Test-match di novembre: nel XV europeo ideale i piloni sono azzurri

Castrogiovanni e Lo Cicero sono presenti nella formazione ideale stilata dal sito ufficiale del Sei Nazioni: complimenti!

COMMENTI DEI LETTORI
  1. SAMU 4 Dicembre 2012, 15:33

    Ma sbaglio o Joe Launchbury ha fatto piu che altro la seconda?

    • MarkElla 4 Dicembre 2012, 15:55

      gli giravano le balle a metterci Favaro! già due piloni, troppo onore!

  2. Burroughs 4 Dicembre 2012, 15:42

    Mike Phillips miglior mediano di mischia?
    Questi si son sniffati qualcosa… 🙂

    • kinky 4 Dicembre 2012, 16:32

      per la par condicio hanno voluto mettere almeno 1 rappresentante per nazione ed evidentemente hanno voluto mettere appunto Philips…un po’ come la seconda Gray, sinceramente e onestamente Minto sarebbe stato meglio ma altrimenti quale scozzese mettevano in formazione?!?!?

      • massi 4 Dicembre 2012, 21:32

        Philips no per favore, inguardabile! se proprio divevi mettere un gallese al limite Roberts al posto di Barritt, che per carità ha giocato bene ma gli inglesi mi sembrano un pò troppi!!!

        • madflyhalf 5 Dicembre 2012, 10:43

          Concordo, Phillips è stato veramente indecente, ma lo è almeno da 7 partite (cioè da giugno)!

          Nemmeno Roberts però ha brillato… piuttosto che Barritt (1 partita bella, NZ, ma poi?), Mermoz. Giocatore sublime.

          Il fatto è che il Galles ha fatto veramente schifo se non in Cuthberth, e Gilroy ci sta per un esordio al fulmicotone. Un po’ forzato.
          Anche Halfpenny tanti tanti errori, meglio contro l’Australia ma s’è mangiato 1 meta con un inspiegabile calcetto con Faletau al suo interno. Bah…

      • Antongiulio 4 Dicembre 2012, 23:06

        Ritchie Gray

  3. kinky 4 Dicembre 2012, 16:43

    …anzi dirò di più per merito avrebbero dovuto mettere pure Ghiraldini ma sai 4 italiani (Lo Cicero, Ghiraldini, Castro, Minto) di mischia no non si può!!! Guardate che sembra un esagerazione quello che ho scritto ma se analizziamo bene non è così azzardata: con Tonga abbiamo vinto grazie alla mischia ma ancor di più grazie alla prima linea mentre le altre due partite (Nuova Zelanda e Australia) la mischia è stata addirittura superiore ad entrambe le formazione…vanificato poi dai tre quarti dove ovviamente di strada da fare ce ne tanta ma proprio tanta!!!…e poi ditemi se veramente Tom Young è stato meglio di Ghiraldini oppure Gray meglio di Minto!!!

    • Full Back 4 Dicembre 2012, 17:13

      perdonami tanto, sono contento come il prossimo del andamento di Italia, ma hai presente come ha giocato Gray quando il resto della sua mischia stava andando male? Con tutto il rispetto per Minto, è un passo avanti per Italia ma non ha giocata meglio di Gray.
      Youngs poi ha distrutto il suo opposto in tutte le partite. Strauss ha fatto strage contro gli Argentini. Gli Italiani sono andate bene ma non essaggeriamo ora. Metterei Favaro al 6 perchè come ha giustamente fatto presente qualcuno Launchbury è una seconda linea.
      Io cosa dovrei dire della mia Irlanda poi? 15 mete in due partite e solo uno in campo? Riflette quanto sarà competitiva la 6ns quest’anno. Aspetto un Italia storica!

      • kinky 4 Dicembre 2012, 17:52

        Su Gray non concordo assolutamente…che ad oggi sia una seconda linea più forte e completa di Minto è vero ma nei test di Novembre Minto è stato meglio. Per quanto riguarda Ghiraldini pure lui ha surclassato i suoi avversari (emblematica la faccia di Mealamu quando è uscito), mentre anch’io sono rimasto un po’ sorpreso a vedere così pochi irlandesi…ma forse dovevano esaltare anche in questa maniera (mettendo molti inglesi) l’impresa storica dell’Inghilterra!!

        • Full Back 5 Dicembre 2012, 09:40

          Ognugno ha la sua preferenza ed è sempre soggettiva la cosa, ma sei d’accordo che ci può stare l’elemento tifo? Chiaramente sarei stato più esaltata vedere Minto tenere botta con gli ABs e dominare con l’Australia, ma ripeto, lo ha fatto in mezzo alla mischia che al momento è tra i più forte nel emisfero nord, che stava giocando anche bene. Se devo scegliere un individuo però, pesco il giocatore che riesce a giocare bene quando i suoi compagni stanno tutti quanti subendo. Per la faccia di Mealamu, (nulla togliere da Ghiraldini) credo che era collegata al infortunio ricorrente al polpaccio. Ghira ha giocata bene ma non quanto Youngs secondo me.

      • ginomonza 4 Dicembre 2012, 20:50

        Fullback
        curiosita’ sei JAMES?

        • Full Back 5 Dicembre 2012, 09:33

          Si sono io…mi sono fatto riconoscere dalla grammatica 🙂

      • Stefo 4 Dicembre 2012, 21:06

        Concordo su Gray e’ stato l’unico a giocare sempre ad altissimissimi livelli nella Scozia questo Novembre, giocatore straordinario…uno di quei 9-10 giocatori ad avere gia’ la maglia dei Lions addosso.
        Sull’Irlanda Strauss ha giocato bene anche coi Boks, meritava tanto quanto Youngs ma penso la vittoria AB si faccia sentire cosi’ come Sexton meritava ma i francesi hanno vinto tutte le partite. E tra le seconde anche Ryan meritava, buonissima prova coi boks e stratosferico coi Pumas, vero e proprio leader del pack.
        In generale penso che la partita con le Fiji non sia stata piu’ di tanto presa inconsiderazione visto che non era neanche un TM ufficiale.

        Italiani: Favaro probabilmente meritava ma si potrebbe anche dire che non ci sarebbe stato nulla di sbagliato avessero messo l’intera terza linea francese nel XV ideale…Ouedraogo ha giocato ad altissimo livello tutto i TM.

  4. mistral 4 Dicembre 2012, 17:26

    ….condividendo che i due nominati se lo strameritano, e che almeno un’altra nomination italiana ci stava (per me favaro), il fatto che sia lo cicero sia castro giochino all’estero, uno in francia (che ne ha 5 nel topXV) e l’altro in inghilterra (altri 5) avrà influito nelle valutazioni, o è una semplice coincidenza ?…

    • Maxwell 4 Dicembre 2012, 17:54

      Non ce n’è neanche uno che gioca in Italia !!!! 🙂

      • Hrothepert 4 Dicembre 2012, 20:22

        Ma soprattutto neanche uno che gioca a…Treviso!! Che affronto, soprattutto nei confronti dell’ “Onnisciente”!!

        • Full Back 5 Dicembre 2012, 09:43

          Al livello Europea stanno nella parte bassa del tavolo, con tutto il rispetto a Treviso che sta facendo un gran bel lavoro.

          • Hrothepert 5 Dicembre 2012, 15:43

            @ Full Back, la mia era una battuta sarcastica!!

    • kinky 4 Dicembre 2012, 17:58

      Secondo me è non una coincidenza ma per il fatto che giocando all’estero migliorano e di tanto anche. Infatti io continuo a dire che se l’anno prossimo qualche giocatore va all’estero non è una perdita ma anzi un motivo di orgoglio nella speranza che questi alzino il proprio livello. Mi spiacerebbe per il Benetton (perchè nelle Zebre non vedo giocatori papabili per l’estero) perchè perderebbe alcuni giocatori forti ma potrebbe supplire ingaggiando qualche buon e vero giocatore straniero ma di altissimo livello, così possiamo parificarci alle altre squadre celtiche inglesi e francesi i quali mi pare non si facciano problemi ad ingaggiare stranieri. Ovviamente non dobbiamo arrivare al livello del Tolone altrimenti sarebbe tutto vanificato.

      • gian 4 Dicembre 2012, 20:41

        ma magari treviso perdesse un 5/6 giocatori per squadre anglofrancesi, ci sarebbe più spazio per far crescere un po’ di ragazzini che in eccellenza stanno facendo vedere cose buone (chiaramente rapportato al livello di gioco), e quindi, di conseguenza, allargare il numero di top players italiani

        • Hullalla 4 Dicembre 2012, 21:09

          Hai visto che posizione hanno, in classifica?
          Avra’ senso lasciare andare i giocatori piu’ forti quando potranno permetterselo…

          • gian 5 Dicembre 2012, 11:17

            il discorso è questo, se domani una squadra francese o inglese decide di portarsi a casa la prima linea pagandola suon di dindi, treviso ha poco da decidere se lasciarli andare o meno, ma loro rimangono ad alto livello e treviso può pescare tre ragazzini da crescere.
            dopodichè il problema è che la nostra offerta di top player è ridotta dove abbiamo già ricambi di qualità (prime e terze), seconde non a livello della concorrenza, gori forse potrebbe interessare a qualcuno, ma è difficile, orquera l’hanno mollato non penso se lo riprendano e ambrosini è ancora un mistero, nei 3/4 forse sgarbi.
            quindi dove dovremmo buttare dentro giovani promettenti (9/10/12/13/11/14/15) le nostre due “franchigie” possono solo fare il gioco dei bussolotti, cioè rischiare su un ragazzo buttando fuori una “certezza”, non è esattamente lo spirito italico; unica speranza un miglioramento dell’eccellenza, ma essendo semipro garantisce uno sviluppo limitato

          • gsp 5 Dicembre 2012, 11:26

            daccordissimo con Gian e Stefo. soprattutto in terza si potrebbe lasciar andare Zanni ed iniziare ad inserire Minto piu’ stabilmente, e poi i ricambi ci sono. fatto alla Glasgow puo’ benissimo funzionare.

            Su Ghira e Cittadini invece, sebbene pronti a partire e farebbero molto gola all’estero, ma il processo di ricambio e’ stato gestito un po’ a rilento. e quindi non c’e’ un sostituto nemmeno pronto di Ghira, e sbaraglini chiaramente non e’ un’opzione a lungo termine. e conoscendo i tempi di Munari il prossimo giovane tallonatore sara’ pronto tra due anni, se tutto va bene, anche considerando che il ruolo in prima linea chiede una certa esperienza. pero’ la capacita’ storica di treviso di produrre nei primi 8 e’ risaputa. sia nell’individuare i giocatori che nel svilupparli e nell’intensita’ che gli da Smith.

            sono piu’ preoccupato per benvenuti, pero’ aspetto la fine dell’anno per trarre conclusioni.

        • Stefo 4 Dicembre 2012, 21:13

          Concordo con Gian il “lasciar” andare i migliori all’estero avrebbe senso solo ed unicamente se fatto con l’occhio ad inserire nuovi giovani nell’alto livello celtico.
          Come ho detto tante volte in passato servirebbe un’analisi ruolo per ruolo capire dove ci sono dei giovani che si trovano chiusi per esempio dai vari Zanni, Ghiraldini ed in generale giocatori che all’estero andrebbero con chances di giocare titolari e quindi aumentare il gruppo di giocatori d’alto livello.
          Inoltre non credo che perdendo un Zanni e un Ghiraldini e prendendo due stranieri al loro posto la Benetton si rinforzerebbe a tal punto da competere coi piu’ forti…anche perche’ aprire gli occhi la Benetton contratti da 7-8mila Euro che in Francia vengono fatti non li fara’.

  5. Katmandu 4 Dicembre 2012, 19:11

    Premesso che come squadra non sarebbe male anzi ma a 9 philips e la
    Coppia di centri non mi convice molto
    Ps avrei messo pure minto

  6. miky 4 Dicembre 2012, 22:26

    In Francia pagano bene, e clima e paesaggi sono piacevoli.
    Youngs fortissimo, e sinceramente io continuo a preferire Cole a Castro. L’Irlanda ha giocato in modo solido e continuo, qualche irlandese in più lo metterei in squadra, soprattutto tra i trequarti (Bowe? Tanto per rimanere in Ulster.. ma anche Sexton secondo me con Michalak se la gioca). Minto ha giocato delle gran partite, è stata una rivelazione per l’Italia, ma da qui ad avere un posto nel 15 ideale.. no, non direi proprio.. e comunque Launchbury secondo me gli è superiore.

  7. giobart 5 Dicembre 2012, 12:49

    E’ il giusto tributo a due grandi piloni, che rappresenta un po’ tutta la mischa dell’Italia, se riusciremo a far crescere in nostri 3/4 allora sì che ci sarà da divertirsi al 6 nazioni!

  8. ernesto 5 Dicembre 2012, 13:52

    L’Italia mi è piaciuta moltissimo con l’Australia, molto con Tonga, così-così con NZ, ma Corbisiero netto davanti a Lo Cicero.

  9. Full Back 5 Dicembre 2012, 15:33

    scambierai il “molto” con il “così-così”…la differenza lo fa l’opposizione e il modo di giocare per me, non solo il risultato.
    Moltissimo con l’Australia anche per i primi 20? Anche per il giallo di Barbieri che si è bevuto il cervello per un attimo? Moltissimo per Mirko che lascia la sua ala per andare a raddoppiare su un placcaggio dove non c’era bisogno di lui così lasciando entrare l’Australia per una meta?
    Boh sarà che lo guarda da fuori, o magari mi è sfuggito qualcosa.

  10. ernesto 5 Dicembre 2012, 17:02

    Nello sport, quasi sempre conta di più: finire bene, piuttosto che iniziare bene. Sarebbe troppo lunga la lista delle agghiaccianti figuracce che l’italia ha fatto negli ultimi 20 minuti. Concordo sulle negatività da te evidenziate nei primi 20′

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia