Sei Nazioni 2013, il 10 gennaio via il velo alla Banda Brunel

La prossima settimana a Roma verrà annunciata la lista dei giocatori che faranno parte del gruppone per il torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 3 Gennaio 2013, 11:15

    non penso ci saranno grosse novita’, la squadra e’ abbastanza consolidata. l’unico cambio necessario e’ all’ala dove Mirco e’ cmq infortunato, ma potrebbe giocarci Benvenuti. non so Iannone, Sarto di sicuro qualche dubbio l’avra’ messo, ma non c’e’ fretta. Se avesse qualche minuto in piu’ Toniolatti forse…

    da vedere le condizioni di LoCicero. Rizzo ormai avanti a De Marchi che non e’ un po’ che non vede il campo, ma dovrebbe essere abile ed arruolabile.

    Vediamo anche se le prestazioni di Manici hanno scalzato Giazzon da vice Ghira. D’apice paga il prezzo della scommessa, ma si sapeva che il trasferimento a Gloucester era un rischio ed un scelta per il lungo periodo. non escluderei festuccia pero’.

    Nessuna novita’ in mediana, che in se lascia piu’ o meno tranquilli, ma il prossimo mondiale s’avvicina.

    tra un mese si scende gia’ in campo.

  2. Intenditore 3 Gennaio 2013, 11:39

    In sostituzione di Bergamirco, che non dimentichiamo svolgeva anche le veci di calciatore di scorta, convocherei senza indugio J.Caminati ” Italiano ” di Nizza ala di razza, come a noi manca da troppo tempo, ma anche estremo e soprattutto dotato di un buon piede.

  3. Intenditore 3 Gennaio 2013, 11:59

    Si è lui…..considerate pero’ che ha concluso la squalifica a fine settembre, rientrando a giocare con buone prestazioni nel Brive, e comunque io lo convocherei anche solo per quello, si sa mai che un po’ di cannabis dia un po’ di fantasia aggiuntiva ai nostri prevedibili trequarti…….

    • mistral 3 Gennaio 2013, 15:59

      se si considera la carriera di julien, è quasi più il tempo passato fuori a meditare sulle conseguenze di comportamenti scriteriati (e non mi riferisco alla cannabis, quello è l’ultimo, almeno in ordine di tempo, dei suoi problemi caratteriali) che non in campo a giocare…

  4. crosby 3 Gennaio 2013, 12:31

    Spero si riesca a fare finalmente a meno di Mauro Bergamasco. È un’offesa per chi venisse sacrificato: Barbieri Zanni Derbyshire Vosawai Minto Favaro Parisse…se qualcuno di questi viene lasciato fuori per lui e’ solo politica.
    In cabina di regia spero in Di Bernardo.
    Delle Zebre chiamerei solo Giazzon, Orquera, Geldenhuys e Venditti, forse Cattina ma vista la concorrenza…

    • kinky 3 Gennaio 2013, 13:22

      tranquillo Bergamasco viene convocato…e tra l’altro anche giustamente secondo me!! cosa convochi 6 terze del Benetton?!? e poi con chi giocano, con le terze del Benetton femminile?!?

      • boh 3 Gennaio 2013, 14:52

        Beh.. gli avversari ringrazierebbero… soprattutto dopo nel terzo tempo.
        Dopotutto… avete voluto il ciupa ciupa? adesso ve lo leccate tutto fino in fondo

      • And 3 Gennaio 2013, 17:04

        secondo me, e i vertici Adidass, a fini promozionali la presenza di un Bergamasco nn è necessaria ma obbligatoria!

    • filippo 6 Gennaio 2013, 17:49

      Possibile che non si riesca a trovare una seconda forte di prospettive per rimpiazzare Geldennhuys? Ormai serve solo a far numero, con lui in campo si gioca con un uomo in meno…

  5. dogriccio 3 Gennaio 2013, 12:45

    delle Zebre io porterei solo Manici (per me più forte di giazzon, anche se continuo a preferire santamaria a entrambi), Geldenhuys, Orquera, Garcia e Venditti
    il resto blocco benetton a cui aggiungere Lo Cicero, Castro, Parisse e Masi

  6. jazztrain 3 Gennaio 2013, 12:49

    Un’Italia senza Zanni, Minto e Gori per me sarebbe inconcepibile. Aggiungerei anche Semenzato come vice Gori.

  7. Katmandu 3 Gennaio 2013, 13:00

    Bah credo che di sorprese ce ne saranno molto poche, un nome che a me piace mannici, credo sia ancora troppo acerbo per la maglia azzurra e lo stesso per molti prospetti interessanti
    Credo comunque che qualche giovine lo chiameranno magari sui 3/4 perchè la mischia mi pare competitiva così com’è
    Ps caminati ha una visione del gioco … un pó fumosa ma veramente fuori dagli schemi

    • kinky 3 Gennaio 2013, 13:31

      Tutto dipende da quanti ne convocherà, se ne chiama 26 di novità ce ne saranno poche, ma se ne convocherà 32 -che penso sarà quello che vuole fare- allora forse vedremo anche Manici, Sarto e probabilmente Buso. Io me lo auguro perchè così facendo dopo una settimana si accorge che il vice Ghiraldini deve essere Manici!!…dimenticavo Di Bernardo al posto di Burton tutta la vita che tanto da Giugno si testerà Ambrosini per provare ad inserirlo a titolare dal prossimo 6Nazioni!!

      • Katmandu 3 Gennaio 2013, 15:17

        @ kinki credo che mannici sia troppo caldo per la maglia azzurra anche se mi piace molto come giocatore
        Sarto ne deve mangiare di terra per arrivare alla nazionale
        L’unico buso ha dimostrato di essere un vero estremo nel senso classico del termine uno che legge abbastanza bene il campo
        Ps caminati é un giocatore del brive con trascorsi nel nizza mi pare e con chiare origini italiane che l’anno scorso era stato fermeto per positività ai cannabinoidi che é considerata una sostanza dopante

        • kinky 3 Gennaio 2013, 16:20

          E’ vero che Sarto ha ancora tanta strada da fare, ma secondo me convocarlo e tenerlo una settimana e poi rimandarlo nel suo club gli farebbe bene e soprattutto Brunel capisce che giocatore ha a disposizione. Non intendo solo come qualità tecniche ma anche come persona e professionista. Sai un conto è vederlo giocare il sabato un conto è allenarlo per una settimana intera e averlo sotto gli occhi per 24 ore al giorno per capire se in futuro si può contare su di lui o no!!

          • Katmandu 3 Gennaio 2013, 16:29

            Ni nel senso che credo che in nazionale dovrebbero arrivare gente che ha già dimostrato qualcosa sul campo mentre sarto a mio modo di vedere deve ancora dimostrare di meritare la nazionale
            É giusto quello che dici tu ma non dovrebbe essere un premio a uno che sin ora non ha dimostrato anfora nulla se non di avere velocità nelle gambe

  8. carlo s 3 Gennaio 2013, 13:24

    giochiamo a fare i selezionatori:

    1. Lo Cicero – Rizzo – (Romano?)
    2. Ghiraldini – Giazzon – (D’Apice?)
    3. Castrogiovanni – Cittadini
    4. Geldenhuys – Pavanello
    5. Van Zyl – Bernabò (Furno)
    6. Minto – Favaro
    7. Zanni – Derbyshire
    8. Parisse – Barbieri – (Vosawai)
    9. Gori – Botes
    10. Orquera – Burton
    11. Venditti – Sarto
    12. Sgarbi – Garcia
    13. Canale -Benvenuti
    14. Masi – Iannone
    15. Mc Lean – Buso

    • kinky 3 Gennaio 2013, 13:40

      bello mi piace: questa la mia! Premetto Van Zyl non lo metto solon per il motivo che penso sia a priori scartato da Brunel.
      1 Rizzo-Lo Cicero
      2 Ghiraldini-Manici
      3 Castro-Cittadini
      4 Geldenhuys-Pavanello
      5 Minto-Furno
      6 Barbieri-Favaro
      7 Zanni-Bergamasco
      8 Parisse-Vosawai
      9 Gori-Botes
      10 Di Bernardo-Orquera
      11 Benvenuti-Pratichetti (Iannone)
      12 Sgarbi-Morisi
      13 Masi-Canale
      14 Venditti-Sarto
      15 McLean-Buso (Benettin)
      da qui bisogna lasciarne a casa 6 e per me sarebbero Buso, Sarto, Morisi, Pratichetti, Bergamasco, Furno.

    • dogriccio 3 Gennaio 2013, 13:47

      Rizzo (Lo Cicero)
      Ghiraldini (Manici)
      Cittadini (Castrogiovanni)
      Van Zyl (Bernabò, solo perchè è uno specialista in touche)
      Minto (Pavanello)
      Zanni (Derbyshire)
      Favaro (Barbieri)
      Parisse (Vosawai)
      Gori (Semenzato)
      Di Bernardo (Orquera)
      Venditti (Pratichetti)
      Sgarbi (Garcia)
      Masi (–)
      Benvenuti (Odiete)
      McLean (Buso)

  9. And 3 Gennaio 2013, 14:42

    chissàmai che Masi giochi a centro dato che McLean è inamovibile a mio parere a estremo date le ultime prestazioni. Rimane sempre un buco all’ala sinistra, dato che quella destra è appannaggio sicuro del toro del Gran Sasso alias Giamba Venditti. Alla fine tanto nn cambierà niente: Masi 15, McLean 11, Venditti 14, Sgarbi 12, Benvenuti 13 (o Canale)

    • kinky 3 Gennaio 2013, 16:27

      Visto l’ultimo mese di Mc Lean lo rimetto dentro titolare quindi potrebbe anche essere di vedere finalmente Masi al centro!! Cosa che dico ormai da tempo!!

    • Stefo 3 Gennaio 2013, 16:34

      Masi fu messo centro nel tour in Sud Afica da Mallet poi venne schierato dallo stesso alenatore nel 6N 2011 estremo venendo eletto a furor di popolo azzurro giocatore del torneo con annesse critiche a Mallet (non da parte vostra And e kinky) che ci aveva messo 4 anni per capire che Masi era il miglior estremo a disposizione (cito piu’ o meno testualmente il pensiero espresso da molti all’indomani della vittoria sulla Francia)…

      • And 3 Gennaio 2013, 16:41

        Masi venne schierato estremo contro la Francia perchè Mallett fece riposare i titolari x puntare alla vittoria in Scozia, poi venne fuori che Masi fece un partitone, vincemmo, fece una meta anche alla Scozia il turno dopo e quindi uscì per infortunio, e per una partita e mezza ad estremo venne premiato

        • Stefo 3 Gennaio 2013, 16:53

          @ and lo so benissimo come ando’, volevo sottolineare una cosa diversa e cioe’ come dopo quella partita e mezzo ci furono enormi critiche a Mallet per non averci pensato prima a schierarlo estremo (e non da arte tua o di kinky come ho gia’ sottolineato) puoi andare a controllare…

          • Stefo 3 Gennaio 2013, 16:55

            Tra le altre cose io Masi centro ero tra quelli che diceva “alleluja” quando fu schierato in quel rulo nel tour in Sud Africa

          • And 3 Gennaio 2013, 16:58

            classico atteggiamento del tifoso che nn ha mezze misure, gli stessi che poi hanno detto che Masi nn ha il piede per giocare estremo, e in effetti s’è beccato 2 stoppate (scozia pre RWC e 6N) mica da poco

          • Stefo 3 Gennaio 2013, 17:12

            @ and
            penso che piu’ che altro fosse un voler criticare a priori qualsiasi scelta di NM anche perche’ Masi-centro lo si diceva da anni prima del tour in Sud Africa e come me altri dissero finalmente schierato nel suo rolo…poi venne il 6N 2011 e giu’ criticiche per non averlo schierato prima estremo…

          • And 3 Gennaio 2013, 18:02

            Mallett fu criticato per molte cose: i cambi di ruolo dei giocatori (Masi apertura, Bergamasco MM con 4 mediani indisponibili), i tentativi di naturalizzare giocatori (Wisnievskij) cercando informazioni su Wikipedia (Gower), la latitanza sui campi da rugby italiani a favore delle partite a golf e così via..

          • Stefo 3 Gennaio 2013, 18:16

            @ and era quello che sottolineavo fin dal primo post su Masi

      • marcoV 3 Gennaio 2013, 17:41

        comunque in nazionale temo non ci siano molte possibilità di vedere Masi in ruoli diversi da estremo. Con Orquera in campo viene usato sistematicamente da apertura, quando c’è da difendere da una fase statica (non che funzioni sempre: con gli AllBlacks, nel primo tempo, una meta e un calcio di punizione presi così…). Orquera arretra sistematicamente ad estremo e penso si continuerà così anche nel 6N.

        • gsp 3 Gennaio 2013, 17:45

          Idem quando gioca Burton.

          • kinky 3 Gennaio 2013, 17:57

            Infatti al N10 vorrei Di Bernardo che quando è ora di placcare non si fa pregare!!!

  10. Da 3 Gennaio 2013, 16:44

    Ragazzi, qualcuno può farmi un sunto di come se la cavano i nostri all’estero?
    Parlo di Furno, Biagi, Romano, Chistolini, D’Apice e Masi

    • Stefo 3 Gennaio 2013, 16:50

      Masi bene, Furno nell’ultimo mese ha avuto un bel minutagio. Romano, Chistolini e D’apice pochissimi minuti in campo penso li stiano facendo lavorare molto in allenamento in prospettiva futura…Biagi credo sia infortunato

      • Da 3 Gennaio 2013, 16:50
      • marcoV 3 Gennaio 2013, 17:38

        Per le nostre prime linee soltanto una o 2 partite dal primo minuto a testa… Poco di più ha giocato Staibano (5 da titolare negli Wasps)

      • Hullalla 3 Gennaio 2013, 17:47

        Anche Staibano si sta’ conquistando un discreto minutaggio…

      • Hrothepert 4 Gennaio 2013, 00:06

        Confermo Biagi è infortunato, ha giocato i primi due matches, nel secondo è andato in meta e poi si è rotto la spalla.

  11. And 3 Gennaio 2013, 16:55

    Masi ha giocato in Premiership 9 partite a centro (13 o 12) gli altri nn lo so ma credo abbiano giocato poco o niente

    • marcoV 3 Gennaio 2013, 17:33

      Praticamente sempre a 13, se non sbaglio. Sta facendo davvero un’ottima stagione. Anche Canale gioca parecchio in ProD2, penso che ad oggi potrebbe essere lui la prima soluzione a secondo centro, visto che Benvenuti non gioca da un po’.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale