Trofeo Eccellenza, vincono le prime della classe

Nessuna sorpresa nella quarta giornata del torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 16 Dicembre 2012, 04:01

    Ciao a tutti! sono Valerio di Roma, un nuovo iscritto, sono un ex giocatore e un grande appassionato e vorrei confrontarmi con tutti voi amanti del rugby su opinioni e commenti delle news che questo ottimo sito ci mette quotidianamente a disposizione.
    Sarò subito diretto: questo Trofeo Eccellenza è di una tristezza infinita! E’ vero che così si tengono in attività i club non impegnati in Challange e si dà anche la possibilità a molti giovani dei vivai di emergere con le prime squadre, ma a mio avviso è una competione del tutto priva di emozioni, a parte la finale ovviamente. Già il fatto di suddividere i gironi su base territoriale onestamente non ha molto senso.
    E se tornassimo alla Coppa Italia della tradizione! Allargando questa anche ai club di serie A e ai migliori di serie B con tanto di qualificazioni preliminari (come nel calcio ad esempio). E se poi si giocasse anche una Supercoppa tra i campioni d’Italia e i vincenti della Coppa Italia! Non sarebbe più avvincente così?
    E se poi ci fosse un problema legato ad esempio ad un club che è impegnato sia in Challange che in Coppa Italia, allora bisognerà eliminare il problema alla radice: visti i risultati dei nostri club in coppa europea (VEDI ROVIGO), che a mio avviso in alcuni casi sono dovuti più ad un approccio superficiale alla competizione che ad un gap qualitativo vero è proprio, allora, come già si vociferava, creiamo delle selezioni terrioriali per la Challange!
    E fantasticando potrebbe essere così:
    i LUPI: i migliri giocatori dei club d’Eccellenza del centro-sud
    gli AIRONI (così non facciamo morire per sempre questo nome!): i migliori giocatori dei club d’Eccellenza del nord-ovest
    i DOGI: i migliori giocatori dei club d’Eccellenza del nord-est
    in questo modo avremo una seria Coppa Italia e si potrebbe anche sperare di andare ai quarti di Challange! (forse…..)
    Poi mi sveglierò tutto sudato perchè era solo un sogno….e continuerò a vedere una squadra onerevole come il Rovigo che magari perderà contro i campioni di Polonia e una triste Lazio-Reggio Emilia del Trofeo Eccellenza con 100 persone sugli spalti (per lo più parenti e amici…)

    • Katmandu 16 Dicembre 2012, 21:14

      Ciao valerio fa sempre piacere vedere una persona con così tanto entusiasmo
      Bella la tua disamina sul trofeo eccellenza e sulla coppa italia ma vorrei farti notare che il discorso che fai tu sulle selezioni ha alcune grandi falle… i soldi chi li paga? Dove giocano? Io non conosco la situazione rugbystica sotto fuori dal veneto ma qui ti assicuro che le selezioni possono andare bene per i tornei estivi e senza spingere perchè il mio orticello lo curo io e tu fatti i fatti tuoi in italia le selezioni di alto livello non le sappiamo fare che durino nel tempo non siamo mica in irlanda

      • San Isidro 16 Dicembre 2012, 22:04

        Ciao Katmandu, hai ragione per quanto riguarda il lato economico, ma qui allora dovrebbe intervenire la FIR perchè è una questione che giova a tutto il movimento. Mi hai fatto il paragone con l’Irlanda, ma bada che io parlo di selezioni, non di franchigie…per farti un esempio pratico prendiamo un’ipotetica selezione dei Dogi: ad ogni partita di Challange verranno convocati giocatori dai club d’Eccellenza del nord-est (che quest’anno sono San Donà, Rovigo, Petrarca e Mogliano), alla fine della partita i giocatori tornano ai club, e così via. Per quanto riguarda il campo non è un problema: la selezione giocherà a rotazione sui vari campi dei corrispettivi club d’Eccellenza. Questo intendo io per selezione, e non parlo di franchigie, cioè di superclub territoriali già formati. Ma tutto questo è solo nella mia mente, forse una vera soluzione l’ha proposta Gavazzi con il doppio tesseramento dei giocatori di Zebre e Treviso, così chi non gioca in Pro12 andrà a rinforzare le rose dell’Eccellenza

        • Katmandu 17 Dicembre 2012, 06:42

          Ripeto non so come stanno le cose giù a roma ma pensare di mettere nella stessa squadra giocatori di rovigo e padova mi pare fuori luogo sai che casino se si infortunia qualcuno e poi la domenica dopo c’è un derby? E poi nell’altra selezione vuoi mettere viadana con chi? Parma reggio e calvisano? Vorrei proprio vedere come va a finire…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia