Sorteggio Mondiale: ecco come si parte. Ci dite come andrà a finire?

Inghilterra-All Blacks e soprattutto Galles-Australia hanno definito il ranking con cui lunedì si effettuerà il sorteggio per la RWC2015

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jazztrain 2 Dicembre 2012, 09:45

    Riflettevo sul fatto che l’Italia ha vinto in modo non particolarmente convincente contro Tonga, ha giocato dignitosamente conto i NZ, ha messo sotto l’Australia e per pura sfortuna non è risucita a pareggiare un match semplicemente fantastico. Il 10 posto è un risultato che conferma l’andamento dei nostri test match e che alla fine giocare contro le squadre più forti paga sempre. Contro di loro è difficile vincere, ma grazie a loro si cresce nel ranking.

  2. gian 2 Dicembre 2012, 10:11

    si complica la ns situazione salendo in seconda fascia una squadra tradizionalmente alla ns portata, l’arg, ma in crescita mostruosa e che trovava quasi sempre il modo di batterrci anche prima di questa esplosione.

    • Stefo 2 Dicembre 2012, 10:49

      @ gian
      “una squadra tradizionalmente alla ns portata, l’arg”
      Mi dici il record dell’Italia contro l’Argentina ed in particolare contro l’Argentina?Non credo tu lo sappia visto che dici che e’ tradizionalmente alla portata degli azzurri…

      • gian 2 Dicembre 2012, 18:24

        se leggi anche la frase dopo forse ti è più chiaro, pur essendo negativo il ns record anche contro di loro (con tutte in realtà, escluse forse le isolane, ma non ricordo), è una squadra con cui ce la siamo quasi sempre giocata, sicuramente più che con le altre 6 delle prime due fasce, esclusa samoa, nonchè il galles della terza fascia, dopodichè preferivo non rischiare di trovarla, meglio il galles

    • Rabbidaniel 2 Dicembre 2012, 12:54

      http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_rugby_union_matches_between_Argentina_and_Italy

      Questo è lo storico, senza contare, come dici tu, che l’esperienza in SR e la professionalizzazione del rugby Argentino li farà crescere costantemente.

      • gsp 2 Dicembre 2012, 14:20

        Il differenziale del mondiale e’ diverso. Se nel 6n tutte tranne sco ed ita sono allo stesso livello, al mondiale fra ed ing sono una spanna sopra le altre. E forse anche il galles rispetto all’irl (anche se all’ultimo mondiale la parte dura del lavoro l’ha fatta l’irl mandando l’aus nell’altra parte del tabellone).

        Se a tm tra ita ed arg e’ piu’ fattibile, al mondiale la forbice sara’ molto piu’ larga. Certo giocare contro una squadra che incontri spesso ha piu’ vantaggi rispetti ad una che non incontri mai.

        • Stefo 2 Dicembre 2012, 14:47

          Gsp quoto il discorso sul differenziale che si allarga ad un mondiale ma c’e’ gente che non se ne rende conto, che pensa che la Francia possa avere delle pause (intanto tranne che in un’occasione sono sempre arrivati almeno in semifinale ai Mondiali) o chi la scorsa settimana (non ricordo chi) scriveva che con Australia e non ricordo chi (penso Argentina) l’Italia avrebbe un 40% mi pare di possibilita’ di arrivare prima…

          • gian 2 Dicembre 2012, 18:38

            stefo ero io se è per questo, la francia delle grandi è quella che ha sempre rischiato di più nei gironi eliminatori, nell’ultima mi pare abbia perso con tonga o me lo sono sognato, che poi sia una grande squadra è un altro discorso e la sua storia ed i suoi risultati lo stanno a dimostrare; se vogliamo la cruda realtà ad oggi chiunque ci capiti possiamo metterci il cuore in pace per altri quattro anni, se vogliamo giocare è un altro discorso; ciò non toglie che le squadre più incostanti e umorali che possono sbagliare una partita dopo aver fatto i numeri l’incontro prima siano proprio argentina e francia

          • Stefo 2 Dicembre 2012, 23:24

            Gian se vuoi parlare di storia delle squadre ai Mondiali ti consiglierei di ricontrollare la storia…la Francia a conti fatti ai Modniali ha sempre passato la pool, la Francia in 24 partite di pool mondiali giocate ne ha perse solo 4, di cui 2 all’ultimo mondiale di cui una con gli AB…che vuol dire che nelle precedenti 20 partite di pool ne ha perse 2…questo e’ quanto ha rischiato ai Mondiali.

            Se vogliamo parlare di storia la squadra piu’ “fragile” tra le grandi e’ il Galles che in ben 2 occasioni non ha passato la fase a pool venendo eliminata una volta dalle Samoa (1991) una volta da Fiji (2007) o alternativamente parlando di Modniali se vogliamo parlare di una squadra underachiever purtroppo mi tocca ammetterlo ma e’ l’Irlanda unica squadra con L’Italia del 6N a non aver mai raggiunto una semifinale mondiale.

            Questo se vogliamo parlare di storia dei Mondiali di rugby.

            Poi va beh ci sarebbe il discorso 40% di chance di arrivare primi con l’Australia nel girone ma credo che sia un’affermazione dettata da troppa eccitazione.

          • gian 3 Dicembre 2012, 03:22

            allora parliamo di storia, ti sbagli la FRA ne ha perse 3 e pareggiata 1 partendo, tranne l’ultima volta da testa di serie, evitando quindi NZ, SA, AUS e ING, quest’ultima unica a non essere sempre testa di serie, la statistica dice:
            NZ 24 giocate 24 vinte
            AUS 24 giocate 22 vinte
            ING 24 giocate 20 vinte 4 perse (sempre solo con la testa di serie)
            SA 18 giocae 17 vinte 1 persa
            FRA 24 giocate 20 vinte 1pari e 3 perse (essendo sempre testa di serie tranne nel 2011 passando perchè tonga aveva perso di 5 con il canada)

            quindi della prima fascia è quella statisticamente meno forte nella fase a gironi, delle “grandi” se la gioca con l’inghilterra, che però ha perso le sue partite da non testa di serie, per quanto riguarda l’AUS mi pare che delle quattro, ad oggi come avevo specificato, è la più battibile da tutte le 12 in oggetto (per quanto abbia fermato la NZ e sbatacchiato l’ING).

            seconda fascia, sempre statistiche:
            record italia, giocate-vinte-perse-pari:
            ING: 16 – 0 – 16 – 0
            IRL: 19 – 3 – 16 – 0
            ARG: 16 – 5 – 10 – 1
            SAM: 4 – 1 – 3 – 0

            a stat meglio l’ARG di SAM, dopodichè l’unica con cui abbiamo un record positivo è TON.
            da qui al 2015 fa in tempo a cambiare tutto, noi per primi possiamo, finalmente, fare dei progressi seri come rimanere a galleggiare dove siamo, la FRA può costruire una corazzata come non arrivare al max, ora è impressionante, l’AUS può continuare ad inolversi come ritrovare il gioco che la contraddistingue, l’ARG può vincere il RC come piantarsi nello sviluppo perchè i ricambi non risultano all’altezza, si stava giocando e mi sono permesso di dare dei giudizi solo in questa logica.
            tra l’altro l’ARG ha un record di passaggio del turno di 3/7 meglio solo di noi, tonga e samoa (anche se per onestà negli ultimi 4 ne ha sbagliato solo uno, visto che è una squadra in crescita e negli ultimi due ha fatto la sua porca figura))

          • Stefo 3 Dicembre 2012, 09:47

            Gian hai ragione con la Scozia non perse ma pareggio’…ancora peggio…di fato la Francia ai Modniali tranne l’anno scorso non ha mai rischiato di non passare la pool…poi si possono fare tutti i discorsi sul relativism delle cse ma di fato la Francia a livello pool non ha mai avuto articolari problemi questo e’ un fatto…

        • gian 3 Dicembre 2012, 03:38

          @gsp vero quello che dici, ma bisogna anche considerare quali sono i tuoi obbiettivi nel mondiale stesso, se ti giochi tutto nelle 4 partite della pool, come potrebbe fare l’italia, e chi se ne frega degli ottavi vada come vada, o se vuoi andare avanti e magari arrivi ancora non al max le prime partite (errore che spesso ha fatto la NZ andando a 100 all’ora dalla prima partita ed arrivando senza fiato già ai quarti), in questa ottica squadre meno quadrate mentalmente di altre potrebbero pagare dazio:
          ad es un girone, come qualcuno suggeriva, ITA, FRA e ARG, fatto salvo che tutte battano le altre due che farebbero parte del girone, potrebbe riservare sorprese a FRA ed ARG se trovassero subito ITA che magari spara tutto in quella partita (per carità prendo ad esempio queste due perchè almeno una volta le abbiamo battute)

  3. Paolo PD 2 Dicembre 2012, 10:43

    beh per quanto riguarda quelle della prima fascia una vale l’altra, con quelle non c’è speranza, bisogna arrivare secondi e forse con Samoa abbiamo qualche possibilità in più

  4. Andrea da Treviso 2 Dicembre 2012, 12:54

    Non mi dispiacerebbe un girone con : Francia,Samoa,Italia e una di quelle che si devono qualificare tipo USA o Portogallo!!

  5. Rabbidaniel 2 Dicembre 2012, 12:56

    Migliore: Australia e Samoa (solo perché sono meno costanti e possono avere cali di livello)

    Peggiore: NZ e Inghilterra

  6. Katmandu 2 Dicembre 2012, 13:06

    Cavolo mi è toccato rifar fare i gironi a mia figlia
    Gruppo a all blacks samoa tonga
    Gruppo b sud africa argentina scozia
    Gruppo c francia irlanda italia
    Gruppo d australia inghilterra galles
    Secondo mia figlia dunque AB In carrozza ai quarti e battaglia isolana per l’altro posto noi ancora fuori e inghilterra o australia che rischiano di non arrivare alla fase a eliminazione diretta…

    • ginomonza 2 Dicembre 2012, 13:54

      per la faccia di McLean (NZ) spero che incontriamo di nuovo gli ABs

      • william 2 Dicembre 2012, 15:03

        lascia stare che ieri per la prima volta in vita sua McLean ha rotto un placcaggio senza buttarsi a terra appena sentito il contatto

        • kinky 2 Dicembre 2012, 16:42

          William, guarda che Ginomonza parlava dell’ormai famoso giornalista neozelandese!

  7. DiegoC 2 Dicembre 2012, 14:22

    in primis vorrei evitare Irlanda, Galles e Argentina
    poi Inghilterra, All Blacks e Francia
    per il resto, se avremo anche una piccola crescita costante per questi altri 2 anni, possiamo incontrare chiunque e giocarcela, anche con i migliori.

    Ragazzi, ho una domanda: perché SportItalia si è aggiudicata la gara per trasmettere la CL e alla fine delle partite non ha un programma nel quale commenta le gare delle italiane e non parla del campionato facendo vedere gli hilights delli altri match? ho notato anche che hanno trasmesso soltanto l’intervista a Cittadini dopo aver dato la notizia a Sport Italia 24….poi il nulla!

  8. william 2 Dicembre 2012, 15:01

    ecco io spererei di evitare Inghilterra e Argentina. l’Irlanda ormai ho capito che anche se è un po in crisi con l’Italia si sveglia e Ci batte. Samoa un incognita. insomma non è che la veda bene…anche perché se finiamo in un girone con Ab e Inghilterra….ciao ciao

  9. kinky 2 Dicembre 2012, 15:04

    Ribadisco la mia speranza:
    situazione “migliore” Francia-Argentina/Samoa
    Situazione “peggiore” Nuova Zelanda/SudnAfrica-Inghilterra

    P.S. Katmandu, fra un po’ farò come te…a metà Gennaio nasce mia figlia!!

    • Katmandu 2 Dicembre 2012, 15:39

      Auguroni 😉 un consiglio dormi ora che puoi accumula ore di sonno perchè poi…..
      Anche se mia figlia a fatto la brava ma per due mesetti di notte a casa mia la luce era sempre accesa

    • Stefo 2 Dicembre 2012, 15:41

      Auguri kinky io ne ho due uno di 4 anni ed una di 8.5 mesi…mi associo a katmandu dormi, conserva le energie che tra poco “si fa dura”…

  10. pepe carvalho 2 Dicembre 2012, 15:24

    ripeto il pronostico o la speranza, arg su e galles giu non cambia nulla….
    io dico che la migliore è:
    Fra Sam
    perchè i francesi la giornata storta prima o poi la beccano e poi è quella (tra le “grandi” contro la quale abbiamo vinto di più) e samoa perchè con le razzie che gli fanno non sempre arrivano in forma e allenati a dovere.
    la peggiore è:
    Nz Eng
    perche gli zelandesi sono per noi imbattibili e lo saranno per molti anni ancora (spero di sbagliarmi) e gli inglesi in casa saranno assatanati…
    imho

  11. andreac 2 Dicembre 2012, 15:53

    io ho fiducia nel galletto, se si lavora nel modo giusto al prossimo mondiale possiamo mettere in difficoltà anche le più grandi… d’accordo che da evitare sarebbero NZ, ING e SA.

  12. madflyhalf 2 Dicembre 2012, 16:29

    Per quel che conta (niente a parte per il contratto di Dingo) l’Australia non è seconda, è terzaaaaaa

    Per scavalcare il Sudafrica doveva vincere di 16 punti!

    1(1) NEW ZEALAND 92.91
    2(2) SOUTH AFRICA 86.94
    3(3) AUSTRALIA 86.31

    • madflyhalf 2 Dicembre 2012, 16:36

      Scusate Australia = 86.87 aggiornato al risultato di ieri

      • lukek27 2 Dicembre 2012, 18:36

        Confermo quanto tu dici, anche perché sennò il Galles non potrebbe essere a 78.39 come giustamente riportato…

  13. madflyhalf 2 Dicembre 2012, 16:34

    Io dico che se tra 3 anni abbiamo lo stesso girone del 2011 non ci va nemmeno tanto male male… Vedo l’Irlanda con grossi problemi (folto gruppo di giocatori da sostituire e Kidney che ha limiti notevoli) almeno fino al 2014.

    Per questo ci farei la firma:
    Nuova Zelanda Irlanda Tonga
    Sudafrica Argentina Scozia
    Australia Samoa Italia
    Francia Inghilterra Galles (the death)

    E dopodomani cercherei i biglietti per Inghilterra Galles alla RWC 😀

    • crostolo 2 Dicembre 2012, 18:14

      Mah io l’Irlanda non la vorrei… quando il countdown finirà
      http://kidneyclock.net/
      riusciranno ad esprimere tutto il potenziale inespresso che hanno!!

      Concordo con chi auspica un girone con Francia e Samoa

      • madflyhalf 3 Dicembre 2012, 16:58

        HAHAHAHA!!! Il kidneyclock è galatticoooo!!!! 😀 😀 😀 😀 😀

        Però purtroppo finirà prima del mondiale 🙁 🙁 🙁

  14. punakiki 2 Dicembre 2012, 22:12

    Australia, Samoa, Italia e le altre 2.
    Dobbiamo arrivare secondi e la Francia ai mondiali non la si batte. Inglesi nemmeno, forse ce la giochiamo con gli Australiani e più probabilmente con i Samoani. Argentini molto ostici, irlandesi dipende.
    incrociamo le dita, io ho meno paura del solito, chiunque becchiamo ce la possiamo giocare. Allez Brunel..

    • franzele 3 Dicembre 2012, 03:03

      Quoto.
      Consideriamo anche le fluttuazioni, cioè il fatto che probabilmente tra tre anni molte cose cambieranno. Samoa non è detto che rimanga così in alto ed è molto probabile che il Galles non rimanga a lungo in terza fascia, quindi questo giro di test novembrini ha determinato dei gironi basati su una classifica destinata a cambiare.
      Detto questo, se è vero che stiamo crescendo (e io credo di sì), dobbiamo cominciare a pensare di potercela giocare con chiunque e scendere in campo per vincere con tutti. Il rugby è scienza, ma la differenza vera la fa il carattere, la mentalità, il nostro approccio alle partite è ancora troppo macchinoso e questa è una caratteristica (un difetto) che non sarà facile da migliorare.

Lascia un commento

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2023 è stato l’evento di rugby più visto di sempre

I dati sui mercati emergenti confermano un trend positivo anche in Italia

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023