Brunel, Parisse e Minto: orgoglio e realismo azzurro

Le parole del dopo partita con l’Australia: la convinzione di aver fatto diversi passi avanti e la certezza che la strada non è finita

“Era importante per noi, dopo la partita con la Nuova Zelanda,  confermarci a questo livello: certo, manca ancora qualcosa ma siamo sulla strada giusta“. Jacques Brunel è felice per la prova degli azzurri al “Franchi” di Firenze, quantomeno per il secondo tempo, ma da bravo pirenaico tiene i piedi ben ancorati a terra e non si fa prendere da facili entusiasmi.
“Con gli All Blacks nella ripresa abbiamo ceduto fisicamente, qui a Firenze abbiamo avuto difficolà’ nel primo tempo: dobbiamo riuscire ad esprimerci allo stesso livello per tutti gli ottanta minuti, è quello che fa la differenza a questo livello dove ogni errore si paga a caro prezzo”. Poi prosegue: “Con l’Australia avremmo potuto pareggiare o vincere e non avremmo rubato nulla. Sono orgoglioso”.
Parole non dissimili da quelle del capitano azzurro, Sergio Parisse: “Stiamo continuando a crescere e questa partita ci ha dato più certezze che dubbi. Non succede spesso che una potenza dell’Emisfero Sud venga in Italia ed alla fine calci in touche per far finire la partita. In queste settimane, dopo una partita forse non eccellente con Tonga, abbiamo fatto vedere ottime cose con Nuova Zelanda ed Australia e ci siamo meritati il rispetto di queste due squadre”.
Infine Francesco Minto, straordinario contro gli All Blacks e non da meno contro i wallabies (nonché man of the match): “E’ stata un’ottima partita di tutta la squadra, soprattutto nel secondo tempo, ci abbiamo creduto sino alla fine e per un soffio non abbiamo pareggiato. Il primo tempo? All’inizio eravamo troppo tesi ed agitati”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Marco Riccioni: “Lavoro con una mental coach da mesi. Affrontare gli Springboks in estate ci ha dato convinzione”

Il racconto del pilone azzurro nella settimana che porta alla supersfida contro il Sudafrica

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Federico Ruzza: “Con l’Australia decisiva la difesa. Il Sudafrica non è solo fisico e potenza, è molto di più”

Il seconda linea ha analizzato con grande lucidità i punti di forza degli Springboks, prossimi avversari degli Azzurri

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo Italia-Australia, le pagelle degli Azzurri secondo la stampa estera

L'importante portale RugbyPass ha valutato giocatore per giocatore le prestazioni degli uomini di Gonzalo Quesada

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro tra l’emozione per l’impresa di Udine e le possibilità di recupero

Un piccolo infortunio ha impedito al capitano di Azzurri e Benetton di giocare con l'Australia, assistendo alla partita da bordo campo

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: i XV ideali si tingono di azzurro

Tanta Italia nelle migliori formazioni del secondo weekend di test match internazionali

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale