Viadana rispedisce al mittente le accuse di Cavinato. E lo attacca

Il club giallonero non rimane zitto dopo le parole del coach di Calvisano. Nuove polemiche in arrivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rubenargo 2 Gennaio 2013, 09:36

    analisi lucida, molto verosimile.
    Di Cavinato non stupisce più nulla, le sue manie vittimistiche lo conducono verso atteggiamenti del “solo contro tutto e tutti” e abbiamo già commentato a sufficienza le sue parole del dopo-gara.
    Rimango invece ancora stupefatto dal silenzio dentro il quale si è arroccata la società Calvisano. Una posizione ufficiale? Una nota di dissenso? Un comunicato stampa? Niente. Attendiamo l’esito della squalifica per sentire qualcosa in proposito. Delle scuse ufficiali a Pavan e al pubblico di Viadana sarebbero ideali.

    • mezeena10 2 Gennaio 2013, 09:50
    • gsp 2 Gennaio 2013, 12:37

      sara’ lo stile un po’ alla Mourinho.

      Detto questo, riprendo quello che detto Malpensate alcuni giorni fa. le accuse sono gravissime e non possono essere ignorate. quindi s’accerti, da parte della Fir e per l’ordine pubblico, e se e’ falso squalifica esemplare per Cavinato. e se e’ vero, per la stadio di Viadana.

      sono daccordo che dovrebbe parlare la societa’ di Calvisano ed anche la federazione. tolleranza zero per questi episodi.

      • eze 2 Gennaio 2013, 14:41

        L’unica cosa certa ed onesta da fare è una squalifica di 8 settimane a ferraro autore di un gesto da punire severamente. Se cosi non fosse non ha proprio senso parlare di altro.
        Purtroppo gli arbitri non hanno fatto la loro parte in campo con una giusta espulsione al 5° minuto di gioco e temo che nemmeno la FIR lo farà fuori dal campo.

        • gsp 2 Gennaio 2013, 15:07

          sulla squalifica sono anche daccordo.

          pero’ uno non puo’ andare a giro ‘m’hanno aggredito’ quando non e’ vero. e per quello bisogna secondo me accertare a punire. perche’ va a finire che questa storia si ripropone ad ogni partita ‘accesa’.

      • xnebiax 2 Gennaio 2013, 16:43

        Hai ragione gsp, e inoltre si possono usare le immagini tv.

  2. Flanker90 2 Gennaio 2013, 09:49

    Dio mio che pena. Ci vantiamo spesso e volentieri di essere migliori del calcio ma leggere di queste scene mi da il voltastomaco.

    • Hullalla 2 Gennaio 2013, 10:08

      E’ il “professionismo” e il “rugby moderno”…

    • Hrothepert 2 Gennaio 2013, 10:35

      Non voglio entrare nel merito della vicenda, chiunque abbia detto la verità è talmente squallida da essere incommentabile, ma quoto Flanker90 al 100%, la “superiorità” morale di questo sport, se c’ è mai stata (soprattutto al di sotto del Canale della Manica), è andata a farsi benedire!!! Era meglio quando il gioco era più da “bestie” sul campo, vedi strizzatina di zebedei, stamping, ecc.. ma più da gentlemen fuori!!

    • Stefo 2 Gennaio 2013, 11:31

      Scusate ma adesso vorrei sapere il professionismo dovrebbe avrebbe causato situazioni anche lontanamente assimilabili a questa?
      Veramente sta storia del rofessionismo che avrebbe peggiorato la situazione inizia a sembrare una frase tipo “non ci sono piu’ le mezze stagioni”

      • Stefo 2 Gennaio 2013, 11:32

        Quello che voglio dire che lo squallore di questa situazione e’ unico ed imputabile principalmente ad una persona che non e’ alla prima situazione squallida della sua carriera

      • Hullalla 2 Gennaio 2013, 12:42

        Il problema, secondo me e’ che se sei un professionista e sei pagato per vincere, quando perdi hai una grossa pressione a trovare una GIUSTIFICAZIONE (altrimenti perdi il lavoro).
        Da qui il proliferare di allenatori sempre in polemica con gli arbitri, con gli avversari, con i tifosi… con il mondo.
        Nessuno ha piu’ le palle di dire: “che cappella che ho fatto, mamma mia!”, cosa che prima dell’avvento del professionismo si sentiva dire piu’ spesso, mentre si beveva una birra con l’avversario di 5 minuti prima.

        • Stefo 2 Gennaio 2013, 13:12

          Hullala mi sembra una gran generalizzazione, sono molti piu’ gli allenatori che ammettono una sconfitta e ne danno motivazioni tecnico-tattiche piuttosto di quelli che tirano su casini come questi.

    • Andrew2022 3 Gennaio 2013, 15:06

      Non c’è stata nessuna scena, è semplicemente quel ebete di cavinato che si inventa di tutto e di piu.

  3. eze 2 Gennaio 2013, 09:54

    Il silenzio del calvisano è doppiamente grave in quanto il presidente gavazzi è pure presidente FIR ed il silenzio risulta solamente un atteggiamento vigliacco e prepotente al tempo stesso, mentre un commento alla nitide immagini che tutti hanno ormai ben visto è necessario per cercare di restare nella sfera della civile convivenza.

  4. Katmandu 2 Gennaio 2013, 09:55

    A mio parere viadana 1 cavinato 0 ma fino a quando il giudice sportivo non decide spero di non assistere più a questa telenovela a proposito si sà quando il giudice dovrebbe decidere?
    @ mezeena il mio giudizio su hore non cambia (spero non lo convochino più) stessa situazione solo che ha anticipato la castagna e ha cercato di “mascherare” meglio il fattaccio ma farlo dopo meno di due minuti mo sembra premeditato o almeno da sciocchini (ho una figlia piccola devo moderare il linguaggio non prendertela)

    • mezeena10 2 Gennaio 2013, 11:27

      ahahaah trank!!! anch’io son stufo di sta storia, si sta esagerando un po troppo..la cosa che mi sconcerta un po è che nessuno ha tentato di smorzare i toni o abbia tentato una minima riconciliazione..insomma viene fuori solo il peggio del rugby italiano (dei mille campanili peraltro!)..concludendo resto del mio parere a proposito della vicenda hore (chi sbaglia DEVE pagare!) e in questa..gesto da vigliacco da condannare assolutamente, ma ora basta..si sta pisciando un po troppo fuori dal vaso! un saluto alla piccola ciao kat!

      • Katmandu 2 Gennaio 2013, 11:56

        Grazie per il saluto alla piccola ma lei ha ancora i pannolini ma tra un pò penso che li toglierà e allora ti dirò se anche lei la farà fuori dal … vasino 😉

  5. ellisXV 2 Gennaio 2013, 10:40

    Quando penso a Cavinato mi torna sempre in mente questo video
    http://www.youtube.com/watch?v=DOa8-wRbbuA
    Lo so, non c’entra nulla. O forse sì?

    • eze 2 Gennaio 2013, 11:22

      Li gli arbitri han fatto subito quel che dovevano, mentre qua i nostri arbitri italiani se ne guardan bene dall’estrarre cartellini contro il calvisano del presidente federale, al massimo il estraggono giallo al 79esimo oppure se già vince con 30 punti di scarto. Cavinato a viadana cercava il pretesto per chiudere la partita in rissa cosi “la giuria imparziale” gli avrebbe dato la vittoria a tavolino.

    • mezeena10 2 Gennaio 2013, 11:33

      vergognoso! ha spinto l’arbitro di linea (small) e giustamente sbattuto fuori! e ricordo benissimo i commenti in galles dopo quella “performance”!!! ridiculous..

      • M. 2 Gennaio 2013, 12:27

        Non avevo mai visto questa cosa: imbarazzante. Ma ha chiesto scusa?

        • mezeena10 2 Gennaio 2013, 13:15

          non saprei..ma dal tono delle risposte nel fattaccio ferraro-pavan non mi stupirei del contrario..un allenatore è una guida un leader ma anche un educatore ed esempio per i piu giovani..mi reputo fortunato ad aver avuto tutt’altri maestri ed insegnanti e non penso sia un caso la maggior parte non fossero italiani..e leggendo svariati commenti riguardo il troppo chiacchierato episodio succitato, mi spiego il perche poi si verificano (e persistono) episodi del genere..ha ragione da vendere brunel quando dice che qui manca proprio la cultura dello sport!

  6. spisier 2 Gennaio 2013, 10:57

    didascalia del filmato : http://www.youtube.com/watch?v=DOa8-wRbbuA
    ” L’allenatore della nazionale under 20 italiana di rugby Andrea Cavinato espulso in Galles per aver spinto uno dei segnalinee ”

    Beh , non si puo’ certo dire che Cavinato non abbia raggiunto traguardi importanti : non ricordavo cartellini rossi /espulsioni di coach italiani nel rugby negli ultimi 10 anni , a livello internazionale .

  7. Coook 2 Gennaio 2013, 11:23

    Io ero allo stadio di Viadana a 10 metri dalla zona incriminata e devo dire che il clima era pessimo sin dall’inizio, sembrava di essere ad una partita di calcio, proteste ad ogni azione, insulti a volontà, sopratutto da personaggi che dimostravano scarsa competenza, a peggiorare la situazione il pugno di Ferraro e la scelta di Cavinato di fare il “bagno di folla” con i Carabinieri, ho visto anche altri dirigenti del Calvisano cambiare posto per la pessima accoglienza, penso che in tanti debbano riflettere su quanto accaduto….

    • M. 2 Gennaio 2013, 12:28

      Ecco che tutti allora si facciano un bell’esamino di coscienza… 🙁

    • xaba 2 Gennaio 2013, 14:56

      Coook, a mio parere il clima non era x niente pessimo, all’inizio…tutto è cominciato con il pugno di Ferraro…poi si è cominciata la tensione (tra il pubblico, xchè Santa e compagni sono stati esemplari…), ma vorrei ben vedere con quello che ha fatto Ferraro e con quello che si è inventato Cavinato! Non puoi dire che sembrava di essere a una partita di calcio…io frequento lo Zaffanella ormai da anni e non mi perdo una partita e di situazioni “tese” ce ne sono state altre…certo in questa partita ci sono stati episodi che l’hanno reso il clima + teso di altre volte, ma dopo, al terzo tempo, tutto era nella normalità come sempre e ho visto anche passare Ferraro in mezzo alla gente. Dopo sono daccordo con te che ci siano anche personaggi che insultano in modo gratuito e questo non mi piace…bisogna comunque cercare sempre di fare il tifo x la propria squadra e stop!

  8. Hullalla 2 Gennaio 2013, 11:27

    Magari questa vicenda non fosse mai accaduta…

  9. Maxwell 2 Gennaio 2013, 11:49

    OT

    Ma a Viadana non hanno 100 euro per cambiare un plexigas dal 2004?

    P.S. 🙂

    • spisier 2 Gennaio 2013, 20:55

      BEH SAI, LA CRISI , LO SPREAD , LA CONTIGENZA ECONOMICA … AH , SI , ANCHE IL FISCAL CLIFF !

    • Silverfern 3 Gennaio 2013, 16:22

      In realtà era già stato sostituito, ma poi una notte è sparito.
      Pare sia stato visto a Parma, zona stadio XXV Aprile….

  10. Gianangelo 2 Gennaio 2013, 12:58

    Nel commentare l’articolo di presentazione della partita paventavo la possibilità di regolamenti di conti fra Calvisano e Viadana visto che già prima della vicenda Aironi fra le due società non correva buon sangue. Il problema è che a Viadana sono convinti che la fine degli Aironi sia colpa di Gavazzi e non dei debiti societari della franchigia. Adesso però sarebbe meglio che tutti si fermassero e riflettessero perchè si sta andando troppo in là. La risposta di Viadana è ferma ma pacata, spero che a Calvisano ne prendano atto, c’è la partita di ritorno da giocare, sul campo. L’atteggiamento isterico di Cavinato è da censurare sarebbe il caso di censurare anche il clima ostile dello Zaffanella.

    • spisier 2 Gennaio 2013, 21:06

      il pugno di Ferraro e la sceneggiata di Cavinato sono stati le cause che hanno scaldato l’ambiente : il clima ostile ( ??? ) , ammesso e non concesso , semmai e’ stato l ‘ effetto di questi due episodi inqualificabili , uno per la vigliacceria e l’altro per la provocazione .

  11. luis 2 Gennaio 2013, 14:33

    Solo due cose: 1° il pugno di Ferraro a freddo è semplicemente un gesto inqualificabile, da vigliacco e da sanzionare pesantemente con fermezza 2° il sig.Cavinato è un omino piccolo piccolo pieno di sé ( della serie sono il più bravo e so tutto mi ! ) che ha fatto una sceneggiata indegna, va sanzionato anche lui. Penso che con due squalifiche esemlari i due personaggi in questione si calmano subito.

    • eze 2 Gennaio 2013, 14:50

      A me sinceramente basterebbero 8 settimane a ferraro perchè quel che temo è che pure una porcata cosi evidente possa essere messa sotto il tappeto FIR trattandosi di un giocatore del presidente.

  12. riaan cotzee 2 Gennaio 2013, 14:58

    Per mettere tutto a posto si potrebbe far dare un pugno da pavan(il fratello) a cavinato! Così il torto è ricambiato e siamo tutti contenti! Ahahah ! Basta parlare di questo,parliamo di come far crescere il livello in Italia e come diffondere una vera cultura rugbistica che è la base della crescita e del successo!

    • Coook 2 Gennaio 2013, 15:17

      riaan cotzee, in questa partita si sono visti momenti di grande gioco, sopratutto da parte dei tanti giovani in campo, questo rimane comunque l’aspetto migliore, il pubblico incompetente che sbratita (un esigua minoranza), dovrebbe essere zittito dai veri tifosi (in netta maggioranza) e i dirigenti ospiti accolti come da tradizione del nostro sport.

      • M. 2 Gennaio 2013, 16:47

        sacrosanto, meno male che qualcuno lo dice. Grazie Cook.

    • eze 2 Gennaio 2013, 15:19

      Sai è difficile diffondere la vera cultura rugbistica se i migliori arbitri italiani non sanzionano tempestivamente le azioni come quelle di ferraro.

      • eridano 2 Gennaio 2013, 17:06

        esatto eze! un bel rosso a inizio partita e di conseguenza 30 punti sulla groppa e il sig. Cavinato non avrebbe fatto quella sceneggiata.

  13. boh 2 Gennaio 2013, 18:11

    Se si avverano le voci di dove vogliono piazzare Cavinato il prossimo anno…..mi vengono i sintomi della magnesia S. Pellegrino….

    • gsp 2 Gennaio 2013, 18:15

      @boh, e dai dicci un po’.

      • boh 2 Gennaio 2013, 19:01

        Se te lo dico ti dai del masochista e rimpiangi il momento di curiosità che ti è venuto. Lascia le cose così come sono….. già sono preoccupato io. O vuoi una conferma delle voci che ti son venute ad orecchio?

        • mezeena10 2 Gennaio 2013, 20:15

          non è un mistero che gavazzi lo vorrebbe piazzare in nazionale..prima o poi..basta rileggere le loro interviste dell’ultimo anno (e soprattutto pre e post elezione)! spero di sbagliare..

          • Katmandu 2 Gennaio 2013, 20:34

            No ma dai… cioè veramente…no ma … e allora… cioè noi… cioè lui…
            Ma non capisco se non va daccordo con l’allenatore del suo club se lo piazza in nazionale? Qualcosa non mi torna

        • eze 2 Gennaio 2013, 22:10

          Secondo me lo rimette in nazionale U20 da dove l’ha preso

    • spisier 2 Gennaio 2013, 21:09
  14. dickinson 2 Gennaio 2013, 20:03

    Fate uno sforzo per capire il momento delicato che sta attraversando Cavinato.Beppe Mor una colonna del calvisano lo ha mollato,è in difficoltà con il presidente ,forse ha capito che non sarà riconfermato.E poi se aveste assistito alle riunioni del lunedi’ con Osso che prende a parolacce gli allenatori che hanno perso la partita,che divertimento.

    • spisier 2 Gennaio 2013, 21:15

      dickinson scrive:
      Fate uno sforzo per capire il momento delicato che sta attraversando Cavinato.

      dickinson , cercheremo di capire ma tu , che dimostri sale in zucca , cerca di capire anche noi , che sopportiamo da decenni le escandescenze di un elemento di siffatta statura , che sa solo spalare M…A sugli altri senza , MAI , analizzare criticamente i suoi GRANDI limiti !!
      Ribadisco il concetto : che bell’uomo , cavinato !!!

    • Andrew2022 3 Gennaio 2013, 15:03

      Chi è Osso?

      • dickinson 3 Gennaio 2013, 22:57
        • Andrew2022 4 Gennaio 2013, 10:29

          Scusa Dickinson, vorrei Capire! io non ho la minima idea dei soprannomi dei Calvini. Posso immaginare sia il presidente FIR?? ma poi queste parolacce quando son state date agli allenatori? dopo la sconfitta di Prato o Viadana? o mi parli della scorsa stagione?
          In quanto a Mor, ha dato le dimissioni alcune settimane fa ma è ancora presente nello staff, mi sembra tutto molto strano…. potresti spiegarmi?
          Grazie mille
          Andrea

          • dickinson 4 Gennaio 2013, 21:19

            tutti i lunedi c’ è una riunione di tutti gli allenatori con il pres (se non hai capito) …… e guai ai vinti.Di Beppe Mor non ho al momento notizie , ma se ha dato le dimissioni non penso che si rimangi le parole che ha detto.

  15. Coook 2 Gennaio 2013, 21:37

    Chi ha il coraggio di dire che gli arbitri erano in cattiva fede? Come si puo’ pensare di tornare sui campi domenica, soprattutto con il movimento di base, con un dubbio simile? La palla era stata aperta, fine ruck, tutti seguivano l’azione, la svista ci sta, piuttosto mi lamenterei dell’ assenza del tmo quando tecnicamente disponibile, sarebbe un modo costruttivo di criticare gli organi competenti.

    • eze 2 Gennaio 2013, 22:37

      Di sicuro il guardalinee ha visto!
      ed il 4°uomo molto probabile, l’arbitro forse non ha visto ma ha detto ai capitani ….
      tutti e tre per me sapevano ma mettere in 14 per 75 minuti la squadra del presidente federale dei prossimi 3,5 anni non se la son sentita.

      • malpensante 3 Gennaio 2013, 10:20

        This is not soccer. Mi rifiuto di pensarlo, in questi termini. Che poi gli sbandieratori abbiano una mentalità deprimente e gli arbitri li considerino meno dei porta acqua, sul quarto per giocare a briscola e sul TMO, è un’altra faccenda.

        • eze 3 Gennaio 2013, 10:35

          Pensar male si fa peccato ma come dice Andreotti s’indovina.
          Ma il problema è la squalifica di ferraro: quando e quanto ?
          «Impunitas semper ad deteriora invitat». L’impunità invita sempre a cose peggiori.

          • malpensante 3 Gennaio 2013, 11:38

            Io credo non possano andare in cavalleria le accuse di Cavinato. E che una squalifica pesantissima vada data o a lui (tra l’altro, con l’aggravante di dichiarazioni “a freddo”) o al campo e ai dirigenti di Viadana. Pena doverci ritrovare qui a discutere di cose anche peggiori. Per quanto, peggio di così….

          • malpensante 3 Gennaio 2013, 11:44

            Dimenticavo, anche le dichiarazioni su Pavan meritano l’attenzione della Disciplinare, per la forma e ancora di più per la sostanza. Il rugby sarà anche un’isola dove qualche conto si regola “informalmente” ma non c’è posto per i bulli di periferia o, peggio, per bande.

          • mezeena10 3 Gennaio 2013, 14:42

            quotone malpensante! bulli di paese..

      • spisier 5 Gennaio 2013, 00:14

        Il TMO non serviva ,un guardialinee con le palle , si : ero dietro al guardialinee e lui era a 3-4 metri dal fattaccio !! Mitrea era gia’ girato ma lui era in linea . Niente lo impallava se non l’idea ( o la paura ) di cosa sarebbe successo se avesse richiamato l’arbitro per segnalare che …. Se uno non ha dubbi , poi gli vengono , cosa dici ?

  16. Silverfern 3 Gennaio 2013, 16:32

    Anch’io c’ero a Viadana (dietro la compagna/moglie di Mitrea, tra l’altro), chi parla di ambiente ostile o mente spudoratamente o non c’era.
    L’arbitro, come la maggior parte del pubblico, non si è accorto di quanto accaduto (personalmente ritengo un regolamento di conti per faccende pregresse), ma il guardialinee era ad un metro, avrebbe dovuto vedere, ma tant’è.
    Cavinato è un omuncolo piccolo piccolo che non sa perdere: certi personaggi fanno più danno dei cazzotti.

  17. Coook 3 Gennaio 2013, 18:01

    Probabilmente ho un metro diverso dal tuo Silverfern nel misurare l’accoglienza, per farmi ritenere ostile un ambiente mi basta che un tifoso o un gruppo dica o canti qualcosa contro gli avversari, mi sciolgo quando vedo la premier o la heineken con quel silenzio nel momento dei calci piazzati, in particolare degli ospiti, sogno un rugby così, ma forse non c’entrano niente i nostri punti di vista, è la nostra nazione che deve migliorare, anche se alle partite della nazionale vedo sempre un comportamento dei tifosi che mi riempie d’orgoglio; poi per Cavinato, che non fosse un gentelmen (come dice il commentatore del contributo video), lo sapevamo tutti…

    • spisier 5 Gennaio 2013, 00:29

      E questo lo assolve o lo ce lo fa tollerare di piu’ ??? Sono stanco del concetto ” SAI , LUI E’ FATTO COSI’ ..LO SAPEVAMO TUTTI ” BEH …UN C…O ! SE LUI E’ FATTO COSI’ , VA A PETTINARE LE BAMBOLE E CI TOGLIE IL “PIACERE” DI COMPATIRCELO AD OGNI C……TA CHE FA .

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite