Cose che succedono a Glasgow e da raccontare nel Tinello

Una partita di una settimana fa e i suoi strascichi “legali”. Con Vittorio Munari iniziamo da qui

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Flanker90 11 Gennaio 2013, 18:35

    Non mi piace molto si dia la colpa agli arbitri…

    • roky 11 Gennaio 2013, 18:54

      A nessuno piace ma effettivamente ha ragione. Le squadre italiane, a partire dalla nazionale ricevono un trattamento diverso. A parità di infrazione un italiano viene sanzionato più spesso e in maniera più incisiva. Bisogna che questa cosa finisca.

      • Flanker90 11 Gennaio 2013, 20:48

        Sarà… io sono dell’idea che il rispetto (anche degli arbitri) ce lo si conquista in campo, non con il vittimismo. Sarò io ad avere una mentalità vecchia…

        • aristofane 11 Gennaio 2013, 21:24

          Certo, il rispetto te lo guadagni, ma puoi farlo solo se parti ad armi pari, altrimenti diviene una lotta impari, soprattutto se parti già da un livello più basso… si son viste certe cose sui campi di Pro12, soprattutto da arbitri scozzesi… ce l’avranno con noi perché siamo i diretti competitori? Mi sa tanto di lotta tra poveri a volte, solo che da una parte ci sono i poveri con i gradi di nobiltà, dall’altra poveri con meno santi in paradiso.

          • mauro 11 Gennaio 2013, 21:48

            Non solo gli scozzesi ma anche gli irlandesi con in testa dumbo-Clancy

        • Hullalla 11 Gennaio 2013, 22:01

          Sarei d’accordo con te se i primi vittimisti non fossero i Neozelandesi, gli Australiani, i Sudafricani, gli Inglesi, e tutte le altre nazioni “culla del rugby”…

      • gsp 12 Gennaio 2013, 02:41

        ragazzi non sono troppo daccordo sul ‘guadganrsi il rispetto’. l’arbitro deve fare l’arbitro, e una parte degli arbitri che troviamo in CL non sono all’altezza ed hanno un atteggiamento paternalistico ingiustificato (cmq critiche simili si sentono anche all’estero).

        tu sei arbitro e fai l’arbitro. ed il rispetto me lo devi per default. ci puo’ anche stare che lo perdi per strada, ma non si puo’ partire da posizioni preconcette. ed il ‘guadagnarsi il rispetto’ le legittima.

        Cmq questo Munari incazzato mi piace. e finalmente devono lavorare insieme con Gavazzi. e mi sembra anche una cosa abbastanza sincera; Munari ha ragionissima, per una ragione o per l’altra, siamo di nuovo al punto di non poter pianificare una stagione come si deve. non sara’ colpa di Gavazzi, ma oggettivamente non si puo’ programmare.

        • mezeena10 12 Gennaio 2013, 09:43

          ti dico una cosa qui in italia sai com’è considerato il roscio scozzese, in sintesi un minus habens e un incapace..vedendo le partite spesso sulla bbc sky espn ho sentito che è uno dei piu quotati giovani arbitri..dei gran complimenti quasi ogni volta..allora dove sta la verità??? io una idea me la son fatta, ma me ne guardo bene dall’ esprimerla qui..non ho assolutamente voglia di pseudoguerre e fammi riprendere da qualche bamboccio ignorante ed illetterato! e mi dispiace parecchio non poter parlare in piena liberta senza venir tacciato di essere antiitaliano o un cretino o un comunista o fascista etc..o per aver un minimo di credibilita presentare il curriculum vitae prima di ogni post! francamente inizia a stufare sta cosa! scusate lo sfogo, ma cosi com’è allo sbando il paese, cosi sta diventando lo sport..e i paragoni e le similitudini e taluni atteggiamenti col mondo pallonaro son sempre piu frequenti anche nel nostro mondo..ora sento che ha detto munari e poi aggiungo semmai qualcosa! sorry pardon ciao

          • gsp 12 Gennaio 2013, 10:47

            ma non ti preoccupare di bambocci e CV. l’autocensura non ha senso. scrivi come la vedi tu, la differenza di punti di vista serve a tutti, arricchisce ed alza anche il livello d’intrattenimento del sito. vai tranquillo.

            il rugby ha diverse caratteristiche rispetto al calcio. l’arbitro di sicuro nasce con la forma mentale che se protesti invece di mandarti fuori, inizia a girare le decisioni, non sollo quelle 50/50 ma a volte che le 90/10.

            pero’ la critica costruttiva e’ utile. su espn, bbc, un po’ ovunque, di sudditanza psicologica, e paternalismo dell’arbitro si parla un sacco. Io prendo Collina su Owens ogni giorno.

  2. Rabbidaniel 11 Gennaio 2013, 22:42

    Il balzello celtico mette d’accordo Treviso e Gavazzi, così sembra almeno. Vedremo che accadrà. Dal futuro celtico dipende molto del futuro del rugby italiano.

  3. Luc@ 12 Gennaio 2013, 00:00

    Come avevamo già discusso, il prossimo anno anche se abbiamo effettivamente poche frecce nel nostro arco, i 3mln di ingresso saranno determinanti sulla nostra futura partecipazione in CL.
    Sono anche convinto che tutto sommato le due squadre italiane arricchiscano il campionato. Certo noi torneremo indietro di 10 anni, perchè in 4 anni non siamo stati capaci di rendere il nostro campionato una eccellenza, figuriamoci di renderlo a livello o poco meno della CL. Insomma senza piano B.
    Ma la fir, e soprattutto Benetton, sono disposti ad abbandonare la CL se quei 3mln o parte di esso non verranno rivisti.

    Per quanto riguarda gli arbitri dovrebbe essere la fir a fare qualcosa. Io se fossi in loro protesterei in maniera estrema: “voi del rugby elite vincete perchè avete gli arbitri a favore a prescindere” e martellarli in questo. Gli roderebbe parecchio e magari grazie all’appoggio di alcune nazioni tipo le pacifiche e l’argentina, si otterebbe qualcosa.

  4. Stefo 12 Gennaio 2013, 01:37

    Mah io sono sempre piu’ convinto che stiano preparando piano piano l’uscita dalla CL…penso che ci sia molta poca convinzione sul progetto CL, i gallesi sappiamo tutti i problemi che hanno, gli scozzesi quello possono spendere e faticano come i gallesi a tenere i migliori (chi vuole scommettere che questa o al massimo la prossima stagione e’ l’ultima di Visser in Scozia?),gli unici che spendono sono gli irlandesi e con la riforma della HC si fara’ piu’ dura.

    Dico questo per una serie di indizi (che di certo non fanno una prova: gia’ Zatta che in sede di campagna elettorale diche che la CL non e’ l’unica opzione, Gavazzi che da un po’ non fa molti proclami su terza franchigia ecc.
    L’endorsement “senza se e senza ma” di Muanri sulla storia dei 3 mln e’ un altro indizio. Lasciamo perdere quello che ognuno di noi pensa ma quando Munari fa il discorso dei bambini che giocano e per far entrare un altro bambino pretendono soldi mi stupisco…e’ un uomo di sport sa benissimo cosa vuol dire partecipare ad una Lega privata professionistica…non e’ il Fate bene fratelli. O i soldi li porti coi diritti TV, sponsor e fornitori per la Lega oppure ti chiedono di pagare…non piacera’ se si vuole ma e’ cosi’.
    Sbagliero’ ma io sempre piu’ la sensazione questa situazione che stiano preparando l’uscita.

    • gsp 12 Gennaio 2013, 02:36

      staremo a vedere, come sensazione ci puo’ stare.

      sul discorso dei bambini, lui secondo e’ piu’ incazzato sul tema delle direzioni arbitrali e su quello ha ragione secondo me. in passato s’e’ espresso sul condominio in toni diversi. mi sembra ovvio che se anche si cotinuano a spendere i 3mln certi atteggiamenti arbitrali devono finire.

      • mezeena10 12 Gennaio 2013, 09:55

        invece se non paghi ti fischiano tutto contro???è vero che a volte certe scelte sono incomprensibili e non son d’accordo non si debba mai discutere ne l’arbitro ne l’arbitraggio, solo parlandone e valutando gli errori si migliora, pero, personalmente sono contro ogni minima forma di alibi!!!

      • Stefo 12 Gennaio 2013, 10:39

        Gsp ed invece dire pubblicamente che al citing li ha presi in giro con rispost ironiche aiutera’?
        Ammettiamo che non se ne sianoa ccorti al citing (cosa poco credibile) qualcuno che capisce l’italiano c’e’ nei loro uffici e se sentono questa intervista hai fatto molto per aiutarti dicebndo queste cose?Assolutamente no!
        Sugli arbitraggio poi lascio perdere e quoto mezeena sopra (post dell 9:43) gli errori contro se vedono sempre quelli a favore mai (ricordo di una partita con delle Zebre attacchi all’arbitro il cui errore piu; grave era stato convalidare una meta zebrata col giocatore che aveva messo il piede oltre la linea di touche di mezzo metro prima di segnare).

        • gsp 12 Gennaio 2013, 10:55

          assolutamente, infatti l’ironia lo fa sentire bene al momento, ma come strategia non sono assolutamente sicuro che funzioni. anzi. ci sono altri modi e di sicuro c’e’ una commissione. ma va fatto in modo fermo ed onesto. soprattutto perche’ gli altri lo fanno quando l’arbitraggio non va giu’.

          sono daccordo che si vedono gli errori solo quando vanno contro. pero’ io mi sento anche di dire, che la forma di paternalismo personalmente la rilevo, lo scotto di essere nuovo c’e’ e non mi sembra valido ne’ giustificabile. e nella bilancia degli errori ne vedo piu’ contro che a favore. ma non posso neanche accettare di pagare 3mln ed essere trattato con sufficienza.

          • Stefo 12 Gennaio 2013, 11:07

            gsp io ho una forma mentis diversa, gli errori ci sono ed in una partita ci sono errori da entrambi i lati non sto fare il conto chi piu’ chi meno. Molto sepsso poi gli errori li si definisce tale in base ad un’interpretazione propria, si interpreta l’area grigia che il regolamento lascia in una determinata maniera dicendo che l’arbitro ha arbitrato male quando almeno nell’80-90% dei casi e’ semplicemente che l’arbitro quell’area grigia che il regolamento permette l’ha interpretata diversamente e l’ha fatto in maniera continuativa su tutta la partita.
            Le critiche agli arbitri stanno arrivando a livelli insopportabili simili a quelle del calcio (in Italia perche’ possibile che Goal of the Day sulla BBC si limitino in 3 Lineker ed i suoi 2 ospiti ex calciatori a dire “fischio sbagliato/fischio giusto” e chiudere la cosa in un minuto e non ci siano i movioloni con l’ex arbitro, il comico, il giornalista della stampa locale, la tipa com mezzze tette fuori tutti ad urlare e sbraitare per un’oretta?) e spesso con commenti non solo di parte ma anche che dimotrano una conoscenza approssimativa del regolamento e nonostante questa conoscenza approssimativa si permettano di dire che un arbitro sia incapace?

          • Stefo 12 Gennaio 2013, 11:47

            Sulla sensazione, come detto e’ una sensazione ma secondo ma c’e’ poca fiducia sulla sostenibilita’ della CL come lega nei prossimi anni e quindi se ne vogla uscire prima che tutto crolli addosso cosa che non sarebbe neanche sbagliata anzi…

  5. Gianangelo 12 Gennaio 2013, 08:24

    Io sono convinto che se non ci fosse stato Dondi in mezzo Gavazzi avrebbe potuto essere un candidato accettabile per Benetton, hanno più o meno la stessa visione delle cose. Sui diritti TV vorrei però sapere cosa portano gli altri, gli Scozzesi non producono le partite, se l’Irlanda stà vivendo un periodo di grande splendore (vedi la gente sugli spalti) non è così per Galles e Scozia.

    • Stefo 12 Gennaio 2013, 10:44

      Gianagelo gli scozzesi producono almeno una partita a settimana come da accordi con BBC Alba, non producono quasi mai le sfide con le italiane perche’ se devono scegliere di produrre la aprtita contro le Italiane o contro un Leinster scelgono la seconda. E la pruduzione se la pagano loro non vine pagata dalle 3 federazioni.

      Gli altri insieme portano intorno ai 4-5 milioni di diritti TV, Specsavers e Rhino erano parnter commerciali della lega prima che vi entrasse l’Italia.
      Quato ha portato l’ITalia?
      Diritti TV: anno 1: e’ finita la procedura di fallimento?Quanti soldi son stati pagati se qualcosa e’ stato pagato?Anno 2: primi 2-3 mesi di campionato zero quindi di sicuro Raisport ha pagato un fee ridotto (e produzione pagata dalla Fir).
      Questa e# l prima stagione di copertura buona in Italia ma la prduzione chi la paga?Quanto hanno pagato per i diritti?

      Suvvia prima di dire che altri non producono sarebbe bene informarsi, prima di fare un confronto su quello che gli altri portano e l’Italia porta anche.

      • gsp 12 Gennaio 2013, 11:03

        @stefo sui soldi non aggiungo altro.

        ma su Alba il loro contratto e’ per un minimo di 8 partite tra ediburgo e glasgow. ne fanno qualcuna in piu’, ma non certo ogni settimana come scrivi, ed a volte anche partite contro squadre piu’ importanti delle italiane nn vanno neanche in onda.

        Il contratto come copertura numerica delle partite di SI e’ ottimo, e non ce l’hanno ne’ gallesi ne’ scozzesi.

        • Stefo 12 Gennaio 2013, 11:10

          gsp come gia’ scritto la scorsa settimana non so dove ha i preso tale informazione ma ti assicuro che non e’ corretta.
          Gallesi hanno un contratto migliore di quello italiano.

          • gsp 12 Gennaio 2013, 11:15

            ma come fai a dire una cosa del genere? SI manda in onda tutte la partite in casa delle italiane. Vedi sul dito della rabodirect. Vuoi dire che s4c/bbcw producono TUTTE le partite in casa di TUTTE le gallesi?

          • Stefo 12 Gennaio 2013, 11:30

            Gsp i gallesi fanno vedere minimo 2 partite a settimana se non 3 quindi o e’ uguale o e’ meglio, tutte e 4 non ci riescono ma non ci riescono neanche gli irlandesi allora.

            Resta gsp quani soldi si raccoglie altrove e quanti in ITalia dalla vendita dei diritti TV, ed i soldi sono il punto della questione, se non vuoi pagare i 3 mln i soldi li devi far finire nelle casse in altra maniera.

        • gsp 12 Gennaio 2013, 11:36

          giralal come ti pare. ma e’ un fatto che le italiane hanno tutte le partite in casa in TV, e le altre no. la copertura di alba non e’ minimamnete compararbile con quella di SI.

          • Stefo 12 Gennaio 2013, 11:45

            LA copertura di quest’anno di SI e’ ottima mai negato questo, per il momento le ha fatte vedere tutte mai negato questo.
            Ma quanto paga?Gli altri 3 insieme tirano su 4-5 milioni di Euro!
            gsp scusa ma quello che conta sono i soldi.
            Stiamo parlando di questo o no?
            Nuon vuoi pagare i 3 mln quei 3 mln devono arrivare in altra maniera.
            Scusa ma mi sembra che chi cerca di rigirare la frittata e togliere l’attenzione dal punto crcuicale cioe’ i soldi sia tu.

          • gsp 12 Gennaio 2013, 18:23

            ma io ho detto all’inizio del commento che non volevo parlare di soldi, ma perche’ non conosco le cifre con precisione. sei tu che mi vuoi far per forza parlare di soldi.

            Pero’ devi considerare anche un altro elemento. A quanto sappiamo la FIR paga la produzione, vuol dire anche che SI paga qualcosina in piu’ di quello che pensi per i diritti perche’ non deve caricarsi dei costi di produzione. Sono partite di giro per SI, ma al board arriva qualche euro in piu’.

            la copertura la conosco e su quella non c’e’ molto da dire.

        • Stefo 12 Gennaio 2013, 23:01

          Scusa ma se SI e’ disposta a pare solo X e non vuole farsi carico dei costi di produzione mi sfugge il tuo ragionamento che allora aga X+y se gli altri pagano i costi di produzione…scusa ma non mi pre un discorso molto logico…ho frainteso quello che volevi dire?A quel punto se pagano i costi di produzione probabilmente spenderebbero la stessa cifra.
          Il fatto che i costi produzione siano ancora a carico Fir significa che e la Fir non li paga la CL non va in TV e che le TV sono disposte a pagare solo x.

          Gsp il discorso e’ i soldi, se si parla dei 3 mln che la Fir non vuole pagare di cosa parliamo…del tempo?Se non vogliono pagare quei 3 mln devono dimostrare che quei 3 mln (o almeno gran parte di essi) possono venir coperti diversamente che con la tassa d’iscrizione.
          Io poi ripeto ho la sensazione che non ci sia la convinzione di voler rimanere in CL per altri motivi, in particolare il timore che gli scricchiolii di oggi (gallesi che non possono tenere i migliori come gli scozzesi) possano portare al crollo della lega (e dico anche chiaramente che non hanno torto a temere questo), e penso che si inizi ad usare la storia dei 3 mln come il motivo per far saltare le trattative.

  6. giobart 12 Gennaio 2013, 11:57

    Due pesi due misure, siamo i bambini cattivi e perció ci puniscono, gli altri sono i bambini buoni! Tocca masticare amaro ancora per un bel pezzo, e comunque Gavazzi dovrebbe impuntarsi a non pagare i 3 mil. Di iscrizione e poi vediamo con 3 mil. In più per le ns franchigie dove arriviamo.

    • mezeena10 12 Gennaio 2013, 21:28

      il problema è che senza i 3 milioni zero celtic!!!mica decide gavazzi..la partecipazione italiana, da contratto firmato e sottoscritto, è subordinata al pagamento di questo “balzello”..piaccia o no..guarda un gran paso avanti sarebbe eliminare quelle assurde regolette sugli stranieri e i giocatori di formazione italiana..penso potesse fare mercato liberamente treviso otterrebbe ben altri risultati

  7. fracassosandona 12 Gennaio 2013, 14:52

    dopo essermi fatto la bocca buona in tre anni di celtic-pro12 farei fatica a tornare a rivedere partite come quelle del campionato italiano…

    la vivrei molto male e a Treviso mi rivedrebbero solo per le partite casalinghe di Heineken…

    se gli Irlandesi o i Gallesi non sono in grado di farsi un campionato professionistico domestico, come pensiamo di poterlo fare noi, con i nostri numeri e la nostra pellagra?

    allo stato non vedo alternative al pro12 per un alto livello italiano, non essendo possibile (come talvolta si legge anche qui) far “giocare” o “ospitare” il solo Treviso nel campionato inglese o francese…

    dall’altro lato ritengo che aver pagato tre milioni l’anno per quattro anni (dodici milioni) potrebbe essere considerato un consistente corrispettivo per la compartecipazione definitiva al torneo…
    la celtic non è un campionato storico, è iniziata nel 2001/02, è stata un campionato a due gironi da 8, due-tre volte si è giocata in 11, altri anni in 12 altri in 10: da tre anni ci siano anche noi, non è quel giocattolo perfetto che crediamo… e secondo me la presenza italiana completa la competizione rendendola il campionato più interessante (sicuramente non il migliore) tra i tre europei…

    bisogna rendere appetibile la nostra presenza e questo si ottiene da un lato con l’apporto economico di sponsor e dall’altro con i risultati…
    sul primo piano siamo completamente deficitari (qualcuno ricorda che al secondo anno di partecipazione italiana si vociferava di una sponsorizzazione FIAT, dopo quella del sidro Magners, e che invece il main sponsor è arrivato dall’Olanda???)
    sul piano dei risultati siamo comunque deficitari, avendo presentato sempre una squadra materasso ed una competitiva per solo metà stagione…
    a parte Dragons e, parzialmente, Scarlets, nessun’altra avversaria celtica ha conti sospesi con noi sul piano dei risultati: a nessun loro spettatore mancherà la sfida con Treviso quanto a noi potrebbe mancare quella con Leinster o con gli Ospreys…
    speriamo quest’anno di sfatare anche il tabù Blues: potremmo sempre dire di averle battute tutte…

    in Italia non ci sono i numeri per mettere insieme nemmeno due squadre competitive… figurati che spettacolo si potrebbe ricavarne annacquando quei giocatori anche tra sole 6-8 squadre…

  8. mezeena10 12 Gennaio 2013, 21:33

    forse per la prima volta non son d’accordo con munari..dare l’addio alla partita appena iniziata è dare alibi..anche warburton è stato espulso a inizio match eppure i francesi han visto comunque i sorci verdi fino all’80..e han vinto di 1 punto..c’è modo e modo..non avendola vista pero non posso esser preciso nel commentare..

  9. Gufo 13 Gennaio 2013, 11:51

    Interessante il lapsus: “Monawai”

Lascia un commento

item-thumbnail

Quando nel Tinello si sarebbe fatto volentieri un cambio tra Sudafrica e Tonga

Vittorio Munari ci presenta le sue riflessioni dopo la chiusura del mese di Test Match internazionali. Aspettando Inghilterra-Australia

1 Dicembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un pezzo di Storia, la sfida con Tonga e ranking da RWC: tutti nel Tinello!

Vittorio Munari ci accompagna nella rilettura del trionfo sugli Springboks, senza dimenticare cosa succede in giro per Ovalia

23 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Fuori gli All Blacks, dentro gli Springboks: un Tinello che è una giostra

Con Vittorio Munari rileggiamo la gara di sabato contro i tuttineri e vediamo cosa dobbiamo aspettarci dal Sudafrica

15 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Il Tinello di Vittorio Munari apre la sua porta a Italia-All Blacks

La storica vittoria dell'Irlanda sulla Nuova Zelanda in quel di Chicago è la portata forte del menù odierno. Ma certo non l'unica...

7 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello tra Rugby Championship e test-match molto azzurri

Vittorio Munari ci parla delle gare dello scorso fine settimana e delle sfide che a novembre attendono l'Italia

13 Ottobre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello con un tallonatore monstre, Pumas sempre in viaggio e un po’ di Venter…

Vittorio Munari torna sullo stato di salute di All Blacks, Sudafrica e Argentina. E sul papabile tecnico per l'Italrugby ricorda che...

22 Settembre 2016 I nostri esperti / Il tinello