Elezioni FIR e ricorsi: Gavazzi e Zatta, due diverse tranquillità

Il ricorso al CONI presentato da Gianni Amore lascia piuttosto freddi gli altri due contendenti alla presidenza federale delle ultime elezioni

«Avevo avuto notizie dell’esposto già dai primi giorni di dicembre, ma non mi sono assolutamente preoccupato. (…) Posso solo dire che non sono assolutamente interessato alla questione. Il problema, se problema sarà, è del presidente dell’Assemblea, sempre che non abbia rispettato il protocollo. Io sono tranquillo perché, come sempre faccio, son sicuro di aver agito secondo le regole. Ribadisco che se c’era qualche cosa di irregolare doveva essere ravvisato da chi conduceva l’assemblea; non certo da me o da un altro candidato, e se si fosse costretti a ripetere le elezioni, per me nessun problema».
Reagisce così  dalle pagine del Resto del Carlino-Rovigo (articolo di Umberto Nalio) il presidente della FIR Alfredo Gavazzi all’esposto presentato al CONI da Gianni Amore, il candidato alla poltrona più importante del rugby italiano che chiede il commissariamento della federazione e nuove elezioni.  Una notizia che non sconvolge più di tanto nemmeno l’altro candidato in corsa, Amerino Zatta, che dalle pagine del Gazzettino fa sapere che «Amore a norma di statuto ha ragione. Ma quando ho presentato la candidatura gli organi competenti Fir mi mi hanno detto che non c’era bisogno di bilanci preventivi o programmatici, perché c’è una prassi che va oltre la regola. Perciò non li ho presentati. Siamo sul filo dell’interpretazione. Se il Coni darà ragione all’esposto e indirà nuove elezioni sarò comunque il primo a essere felice e a ripresentarmi. Partendo stavolta alla pari in campagna elettorale…».

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale