Brunel, Parisse e Minto: orgoglio e realismo azzurro

Le parole del dopo partita con l’Australia: la convinzione di aver fatto diversi passi avanti e la certezza che la strada non è finita

“Era importante per noi, dopo la partita con la Nuova Zelanda,  confermarci a questo livello: certo, manca ancora qualcosa ma siamo sulla strada giusta“. Jacques Brunel è felice per la prova degli azzurri al “Franchi” di Firenze, quantomeno per il secondo tempo, ma da bravo pirenaico tiene i piedi ben ancorati a terra e non si fa prendere da facili entusiasmi.
“Con gli All Blacks nella ripresa abbiamo ceduto fisicamente, qui a Firenze abbiamo avuto difficolà’ nel primo tempo: dobbiamo riuscire ad esprimerci allo stesso livello per tutti gli ottanta minuti, è quello che fa la differenza a questo livello dove ogni errore si paga a caro prezzo”. Poi prosegue: “Con l’Australia avremmo potuto pareggiare o vincere e non avremmo rubato nulla. Sono orgoglioso”.
Parole non dissimili da quelle del capitano azzurro, Sergio Parisse: “Stiamo continuando a crescere e questa partita ci ha dato più certezze che dubbi. Non succede spesso che una potenza dell’Emisfero Sud venga in Italia ed alla fine calci in touche per far finire la partita. In queste settimane, dopo una partita forse non eccellente con Tonga, abbiamo fatto vedere ottime cose con Nuova Zelanda ed Australia e ci siamo meritati il rispetto di queste due squadre”.
Infine Francesco Minto, straordinario contro gli All Blacks e non da meno contro i wallabies (nonché man of the match): “E’ stata un’ottima partita di tutta la squadra, soprattutto nel secondo tempo, ci abbiamo creduto sino alla fine e per un soffio non abbiamo pareggiato. Il primo tempo? All’inizio eravamo troppo tesi ed agitati”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale