Scozia senza ct: Andy Robinson lascia e si dimette

Decisione inaspettata ma non sorprendente. Decisiva la clamorosa sconfitta con Tonga

ph. Craig Brough/Action Images

“It’s been a privilege to be the head coach of Scotland and I’d like to thank the fans, players, coaches and staff for all their support over the years”. Non pensiamo ci sia bisogno di grandi traduzioni. Comincia così la lettera di dimissioni con cui Andy Robinson ha lasciato la panchina della nazionale scozzese. Notizia inaspettata in questo momento ma non così clamorosa come potrebbe sembarare in un primo momento. La permanenaza del ct in quel ruolo è stata più volte messa in dubbio negli tempii, a partire dall’immediato dopo-Mondiale neozelandese, oppure subito dopo la conclusione dell’ultimo Sei Nazioni.
Crisi di risultati, certo, ma non solo
: chi era in tribuna stampa a Roma per Italia-Scozia dello scorso marzo non può non ricordarsi di un Robinson paonazzo e sul limite di una crisi di nervi sbraitare continuamente contro i suoi che non ascoltavano le sue direttive e che in campo facevano di testa loro. Problemi di rapporti quindi. Poi arrivava sempre un qualche risultato a raddrizzare la situazione.

 

Non può quindi stupire più di tanto la decisione di Robinson, che dopo le tre vittorie nel tour estivo (di prestigio quella con l’Australia a inizio giugno) è incappata in tre nette sconfitte: con gli All Blacks, giocando però bene, con Sudafrica e soprattutto Tonga. Pesantissima soprattutto l’ultimo ko, arrivato al termine di una prova incolore e che farà scivolare la Scozia al dodicesimo posto del ranking mondiale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia