di giocare e di non mollare mai
-Venditti che sembrava ……Lomu ( 🙂 )
-Ryan è un duro
-Bergamauro sembra ringiovanito di 7 anni
-Ferrarini ha strappato gli elogi dei commentatori irlandesi
E’ bravo Ferrarini. A me piace molto. Chillon, invece, non lo vedo mai giocare bene
Infatti, ho notato ch molti di ‘noi’ in questo blog vorrebbero vedere accattona in nazionale invece io dico da un po’ di tempo che se proprio bisogna fare un esperimento in terza in nazionale questo deve essere Ferrarini, il problema (magari fossero questi i problemi) è che ha 5/6 terze veramente forti davanti!!
Accattona intendevo scrivere Cattina!!
Redolfini al primo tempo non è andato male, mi è sembrata prematura la sua sostituzione..Totò è un mito, ma comincia ad avere i suoi acciacchi, può giocare al massimo un tempo a questo livello, non so se lo rivedremo in Pro12 l’anno prossimo..Martinelli tornava oggi dopo tanto tempo, e poi c’è da considerare il salto che ha fatto: dalla Serie A alla Pro12, nonostante avesse una ricca attività internazionale giovanile alle spalle..
E pensare che ci avevo creduto quando Halangahu aveva messo il calcio del 20-19! Speranza però durata solo due minuti….
Il primo tempo le Zebre hanno subito molto, diciamo che non hanno proprio giocato, ma non per un discorso di qualità, più che altro per un approccio mentale, se questo fosse stato un match di Pro 12 sicuramente le motivazioni dei federali sarebbero state molto diverse fin dal primo tempo..dopo neanche dieci minuti dall’inizio del secondo tempo le Zebre hanno cambiato totalmente rotta: grinta, determinazione, cuore e tanta voglia di attaccare! Peccato per quel pallone perso a pochi metri dalla meta dopo una grande azione d’attacco!
Grande Mauro Bergamasco, magistrale Halangahu, sia nei calci piazzati, sia nel gioco in attacco e quanto a personalità! Ottima la prestazione di Venditti nel secondo tempo (al primo non si è visto per niente…), mamma mia che potenza! Se facesse così anche in nazionale..bellissima l’azione in cui si è rialzato dopo il placcaggio e ha continuato a trottare! Bene anche Pratichetti, Trevisan e Ferrarini (su quest’ultimo non vorrei ci fosse una sanzione disciplinare per quell’entrata di spalla, e chiaramente in ritardo, sul giocatore senza palla del Connnacht nel primo tempo). Discreti e opachi tutti gli altri (giudizio personale). Ottimo Sole in touche, male Giazzon nei lanci, anzi il veneziano oggi ha fatto qualche errore anche in gioco aperto facendo prendere più di un calcio contro la sua squadra. Tebaldi quando ha giocato estremo con gli Aironi ha fatto delle ottime prestazioni, oggi era alla sua prima nel ruolo da zebrato (se non sbaglio), e forse gli serviva un pò di ripasso..l’esperimento Manici come terza linea non ha portato a nulla..Totò è un monumento del rugby italiano, ma lo vedo molto in affanno (sarà ancora in celtic la prossima stagione?), Aguero ha sofferto più di una volta in mischia chiusa e Ryan oggi era supermotivato perchè giocava contro i suoi connazionali ed eterni rivali (essendo lui di Cork).
Un complimento lo devo fare al Connacht che da qualche anno sta facendo un grande progetto sia a livello societario, sia al livello territoriale promulgando in modo serio e costante l’attività rugbystica nella regione meno fertile della palla ovale irlandese (guardare la gente che era presente oggi, e poi che bello quello stadio: a un passo dall’oceano!). Quanto alla partita si vede che è una squadra che deve ancora crescere, al di là del merito dei federali, sul 19-6 si sono completamente adagiati e solo i calci di Parks li hanno portati alla vittoria..
@ san isidro: non essere timido, dì pure quello che pensi…….
Bravo!!!! Io dico proprio quello che penso! I tuoi commenti stupidi ed inutili non mi intimidiscono proprio!
Brave Zebre.. Finalmente un grande, grandissimo Venditti, ha vinto tutti gli impatti, ha creato breack, non ha perso palla. Ti vogliamo così per il 6 Nazioni! Bene anche Trevisan nella fase offensiva, gran bella meta.
Sugli arbitri avete detto già voi. Urge un intervento coordinato della ns federazione (perchè non hanno sanzionato il placcaggio alto, al collo, su Trevisan???)
Male invece Perugini, sempre troppo alto nell’ingresso in mischia, molto meglio di lui fa fatto Aguero.
Questa era una partita che le Zebre meritavano di vincere, il Connacht non mi è sembrata un gran squadra.
purtroppo solito risultato e soliti progressi piccoli ma continui, vorrei dire una cosa, perche’ lo staff tecnico non fa’ giocare o meglio non da’ l’impressione di avere una squadra base su cui puntare ???? troppi cambi secondo me da una partita all’altra e ritengo che se fosse meglio gestita la cosa qualche vittoria ci sarebbe stata…poi tutto serve per avere l’anno prox una rosa su cui puntare per un salto di qualita’, avere dei giovani che finamente emergono per la nazionale, ma un minimo di cinismo servirebbe per tutto l’ambiente e attirare un pochino di gente in piu’ al moletolo…dai forza e per una volta smettiamola di fare paragoni con gli aironi etc etc….ci sono solo giocatori che devono essere messi in condizione di fare al meglio per il meglio del rugby italiano…grazie e scusate ma ci tengo
Una domanda, dato che sononstato impossibilitato a vedere i match, lasciando perdere il risultato (che comunque conta) il livello generale della prestazione è stato superiore a quello contro tv continuando un trend di crescita positivo oppure hanno fatto una partita nella norma? E con questo non voglio fare polemica ma proprio chiedere a chi ha visto la partita se come al solito ogni cosa buona fatta viene vanificata da un errore (solitamente il rapporto delle zebre di quest’anno è una cosa buona a unerrone e mezzo)
La mia opinione è che sono stati di un livello parecchio superiore rispetto alle partite con Treviso… fuorchè la mischia,e, col massimo rispetto per la persona ma guardando l’atleta mi sembra che Perugini il più l’abbia ormai dato… spero che si riprenda come Bergamauro.
Venditti ha fatto un paio di azioni che ha macinato una trentina di metri e ci si sono messi in 5 per tirarlo giù.
Un altro neo è che si sono svegliati sul -13, prima mi sembravano dei soldatini che facevano il loro incarichino, quando si sono sciolti hanno giocato veramente bene.
Poi gli Ospreys hanno Biggar che segna 16 punti e questi avevano Parks….
Halanghau non è stato nemmeno cattivo, se avesse avuto la precisione di oggi le Zebre avrebbero avuto almeno 8 punti più in CL, ma quelli sono dei mostri sacri.
Grazie e scusa se approfitto ma io per errori intendo anche e soprattutto l’indisciplina e la gestione della partita quindi sia se si sono isolati, sia se hanno avuto una difesa sempre positiva e avanzante, sia se hanno avuto lo stesso game plan per tutta la gara o se lo hanno modificato in corso d’opera per migliorare (e mi pare di aver letto tra le righe questo) insomma la prestazione generale poi nei singoli più o meno l’idea me la sono fatta
Comunque grazie 😉
Ciao Kat, guarda io penso che bilanciare una partita di coppa con una di campionato non sia proprio oppurtuno..l’ho scritto anche sopra, io penso che le Zebre siano scese in campo senza quell’approccio motivazionale che avrebbe potuto fare la differenza..se questo fosse stato un match di Pro12, sin dal primo tempo si sarebbe visto un altro modo di giocare da parte dei ducali..il primo tempo le Zebre hanno subito molto e hanno costruito pochissimo, poco prima del ’50 hanno cominciato veramente a giocare, hanno alzato il ritmo notevolmente, complice anche un calo degli irlandesi, e sono stati davvero bravi a rimontare da 19-6 a 19-20! Quanto al discorso che fai sugli errori, il più clamoroso (anche se ci può stare) è stato quello di aver perso palla da una maul sulla linea dei 5 m dopo una lunga e davvero bella azione d’attaco nel secondo tempo…su tutti spiccano egregiamente Bergamasco ed Halangahu, ottimo Venditti (solo al secondo tempo), bene anche Pratichetti, Trevisan, Ferrarini, Sole, Redolfini e Ryan. Male Giazzon, in affanno Totò e Aguero, in chiaroscuro tutti gli altri.
ps: Tebaldi estremo e Manici flanker esperimenti mal riusciti
ciao San non credo che questa stagione le Zebre stiano molto a distinguere tra CL ed HC ma che ogni partita sia affrontata alla stessa maniera…obiettivi veri non ci sono se non crescere e cercare di vincere qualche partita sia essa in CL o in HC.
Ieri mel primo tempo son stati messi sotto,hanno sbagliato parecchio e ci hanno messo un po’ a prendere le misure a mio avviso
@ san… Autoironia niente a quanto vedo.
Per quanto riguarda le Zebre direi che nonostante la perdita di un buon numero di giocatori stanno andando meglio degli Aironi del primo anno, ci vuol pazienza ragazzi la casa va costruta partendo dal basso.
P.S. scusate il commento di un inutile stupido.
dai Gianangelo non prenderla così, pensavo che la tua fosse una provocazione, visto che già mi avevi punzecchiato una volta…guarda non voglio discordie, soprattutto su un blog di appassionati ovali, e quindi spero pace fatta…per quanto riguarda la mia prolissità hai ragione, ma se scrivo di rugby non mi fermo più, però anche tu potresti commentarmi, invece di lasciarmi sempre commenti ironici…sul discorso che fai sulle Zebre concordo, e c’è da considerare anche che ben 21 dei loro 40 di rosa sono tutti ex Aironi, quindi già sono partiti con un’ossatura forte e ben collaudata, almeno una vittoria (e direi anche più di una) quest’anno è d’obbligo!
Domanda per Stefo che lo vedo molto ferrato su tutto soprattutto sugli irlandesi: l’estremo del Connacht quanti anni ha?!? Veramente forte!
Henshaw e’ un 93…molto interessante come giocatore e sta crescendo molto questa stagione sotto la guida di Parks.Convocato in ritiroda Kidney non credo entrera’ subito nel giro.Con lui questa stagione beisegnali da Marmion McSharry ed O’Halloran nel Connacht.Qui a Dublino un paio di persone che seguono molto il giovanile e le Accademie mi dicono che al momento il Connacht ha una delle migliori infornate di talenti in Accademia d’Irlanda e che tra 3-4 anni a Galway ci sara’ da divertirsi
Ci sono cose che non riesco a comprendere….
Premetto che la prestazione di Martinelli è , a mio modesto parere, stata negativa, al pari di quella di Manici, Perugini e Giazzon. Fatta questa doverosa premessa, perchè una volta che la mischia si è assestata non è stato messo Tebaldi mediano di mischia e Trevisan estremo? A mio parere si sarebbe, probabilmente, vinta la partita.
Martinelli tornava dopo un lungo infortunio, quindi è normale che ieri non abbia brillato (come Quartaroli sottoscrivo), e poi bisogna fare un discorso personale sul giocatore: al di là delle sue qualità (che abbiamo visto in qualche partita delle Zebre e che lo hanno portato a vestire anche la maglia azzurra delle varie nazionali giovanili e dell’Italia Emergenti) non è facile passare dal livello della Serie A a quello della Pro12..Manici in terza non ha fatto niente, Giazzon ieri ha giocato male sia in touche che nel gioco aperto e Totò, nonostante il suo calibro, è un pò arrivato..su Tebaldi penso che Gajan abbia voluto farlo giocare estremo tutta la partita proprio per fargli sperimentare il ruolo, visto che con gli Aironi a 15 se la era cavata molto bene in diverse occasioni (ieri però bocciato!)
Lucido, non voglio fare assolutamente polemica sia chiaro, però con il senno di poi tutti fanno le cose giuste!!
2 drop di Parks..nn ho visto la partita ma dati alla mano la differenza sta qui
Secondo me Parks fa giocate ,al piede e non, meravigliose ad alcuni errori un po’ banali (ma sara’ stato il terreno pesante e il vento) comunque avercene giocatori cosi’.Anchio avrei messo ,ad un certo punto della partita,Trevisan estremo ( che piede potente, mi piace molto) e Tebaldi mediano di mischia ma l’ho visto uscire zoppicando non so…
ZEBRE in crescita!!?! speriamo bene che continuino in questa stada 🙂 🙂 🙂
prima volta che ho visto giocare le zebre quest’anno, volevo sapere di halangahu fin qui… come si è comportato l’australiano dall’inizio della stagione? visto che in passato è stato convocato in australia A, eventualmente sarebbe elegibile per la maglia azzurra fra 3 anni?
Halangahu ha giocato molto bene quest’anno alle Zebre sia come estremo, sia come centro, sia come apertura. Oltre all’Australia A, sottolineo che ha anche più di 80 caps con i New South Wales Waratahs nel Super Rugby (proviene dal prestigioso club della Sydney University). Quanto alla nazionale, certamente se continuerà a giocare in Italia sarà eleggibile tra tre stagioni, ma non penso proprio che l’Italrugby sia interessata a lui, anche perchè già adesso ha la sua età…
Forse abbiamo due concezzioni del rugby diverse san ma non direi che halaghau sta giocando così bene , certo giocatore di esperienza e si vede e più di una volta ha tirato le castagne dal fuoco ma altre volte le ha messe quindi pensare già a lui per una futuro nazionale mi pare prematuro
Ciao Kat, infatti io rispondevo a Schwalger dicendogli che la nazionale non avrebbe alcun interesse ad equipararlo, sia perchè dovrebbero passare altri due anni e mezzo, sia perchè Halangahu ha trent’anni e passa…quanto al giocatore singolo a me piace molto ed, assieme a Van Shalkwyk, penso che sia uno degli acquisti più azzeccati…
con I waratahs non mi aveva impressionato, anche perchè la franchigia di sidney non “impressiona” per vocazione (la vedo dura anche per Cheika)… 😉 visto che nell’ultima edizione del famoso tinello si parlava della penuria di 10 (una cosa recentissima mi viene da dire ahahhah) magari un giocatore non mediocre potrebbe….boh vabbè…