Eccellenza, la vendetta dei Cavalieri: Prato batte e scavalca Calvisano

Un primo tempo equilibrato, poi i toscani prendono il largo e chiudono sul 14 a 3. E ora i campioni d’Italia devono inseguire

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dan 4 Novembre 2012, 17:31

    Quanti falli e quanti errori!!! Spero che si riesca a trovare una soluzione per il nostro campionato (magari come suggerito da Vittorio Munari nel tinello di ridurre il numero di squadre), perche’ non vedo come partite cosi’ possano attirare piu’ pubblico e, soprattutto, come le squadre attuali possano ottenere risultati in europa.

  2. aristofane 4 Novembre 2012, 17:33

    Brutta brutta brutta partita, se questo è il livello dell’Eccellenza siamo a posto. L’unica squadra che ho visto giocare decentemente è Padova. Viadana, invece, pare che giochi solo con mischia e maul, ma devo differire il giudizio, non ho ancora visto una partita intera, solo highlights.

    • malpensante 5 Novembre 2012, 10:02

      Per quel che può valere io li ho visti asfaltare i Crociati e, se Apperley e Bronzini non mi hanno entusiasmato (peggio Ciccio e il resto della linea arretrata) credo fosse anche e soprattutto per la pochezza degli avversari, demoliti nelle fasi statiche e con un Padrò onnipotente, evidentemente di un’altra categoria. Giocano un buon rugby, secondo me il migliore dell’eccellenza, ma differisco anch’io il giudizio alla prossima volta che andrò allo Zaffanella.

  3. crosby 4 Novembre 2012, 17:39

    Partita falsata: solo nel primo tempo 17 calci di punizione e 1 giallo contro Calvisano e 1 solo calcio contro Prato. Punteggio a fine primo tempo 3 a 3 la dice tutta sulla qualita’ della partita…una delle più brutte partita mai viste…Prato non entra nemmeno nelle prime 4…squadra senza gioco…gli è’ andata bene che Calvisano aveva poca voglia di giocare e si è ritrovata con il 90% dei calci di punizione (molti di cui dubbi) a favore. Calvisano dovrebbe rifarsi agevolmente gia’ contro Mogliano domenica prossima…

    • Rabbidaniel 4 Novembre 2012, 18:04

      Vivarini non era molto in forma. Ha dato una punizione a Prato per un placcaggio alto e di spalla di Hehea. Al replay si può apprezzare un placcaggio quasi da manuale (10cm più alto dell’optimum).

      • crosby 4 Novembre 2012, 18:11

        Concordo! Era regolare! Diverse decisioni poco felici….

    • fleindi 4 Novembre 2012, 18:53

      Complimenti per la competenza….

  4. Rabbidaniel 4 Novembre 2012, 17:49

    Spettacolo desolante. Un livello davvero basso.
    Ci si chiede perché ci siano pochi spettatori, non è che il gioco espresso in eccellenza non invoglia molto a muoversi?
    In ogni caso bisogna pensare qualcosa per questo campionato, né carne né pesce, con un livello indecente e troppe squadre.

  5. riaan cotzee 4 Novembre 2012, 18:10

    Questa serie è la serie A di qualche anno fa,le ultime 3/4 andrebbero bene in A/2

  6. pimpo 4 Novembre 2012, 18:11

    A me la partita é piaciuta.tanto ritmo e forti impatti con un calvisano completamente assente.

    • crosby 4 Novembre 2012, 18:12

      Ritmo??? Chi si accontenta….se mi parli dell’aggressivita’ sui placcaggi…complimenti a Prato! Ma per tutto il resto…

  7. pimpo 4 Novembre 2012, 18:14

    Inoltre per giudicare in questo modo credo abbiate visto un’altra partita..forse aveste sbagliato canale!

  8. RollingMan 4 Novembre 2012, 18:23

    Capisco molto bene che i grandi “esperti” di rugby non apprezzino queste partite, ma l’eccellenza è questa.
    Almeno per Prato si trattava di una partita importante e l’ha portata a casa, non era facile.
    Non mi sembra la prima volta che il rugby, nelle partite importanti, fornisca spettacoli desolanti (mondiali, TOP14 e Premiership comprese).
    Da appassionato spero che questa lotta a sei (le possibili per i play off) continui per tutta la stagione.

    • Rabbidaniel 4 Novembre 2012, 18:49

      Io distinguerei tra qualità di gioco e livello di gioco. Hai ragione, nelle partite importanti la qualità lascia spesso a desiderare.
      Altro conto è il livello, cioè l’espressione della competenza tecnica dei giocatori in campo. Io non ne vedo molta in Eccellenza, oggi come in altre partite.
      Un giocatore come Majstorovic, che era anche nel giro della nazionale, non sa come si tiene un pallone in mano e ha una gestualità di passaggio a dir poco manchevole.
      È un torneo impoverito dalla partecipazione in Celtic, è ovvio. E allora bisogna pensare a qualcosa, anche perché è dall’Eccellenza che si pescheranno i giocatori per la Pro12 (se durerà) e per la nazionale (in prospettiva).
      Poi ci sono norme discutibili. Un effetto del MA eleggibile è che ti trovi Vezzosi (buon giocatore all’ala) numero 10 ed evidentemente senza le qualità per farlo.

  9. Katmandu 4 Novembre 2012, 18:42

    Sicuramente erano troppo tese per essere vere ma la partita (grazie anche al meteo) è stata oggettivamente brutta unica cosa bella i placcaggi e la touche di prato ma per il resto notte fonda
    Una cosa vedendo la partita di ieri e confrontandola con quella di oggi (e non ridete sono serio) ho la sensazione che a livello difensivo i gallesi a differenza di tutte le altre squadre viste questa stagione ho la sensazione che tendano più degli altri a cercare di far “scoppiare”il pallone, tipo rugby league il primo basso e il secondo cerca di entrare sulla palla non per strapparla ma per far fare avanti all’avversario e giocare il contrattacco
    Ps l’arbitro di oggi avrà avuto qualche decisione un pó dubbia ma molto meglio di quello di ieri non vorrei che dovremmo insegnare come si fa ai celti

  10. flipper 4 Novembre 2012, 19:01

    800 spettatori magari!! Saranno stati si è no 3-400,lo hanno constatato anche nel commento TV..

  11. riaan cotzee 4 Novembre 2012, 19:39

    Comunque si è salvato(salvato per modo di dire,sarebbe bellissimo vederlo almeno alle zebre..) del nevo,il resto é buio totale,del resto finché ognuno continuerà a guardare sempre solo il proprio orticello..

  12. max cipollino 4 Novembre 2012, 19:51

    Il livello purtroppo è pessimo,in eccellenza l’unica differenza dalla serie C è il fisico, spesso la palla cade tra mediano e apertura.Non sono neanche capaci di alzare l’uomo in touch e chi va in percussione entra con la spalla dove ha il pallone .Anche la forma fisica in molti giocatori è quella che è .

  13. riaan cotzee 4 Novembre 2012, 20:48

    Non esagerare,che cavolo dici?

  14. steve 5 Novembre 2012, 09:17

    E’ vero, il livello tecnico è veramente desolante dell’Eccellenza. Ieri si è vista una squadra senza touche e mediana: Calvisano con Marcato-Palazzani non funziona, meglio il vecchio Griffen e Picone, e poi la touche è nulla, e questa sarebbe la squadra che ha vinto la scudetto? Prato: assenza totale di idee forse per assenza del mediana, Vezzosi (come lo era Chiesa) non è un’apertura, a Prato si sono inventati un nuovo modo di fare di fare rugby? Dove non esistono i ruoli? Brutta cosa perchè questa cosa poi viene copiata in CL e Nazionale, dove Chiesa è stato reiteratamente schierato apertura con pessimissimi risultati! Poi Frati è sopravalutato, sarà perchè è il fratello dell’allenatore. Poi assurdo l’arbitraggio, il Prato era perennemente in fuorigioco (ben riuscito tanto che a Del Nevo hanno dato il mom, poi alla fine è stato anche espulso) e il fallo era fischiato al Calvisano! Mah! Desolante. Discorso pubblico: tristezza, sono ormai più di qualche anno che il Prato è nella massima serie, due-tre anni che accede ai play-off e l’anno scorso era in finale scudetto, possibile non riescano a fare 1000 persone di pubblico per un incontro di cartello? Ma per riempire lo stadio, anzi il campo con i tubi Innocenti, devono aspettare solo i tifosi del Rovigo in trasferta? E poi le tribune RossoBlu??!! Almeno abbiate la dignità di farle dei colori sociali, senza copiare colori sociali da altre squadre…forse perchè sono i più belli.

    • BubbaMcCoy 5 Novembre 2012, 11:21

      Caro Steve,
      devi capire che il Rugby italiano non rovigocentrico, ma anche le altre società hanno un minimo di storia.
      Se ti fossi informato sapresti che I Cavalieri sono nati nel 2000 dalla fusione di due realtà locali: il Rugby Iolo, con colori sociali Verde/Arancio, ed il Rugby Prato, con colori sociali Rosso/Blu. E guarda caso le tribune del Chersoni sono da un lato Verde/Arancio e dall’altro Rosso/Blu. Che strano..
      Come vedi il rosso blu non è esclusiva del solo Rovigo. Senza rancore e solo per precisare…

      Buon rugby a tutti

      • Greycap 5 Novembre 2012, 11:33

        Caro Steve,
        credo che Bubba McCoy ti abbia spiegato tutto.
        Inoltre credo che ieri è stato più in fuori gioco il Calvisano che Prato: dal campo si vedeva chiaramente, dalla tv non so.
        Comunque sia complimenti al Calvisano e ai suoi tifosi per la correttezza e sportività.
        Buona Palla Ovale!

      • biso 5 Novembre 2012, 17:06

        Grazie Bubba..me l’ero sempre chiesto come mai di due colori differenti.Per il resto…ormai il livello dell’eccellenza è questo..accontentiamoci…

  15. ginomonza 5 Novembre 2012, 10:58

    condivido mollti dei giudizi tranne quello un pò offensivo di Steve che non capisco bene con chi ce l’abbia e perchè.

    OT:
    mi chiedo come mai Parisse, Castro abbiano giocato in top 14 e premiership mentre a Tv abbiano fatto fare una figura barbina contro il Connacht privandola di tutti o quasi i Titolari.

  16. pimpo 5 Novembre 2012, 11:22

    Ma quanti esperti di rugby con competenza e senza favoritismi..credo ci sia un eccesso di sentenze fuori luogo giudicando a proposito le prestazioni dei giocatori.

    • Rabbidaniel 5 Novembre 2012, 13:19

      Non sono un espertone, non sono chissà quale autorità, ma ho giocato abbastanza rugby e ne ho visto abbastanza per avere qualche idea.
      Il livello tecnico dell’eccellenza è precipitato dall’entrata in Pro12, poche storie. In squadre di vertice come Prato e Calvisano ci sono giocatori che hanno lacune tecniche davvero considerevoli, competenze nel passaggio a dir poco insufficienti, aperture improvvisati, stranieri che a quasi 40 anni fanno la differenza.
      Se poi vogliamo dire che è un grande campionato e che dobbiamo essere fiduciosi ok, mi taccio e non esprimerò più pareri.
      P.S.: Ma Della Rossa è infortunato? No perché se teniamo in panchina i giovani per far giocare Vezzosi che è tutto fuorché un’apertura… Poi abbiamo i 19enni gallesi che giocano titolari MA in Pro12… Mah Mah

  17. pimpo 5 Novembre 2012, 11:28

    Scusate a sproposito

  18. pimpo 5 Novembre 2012, 14:06

    A me non è parso di vedere nessuno ieri con lacune o passaggi insufficienti..

    • gian 5 Novembre 2012, 15:15

      sono onesto, io ieri ho visto la partita in tele e anche a me non è sembrata così terribile ed anche l’arbitraggio non mi è parso così scarso, a parte il placcaggio alto di cui si è già detto non ho visto grandi errori, anzi ho visto fischiare ben 2 introduzioni storte ed un tallonaggio con la mano, cose che non vedevo fischiare da eoni, ma magari certe posizioni, tipo fuorigioco dei 3/4 si vedono meglio dal vivo con una visione più ampia di quella data dalla ripresa, il ritmo non è stato male, buone le difese, certo è che prato ha avuto la palla tutta la partita e non è riuscita a combinare granchè con un mix di mancanza di idee ed errori di trasmissione e assenza totale di visione di gioco, oltre a mancanza di handling da parte di diversi suoi giocatori, calvisano mi è parso più incisivo fuori, nel primo tempo, ma completamente assente nelle fasi di conquista e statiche, infatti nel secondo tempo non ha visto palla, oltre a farsi fregare due volte la palla in tallonaggio, altra cosa che pensavo fosse estinta, e anche i suoi giocatori, nelle pochissime occasioni con la palla in mano, dopo tre quattro passaggi, in seconda fase o appena contrastati nelle linee di passaggio, facevano la frittata.
      se vai a vederti i nomi dei giocatori schierati pensi a due squadroni, ieri si sono viste due squadre appena oneste.

    • Rabbidaniel 5 Novembre 2012, 16:17

      Scusa secondo te Majstorovic sa tenere in mano un pallone? Classico esempio di giocatore grosso, ma carente negli skills. Vezzosi messo all’apertura (non per colpa sua ovviamente) con sonore difficoltà di handling. Un po’ meglio Calvisano, che però ha uomini di tanta, forse troppa, esperienza.
      Forse sarò ipercritico, ma non credo sia possibile ignorare i limiti che esprime questo torneo.

      • gian 5 Novembre 2012, 16:57

        Majstorovic un giocatore che ha avuto un’involuzione tecnica pazzesca, non è mai stato un mago con le mani, ma più passa il tempo più pare che si dimentichi come si usa una palla!
        per quanto riguarda vezzosi, non è stato certo aiutato dai compagni, limiti personali a parte, non una volta che qualcuno dettasse una linea di corsa aggressiva o che gli togliesse pressione, sempre tutti di taglio esterno se non fermi e piatti!

        • pimpo 5 Novembre 2012, 17:15

          Il risultato parla da solo..di errori ce ne sono stati,ma non così eclatanti.il prato ha lottato per la vittoria e l’ha ottenuta.

          • gian 5 Novembre 2012, 18:21

            penso che nessuno neghi questo, poi con il possesso che ha avuto, con un po’ di qualità in più e giocatori un po’ più abili di mete ne doveva fare quattro (io ho visto almeno due occasioni buttate via in sovrannumero, ma con l’uomo che o non l’ha visto o non ha saputo sfruttarlo); fatto salvo che ogni partita fa storia a se’, ieri prato contro viadana, padova o rovigo era già tanto se portava a casa il bonus difensivo (ho visto gicoare padova e rovigo, per viadana sentito dire dello stile di gioco, ma non vista), calvisano, in compenso, veniva pettinato senza pietà, e anche in queste squadre non è che giochi dan carter, sia chiaro. vai poi a vederti i nomi in campo e capisci perchè ci si aspetta un po’ di più, forse hanno ragione le squadre che mettono in campo i ragazzini, almeno quelli ci provano e pur peccando di tecnica hanno l’entusiasmo e delle possibilità di crescere, se penso che ieri in campo c’erano picone, griffin e marcato (9, 10 e 15 da nazionale, tempo addietro) nella squadra perdente allora la partita non la puoi considerare bella, passabile si, bella no!

  19. gian 5 Novembre 2012, 15:37

    un appunto alla redazione, nella sezione classifiche mi pare che a viadana e padova manchi un punto bonus, viadana le ha vinte tutte e 5 in bonus e padova ha vinto reggio, rovigo e san donà, sulle altre non mi ricordo, ma darei un’occhiata

  20. riaan cotzee 5 Novembre 2012, 19:44

    Il problema è che queste 2 realtà si scontreranno contro squadre molto più deboli e non alzeranno il loro livello anzi.. Va studiato un campionato che faccia giocare squadre che meritino non squadre per riempire il top 12

    • gian 5 Novembre 2012, 19:56

      che l’eccellenza vada attentamente rivalutata siamo tutti d’accordo, ma attenzione che limitare troppo la quantità di giocatori che si confrontano con un livello più alto, non sempre premia,; guarda il pro 12, tutti i campionati di union dei partecipanti sono a dir poco scarsetti e il top si limita a 50/60 giocatori, due anni di crisi di risultati e/o di vocazioni ed il sistema rischia di saltare

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite