Dopo Viadana-Calvisano: il pugno di Ferraro costa due mesi a Pavan

Frattura all’orbita occipitale destra e allo zigomo per l’ala del Viadana colpita a freddo da Ferraro durante la partita di domenica

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rubenargo 27 Dicembre 2012, 09:10

    Inamissibile che un incontro di boxe come quello visto domenica non sia stato visto dal giudice di linea Brescacin, che era a pochi metri. Dove stava guardando? Io squalificherei anche lui, oltre che Ferraro. Se “giocatori” di rugby si spingono a tirare un pugno ad un avversario per uno scontro (trall’altro piccolo) in ruck è anche perchè sanno che il livello di attenzione degli arbitri verso situazioni del genere è davvero molto basso.
    Per Ferraro… un vero idiota, e non è nuovo a episodi del genere. In più ha l’aggravante di essere un ex-pugile semi-professionista. Peccato perchè è indubbiamente un ottimo tallonatore.

    • mezeena10 27 Dicembre 2012, 09:57

      scusa ruben, pugile o dilettante o professionista..quoto il tuo commento su ferraro!

    • Andrew2022 28 Dicembre 2012, 19:33

      Ferraro, pugile semi proffesionista? Mai stato! Semmai un amico dei pugili veri, quelli che si menano faccia a faccia, a differenza sua. Gesto ignobile, vergogna

    • riky 5 Gennaio 2013, 23:12

      ma perche’ non leggete prima di parlare poveri inetti ……ex pugile semi-professionista……ma andate a letto e copritevi bene

  2. mezeena10 27 Dicembre 2012, 09:55

    ferraro recidivo..nn ho avuto modo di vedere l’episodio..aspetto fremente di leggere i commenti di coloro i quali si scatenarono contro andrew hore per la “bracciolata” su brad davies!

  3. rob 27 Dicembre 2012, 10:05

    Al codardo di Ferraro che fino all’ultimo a negato il gesto ( anche durante il terzo tempo) si è forse scordato che la partita era trasmessa su Rai Sport e almeno una telecamera per fortuna a ripreso il gesto, spero vivamente che venga squalificato e punito fino a fine stagione.

    Datti al Calci Fiorentino che è meglio….

    • dg 30 Dicembre 2012, 18:10

      Non per partito preso ma:
      – Ti consiglio di prendere lezioni di italiano per capire quando va messa l’H (acca)
      – Il gesto di Ferraro è sicuramente anti-sportivo
      – Pavan dichiara: io mi sono alzato e lui mi ha colpito: bene, vi consiglio quindi di guardare attentamente il video. Beccaris entra regolarmente dal gate, Pavan al termine della ruck allontana, spingendolo per la testa, Beccaris. Consapevole del gesto abbassa subito la testa cercando di sfuggire ad una possibile manata della seconda linea che in realtà si aggrappa alla sua maglia e lo utilizza per darsi slancio e correre in avanti. Viene poi colpito ( scorrettamente) da Ferraro.
      Consiglierei a Pavan di riguardarsi bene il video [anche a Ferraro per fargli comprendere lo sbaglio] e di pensare bene alla sua azione e a ciò che ha dichiarato!

  4. Hullalla 27 Dicembre 2012, 10:23

    Io a suo tempo di pugni in campo ne ho tirati… ma poi non mi sono mai nascosto…

  5. Katmandu 27 Dicembre 2012, 11:50

    Non voglio scusare il sig Ferraro ma più o meno tutti quelli che hanno giocato hanno in qualche modo partecipato a una zuffa in campo e quindi nessuno di noi é santo, ma… il gesto rimane inqualificabile di più perché giunto a pochi minuti dall’inizio della partita, fosse stata fatta a metà del secondo tempo magari era più “scusabile” (ma anche no) ma fare così é da incivili dai
    Magari non si faceva niente ma il gesto rimane bruttissimo e mi auguro una squalifica fino ad agosto inoltrato

    • steve 27 Dicembre 2012, 14:01

      Ti sbagli, il gesto è qualificabilissimo: è stato un gesto da vigliacco bello e buono, eseguito con la propria vittima distratta dall’azione e quindi alle spalle, improvvissamente. Non è stata una normale zuffa di rugby come tante, tra “gentiluomini” come si dice in inglese, successa a viso aperto. Capisci la differenza? Comunque di elementi rissosi-atipici-antisportivi Viadana (agonisticamente Ferraro è figlio del Viadana e quello è il suo spirito, anche se ora è al Calvisano) ne ha sempre avuti e ha fatto di tutto per esaltarne le gesta. Ricordate tale Quinnel? un animale uguale a Ferraro, giocava n°8, scorrettissimo-fallossissimo che faceva nella violenza gratutia all’avversario la sua arma vincente…Poi epurato quando il Viadana andò in CL, e mi pare che in Inghilterra, dove continuò a fare danni, ricevette una lezione che tipi come lui si meritano…

      • Katmandu 27 Dicembre 2012, 14:23

        Mi sono espresso male io il gesto é una vigliaccata e volevo fare la differenza tra uno “scambio di opinioni tra gentleman” magari dopo una metà partita tesissima e una carognata gratuita dopo appena 5 minuti i due fatti risultano lo stesso poco giustificabili ma quanto a gravità nemmeno da paragonare: qualunque squalifica daranno al sig ferraro inferiore alla sospensione fino a fine campionato sarebbe una sconfitta per la giustizia sportiva
        Inoltre il fatto che fosse fuoriuscito da viadana rimane a parer mio un fatto marginale quello che conta é quello che succede in campo.

      • Luc@ 27 Dicembre 2012, 14:35

        La tua ultima frase riguardo Quinnel è inqualificabile, dato che ha perso un occhio. Sostenere che ha avuto quel che si merita, è peggiore del gesto di Ferraro.

        • steve 27 Dicembre 2012, 14:48

          Quinnell non era un giocatore di rugby, era un picchiatore che doveva andare a fare il cattivo nel Wrestling americano…non facciamo le verginelle e le anime belle a tutti i costi, non siamo mica qui “a mettere il perizoma al toro da monta”! Poi non ha èerso un occhio, ha subito solo un distacco della retina, riparabilissimo.

          • Luc@ 27 Dicembre 2012, 15:24

            riparabilissimo? Ma se ha perso la vista, cosa vuoi riparare.

          • FURMAIER 27 Dicembre 2012, 18:28

            steve scrive:
            27 dicembre 2012 alle 14:01
            (…) elementi rissosi-atipici-antisportivi Viadana (agonisticamente Ferraro è figlio del Viadana ) ne ha sempre avuti e ha fatto di tutto per esaltarne le gesta. Ricordate tale Quinnel? e mi pare che in Inghilterra, dove continuò a fare danni, ricevette una lezione che tipi come lui si meritano…

            STEVE , SEI UN ASINO : DICENDO QUELLO CHE HAI DETTO SU VIADANA E SULLA SUA ” SCUOLA DI ANTISPORTIVITA’ ” , TI METTI ALLO STESSO LIVELLO DEL GESTO DI FERRARO : VIOLENZA GRATUITA . E’ INUTILE CHE PARTI CON SVIOLINATE MELENSE : HAI TROVATO IL MODO DI VOMITARE M…DA SU VIADANA ANCHE ATTRAVERSO UN EPISODIO SIMILE !! E QUINELL NON HA AVUTO IL DISTACCO DI RETINA HA PERSO UN OCCHIO , X SEMPRE , PIRLA !

          • Giancarlo 31 Dicembre 2012, 10:54

            Scusate se mi intrometto in questa disputa, io sono imparziale non essendo tifoso di nessuna delle due squadre per cui non corro il rischio di essere condizionato da questioni emotive.
            Voglio dire alcune brevi cose:
            Ho conosciuto anche io Quinnell e ribadendo che era poco Rugbysta e tanto scorretto non riesco a capire come il fatto che poi abbia subito quel grave “infortunio” possa in qualche modo mitigare il severo giudizio su di lui.
            Io dico anche che il problema delle zuffe, delle scorrettezze è sicuramente per il mondo rugbystico Italiano uno dei problemi. Molte squadre quando sono in difficoltà cominciano a menare e non solo a livelli più bassi (ricordo certe reazioni degli aironi nella scorsa stagione specie nei due derby col Benetton veramente inqualificabili). Parliamo di tanti argomenti ma dovremmo segnare anche questo come punto su cui fare il salto di qualità.
            Mi raccontano (per cui non so se sia vero e spero tanto di no) che lo staff del Calvisano è stato aggredito nella propria cabina durante l’incontro da un gruppetto di Stupidi. Spero che nessuno obietti come fanno nel calcio che non sono tifosi ma quattro deficienti perchè nei campi di rugby che frequento io “quei quattro deficienti” non sono interessati a venire a vedere il rugby perchè non trovano terreno fertile. Mi dicono anche che la società ha minimizzato l’accaduto; se così fosse io comincio ad allarmarmi che questo sport assorba ormai i primi elementi patogeni di un deterioramento.
            Ferraro va squalificato a lungo, spero davvero che succeda e che il Calvisano non avanzi alcun elemento di giustificazione.
            Io seguo una squadra giovanile, qualche mese fa uno dei nostri ragazzi (anche lui provocato ma non ha appunto alcuna importanza) ha dato un calcio ad un avversario a terra (in verità ha fatto solo il gesto rabbioso senza colpirlo ma non cambia nulla) l’arbitro lo ha giustamente espulso e si è preso 3 mesi di squalifica ai quali forse la società aggiungerà un ulteriore punizione. io credo che questo spieghi molto più di qualunque altra dissertazione.
            Ciao a tutti!!

      • rob 27 Dicembre 2012, 15:02

        Viadana ne ha sempre avuti e fatto di tutto per esaltarne le gesta?
        Ma cosa stai dicendo??
        Adesso sarebbe colpa del Viadana se suoi Ex giocatori, giocano sporchi?!!

      • mezeena10 27 Dicembre 2012, 15:27

        steve ti riferisci a gavin quinnell..ti ricordo che all’epoca dell’incidente (2010 se nn ricordo male) aveva appena 26 anni..ha perso l’uso di un occhio in maniera permanente..rovinato per tutta la vita! solo un animale puo dire che se l’è meritato e addirittura ch’è stata una “lezione”!!!dovresti vergognarti, l’unico che ha bisogno di lezioni qua sei tu..e dovresti iniziare dalle elementari..ti manca proprio l’ABC..sport non sai manco che vuol dire..

        • steve 27 Dicembre 2012, 16:09

          @mezeena10: allora, preciso: non penso di stare a parlare con delle educande che hanno fatto tutte l’asilo dalle Suore. Assodato questo, per quanto riguarda Quinnel “per meritato” intendo quello che il destino riserva a uno come lui che dai-e-dai ha usato solo la violenza nel praticare lo sport, riceve violenza. La storia dello sport (visto che dici che non sono sportivo,può darsi che lo sia più di te) ne è piena di esempi eclatanti di atleti che hanno usato la violenza e poi hanno avuto un incontro col destino: M.Tyson quando nel ’97 staccò un orecchio a Holyfield, non mi pare che gli amanti della boxe si augurarono di rivedere ancora nel ring un “animale” del genere…il destino riservò disgrazie giudiziarie ed economiche ad AyronMike, nonchè sportive. Per cose del genere combinate da Ferraro dovrebbe smettere di giocare per sempre, e ben che gli vada.

          • mezeena10 27 Dicembre 2012, 17:36

            guarda ti commenti da solo..sei tutto tranne che sportivo..non è la prima volta che scadi in commenti da ultrà del soccer..altro che educande e suore varie..e da dove vengo io il concetto di sport oltre che la cultura sportiva son molto piu radicati e sviluppati che qui in italia tranquillo!

          • mezeena10 27 Dicembre 2012, 17:41

            un altra cosa, gavin quinnell è figlio di derek quinnell (wales e lions) fratello di scott (wales and lions) fratello di craig quinnell (wales)..una famiglia dal DNA rugbystico..cosa che a quanto pare e appare dai tuoi posts non hai manco un’idea di cosa sia!!!

          • mezeena10 27 Dicembre 2012, 17:43

            e impara il congiuntivo!

          • FURMAIER 27 Dicembre 2012, 18:36

            STEVE , FERMATI : PIU’ SCRIVI PIU’ TI FAI DEL MALE !
            UNA COSA MI INCURIOSISCE : DATO CHE HAI TACCIATO VIADANA DI ESSERE ” SCUOLA DI ANTISPORTIVITA’ ” , MI PIACEREBBE SAPERE DA QUALE PULPITO ARRIVA QUESTA STR.. ehm.. PREDICA : COSI’ , AI PURI FINI STATISTICI ……

      • lgiachetti 13 Gennaio 2013, 20:37

        Per questo episodio, Manu Tuilagi e’ stato squalificato 5 settimane…

        http://www.youtube.com/watch?v=HgF_jfNnBlo

        Un cazzotto e’ un cazzotto; non c’e’ niente di premeditato, e niente di piu’ o meno “cattivo” nel tirarlo. Chi lo piglia lo piglia come lo piglia. Ashton e’ stato fortunato a restare in piedi; Pavan e’ stato sfortunato a rompersi lo zigomo. Questo non giustifica il gesto di Ferraro, ma che gli sia stato dato dell’ “animale” o che il suo gesto e il danno inflitto fossero “premeditati” e’ assurdo, come la sua squalifica. Mettete Tuilagi nel mezzo dei casini politici italiani… sarebbe stato squalificato a vita!

  6. spisier 27 Dicembre 2012, 12:02

    La versione ufficiale data da Ferraro ” normale scontro di gioco ” !?!???
    Normale per chi ? Per il gioco del Rugby , no di certo …..

  7. nessuno 27 Dicembre 2012, 13:28

    Capisco perfettamente lo sfogo di tutti noi e auguriamo al giovane Riccardo una veloce guarigione…aspetterei un comunicato di calvisano che inqualifica il gesto del suo giocatore.. ricordiamoci che il rugby è uno sport che insegna a non nascondere la faccia…spero che o il giocatore o la società dimostri di essere e mettere la faccia con un comunicato…

  8. Rabbidaniel 27 Dicembre 2012, 13:28

    Qui non si tratta di essere mammole e negare che nel rugby ci siano episodi che ogni tanto travalicano le regole. Il pugno di Ferraro è stato vigliacco e soprattutto gratuito e a freddo. Il non aver ammesso la responsabilità è un’aggravante. Se Pavan perderà due mesi spero che Ferraro ne perda il doppio.

  9. Luc@ 27 Dicembre 2012, 13:47

    C’è un video del fatto?. Magari qualcuno che ha registrato la partita e l’ha inserito.

  10. malpensante 27 Dicembre 2012, 14:49

    Punizione ridicola e offensiva: due mesi (di lavori socialmente utili) andrebbero bene per insegnare a stare al mondo alla Disciplinare. Il guardalinee lo mandiamo a far lo stradino o rischia di far danni anche con la paletta rossa e verde?

    • gian 27 Dicembre 2012, 14:57

      i due mesi, se non ho capito male, sono quelli che perderà pavan a causa del colpo, la disciplinare deve ancora esprimersi, se poi hai notizie diverse ti chiedo di informarci tutti, così possiamo valutare la durezza della pena.
      temo però che non sarà così dura, la disciplinare ha da tempo dimostrato di non saper valutare in maniera equilibrata certi episodi.

    • xaba 27 Dicembre 2012, 15:04

      Punizione ridicola x chi??? non si sà ancora niente!!! i 2 mesi sono quelli che, purtroppo, perderà Pavan!!! Speriamo che vadano giù pesanti con quel c…..di Ferraro!!!
      Un grande augurio di pronta guarigione per Riccardo!!!

    • FURMAIER 27 Dicembre 2012, 18:47

      Si , mentre Mitrea si gira e segue il gioco , il guardialinee Brescacin (Silea, TV) e’ imperdonabile : tra l’altro ha tollerato almeno 5/6 rimesse laterali lanciate ( da Ferraro , sempre lui ) UN METRO ALMENO dentro il campo . Quando Mitrea se ne’ accorto ha subito punito Ferraro con una punizione .

  11. Zinzan 27 Dicembre 2012, 14:52

    Ho trovato un video su youtube:

    • gian 27 Dicembre 2012, 16:05

      tra l’altro la “discussione ” era tra pavan ed il 4 di calvisano, un paio di sbracciate e finita lì, ferraro va a fare il “giustiziere” proprio per niente (00,12 del video si vede lo sviluppo di tutto il fatto)

      • mezeena10 27 Dicembre 2012, 21:11

        no poco prima pavan lo ribalta a culo a terra..riguarda l’azione..è un vigliacco! si vede benissimo che pavan con lo sguardo segue lo svilupparsi dell’azione, quindi totalmente impreparato ad incassare..solo i vigliacchi colpiscono alle spalle o quando l’altro è distratto!

  12. eze 27 Dicembre 2012, 15:00

    Nessuno che intervisti il presidente federale Gavazzi ?
    Interessante sarebbe conoscere il suo parere sul comportamento di un suo giocatore.

  13. mezeena10 27 Dicembre 2012, 15:04

    vigliacco e solo perche l’ha messo a culo a terra pavan nell’azione di gioco..

  14. Luc@ 27 Dicembre 2012, 15:29

    un colpo decisamente da vigliacco.

  15. M. 27 Dicembre 2012, 15:46

    Brutto, davvero. Speriamo ci sia almeno un chiarimento.

  16. josiah 27 Dicembre 2012, 15:47

    Stamattina ho scritto una e-mail al Calvisano per chiedere una loro presa di posizione UFFICIALE contro un gesto talmente vergognoso. Penso che tutti dovremmo scrivere, perchè è colpa di gente come Ferraro se il rugby è visto come uno sport violento. Io ho scritto su:
    [email protected]
    Non mi spiego infatti perchè il club tace, perchè non ha ancora pubblicato sul proprio sito una menzione di disonore.
    Il gesto di Ferraro, peraltro non nuovo a simili nefandezze, ricopre di fango tutta la squadra e i suoi tifosi: un pugno tirato con violenza, a freddo, da vigliacco, procurando seri danni all’avversario.
    Un pugno assestato lontano dal cuore dell’azione, dopo un normale e banale scontro in ruck.
    Una dissociazione ufficiale servirebbe soprattutto ai tanti piccoli giocatori che si avvicinano a questo splendido sport pensando (a giusta ragione) che in esso potranno ritrovare anche un codice etico, a differenza di molte altre attività.
    Una nota ufficiale di condanna dell’accaduto servirebbe a far capire ancora una volta che il rugby non è violenza ma agonismo, non è vigliaccheria ma coraggio, non è disonore ma ONORE.

  17. FURMAIER 27 Dicembre 2012, 18:14

    Video shock e chiarissimo . Possibili razionali della follia ?
    Mah , dopo il mancato ultimo placcaggio , dopo 2 minuti , con meta di Albano , Ferraro impatta Pavan in avanzamento e cade all’indietro di almeno 2 metri . Una partenza durissima , frustrante e di riflesso , reazione emotiva sconsiderata .
    Ma il fatto che il n° 2 e N° 4 se la prendano con Pavan cosi’ …proditoriamente mi lascia perplesso : sembrava qualcosa di …premeditato . Qualcun’altro ha avuto questa sensazione ??

    • gian 27 Dicembre 2012, 18:33

      per essere precisi ferraro non viene ribaltato da pavan, ma dall’uomo che va in ruck, soprattutto perrchè placca in piedi, sbilanciato e andando indietro prende un bel frontino in faccia; pavan va a cercare di spostare il placcatore, che tra l’altro non da fastidio, e si vede dal fatto che tirona la maglia, il 4 gli da 2 spintoni accennando un sorta di controruck assolutamente velleitaria, tra lui e pavan c’è una piccola discussione su quale sia la posizione più lecita (come dicevo prima uno spintone ed un paio di sbracciate) e quando il 4 se ne va a seguire il gioco interviene ferraro senza centrare nulla, boh non mi sembra ne premeditato ne altro, semplice reazione assurda

    • senzanome 27 Dicembre 2012, 19:00

      @furmaier io ho avuto la stessa sensazione. quasi a calvisano stessero aspettando l’occasione giusta. la cosa mi è venuta in mente perchè mi sono ricordato di un particolare. partita della passata stagione calvisano contro rovigo di stagione regolare. ad un certo punto segna castello e pavan, a mio avviso volontariamente, gli entra con le ginocchia sulla tesa tanto da costringere castello ad uscire. fu una scena molto brutta. visto il comportamento di ferraro, del tutto inspiegabile, non vorrei si fosse trattato proprio di bieca vendetta.

      • gian 27 Dicembre 2012, 19:16

        questo può avere più senso, ci sono comunque modi più intelligenti per lavare uno “sgarbo” di questo tipo, in una partita il modo di entrare per far male lo trovi senza dover tirare un pugno plateale, ferraro ha, in questo caso, sbagliato ancora di più

        • senzanome 27 Dicembre 2012, 19:23

          concordo al 100%

        • FURMAIER 27 Dicembre 2012, 23:57

          Ok , gian e senza nome ! Allora andiamo avanti col ragionamento :
          se e’ vero che Ferraro e’ arrivato solo quest’anno a Calvisano , puo’ esserci stato qualcuno che ha … ricordato , prima della partita , questo episodio dello scorso anno , lasciando che qualcun’altro traesse le conclusioni ?? Speriamo di no !! cosa pensate voi ??

          • gian 28 Dicembre 2012, 13:24

            che si debbano trovare sempre motivazioni nuove è vero, mi auguro che un allenatore, soprattutto a questo livello, non sia così povero da dover usare la vendetta come stimolo per i suoi giocatori; rimane il fatto che anche fosse, e sarebbe veramente triste se fosse vero, ferraro avrebbe comunque fatto una grossa sciocchezza oltre a dimostrare una certa pochezza intellettiva, in quanto, come dicevo, in una partita ci sono molte occasioni più “pulite” per farla pagare.
            io, comunque, sono dell’idea che ferraro abbia semplicemente perso la testa e visto pavan che discuteva cordialmente con il compagno con il numero 4 (quello sì un normale scambio di opinioni in campo), sia intervenuto a sproposito ed in maniera esagerata, anche perchè non mi sembrava così lucido anche nel placcaggio precedente (o forse era a corto di fiato)

  18. alle1989 27 Dicembre 2012, 19:04

    Nella semifinale dell’anno scorso riccardo pavan ke giocava nel rovigo fece un brutto placcaggio nei confronti di uno del calvisano…
    Da fonti vicine alla squadra del viadana ho sentito ke cavinato disse prima di entrare in campo verso pavan “ki è causa del suo male pianga se stesso”, inoltre mi hanno detto di un canavosio ke mette allerta il povero pavan sulla partita e gli dice di stare attento xke hanno in progetto di fargli male…

    • senzanome 27 Dicembre 2012, 19:13

      se è quello che dico io non fu un placcaggio fu semplicemnte un’entrate di ginocchia sulla testa di un giocatore a meta già segnata. solo per precisare e non fu nè sportivo nè bello, anzi fu una vera vigliaccata. detto ciò ferraro non è comunque minimamente scusabile.

  19. acro 27 Dicembre 2012, 20:45

    Certe parole se dette da Cavinato non aumentano certo la mia già limitata stima nei suoi confronti… ma mi sembra strano che sia stato Ferraro a farsi premedidatamente paladino della vendetta di una società… che poi voglio dire… se ne vedono di interventi disordinati sull’uomo in meta – più o meno volontari e cmq non giustificabili – a tutti i livelli, ma mai nessuno mi è sembrato mobilitare il KGB per farla pagare al responsabile di turno… il buon Castello non ha riportato danni eccessivamente gravi e la vittoria dello scudetto sarebbe potuta essere sufficiente a far dimenticare l’accaduto… non sto giustificando il fatto di CV-RO ma mi sembra eccessivo come strascico (o qualcuno è un po’ tanto permaloso…)… può essere ma la vedo dura… specie considerando l’autore del fallo… se non sbaglio Ferraro l’anno scroso era in un altro club… non conosco i rapporti all’interno dello spogliatoio calvino ma insomma… mi sarei aspettato un episodio premeditato nel caso da parte dello stesso Castello e del suo migliore amico che gioca con lui da dieci anni (non che io ritenga questi ultimi facili alla vendetta ma semplicemente avrebbe avuto più logica)… ritengo semplicemente più probabile l'”affronto” subito col frontino ricevuto da Pavan e andato a segno… testa calda, occasione prestata dal leggero battibecco del tutto accettabile tra Pavan e il 4 calvino, e possibili parole del tecnico “fumoso” rimbalzanti in testa hanno fatto il resto… non giustifico ne accuso per astio… cerco solo di dare un’opinione sulla dinamica dei fatti che vedo più probabile…

    • gian 27 Dicembre 2012, 20:52

      scusa, ma pavan col frontino non c’entra niente, riguardate bene le immagini chi ribalta ferraro è l’uomo che poi va in ruck, inoltre è ferraro ad essere completamente sbilanciato ed affrontare l’uomo male, non viene abbattuto in una prova di forza, se si incavola per quello, mentalmente è veramente fragile

      • mezeena10 27 Dicembre 2012, 21:16

        gian dovresti riguardarlo meglio tu..pavan, palla in mano, lo ribalta con un frontino..lui si rialza e si riallinea e successivamente accade il fattaccio..tutti sti altri particolari non so da dove li hai tirati fuori..mi pare abbastanza evidente il filmato

      • acro 27 Dicembre 2012, 21:18

        ho riguardato nel dubbio temendo di aver confuso… forse è solo un questione di termini… “fare un frontino” dalle mie parti significa tenere a distanza l’avversario che viene a placcarti con il braccio teso e la mano sulla faccia o sull’alto tronco, facendo sponda, mentre con l’altro braccio si tiene la palla al sicuro lontano dal placcatore… ed è quello che succede a Ferraro PRIMA della ruck… e, a mio giudizio, essere ridicolarizzato da un avversario che sulla carta non è più “forte” di te ma che – a differenza tua che vai un po’ alla viva il parroco – sa usare tecnicamente il corpo con pertinenza è molto più umiliante (diciamo “ti fa inca$$arre molto di più…) di non riuscire a placcare uno che pesa 300 kg più di te… essere sbilanciato non è un’attenuante… ANZI!!!!

        • gian 27 Dicembre 2012, 23:13

          Giusta la tua analisi, infatti io parlo di fragilità mentale, un pugno per un errore tuo non é una reazione istintiva di rivalsa, un placcaggio alto o di spalla o in fuorigioco si, un pugno gratis é solo stupido, secondo me, almeno

          • gian 28 Dicembre 2012, 13:27

            di solito il pugno parte per reazione ad una scorrettezza più o meno grave o continuata

      • mezeena10 27 Dicembre 2012, 21:23

        pardon rivisto meglio io..il frontino lo fa quello che poi rimane a terra nel raggruppamento! mettere gli occhiali aiuta!!! faccio ammenda 😉

      • gian 27 Dicembre 2012, 23:27

        Acro e meezena, nessun problema sullo scambio di persona, anch’io l’ho riguardato 5/6 volte per capire la dinamica dell’azione ed il perchédel pugno, questo, peró, dovrebbe farci capire quanto difficile sia il lavoro degli arbitri, quanto sia facile non vedere o vedere male, soprattutto quando lo sguardo non é focalizzato su un solo punto specifico

        • mezeena10 28 Dicembre 2012, 06:05

          vero..e assicuro che metter gli occhiali aiuta! ihihih poi si somiglian tanto i 2 di viadana..in effetti il dubbio me l’hai fatto venire tu gian, dopo i tuoi posts ho ricontrollato 😉

    • acro 27 Dicembre 2012, 21:25

      E’ vero!!!!! Chiedo perdono ma… son gemelli!!!!!!! (Magari s’è sbagliato anche Ferraro!!!!) 🙂

  20. barbin cursari 30 Dicembre 2012, 16:53

    Per uno stamping di Montauriol si e’ scomodata una tv locale. Per un gesto del genere la Rai parongestita non fa testo. Se a Jeff furono dati piu’ di sei mesi prima di una semifinale (contro Calvisano se non erro… poi ridotti per zebrinteresse) a Ferraro quanti ne daranno? Ne daranno? O lo faranno Man of the match post partitam?

  21. xaba 30 Dicembre 2012, 19:50

    Ma quando si saprà qualcosa per un eventuale (e meritata) squalifica?

  22. riky 5 Gennaio 2013, 23:16

    e’ sicuramente peggio uno stamping che un pugno in quel caso non e’ veramente possibile difendersi facile pestare uno in terra sotto una maceria di giocatori…..cuore veneto cuore vigliacco……w gigione sempre!!!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo