Tradizione, Storia e… soldi: cosa è un tour dei British & Irish Lions

E’ l’evento rugbistico del 2013. Per giocatori e coach è la porta per entrare nella leggenda. E Antonio Raimondi ci racconta tutto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Antongiulio 6 Dicembre 2012, 17:15

    BOD o Wilkinson sarebbero perfetti come capitani. Per Kearney il posto penso sia assicurato. Com’è che nn è ancora cominciato il gioco del “proponi il tuo XV ideale”?

  2. Giompy 6 Dicembre 2012, 22:39

    Il mio capitano ideale è Paul O’Connell! Grinta, carisma, esperienza, classe. Ma anche “in BOD we trust” non sarebbe malaccio.

  3. socceria 6 Dicembre 2012, 22:49

    Secondo me Sir Jonny non sara’ convocato….

  4. Katmandu 6 Dicembre 2012, 22:55

    Io la butto la
    Heaslip capitano? Se stá bene credo possa essere veramente l’arma in più

    • Antongiulio 6 Dicembre 2012, 23:42

      Mah.. a me Heaslip piace un casino e ha grande personalità ma nell’Irlanda è capitano solo se mancano BOD e POC, figuriamoci nei Lions.
      Inoltre, visto che BOD ha già annunciato che nn arriverà a essere in campo nei prossimi mondiali, credo e spero che voglia giocarsi l’ultima carta di gloria proprio nel tour dei Lions. Robshaw credo nn abbia chances e nemmeno Warburton. Se nn venisse convocato Sir Johnny credo che BOD sia il più titolato.

      • Stefo 7 Dicembre 2012, 00:34

        Io invece penso che in assenza di POC Warburton abbia parecchie chances forse tanto quanto BOD, dipende anche se Gatland e’ uno che tendenzialmente (non un dogma assoluto) pensa il capitano debba essere nel pack.

        Warburton e’ stato un ottimo capitano per il Galles in queste ultime stagioni, il pessimo Novembre non e’ di certo colpa sua che per carita’ era chiaramente fuori forma.

        POC: purtroppo sono convinto che per lui siamo a fine carriera e’ il terzo infortunio lungo nelle ultimi 2-3 stagioni…spero di sbagliarmi ma gli indizi ci sono tutti…non mi sorprenderebbe -vista la sua professionalita’ e senso di responsabilita’- se si chiamasse fuori lui dal Tour se pensasse di non riuscire reggerlo.

        • Antongiulio 7 Dicembre 2012, 00:48

          Si certo. Eccellente capitano Warburton per il galles e sicuramente lo sarebbe in ogni circostanza. Solo che Warburton, capitano con in campo un BOD o un wilkinson o anche un O’Connell, mi pare un pò solo un pò in debito di esperienza in una situazione come il tour che conserva un pò di tradizione (grazie a Dio). Magari il prossimo tour sarebbe perfetto per lui vista la concorrenza coetanea. Tuttavia, se devo dirla tutta, credo che se i Lions vogliono vincere il tour, di tutti questi è solo Warburton che metterei titolare. Stefo tu dici che POC nn sarebbe sedotto anche lui da un’uscita in grande stile? Io, per l’ammirazione che provo per lui spero proprio che ceda.

          • Stefo 7 Dicembre 2012, 01:08

            Antongiulio io penso che se anche Wilkinson dovesse andare (secondo me cosa molto poco probabile) non sarebbe titolare perche’ il 10 titolare dovrebbe essere Sexton che al momento e’ il miglior 10 in Europa…portera’ probabilmente 3 aperture: Sexton, Farrell e poi dipende o Priestland oppure se vuole uno esperto Wilko ma anche ROG sono in corsa.

            Su POC faccio un discorso diverso, POC potrebbe lui per primo tirarsi fuori non sentisse che il corpo puo’ sostenerlo per il tour, sono 2-3 stagioni che fatica e gli infortuni che ha avuto l’hanno tenuto a lungo fuori non mi stupirebbe per nulla se molto onestamente dicesse lui di non essere in grado di sostenere il tour…e’ una questione di responsabilita’ e professionalita’ che di certo non mancano a POC.

            BOD: tifo Leinster quindi puoi immaginarti cosa penso, ma Gatland potrebbe preferire uno del pack.

Lascia un commento

item-thumbnail

“Fattore Pollard”, mischia Pumas e crisi wallabies: un torneo ai raggi X

Antonio Raimondi rilegge pregi e difetti delle quattro protagoniste del Rugby Championship secondo quello che ha detto il campo

8 Ottobre 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Dai piccoli inglesi ai grandi All Blacks, fino a Brunel: cosa ci dice il mese di giugno

Antonio Raimondi rilegge i risultati di un lungo mese di test-match, senza dimenticare i Mondiali Junires di Nuova Zelanda

27 Giugno 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

1996-2014: gioielli, gioie e delusioni dell’Heineken Cup che chiude lo scrigno

A Cardiff l'ultima finale di un coppa che poi andrà in soffitta. Antonio Raimondi ne ripercorre la storia e ne traccia un bilancio

23 Maggio 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Tecnica, visione di gioco, capacità di corsa: la fantastica solitudine dell’estremo

Antonio Raimondi ci porta alla scoperta di un ruolo di cui si parla poco e che sempre di più può "schierare" degli autentici fuoriclasse

21 Marzo 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Dati e statistiche del Sei Nazioni 2013 per capire il torneo 2014

Antonio Raimondi prende i numeri del torneo di un anno fa e ci racconta quello che le cifre dicono. E quello che nascondono

24 Gennaio 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Tecnica, spazi e maestri vecchi e nuovi: il ritorno della nuova/vecchia mischia ordinata

Antonio Raimondi ci spiega tutti i vantaggi delle nuove regole che caratterizzano la fase più importante del rugby

20 Dicembre 2013 I nostri esperti / Giù il gettone